Autore |
Discussione  |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:21:48
|
Ciao
scusate se da qualche mese non avevo più postato foto di giri ed escursioni , ma il tempo volte è tiranno e tra pedalare e stare al pc ...
questo è un giretto adatto a mtb, una quarantina di km con un migliaio di metri di dislivello positivo, unà metà circa su strada asfaltata a bassissima densita di traffico veicolare, l'altra metà a sua volta per metà su carraie e metà in single track. Non è semplicissimo dal punto di vista tecnico, per la presenza di fondi spesso scivolosi alternati a sassi smossi, radici , contropendenze , salite ripide fino al 30% (vero non come quello di san luca ... anche se brevi) e discese altrettanto elevate , qui qualcuna anche non brevissima (abbastanza da mettere in crisi qualche freno ) con canaline di scolo da passare.
la partenza è da vigolo marchese, si sale per una sterrata verso il crinale del monte che sorge dietro castell'arquato e che si segue (più o meno) fino a lugagnano (val d'arda); poi si sale per una strada asfaltata (alcuni tratti oltre il 10%) fino a rabbini , ridente località di tre o quattro case , una chiesa e un ottimo ristorante (ecco perchè fa parte del giro) Si scende per un breve ripido tratto su asfalto (consiglio di non esagerare con la velocità in discesa, brecciolino e buche abbondano) per infilarsi nella carraia che prima scende e poi costeggia il lago di mignano (lago artificiale ad uso irriguo) fin quasi alla diga; si risale una ripida carraia con pendenza fra il 25 e il 30% (vero ... non come quello di san luca! se seguite il tracciato del gps sembra meno perchè ci sono "gradini" che si alternano a "ripidoni" ) con fondo sassoso smosso in direzione favale (una sfida con se stessi la mtb contro la forza di gravità e i sassoni malefici) , non è lunga saranno un 200m in cui si prendono circa 100m di quota L'ho vista fare in muscolare a pochissimi e arrivati eran morti, la Flyer se l'è bevuta anche se con un discreto aiuto da parte mia e l'assistenza massima Da qui si prosegue in parte in single track, in parte su carraia fino a lugagnano dove si prende la provinciale in leggera discesa verso vigolo.
provo ad inserire il tracciato su gpsies
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ghynxwirruroovcp&authkey=CE69861776577CC6A7A563D405655C531B019E8FB4A476C0
i colori della natura in questo periodo dell'anno son bellissimi
Immagine:
 166,21 KB
e qui ci son km e km di vigne (ortrugo, gotturnio, malvasia ...)
Immagine:
 84,06 KB
Immagine:
 120,68 KB
Immagine:
 101,46 KB
|
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:26:10
|
Immagine:
 112,94 KB
nelle due foto successive , dietro il crinale dei monti sullo sfondo c'è la pianura padana, a volte come oggi , non si vede nemmeno, a volte si vede fino alle alpi
Immagine:
 101,13 KB
Immagine:
 108,44 KB
poi viene il bello, ovvero il single in discesa con radici e curve in contropendenza ... peccato le foto non rendano, è il mio parco giochi ...
Immagine:
 130,68 KB
Immagine:
 137,71 KB
Immagine:
 205,28 KB |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:31:12
|
il bosco qui è poco curato, diciamo lasciato a se stesso ...
Immagine:
 156,68 KB
Immagine:
 155,06 KB
un po' di carraia e poi ancora il trionfo del singletrack
Immagine:
 136,6 KB
Immagine:
 195,28 KB
Immagine:
 136,87 KB
|
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:34:02
|
fino ad arrivare all'inizio della discesa seganlata con un cartello di pericolo ... in effetti è lunghetta e ripiduccia e spesso (non oggi) il fondo argilloso è bello scivoloso
Immagine:
 153,56 KB
in breve si scende di parecchio, la partenza della discesa è vicino alla vetta del monte a sx (quello col tabellone ripetitore bianco)
poi via altre carraie e la strada fino a rabbini , di cui qui sotto si intravede la chiesa
Immagine:
 49,26 KB |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:38:20
|
il ristorante non ve lo faccio vedere , se volete vi ci porto    
solo cose casalinghe, con i salumi che sono una specialità , primi caratteristici locali e per secondo cinghiale e polenta o tante altre cose
dopo il meritato pranzo, via verso la diga
Immagine:
 106,58 KB
Immagine:
 114,51 KB
Immagine:
 198,83 KB
Immagine:
 124,27 KB
in questa stagione l'invaso è quasi vuoto, in attesa che le piogge autunnali lo ricolmino
Immagine:
 142,2 KB
Immagine:
 114,72 KB |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:41:30
|
Immagine:
 149,56 KB
Immagine:
 142,99 KB
Immagine:
 103,74 KB
poi il salitone (sorry niente foto , ero preso a spingere sui pedali, volevo farla tutta senza fermarmi ...)
e via ancora single e ancora carraie ...
Immagine:
 89,11 KB
Immagine:
 198,67 KB
Immagine:
 100,3 KB |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 20:46:04
|
all'arrivo alla batteria da 16 si era appena spento il 4 pallino , ma oggi ho forzato parecchio più del solito nella salita su asfalto, era tardi e non volevo arrivare tardi al ristorante ...
Se qualcun volesse fare questo giro, le gomme son importanti, servon ben tassellate tipo nobby nic o anche di più , altrimenti so' ca@@i
e tanto per riallacciarmi ad un altro thread , circa 4ore e mezza di tracciato gps fatto con oruxmaps su experia active, schermo sempre acceso , mi hanno lasciato con circa il 40% di batteria :)
marco
PS nei prossimi giorni prometto posterò i colori dell'autunno pure qui nella bassa padana
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2012 : 22:50:45
|
Complimenti Marco: bellissima la natura d'autunno!
Bella escursione e belle foto!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 00:07:35
|
Marco, era un pò infatti che non ci mostravi qualcosa.
Ti ricordo che si era parlato di organizzare un raduno dalle tue parti: vedendo il tuo report mi pare proprio che ne varrebbe al pena!
Poi mi incuriosisce il ristorante che non hai voluto farci vedere.... |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 00:29:44
|
Tipica uscita alla windmillking, tecnica e suggestiva Adoro i colori dell'autunno. Aspetto di vedere le foto della bassa. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 09:24:46
|
| Nicot ha scritto:
Marco, era un pò infatti che non ci mostravi qualcosa.
Ti ricordo che si era parlato di organizzare un raduno dalle tue parti: vedendo il tuo report mi pare proprio che ne varrebbe al pena!
Poi mi incuriosisce il ristorante che non hai voluto farci vedere....
|
vabbe, io non volevo ma se proprio insisti
antipastino per uno
Immagine:
 36,05 KB
io il giro ve lo organizzo volentieri, ma c'è una cosa da tenere in considerazione seriamente :
- il terreno del piacentino , perfetto affinchè la vite prosperi e offra buoni frutti è maledettamente argilloso e la zona è ricchissima di sorgenti e fonti che lo tengono umido. Questo giro da bellissimo e divertente può trasformarsi in un mezzo incubo se fatto dopo piogge abbondanti o come quando nei mesi invernali l'acqua della umidità della notte non evapora più durante il giorno ma ristagna e si accumula (ad eccezione di quando c'è gelato). E' un clima buono per i funghi , non per le mtb. Le discese diventano pericolose, le salite spesso impossibili e a volte il fango si appiccica alle ruote tanto da non riuscire più a farle girare e la bici bisogna mettersela in spalla , sempre che il fango che si attacca alle scarpe permetta di camminare
il periodo migliore (a livello di probabilità) son i mesi da aprile a giugno o settembre
il ristorante è aperto tutto l'anno :)
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 09:28:00
|
Allora è perfetto per un Raduno Primaverile! |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6384 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2012 : 11:57:22
|
Bello, bello, bello tutto: foto, giri e reportage! 
E' proprio vero che i climi italiani sono molto differenti fra loro, hai visto il mio reportage dai Castelli Romani, qui la vegetazione e le vigne sono ancora di un verde intenso che comincia appena appena a variare colore... i colori di inizio autunno e la natura immortalata nelle tue foto sono veramente meritevoli di apprezzamento!
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|