Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Canyon del fiastrone...impossibile:-)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 01/07/2012 : 22:34:36  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai margini del Parco dei Sibillini c'è un torrente che nel corso dei milioni di anni ha scavato nella roccia un canyon di cui avevo letto su internet e su guide turistiche locali. Non ero molto sicuro che fosse praticabile in bici, ma il giro è abbastanza modesto e così sono partito alla volta delle gole del Fiastrone con la Flyer.
Lascio l'auto presso il cimitero di Monastero e prendo una carrareccia sassosa e sdrucciolevole che scende verso la vallata in basso, attraveso un folto sottobosco.



Immagine:

330,01 KB



Questa volta sono leggero: ho solo una batteria, il treppiede e uno zaino con la macchina fotografica e...le scarpette da mare
Dopo un paio di km la stradina diventa un sentiero stretto e ripido, tortuoso e reso poco praticabile dalle radici degli alberi che affiorano. Scendo piu volte dalla bici per evitare problemi. Mi preoccupava di piu il ritorno che già immaginavo di dover fare tutto a spinta.
In fondo alla discesa trovo una signora seduta all'ombra del bosco che mi guarda un po' stupita:"non è un percorso per bici" mi dice gentilmente. Si trattava di una guardia forestale in servizio che stava li a dare consigli agli escursionisti. Mi consiglia di lasciare la bici lì e procedere a piedi perche tanto la gola è lì a 20 minuti di cammino, comunque impraticabile in bici.
Siccome nutro molta fiducia nel prossimo, le lascio in custodia la bici, prendo il treppiede e lo zaino e vado a piedi.
Presto arrivo al torrente Fiastrone e devo togliermi le scarpe perche devo attraversarlo diverse volte: metto le scarpe da mare.


Immagine:

285,68 KB

L'acqua è freddissima e l'aria è incredibilmente fresca. La passeggiata diventa piacevolissima.



Immagine:

384,56 KB

Sono circondato da rocce che ripidissime svettano verso l'alto. In effetti la bici non sarei riuscito a portarla fin qui.



Immagine:

265,46 KB



Immagine:

244,72 KB

Si procede camminando sul corso d'acqua e più si va avanti e più le rocce si avvicinano. Nel punto più stretto si possono toccare con le mani entrambi i lati delle pareti rocciose. Abbastanza claustrofobico, ma troppo affascinante!!!



Immagine:

501,08 KB

Mentre scattavo il pernsiero volava sulla mia flyer..l'avrei ritrovata al suo posto? non avevo nessun antifurto. Bastava accendere e partire. E la signora della forestale mi avrebbe aspettato solo fino al momento in cui avrebbe smontato dal servizio. In altre parole avevo solo un ora e mezza di tempo.
Decido di tornare indietro e con passo veloce arrivo al punto di ritrovo dove trovo sia la bici che la signora antifurto. La ringrazio molto perche senza di lei non avrei mai lasciato incustodita la bipa e di conseguenza non avrei mai raggiunto la gola.
Mi consiglia un percorso alternativo per tornare indietro, più lungo ma più facile per una mtb.
Questa deviazione mi fa risalire per il versante opposto della montagna. La salita è tostissima. Devo farla a piedi per un km tra radici e massi in mezzo allo stradellino.
Nell'immagine sotto si intravedeno a sinistra le gole del fiastrone in lontananza.

Immagine:

205,35 KB

Però questa deviazione mi permette di passare per le grotte dei frati. Si tratta di grotte scavate nella roccia dove, tra il 1300 e il 1800 si rifugiavano dei frati francescani considerati eretici per vivere la loro vita monastica. Più recentemente sono state rifugio dei partigiani e luoghi di scontro con i nazisti.




Immagine:

204,68 KB

La grotta principale è fredda e silenziosa. C'è una specie di altare



Immagine:

222,98 KB

e il silenzio sembra quasi irreale



Immagine:

177,6 KB

Ci sono altre grotte più avanti ma lo stradello non mi sembra sicuro e decido di fermarmi.



Immagine:

218,68 KB

Il ritorno è pedalabile e direi anche divertente. La single track è sgombra e la pendenza è di poco conto. Poi grazie a una strada bianca ridiscendo la montagna e risalgo di nuovo verso il punto di arrivo, con una strada a tratti asfaltata e con incredibile pendenza ( nel punto piu ripido) del 29%. Tostissima!!!Fatta tutta con il motore sofferente e con il lampeggio dell'indicatore dell'assistenza.
Il giro è stato di neanche 10 km ma molto intenso e faticoso. Consumata circa mezza batteria.
La traccia GPS non l'ho caricata perche all'interno della gola il gps mi dava i numeri...
Nel complesso ne è valsa la pena ma consiglio a chi volesse fare una visita alle gole, di farla a piedi e lasciar perdere la bici.

........

MAMMA MIA 3-0 preferisco spegnere la tv...buonanotte a tutti!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 01/07/2012 : 23:21:13  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orca Vacca che spettacolo!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 01/07/2012 : 23:50:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti posti meravigliosi esistono sulla Terra

E non occorre nemmeno viaggiare a lungo per trovarli !!!!!

Che meraviglia !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 13:17:31  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre posti bellissime e foto da professionista :)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 13:56:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..."abbiamo solo una vita"...idilliaca

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 17:56:00  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giro bellissimo! e foto molto belle.

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 19:28:43  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kissà se con un haibaike biammortizzata sarebbe stato possibile

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 09:54:27  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i vostri compimenti. In realtà, credo si sia capito, l'uso della MTB elettrica per me è strettamente legato alla possibilità di eslorare luoghi che normalmente per pigrizia non raggiungerei mai e soprattutto per fotografarli. Come ha scritto PIX la terra è piena di posti meravigliosi e per me immortalarli trasportato dalla bipa è una cosa sommamente sublime (e credo si noti).
@ serbrushless: di sicuro la biammo è più comoda per questi percorsi diffilcili e pieni di ostacoli che mi trovo a praticare. Tuttavia, quando la via è sbarrata da alberi caduti o rami spezzati che ostruiscono il sentiero, con la bici la vedo dura proseguire, anche se è biammortizzata. Nel mio caso c'erano anche dei guadi da superare dove il motore sarebbe finito sott'acqua: l'imersione è un test che eviterei alla grande su una ebike .
Comunque un guado ho dovuto superarlo con la flyer: io camminavo con l'acqua fin sulle ginocchia mentre spingevo la flyer su un tronco d'albero messo lì per agevolare l'attraversamento. E' andato tutto bene ma ci sono andato vicino a far finire in acqua la bici...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 10:01:29  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo, una bella escursione da fare in autunno, magari a piedi.Anche noi domenica abbiamo fatto un bel giro in montagna, un poco più tranquillo del tuo ma comunque a tratti impegnativo.Ci siamo imbattuti in una piccola (si fa per dire aveva ancora il piumino e era come un grosso piccione, con certi artigli da paura )poiana caduta dal nido e l'abbiamo riportata su un albero.Esperienza meravigliosa che ha colorato di allegria la giornata e presto posterò alcune foto.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 22:58:46  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Iw6!

Come al solito esplorazioni al limite dell'impossibile .... e immagini emozionanti!!!!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 23:06:11  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeello!

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 23:26:40  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimi posti e come gia' detto da altri non e' necessario andar lontano
come mai quello strano effetto sull'acqua? qualche tecnica fotografica particolare?

sto imparando il monociclo
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 15:10:05  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'effetto sull'acqua è una semplice foto a lunga posa.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 15:17:32  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto sono belle perche i luoghi sono eccezionali, ma non fermatevi alle foto, venite a visitarli di persona
Appena vado in ferie mi trasferisco con la bici sui sibillini

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 16:14:52  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che posti stupendi e che magnifiche fotoooooooo!!!

federico
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 18:38:49  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad agosto spero di poter fare con la bici anche la gola dell'infernaccio. E' molto suggestiva, ma non divertente come camminare nell'acqua del fiume Fiastrone.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

maratoneta
Utente Normale


Lazio


64 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 15:51:22  Mostra Profilo Invia a maratoneta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue escursioni e relativi reportage fotografici sono tra le cose più belle del forum.I racconti e soprattutto le foto,permettono di ammirare paradisi incontaminati (e sconosciuti)a due passi da casa nostra.Congratulazioni!Vista la tua eccezionale abilità fotografica (arte pura),hai mai pensato di raccogliere il tutto in un libro guida fotografico per diffondere il concetto ecologico educativo dell'escursionismo in bici ed il rispetto dell'ambiente nella sua forma più elementare?Un sincero ed ammirato applauso.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 16:33:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue escursioni e relativi reportage fotografici sono tra le cose più belle del mondo.I racconti favolosi e soprattutto le foto,permettono di ammirare paradisi incontaminati (e sconosciuti)a due passi da casa nostra.Congratulazioni davvero! sei unico e la tua presenza ci magnifica. Vista la tua eccezionale abilità fotografica (arte pura) e la tua capacità di apprendimento hai mai pensato di raccogliere il tutto in un libro guida fotografico? per diffondere il concetto ecologico educativo dell'escursionismo in bici ed il rispetto dell'ambiente nella sua forma più elementare.Un sincero ed ammirato applauso.

Immagine:

138,94 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 18:29:04  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maratoneta ha scritto:

Le tue escursioni e relativi reportage fotografici sono tra le cose più belle del forum.I racconti e soprattutto le foto,permettono di ammirare paradisi incontaminati (e sconosciuti)a due passi da casa nostra.Congratulazioni!Vista la tua eccezionale abilità fotografica (arte pura),hai mai pensato di raccogliere il tutto in un libro guida fotografico per diffondere il concetto ecologico educativo dell'escursionismo in bici ed il rispetto dell'ambiente nella sua forma più elementare?Un sincero ed ammirato applauso.


Caro maratoneta io mi inchino rispettosamente al tuo applauso e ti rispondo dicendo che in realtà sto cominciando proprio ora a fare qualche esplorazione particolare, gli altri anni ero senza MTB e le mie foto di conseguenza erano più ordinarie. Ti faccio una confidenza: la mia attrezzatura fotografica è molto modesta, ma nel ridimensionare le immagini per postarle sul web (come su jobike) le magagne tendono a sparire. Se realizzassi un libro i miei limiti si noterebbero. Non ho particolari ambizioni e pertanto non mi prendo nessun tipo di impegno in questo senso. Mi piace condividerle su Jobike perche jobike è dove è comiciato tutto: la voglia di esplorare e di pedalare
Ora basta altrimenti Claudio ha un'esplosione di ironia e ci sommerge di battute!

Immagine:

432,45 KB

Questa è la foto che dovevo postare, l'altra, quella sopra, l'ho cestinata.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 18:32:39  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stupenda, complimentissimi!!

federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.