Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 vacanze nella patria delle bipe panasonic!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 21:44:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari in Giappone ora è anche meglio ma io non ci passo da un decennio...

invece sono rientrato ora da una vacanza nel sud della Germania e non credevo ai miei occhi

ad ogni angolo (beh, quasi) biciclette con sistema panasonic di tutti i tipi.

Deve essere una moda recente, c'ero passato anche lo scorso anno e non ricordo di averne vista nemmeno mezza!

Ecco una piccola galleria di foto...

Immagine:

342,34 KB

Immagine:

275,91 KB

Immagine:

292,54 KB

Immagine:

318,25 KB

Immagine:

246,73 KB

Immagine:

288,11 KB

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 22:14:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, mi sembra proprio che abbiano declinato il Pana in tutte le salse!!!

L'ultima è la gemella del mio primo "amore": ProConnect .... che ora ha subito una profonda metamorfosi trasformandosi da una formidabile stradista, nella mia Terry: in un inarrestabile rampichino all mountain!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 22:24:42  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già !

E noi stiamo a guardare dall'alto dei nostri SUV.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 23:46:07  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si decideranno ad abbattere i prezzi di questi motori viste le notevoli unità prodotte? Io non ci scommetterei...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Fanfaron
Utente Medio

Piemonte

128 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 23:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giappone o Germania????
Bh nessuna però!

Bh emotion offroad 650 panasonic 36v 12a

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 08:45:21  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti quante Pana a casa Bosch! Son rimasti indietro......

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1192 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 08:54:55  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Off Topic/: Da notare poi che lì basta il proprio antifurto ad arco per tenere al sicuro la bici, e al massimo qualche catena poco costosa come nel caso dell'ultima pro Connect, mentre qui in Italia dobbiamo investire almeno il 30% del valore di una Bipa per un buon lucchetto che comunque non garantisce la sicurezza della bici al 100%, chissà perchè? /Fine Off Topic.

per il resto, cavolo che paradiso! Lì si vede proprio che i negozianti ci tengono al fatore qualità, queste sono le vere pedelec!

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

Fanfaron
Utente Medio

Piemonte

128 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 08:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 09:08:15  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Si decideranno ad abbattere i prezzi di questi motori viste le notevoli unità prodotte? Io non ci scommetterei...

Il mercato nordico tira ancora molto e finchè andrà così con ritmi di crescita del 30-40% l'anno con i produttori che fanno fatica a tener dietro alla domanda sarà difficile che i prezzi scendano molto, anche considerando che il brevetto Panasonic sul sensore di sforzo è scaduto nel 2008 e l'ingresso di Bosch che sicuramente ha copiato il sensore di sforzo Panasonic (e di tanti altri in arrivo con motori centrale e sensore di sforzo) il mercato assorbe facilmente la nuova offerta.

D'altronde il successo di questi mezzi è stato sottovalutato anche dagli stessi produttori: tutto inizia con Flyer che nel 2012 sicuramente supererà di slancio i centomila pezzi prodotti in un anno; l'inizio però è stato difficile tanto che la BKTech AG (bici elettriche ma con motore non Panasonic) è stata liquidata e 18 dei 20 lavoratori impiegati è stato licenziato (oggi ne ha circa 200).
Un bel momento Kurt Schär ha conosciuto il nuovo Panasonic (2006) e ha intuito che il mercato di riferimento non era certo quello degli anziani o con persone con qualche disabilità e ha impresso la svolta (di prodotto e di marketing), l'unico modo era avere un prodotto tecnologicamente avanzato e farlo provare al pubblico giusto: ha avuto l'idea di creare dei punti di noleggio nelle località turistiche ed è scoccata la scintilla.
Il cliente tipo ha 35-50 anni e vuole un mezzo assolutamente affidabile e che gli permetta di fare una salutare attività fisica e ottenere performance di riguardo per divertimento o anche negli spostamenti quotidiani.
Oggi l'immagine in europa di questi mezzi non è più di un qualcosa di antisportivo o addirittura dannoso ma anzi di qualcosa di profondamente giusto anche a livello di sostenibilità per l'ambiente: spostarsi su una bici elettrica costa 68 volte meno (in termini energetici) rispetto ad una macchina con motore a combustione interna, e 20 volte meno rispetto ad una macchina elettrica (la nuova Citroen elettrica dichiara 125wh di consumo a km).

Scusate le chiacchere ma il senso è questo: la domanda c'è ed è orientata, in nordeuropa, soprattutto sulle bici di un certo livello qualitativo perchè i soldi spesi per questo oggetto sono spesi bene,
e ad agosto in genere la produzione è tutta venduta...

I tedeschi, quindi, hanno conosciuto le bici elettriche di qualità grazie a Kurt Schär e alla sua Flyer e il principale produttore tedesco (Derby con i marchi Rixe, Raleigh, Kalkhoff, Focus, Univega) si è subito accodato.
Quando il boom delle vendite è iniziato Derby è stato anche oggetto di una contesa: essendo quotato in borsa con un largo flottante ha subito un attacco ostile da parte degli olandesi del gruppo Accell (Hercules, Winora, Ghost, Atala, Koga-Miyata, Sparta, etc etc.): se la volevano pappare, allora i tedeschi hanno preferito farsi pappare dal gruppo (sempre olandese) PON che ha valutato l'azienda ben 210milioni di euro (grazie al trend del successo nelle vendite di bici elettriche) e in questo modo il Gruppo Accell ha fatto in ogni caso un ottimo affare rivendendo le azioni che aveva comprato a prezzi bassi sul libero mercato a 28€ l'una guadagnando ben 17milioni di euro in pochi mesi...
Alla fine della fiera quindi la tedesca Derby diventa comunque olandese e praticamente si affianca a Gazelle (anch'essa del gruppo PON) storica antagonista di Batavus-Koga-Sparta in Olanda.

La stessa Flyer, dopo 10 anni di lavoro ripartendo da zero lo scorso anno ha raggiunto e superato il traguardo dei 100milioni di franchi svizzeri di fatturato e per tener dietro al mercato con volumi di vendite che si raddoppiano (o giù di lì) ogni anno ha trovato un partner finanziario che le consentisse di introitare capitali freschi per ampliare la capacità produttiva e lo ha trovato in un ente ( EGS Investment Ltd controllata al 100% dalla fondazione Ernst Goehner ) , che le garantisce la conservazione dell’indipendenza perché la finalità della fondazione è principalmente di tipo sociale e culturale (EGS Holdings AG ha acquisito il 40% del capitale sociale di Biketec per mezzo di un aumento di capitale dedicato allo scopo) ma la gestione operativa non subisce alcun cambiamento: è ancora nelle mani dei fondatori azionisti...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 09:25:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho letto tutto tutto ma sono d'accordoil problema è anche che si sono accorti che non sono solo mezzi ludici, sono mezzi di trasporto validi e questo assieme alla benzina a 2 euro al litro...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 09:40:18  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai insinuando che sono prolisso???

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 10:18:22  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:
anche considerando che il brevetto Panasonic sul sensore di sforzo è scaduto nel 2008

Eccolo, ho trovato il brevetto di cui sopra:
Allegato: US4780671.pdf
136,9 KB

Confesso che questo non l'ho letto neanche io ma possibile che fino ad ora solo Bosch riesca ad emularlo?

;

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 11:26:15  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante. C'è da farsi una cultura a leggere Dipi!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 21/08/2012 : 11:35:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipigi oltre che ad essere un ottimo segugio per scovare occasioni imperdibili in rete, è anche una miniera di info sul Panasonic e affini!

Complimenti, notizie veramente interessanti che contribuiscono a farci capire le dinamiche di mercato dei maggiori produttori di bipe al mondo!

Panasonic 26V forever!

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 07:34:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fanfaron ha scritto:

Giappone o Germania????
Bh nessuna però!

beh, con tanti marchi Made in Germany immagino che un costruttore spagnolo non sia così popolare da quelle parti...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 08:20:25  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:
...Un bel momento Kurt Schär ha conosciuto il nuovo Panasonic (2006) e ha intuito che il mercato di riferimento non era certo quello degli anziani o con persone con qualche disabilità e ha impresso la svolta (di prodotto e di marketing), l'unico modo era avere un prodotto tecnologicamente avanzato e farlo provare al pubblico giusto: ha avuto l'idea di creare dei punti di noleggio nelle località turistiche ed è scoccata la scintilla...

la citazione di Dipigi mi fornisce lo spunto per raccontarvi la seconda puntata delle mie avventure estive oltralpe...

in uno degli alberghi, in un paesino circondato da campi e sopratutto boschi, ho visto esposta una bella Flyer modello S pronta per il noleggio: 7 euro per due ore. Non credevo ai miei occhi, con soli 7 euro potevo finalmente mettere le mani (e i piedi) su una mitica Flyer!

E quindi ho salutato la famiglia e sono partito per un collaudo "comparativo" per strade e sentieri.

Avendo solo due ore (anche perchè a pranzo dovevo stare con la famiglia e poi il pomeriggio avevamo già altri impegni) ho percorso solo 15 km ma credo siano bastati per farsi un'idea anche perchè ho percorso salite e discese (escursione altimetrica di quasi cento metri), strade asfaltate e sentieri impossibili.

Il mio punto di partenza è dato da BH City 650 e dalla Kalkhoff Agattu G7. La Flyer S aveva già circa 3000km sulle spalle, quindi immagino fosse un modello di due o tre anni fa.
Anche la batteria, da 10Ah, uguale quindi a quella delle due mie Bipe, mi faceva propendere per tale età.

La Flyer mi è sembrata certo ben curata e con qualche utile gadget in più, il ciclocomputer integrato, il blocco ruota posteriore, la levetta per la marcia in salita spingendo la bipa (che a luglio avevo già ordinato, in versione pulsante, per retrofittare la mia BH). Poi ho notato che l'assistenza si inserisce anche pedalando, mentre con BH e Agattu devo lasciare i pedali un paio di secondi.
A sfavore metterei l'indicatore marce che nel modello che ho noleggiato era abbastanza nascosto e non dava il numero della marcia ma solo un'idea se la marcia selezionata fosse alta o bassa.

Per il resto l'ho trovata equivalente alla mia BH, pur con un prezzo di acquisto da nuova che se non sbaglio era ed è quasi doppio.

Dopo tante parole un po' di foto:

Immagine:

309,91 KB

Immagine:

237,24 KB

Immagine:

316,99 KB

Immagine:

257,61 KB

Immagine:

281,17 KB

Immagine:

317,32 KB

questo cartello sopra mi ha un po' inibito, per quello che capisco di tedesco sbarrava il passo a ogni mezzo con un motore...l'ho superato fischiettando...
e valeva la pena perchè si scendeva ad un bel laghetto

Immagine:

338,82 KB

Immagine:

267,39 KB

dopo una breve sosta per una bibita sul laghetto ho proseguito il giro
Immagine:

313,18 KB

Immagine:

259,56 KB
con una strada, seguendo le indicazioni del percorso pedonale per tornare al paese di partenza, che si è progressivamente ristretta...

Immagine:

337,56 KB

Immagine:

353,29 KB

Immagine:

361,26 KB

iniziavo ad avere qualche dubbio di essermi perso e di rientrare in tempo ma ho fortunatamente incontrato due viandanti e mi hanno rassicurato che la strada era giusta, ho proseguito finchè non sono risbucato in un pratone prima e poi sulla strada asfaltata che mi ha riportato al punto di partenza

Immagine:

284,8 KB

Immagine:

375,68 KB

Immagine:

312,27 KB

Immagine:

292,9 KB

ed ora qualche particolare della bipa

Immagine:

277,9 KB

Immagine:

239,9 KB

Immagine:

320,1 KB

Immagine:

293,18 KB

Immagine:

280,29 KB

Immagine:

287,03 KB

insomma, non solo ho provato una Flyer ma ho fatto anche un bel giro, tipo quelli che amo fare dalle mie parti in Tuscia. Mai ho speso meglio 7 euro!

Purtroppo ho scoperto questa possibilità di noleggio solo tardi, il giorno prima di ripartire per l'Italia. Ma penso che i prossimi anni ne terrò conto programmando le mie vacanze, e poi pure la moglie e il figlio sono rimasti con la voglia di emularmi la prossima volta!

e devo proprio dire grazie, anzi danke, al Sig. Kurt Schär di cui ci ha parlato il caro Dipigi...

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1192 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 09:24:23  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia prima esperienza stata su un panasonic, qui però la bipa era una Kalkhoff presa a nolo in val Pusteria.
è veramente stupefacente la qualità di queste bipe, e penso proprio che all'albergo abbiano fatto bene a scegliere flyer come marca per il noleggio, almeno hanno un prodotto molto affidabile.
Vivendo vicino alla svizzera e andandoci spesso, non sono rare a vedersi anche per me, sebbene non ce ne siano moltissime (Parlo però del ticino, magari a nord il discorso cambia).
Ma quindi questa leva per far marciare da solo il motore agisce come un pulsante soft-start? Ipedali girano anch'essi quando la attivi oppure hanno la ruota libera?
Altra curiosità, noto bene sul display che per 15,8Km hai consumato una tacca della batteria, hai usato sempre l'assistenza massima?

Comunque complimenti per le bellissime foto e i bellissimi posti visitati!

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 12:25:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti PilotaDD, escursione rilassante e spettacolare!

Panasonic 26V forever!

Fanfaron
Utente Medio

Piemonte

128 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 15:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, bella passeggiata. Son d'accordo che le nostre bh vadano bene come le flyer!
Spiace che qui da noi in italia quasi nessuno noleggi bipa. Mia moglie mi aveva detto di farci una vacanza in germania o svizzera, ma temevo fosse difficile trovarle. Alla fine per farmi un'idea me la sono comprata! 7 euro è anche poco! Oggi sono al bike park i Bardonecchia e una bici da fienile da 25 kg senza assistenza a nolo tutto il giorno sono 45 euro! Mi sto divertendo, ma devo fare solo discese; alla minima salita è un chiodo pesante e la posizione scomodissima!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 16:20:16  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può essere utile:
http://www.movelo.com/de/stationssuche/

;

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1670 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 17:37:58  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a qualcno interessa provare il noleggio, in zona Lecco, vi segnalo il mio sito www.bicifacile.it

Bicifacile

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:16:51  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OSCAR95 ha scritto:

...ma quindi questa leva per far marciare da solo il motore agisce come un pulsante soft-start? Ipedali girano anch'essi quando la attivi oppure hanno la ruota libera?
Altra curiosità, noto bene sul display che per 15,8Km hai consumato una tacca della batteria, hai usato sempre l'assistenza massima?

intanto grazie a tutti per il supporto, sempre gradito!

rispondo a Oscar, azionando la leva i pedali non girano, in realtà sulla flyer che ho noleggiato si sentiva solo una leggera tendenza della bipa ad andare avanti, non l'effetto forte descritto da altri foristi.

Sul consumo confermo la tacca su cinque in 16 km circa, con una assistenza tenuta al massimo forse per tre o quattro km, le salite, per il resto in standard o al minimo.

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1192 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:34:02  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito, quindi in un certo senso i pedali restano indipendenti dalla marcia automatica. <per il resto il consumo di una tacca per soli 16Km percorsi mi sembra altino anche se non possedendo una Flyer non cnosco come funziona l'indicatore di carica, nè la curva di scarica delle batterie panasonic.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 00:04:49  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il pulsante magico vi puo portare su strada perfettamente piana e se avete un cambio dual drive, magari con un leggero vento a favore, fino a 22km/h. Ma alla prima salitina al 4% vi trovate praticamente fermi. E' utile se avete da superare un tratto difficile dove in sella alla bipa non ce la fate. Scendendo e selezionando un rapporto basso la bipa sale da sola. Altri utilizzi lasciano il tempo che trovano.
Il consumo di una tacca su 5 mi sembra ottimo alla massima assistenza offroad. Io quando ci dò giu pesante arrivo a 6 km per la prima tacca e ho una batteria da 18 ah.

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 07:52:16  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:
E' utile se avete da superare un tratto difficile dove in sella alla bipa non ce la fate. Scendendo e selezionando un rapporto basso la bipa sale da sola.

E non è poco, tra averlo e spingere c'è una bella differenza !

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Fanfaron
Utente Medio

Piemonte

128 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 08:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei ultimi consumi in montagna off-road: Dopo 500 mt di dislivello/salita in 6,8km assist bassa una tacca in meno su 5 della batteria. Il display non lo guardo più tanto dice cagate, non funziona bene, devo farlo vedere al concessionario.

Errata corrige. Nel mio post dico di aver noleggiato una bici da fienile: è la correzione automatica di down hill.

Fanfaron
Utente Medio

Piemonte

128 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 08:36:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Off topic: bici da fienile(downhill)

Immagine:

88,62 KB

Immagine:

110,03 KB

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 23:07:57  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimi, prima che finisca agosto volevo concludere il mio reportage dal paradiso delle bipe panasonic con la terza e ultima puntata...

in uno dei diversi negozi di biciclette che ho visitato, per curiosità più che altro, mi ha colpito la schiera di bipe con belle batterie panasonic da 18 Ah.

Chiedo il prezzo delle sole batterie e mi rispondono... 600 euri!

Allora mi prende un raptus, la sera riesco a mettere le mani su un PC con internet, trovo un negozio tedesco online che la vende a soli 399 euro e garantisce la consegna in 24 ore. Io di solito sono molto diffidente sugli acquisti on line, non mi piace dare la carta di credito, diffido sui tempi postali e, insomma, sono prevenuto.
Ma qui mi garantiscono la consegna in 24 ore e pure contrassegno! Mi fido dei tedeschi, o meglio loro si fidano di me visto che è una spedizione contrassegno, una telefonata l'indomani mattina, fornisco l'indirizzo di dove alloggiamo in quei giorni e....miracolo, dopo 24 ore dalla telefonata suona una postina e si materializza ciò:

Immagine:

257,21 KB

E, si, grande paese questa Germania

La batteria la conoscete bene in molti, comunque eccola

Immagine:

486,33 KB

399 euro di batteria, una decina di spese postali e ora per la mia BH si aprono nuovi orizzonti...

che vi racconterò in un altro thread!

Auf wiedersehen Germania, mi sa che l'anno prossimo ci torno!

Fanfaron
Utente Medio

Piemonte

128 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 23:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandioso! Hanno anche le batterie per la mia? Cioè io devo metterne chiaramente una a 36v, quanto costa? Link please!

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 23:21:25  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io l'ho presa sul web la 18ah! Facci sapere sulla reale autonomia perche io non ho visto grosse differenze con quella da 12 ah.

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 20:11:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Fanfaron, ecco il link ma purtroppo sembra che non abbiano "akku" a 36V...
http://www.velokontor.de/advanced_search_result.php?XTCsid=k39nbe0h055r8dkiv90rjt75b0&keywords=panasonic+akku&x=12&y=9

x iw6cpk, la nuova batteria la sto provando, nello scorso fine settimana ho percorso 55km di strade bianche tutte salite e discese, senza ovviamente scaricarla, spero di pubblicare qualcosa di più preciso nei resoconti delle mie prossime avventure con la mia nippospagnola...

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1670 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 22:15:18  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie prove danno un 15/20% in più della 18 sulla 12 Ah, non l'atteso 50%. Ma sono provesu strada, poco scientifiche. Attendo conferme.

Bicifacile

Fanfaron
Utente Medio

Piemonte

128 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 22:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanfaron Invia a Fanfaron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie pilota!

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 01:47:04  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Le mie prove danno un 15/20% in più della 18 sulla 12 Ah, non l'atteso 50%. Ma sono provesu strada, poco scientifiche. Attendo conferme.

Direi che potrebbe essere, anche se a me sembra dare anche meno. Esco a volte in accoppiata con un amico che ha la 12 ah ma i led al manubrio si spengono quasi contemporaneamente su entrambe le nostre bici.
Se ne accennava anche qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13683

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 09:03:18  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh, quella discussione sulle batterie l'avevo persa, ho già risposto là.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.