Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 kona smoke - una elettrificabile
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elle
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Inserito il - 22/09/2009 : 10:33:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardavo questa kona in acciaio, con tripla + 8v -- è una bici ben fatta, solida, efficiente e piuttosto economica: in italia si trova sui 350 euro che con gli incentivi diventano cento di meno: mi sembra una buona base da tenere presente per chi voglia montare un kit su una bici in acciaio invece che alluminio, vuoi per ragioni di comfort vuoi per ragioni di solidità


http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=smoke


nello stesso catalogo, interessanti anche la africabike e la worldbike -- kona sta avviando la sua linea di bici elettriche ma i kit offrono maggiore flessibilità a chi ci sa fare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 22/09/2009 : 10:59:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di elle

guardavo questa kona in acciaio, con tripla + 8v -- è una bici ben fatta, solida, efficiente e piuttosto economica: in italia si trova sui 350 euro che con gli incentivi diventano cento di meno: mi sembra una buona base da tenere presente per chi voglia montare un kit su una bici in acciaio invece che alluminio, vuoi per ragioni di comfort vuoi per ragioni di solidità


Quoto assolutamente, inoltre è presente con diverse taglie e ha quella componentistica da giusto rapporto qualità/prezzo senza precludere l'affidabilità.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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subba68
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Inserito il - 22/09/2009 : 11:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di subba68 Invia a subba68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ..gli inventivi del quale parlate sono regionali?
grazie

vuoi risparmiare sul riscaldamento?
http://stufapellet.forumcommunity.net/

City Bike Elops3 Decathlon-in studo da elettrificare-
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2009 : 11:20:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

no, statali, appena partiti: http://www.incentivibiciclette.minambiente.it/


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 22/09/2009 : 11:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, forse la forcella anteriore non è proprio adatta; gli steli dritti non mi sembrano il massimo per alloggiare un motore.
per il resto condivido il pensiero di elle.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 22/09/2009 : 12:05:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah... puoi spiegare appena meglio qual è il problema degli steli diritti?

poi mi chiedevo: c'è un altro rear a 8v oltre il bionx che voi sappiate? il nuovo bafang posteriore a quante arriva?

edit
trovata su endless sphere un'elettrificazione (posteriore):
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=5328

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 22/09/2009 : 13:33:48  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle le KONA mi piacciono molto.
A me piace molto il telaio della HUMU
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=humu

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 22/09/2009 : 22:21:42  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti ampere ci sbattereste dietro a questa specie di carroattrezzi?
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=ute

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 22/09/2009 : 22:37:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

Quanti ampere ci sbattereste dietro a questa specie di carroattrezzi?
http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=ute



Io l'ho vista da vicino in fiera, ci sta una centrale elettrica!

Visto che questo 3d sta diventando, "quale Kona preferisici", a me piace un succo la 29er Unit (che ho visto anch'essa dal vivo in fiera): http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=unit

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essegi
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Inserito il - 23/09/2009 : 01:45:57  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la KONA SMOKE (foto 1° post di elle con cui concordo in pieno) ha i cerchi di 28" o di 29"?

sul sito, nelle caratteristiche tecniche dice pneumatici ruota 29", nel dettaglio dei componenti dice gomme 700x47C

edit: il 700 C è 29" ?
nei kit, i motori già montati sono di solito su 28" (o più piccoli): quindi si vede il pacc... ehm la differenza?

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 09:06:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
700C è il classico ISO 622, ossia il 28" -- se non sbaglio, gli americani chiamano 29" gli pneumatici da 28 larghi

l.

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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 10:19:48  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si dice un gran bene delle mtb 29er, certo la unit ad una marcia sola non è il massimo per versatilità, ma ha il suo fascino.
Io per le kona sono di parte dato che possiedo già la mitica kona kula supreme (versione 2007 http://www.konabikes.co.uk/2k7bikes/kula_supreme_2k7.php)



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job
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Inserito il - 23/09/2009 : 10:36:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

700C è il classico ISO 622, ossia il 28" -- se non sbaglio, gli americani chiamano 29" gli pneumatici da 28 larghi


Si, esatto, 29" non è una misura precisa, piuttosto una convenzione direi. Quando leggete 29" si tratta di cerchi 700 (ma non è neanche detto) con pneumatici stile mountain bike che come sappiamo, possono avere tante misure diverse sia in larghezza che in altezza.

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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 23/09/2009 : 11:38:52  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, beh... comunque siete stati chiarissimi, grazie


ora manca che bodo74 o altri ci dicano qualcosa su questo:
bodo74 ha scritto:
sì, forse la forcella anteriore non è proprio adatta; gli steli dritti non mi sembrano il massimo per alloggiare un motore. ...

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Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 23/09/2009 : 22:50:01  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se possa dare problemi col motore, però le forcelle -se sono d'acciaio- a me piacciono curve, come le hanno sempre fatte per un secolo, che assorbono le asperità flettendo
Le forcelle dritte credo abbiamo cominciato a farle con l'alluminio (per necessità, perchè se flette si spezza) e adesso è diventata la forma "standard", che probabilmente consente anche un risparmio di costi

Però per il resto la bici ha una certa eleganza spartana. bella

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 24/09/2009 : 14:19:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo dal sito www.guidorubino.com:

Foderi dritti o curvi?

Al fianco dei modelli classici con i foderi ricurvi si stanno diffondendo sempre di più le forcelle con steli dritti. Il motivo è il comportamento differente di queste due tipologie di forcelle.. La curvatura permette alla forcella di assorbire le vibrazioni provenienti dalla strada ma, al tempo stesso, concentra la fatica della forcella in una zona ben precisa. La curvatura leggera o lo stelo dritto permettono un lavoro più omogeneo della struttura. E' importante però che questa forma non trasmetta in pieno i colpi alla testa della forcella per non metterne in crisi la parte superiore. La forcella, infatti, mantiene comunque un rake come gli altri modelli curvati, in questo modo i foderi non prendono i colpi trasmettendoli nella loro lunghezza ma li assorbono uniformemente. Questa differente resa meccanica si traduce anche in una diversa sensazione di guida della bicicletta. La forcella con i foderi dritti infatti risulta più pronta nell'impostazione delle curve dando al ciclista una sensazione di migliore padronanza del mezzo. Va detto però che il comportamento della forcella dipende molto dal materiale di cui è costituita. La differente capacità di assorbire le vibrazioni e di reagire alle sollecitazioni varia con i materiali scelti.


Io noto che i modelli più robusti di Surly che si prevede vengano caricati di peso, montano forcelle dritte:
Pugsley
Big Dummy
Karate Monkey

e anche tutta la produzione Salsa ha forcelle dritte.

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elle
Utente Master

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Inserito il - 24/09/2009 : 14:31:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me interesserebbe approfondire questo punto... ultimamente vedo montare spesso motori anteriori su forcelle non ammortizzate e immagino che il vecchio criterio di avere una ammortizzazione col peso anteriore sia ridotto oggi dal fatto che incontriamo motori più leggeri (dal nine in giù)... ora cosa succederà con una forcella così? dalle recensioni che ho letto della smoke nessuno lamenta un eccesso di durezza dell'anteriore, ma forse sarà prudente scegliere la motorizzazione davanti solo con motori leggeri e utilizzare la posteriore per quelli più impegnativi

torno a chiedere, perché forse non seguo più tanto: vi risultano altri motori posteriori oltre al bionx compatibili con una ruota libera 8v?


--
edit - attenzione a un'altra cosa: i comandi del cambio qui non so se sono compatibili con un acceleratore (o regolatore) a manopola, forse conviene essere disponibili ad usare semmai quello a pollice

l.

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essegi
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Inserito il - 26/09/2009 : 00:29:43  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ordunque, volendo montare un kit su questa Kona Smoke, per esempio un Bafang BPM (ruota posteriore), mi vengono in mente un paio di interventi di adeguamento da fare alla bici (vista oggi da Nencini Sport a Calenzano, peraltro con un reparto bici per niente inferiore a Decathlon, anzi):

-sostituzione dei comandi freni/cambio perché integrati, per avere il cut-off (oppure, montaggio di un paio di microswitch lasciando i gruppi esistenti)

-problema 8 pignoni originali / 6 pignoni con la ruota Bafang: passo diverso, qual è la miglior soluzione? (che potrebbe influire anche al punto sopra)

inoltre, sulla pagina linkata da elle (grazie) appare una cosa di cui non avevo ancora letto qui sul forum: i "torque arm" (uno solo, mi sembra) anche sulla ruota posteriore e su telaio in acciaio: che cosa ne pensate?:

Immagine:

20,42 KB

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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 26/09/2009 : 01:15:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi, sulle modifiche ti rispondono meglio gli altri -- ma puoi confermare che è una smoke quella che hai visto: sul sito del produttore non risultano comandi freno-cambio integrati

quanto ai torque - non ricordo le specifiche di quell'heinzmann ma penso che il bafang esprima una coppia inferiore, comunque senti gli altri

l.

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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 26/09/2009 : 01:38:36  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più rispondono, meglio è!

assolutamente la Kona Smoke, che anzi erano 2, una taglia 18" e l'altra taglia 20" o 22", prezzo di listino 399 euro ciascuna (esclusi incentivi, che sul sito Nencini calcolano sul prezzo di listino, e non più partendo dall'offerta speciale che c'era fino a qualche giorno fa)

non mi sono soffermato sulle scritte, ma ogni gruppo freno/cambio era un tutt'uno, del tipo con levette e numeri indicativi "in finestrella";

nei primissimi giorni della settimana nuova dovrò tornare in zona e cercherò di capire il modello; fra l'altro (ma di questo non sono sicuro del tutto) anche il cambio non mi sembra fosse quello che è descritto sul sito


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paguro
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Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 26/09/2009 : 08:39:46  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


torno a chiedere, perché forse non seguo più tanto: vi risultano altri motori posteriori oltre al bionx compatibili con una ruota libera 8v?




Un annetto fa crystalyte europe mi ha confermato che si può montare tranquillamente un 8 v sul lyte posteriore.
Avevo così acquistato 8 v da un biciaio che ho però restituito perché il motore mi era arrivato con le 7 v (gratis) già montate...
ciao Paguro
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 26/09/2009 : 09:37:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie mille paguro

l.

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joffa
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Inserito il - 26/09/2009 : 10:05:21  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel sito di bici!
A me piace questa:

http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=dewfs

Se poi la fcessero con un bell'ammortizzatore posteriore anzichè la molla sotto la sella, mi piacerebbe anche di più.

Comunque, bella la bici di Elle. E poi ci sono già anche i parafanghini.
Però un paio di ammortizzatori buoni sono un gadget al quale non rinuncerei, viste le strade cittadine...
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 22:31:37  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poco puntuale, ma insomma...

sono tornato a vedere la Kona Smoke, e i gruppi di comando sono questi:


Immagine:

61,48 KB

Immagine:

62,07 KB


anche il cambio non è uno shimano altus, ma un deore (non metto la foto)
mi è sembrata leggera, (troppo?), certo più della mia MTB in acciaio al Cr-Mo del 1982 o 1983...

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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elle
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Inserito il - 02/10/2009 : 22:34:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma guarda! questo certo complica le cose (anche se forse la rende più attraente per chi vuole usarla senza elettrificazione)

l.

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