Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 "Le tre cime" ...vabbè, le tre cimette!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardix
Utente Master

Lazio

6382 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 13:39:17  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Storceranno sicuramente il naso gli amici veneti, trentini e nordici in generale... ma qui quelle di Lavaredo non le ho a disposizione e se voglio affrontare qualche altura mi devo contentare dei bei posti che la natura mi ha messo a disposizione ai Castelli Romani, ovviamente con ben altre altitudini!

Non è un'escursione di quelle a cui vi ho abituato: pomeridiana, con tempi obbligati, cielo nuvoloso ed anche un poco l'umore... una maggiore attenzione del solito a tempi, velocità e dislivelli affrontati... (di solito infatti la mia attenzione a questi aspetti è pressochè nulla )

L'intenzione è quella di collaudare il gps del nuovo smartphone economico ma di buone premesse e di verificare l'influenza sulla pedalata dell'esercizio fisico fatto in un mese di palestra (eh, sì, devo scendere di qualche kiletto!)

Alla fine saranno
36,62 Km totali
con circa 900m di dislivello complessivi affrontati in più riprese
tre salite principali (che hanno portato appunto alle "tre cime")
il tutto in 1,46 ore in movimento, venti minuti totali di piccole pause panoramiche/foto
velocità media di 20,68 Kmh che non sarà Bengistica, ma mi è sembrata di tutto rispetto per il percorso e soprattutto per la scarsità del cislista...

Insomma, diciamo che il tutto potrebbe quasi rientrare nelle caratteristiche di "palestra" enunciate qui proprio dall'amico Bengi!

Ma iniziamo col report vero e proprio...

queste le condizioni meteo più o meno alla partenza, la cima più alta (la prima a sx) rappresenta il mio obiettivo n.1!

Il lungo rettilineo "delle Faeta" è in costante ma ancora non esageratamente impegnativa salita

Passata la rotatoria per Colle di Fuori, la salita in mezzo ai boschi ormai spogli si impenna, scoprirò dopo di aver percorso un tratto della Gran fondo di Roma e ben due salite indicate su salite.ch...

Sempre salita...

Siamo nella seconda parte del grafico di salite.ch

A un certo punto:
Un cavallo tende il collo verso il prato, resta fermo come me:
faccio un passo, lui mi vede, è già fuggito
Respiro la nebbia e penso a te...
;

Ma no, quella era la Premiata Forneria Marconi e siamo a gennaio, che c'entra Impressioni di settembre?

Di tanto in tanto il bosco si dirada e mi permette di apprezzare il dislivello affrontato ed un panorama che nonostante il cielo grigio è sempre gradevole!

Passo l'abitato di Rocca Priora, punto più alto di questa prima scalata e ridiscendo dall'altro versante, quello verso l'Anagnina e i Pratoni del Vivaro... nella lunga discesa rileggendo i dati scoprirò di aver raggiunto i 56,9Kmh ...l'aria invernale pungeva sul viso

Terminato il tratto in discesa lascio l'Anagnina imboccando la ripida salita che conduce alle rovine di Tuscolo e scatto questo panorama da uno dei tornanti, la vallata ai miei piedi era uno dei crateri dell'antico vulcano laziale

Un mio report senza almeno un rudere o una strada romana non è ammissibile
Mi affretto a recuperare con questo tratto di basolato romano che porta all'antica Tusculum

Anche questo tratto corrisponde al tratto terminale di una salita di salite.ch

Scendo dal Tuscolo imboccando la strada per Monte Porzio Catone, ad un tratto appare il bellissimo complesso del Sacro Eremo Tuscolano degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona, purtroppo bisogna contentarsi di vederlo da qui, non sono permesse visite nè per motivi turistici nè devozionali.
Gli eremiti celebrano insieme la liturgia delle ore e la messa, ma prendono i pasti nelle loro celle solitarie salvo in occasione delle grandi feste religiose, quando mangiano nel refettorio comune. Tutti i membri della comunità partecipano sia all’ufficio corale che al lavoro manuale, e vivono in semplicissime celle separate fra loro dallo spazio degli orticelli coltivati da ogni monaco.

L'intero complesso in una foto aerea, sulla sx le celle dei monaci con gli orticelli

Raggiungo l'ingresso del complesso percorrendo un ripido viale selciato, anche dall'esterno se ne percepisce il senso di serena clausura
All'ingresso la frase del salmo 54 la dice tutta... "ecce elongavi fugiens et mansi in solitudine" (Ecco, errando, fuggirei lontano, abiterei nel deserto)

Arrivo a Monte Porzio Catone, località che deve il suo nome attuale all'essere stata in epoca romana, di proprietà della Gens Porcia, famiglia a cui apparteneva anche M. Porcio Catone il Censore.
Il tono vagamente rosato della poca luce rimasta annuncia il tramonto e mi obbliga a maggior fretta...

Risalgo nuovamente, per la terza cima da raggiungere, da Monte Porzio Catone, verso Monte Compatri, anche qui segnata su salite.ch (il tratto centrale)

Da qui verso casa, nuovamente discesa per i boschi del Parco Regionale dei Castelli Romani

Quando raggiungo Colonna è ormai quasi buio, l'ultimo strappetto per raggiungere il centro storico non mi intimorisce

Un giro di piazza e da una delle vie laterali appare la bella Chiesa dedicata a S.Nicola di Bari, patrono di Colonna

Alla fine sono a casa, di buon umore, soddisfatto del giro, accaldato e sudato, ma nemmeno troppo stanco, la palestra funziona!

Patito il freddo?
No, basta coprirsi bene, con indumenti antivento all'esterno e traspiranti sulla pelle, e soprattutto come insegnavano le nonne, vestirsi "a cipolla"...
Poi dimenticavo, bisogna avere immediatamente una lavatrice a propria disposizione, questo per evitare di essere mandati in immediata e perpetua clausura forzata dalla consorte!

Ciao a tutti e alla prossima, perdonate la non eccelsa qualità delle foto, fatte in fretta, col cellulare ed una pessima luce

L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 16:53:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Gli eremiti celebrano insieme la liturgia delle ore e la messa, ma prendono i pasti nelle loro celle solitarie salvo in occasione delle grandi feste religiose, quando mangiano nel refettorio comune. Tutti i membri della comunità partecipano sia all’ufficio corale che al lavoro manuale, e vivono in semplicissime celle separate fra loro dallo spazio degli orticelli coltivati da ogni monaco."

che vita idilliaca (se gli prestassi la tua bici poi..)

per quanto riguarda le "celle separate" non posso che essere d'accordo, il pacco delle lipo così si ricarica meglio.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 17:01:14  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leo, ho capito che stai allenandoti per ottenere il Brevetto del Grimpeur: come media già ci siamo, un altro paio di uscite così........

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 17:52:28  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di leonardix
Patito il freddo?
No, basta coprirsi bene, con indumenti antivento all'esterno e traspiranti sulla pelle, e soprattutto come insegnavano le nonne, vestirsi "a cipolla"...

Purtroppo (perché è costa troppo) per uscire d'inverno serve l'abbigliamento tecnico, non "la cipolla".
D'estate: canottiera, maglia, pantaloncini.
D'inverno: canottiera, giubbetto, pantaloni lunghi.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 18:21:27  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per la palestra non serve andare in palestra. Basta che parti senza batteria e mi diventi Bartali nel giro di un mese

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 19:04:35  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ambire al Brevetto del Grimpeur secondo me ci deve lavorare ancora un bel po'...lo vedo poco concentrato sull'obiettivo (non quello della Reflex)]

Che dire, porta pazienza...e intanto goditi il Brevetto Grandeur!!

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 19:31:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ce le godiamo le nostre bipa !!!!!!!!!!

Bellissimo giro !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 19:45:22  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto bello, anche la qualità delle foto, la cosa più importante è, come dice pixbuster, godersi la bipa che si ha, passare un pò di tempo all'aria aperta e smaltire lo stress accumulato in una settimana di lavoro(almeno per me). Va bene vestirsi anche a cipolla.. , ieri non avendo puliti i guanti da ciclismo ho usato quelli da sci.. e sono stato bene.

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 21:03:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Leo, se non sbaglio questo è il tuo ingresso trionfale nel 2014...

ma le tue velocità mi preoccupano, se ti metti a correre come Bengi non ti sto più dietro!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 13/01/2014 : 21:09:49  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leo, vedo solo adesso che registri i giri con lo smartphone.
Se quel programma salva in un file gpx ... perché non ti iscrivi anche tu a Strava e poi al club ebike fondato da Nico (al momento siamo solo in tre, come nella canzone di Modugno)

Angy
Utente Attivo

Veneto

859 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 07:28:45  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quale storcere il naso
Io ti ringrazio per aver risvegliato bei ricordi e farci vedere in modo così simpatico le tue zone.

leonardix
Utente Master

Lazio

6382 Messaggi

Inserito il - 14/01/2014 : 15:23:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@claudio eh, sì, per chi se l'è scelta così immagino possa essere una vita idilliaca, in ogni caso in un posticino niente male!

@Nicot cavolo, mi ci hai fatto pensare... per ora avendone fatto solo un terzo posso fregiarmi del brevetto "gri..." ?

@PedaloPiano ma io indossavo abbigliamento tecnico (anche se non il top in assoluto), è che sono freddoloso e preferisco sudare al patire freddo, poi con tutti gli strati ho unito utile e dilettevole ed ho fatto anche la sauna! (p.s.: l'hai già visto, mi sono iscritto, certo non per competere con voi, ma almeno siamo in 4!)

@iw6cpk anche tu? Bartali già mi ci chiamano in ufficio quando arrivo con la pieghevolina! (però me lo dicono con una sottile invidia malcelata per la bipetta!)

@8grunf brevetto grandeur? bello, così ad orecchio lo preferisco, mi pare meno faticoso... quali sono i requisiti?

@pixbuster ci si prova, ogni tanto ci si riesce pure!

@adriano condivido in pieno tutto, anche se per quanto riguarda le foto sono appena appena passabili come semplice documentazione dei posti, ma con quel tempaccio e il giro di fretta era tutto ciò che mi era consentito fare...

@pilota sì, e mi sto allenando per starti dietro con le tue nuove modifiche, certo il pignone di un boeing potevi risparmiartelo!!!

@Angy in effetti il grafico del profilo sembra proprio quello delle tre cime, zona di cui ho anche io bellissimi ricordi e che ti è sicuramente più vicina di quanto non siano i Castelli Romani...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.