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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 10:42:54  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne approfitto dell'alzataccia mattutina per sottoporvi una questione:

Non so se per via delle borse, o della sella molto indietro, ma l'avantreno della mia Dover è diventato "ballerino"... cioè, niente di preoccupante finchè tengo le mani sul manubrio, ma nella guida senza mani ( che non pratico... per questo probabilmente l'ho notato solo ora.... magari è così da quando l'ho presa ) il manubrio comincia a vibrare, tanto che si rischia di cadere dopo pochissimi secondi.
Non è che guidi senza mani, alla fine non mi tange, ma mi disturba il fatto che una bici così abbia un difetto che la Wisper non aveva ( forse l'unico....?).
Da cosa potrebbe dipendere?
Distribuzione dei pesi sbagliata, forcella da 2 lire, ruote male allineate?
Qualche suggerimento, e gli altri possessori di Dover hanno riscontrato lo stesso difetto?
Possibili soluzioni, magari senza andare dal biciaio?

Attendo fiducioso le vostre risposte illuminanti, intanto che mi accingo a partire per un giretto domenicale, e stavolta eccezionalmente proprio con la Bipa.... poi posterò la traccia GPS, per la felicità di confrontare i dati con l'eventuale uscita in muscolare (questo giro, con la Wisper OGM motorizzata BPM 500 lo facevo in quasi un'ora in meno che con la trekking.... vorrei anche vedere con quella bestia di motore )

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 12:08:05  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Sjoroveren

Ne approfitto dell'alzataccia mattutina per sottoporvi una questione:

Non so se per via delle borse, o della sella molto indietro, ma l'avantreno della mia Dover è diventato "ballerino"... cioè, niente di preoccupante finchè tengo le mani sul manubrio, ma nella guida senza mani ( che non pratico... per questo probabilmente l'ho notato solo ora.... magari è così da quando l'ho presa ) il manubrio comincia a vibrare, tanto che si rischia di cadere dopo pochissimi secondi.
Non è che guidi senza mani, alla fine non mi tange, ma mi disturba il fatto che una bici così abbia un difetto che la Wisper non aveva ( forse l'unico....?).
Da cosa potrebbe dipendere?
Distribuzione dei pesi sbagliata, forcella da 2 lire, ruote male allineate?
Qualche suggerimento, e gli altri possessori di Dover hanno riscontrato lo stesso difetto?
Possibili soluzioni, magari senza andare dal biciaio?

Attendo fiducioso le vostre risposte illuminanti, intanto che mi accingo a partire per un giretto domenicale, e stavolta eccezionalmente proprio con la Bipa.... poi posterò la traccia GPS, per la felicità di confrontare i dati con l'eventuale uscita in muscolare (questo giro, con la Wisper OGM motorizzata BPM 500 lo facevo in quasi un'ora in meno che con la trekking.... vorrei anche vedere con quella bestia di motore )



Ciao Sjor

potrebbe essere il peso troppo arretrato ma potrebbe anche essere semplicemente che richieda la registrazione della serie sterzo.

- controlla che non ci sia gioco tra canotto della forcella e telaio: metti un mano appoggiata tra tubo sterzo e forcella, tieni bloccata la ruota anteriore col freno davanti muovi la bici avanti e indietro.
Non deve esserci alcun gioco.

Se c'è devi stringere la serie sterzo (col dado o col ragnetto , non so che serie sterzo tu abbia, se posti una foto posso essere più preciso)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 15:29:05  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, infatti ho la serie sterzo col ragnetto (integrata) cioè quella con il dado sopra, l'ho tirato un poco, non mi fido a forzare perché con le mie manine il più delle volte spacco un poco tutto, e in effetti le situazione è migliorata, non risolta al 100% ma migliorata, magari provo a tirare un filino di più, e forse sposto la sella di un cm in avanti.

Comunque fatto un giretto di circa 60 km, con il passo Vezzena in mezzo, salendo dalla Valdastico per Lavarone, la bici va benissimo, a parte la forcella che è decisamente sotto il livello del resto, un gusto, sono salito con sempre l'assistenza al minimo, in pratica come andare con una BdC, però più comoda e con borse e generi di supporto al seguito (tanto per il confronto bipa-muscolare).
Appena metto le mani sul pc con il programma estraggo la traccia GPS, in discesa la stabilità è più che buona, quindi il telaio è sano, saranno si i pesi mal distribuiti o lo sterzo da registrare.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 15:56:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Sjor, sono contento che il piccolo inconveniente si sia praticamente risolto ...

60 Km di montagna: vedo che ti stai allenando per bene in vista del raduno!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 17:00:01  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sjoroveren ha scritto:

Grazie per la risposta, infatti ho la serie sterzo col ragnetto (integrata) cioè quella con il dado sopra, l'ho tirato un poco, non mi fido a forzare perché con le mie manine il più delle volte spacco un poco tutto, e in effetti le situazione è migliorata, non risolta al 100% ma migliorata, magari provo a tirare un filino di più, e forse sposto la sella di un cm in avanti.

Comunque fatto un giretto di circa 60 km, con il passo Vezzena in mezzo, salendo dalla Valdastico per Lavarone, la bici va benissimo, a parte la forcella che è decisamente sotto il livello del resto, un gusto, sono salito con sempre l'assistenza al minimo, in pratica come andare con una BdC, però più comoda e con borse e generi di supporto al seguito (tanto per il confronto bipa-muscolare).
Appena metto le mani sul pc con il programma estraggo la traccia GPS, in discesa la stabilità è più che buona, quindi il telaio è sano, saranno si i pesi mal distribuiti o lo sterzo da registrare.


Ciao Sjor

le serie sterzo col ragnetto vanno tirate dal ragnetto fino a che senti che il movimento comincia a indurirsi, allora allenti un inezia e sei a posto.

Quando vuoi cambiare forcella, l'unica che vale la spesa è la marzocchi txc , come ho messo sulla kalkhoff di Susanna.
mantiene la stessa geometria , ha gli attacchi per disco, vbrake, portapacchi, parafanchi , fanale etc.

A meno che tu non voglia stravolgerla e trasformarla in una bici pìù da carraie , allora ci sono molte forcelle da mtb adattabili.

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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