Autore |
Discussione  |
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2009 : 12:33:26
|
cavolo, leggo adesso .. mi dispiace job... comunque io per prova una letterina a Panasonic la manderei, anche solo per informarli e poi dopotutto loro che ne sanno come hai usato la batteria? ... non l'hai mica usata per sci nautico, comunque l'hai usata per una bici elettrica |
- Flyer C5 -
|
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 22:04:25
|
La Apple è sotto accusa per l'esplosione di alcuni ipod, la colpa è sempre delle batterie al litio, chissà perche' adesso queste notizie le noto di più :

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68166&sez=HOME_SCIENZA&ssez=TECNOLOGIA
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 10:20:29
|
a me si e' bagnato il cellulare con l'acqua di mare che ho trovato anche sulla batteria,l'ho messo al sole,ho grattato i contatti elettrici ed ha ricominciato a funzionare,poi pero' mi si e' anche bagnato fino alla batteria con l'acqua di cocomero e non si e' piu' riacceso,comunque la batteria pur bagnandosi non e' mica esplosa. |
collaboratore video |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 08:23:16
|
accidenti ragazzi, leggo solo ora questa storia di due anni fa...all'epoca non ero ancora ospite di questo foro nè possessore di due batterie Panasonic per pedelec...
Suggerisco di metterla in superevidenza nella home page del forum!
mi tocca rimproverarvi per la autopsia che ha si prodotto foto interessantissime ma poteva portare a conseguenze molto dolorose...ma per fortuna a Job non è successo nulla e neanche alla sua casa
ma sopratutto il consiglio di necknecks e sopratutto furetto di scrivere a Panasonic andava, e va, assolutamente seguito.
Sarà una mia deformazione (ricordate che il mio nome è "pilota"...) ma sono abituato a considerare la sicurezza dei mezzi su cui viaggio o che conduco come cosa fondamentale, garantita tra l'altro dallo scambio continuo di informazioni sui difetti tra costruttori e utilizzatori. Panasonic è effettivamente un leader mondiale nel campo delle pedelec e non solo, ha una fama da difendere, avrà la sua etica di impresa giapponese, e immagino abbia tutto l'interesse ad evitare che cose simili accadano di nuovo e magari ci scappa l'incendio di una casa piena di bambini...           
Sapendo cosa è successo Panasonic ha l'opportunità di fare migliorie sulle future batterie e addirittura di fare un richiamo di alcune di quelle già vendute. Magari c'è stato un lotto difettoso nel 2006, magari invece il problema è ancora lì in quelle vendute stamani, pronte a prendere fuoco la prossima notte...
Quindi secondo me caro Job hai anche tu l'obbligo morale di trasmettere (meglio tardi che mai) tutta la documentazione fotografica e una relazioncina di cosa è successo (nel mio campo lo chiameremmo "incident report") alla Panasonic chiedendo, anzi pretendendo, non un risarcimento ma una indagine e una risposta sul perchè è successo. Come cliente e utilizzatore presente e futuro di altre batterie Panasonic e a nome di noi altri clienti e utilizzatori.
Forza Job, siamo tutti con te!!! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 08:48:27
|
Non mi sentirei di fare dell'allarmismo sulle batterie Panasonic che sono molto sicure, quello che è successo è dovuto a una serie di sfortunati eventi. Non credo sia frequente che si giri sotto l'acqua con una batteria nello zainetto. Se la batteria fosse stata inserita nel suo alloggiamento non sarebbe successo nulla. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 21:48:10
|
a parte che proprio io avevo appena comprato due borse da bici per tenerci una batteria panasonic di scorta durante le gite più lunghe...che spesso si sono concluse sotto improvvisi acquazzoni...
...a leggere la storia e i commenti di due anni fa mi sembra che il consenso era che la causa probabilmente non c'entrava con qualche schizzo d'acqua.
E anche se fossero gli schizzi d'acqua la causa della combustione le implicazioni per tutti noi che teniamo le batterie in casa sono assai gravi. Con gli incendi in casa è meglio non scherzare troppo.
Poi da una batteria cinese senza marca te lo potresti aspettare e magari trattarla come una bomba potenziale da tenere lontano da amici e bambini, ma non certo da una panasonic, con quello che costa. Pensiamo alle batterie al litio di notebook e cellulare, è ovvio che nessuno si aspetta che possano incendiarsi solo tenendole in uno zaino sotto un po' di pioggia!
Quindi nell'interesse di tutti spero che Job la segnalazione alla casa madre la faccia, magari basta una email al loro sito, corredata dalle foto. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2011 : 22:07:55
|
tanto anche se viene fuori che dentro all involucro della panasonic c'è anche dell uranio impoverito non la vendo.se scoppia scoppieremo insieme |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 10:40:06
|
| pilotaDD ha scritto: Poi da una batteria cinese senza marca te lo potresti aspettare e magari trattarla come una bomba potenziale da tenere lontano da amici e bambini, ma non certo da una panasonic, con quello che costa. Pensiamo alle batterie al litio di notebook e cellulare, è ovvio che nessuno si aspetta che possano incendiarsi solo tenendole in uno zaino sotto un po' di pioggia!
|
Non posso dire nulla al riguardo delle cause possibili ed in particolare sull'acqua come indiziata ma Mario hai presente i peggiori temporali degli ultimi tre anni e mezzo a Roma con annesse pozzanghere da guadare? credo di essermeli fatti quasi tutti... e gran parte con la "tua" Agattu; ora la mia Flyer scalpita con le sue generose Marathon Supreme in attesa di nuovi diluvi... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 11:16:44
|

| claudio02 ha scritto:
tanto anche se viene fuori che dentro all involucro della panasonic c'è anche dell uranio impoverito non la vendo.se scoppia scoppieremo insieme
|
|
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 17:17:01
|
|

guardando bene la signorina sento le batterie che si surriscaldano pericolosamente..
|
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 12:30:17
|
Sulla sicurezza non si scherza, e da questo punto di vista forse è bene dire che nelle nuove generazioni di batterie (per esempio quelle della Kalkhoff fornite da BMZ) basate su celle di qualità una ulteriore garanzia è data da dispositivi PTC (Positive Temperature Coefficient si tratta dello strato verde tra la copertura rossa e il disco bianco argento sottostante) e CID (current interrupt device il cilindro bianco argento di cui sopra):
Immagine:
 47,44 KB
Praticamente ad un'innanzamento anomalo della temperatura e/o della pressione la cella viene automaticamente isolata |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 12:55:06
|
| dipigi ha scritto:
Sulla sicurezza non si scherza, e da questo punto di vista forse è bene dire che nelle nuove generazioni di batterie (per esempio quelle della Kalkhoff fornite da BMZ) basate su celle di qualità una ulteriore garanzia è data da dispositivi PTC (Positive Temperature Coefficient si tratta dello strato verde tra la copertura rossa e il disco bianco argento sottostante) e CID (current interrupt device il cilindro bianco argento di cui sopra):
Immagine:
 47,44 KB
Praticamente ad un'innanzamento anomalo della temperatura e/o della pressione la cella viene automaticamente isolata
|
sarà successo questo a me magari... |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 14:04:44
|
@claudio Se sei ottimista e pensi questo cosa avresti pensato se eri pessimista?
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 14:05:45
|
Si, beh, in effetti un pessimista avrebbe potuto pensare che poteva andar a fuoco casa |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 14:09:25
|
perspicace |
 |
|
Discussione  |
|