Anche oggi ho bisogno di un consiglio... La Helkama di mia moglie ha una certa debolezza ai raggi della ruota davanti. Ne ha già rotti 4, in diverse riprese. Sempre circa a metà della lunghezza del raggio. Non mi capacito. La bici lavora su strade sconnesse, ma la ruota anteriore porta un carico relativo. E alla posteriore non capita nessuna rottura! L'ultima volta che ho portato la bici dal meccanico per ripristinare il raggio rotto, gli ho chiesto di fare un controllo generale della tensione dei raggi. Il suo responso, al quale non credo più, è che tutto è regolare. Lui aveva anche ipotizzato che nella ruota ci fosse finito qualcosa...
Neanche a dirlo questa volta il raggio me lo sostituisco io. Che ne dite? Avete qualche buon consiglio per cercare di risolvere la questione?
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
A meno che tua moglie non abbia l'abitudine di inserire tra i raggi anteriori catene o lucchetti che possano in qualche modo "segnare" il metallo, non vedo come sia possibile questo ripetersi di rotture. Come dici giustamente la ruota anteriore è poco sollecitata e i raggi anteriori si stressano solo in presenza di potenti freni a disco, ma non mi pare questo il tuo caso...