Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 10:45:23  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Recentemente ho usato la mia bici con kit microbike in montagna su strade forestali con notevole pendenza e una temperatura esterna di
-3°C , la durata della carica delle batterie è diminuita in maniera impressionante (circa un terzo).
La potenza invece e' rimasta uguale.
Qualcuno mi sa dire se e' solo colpa del freddo o devo preoccuparmi della salute delle mie batterie?

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 10:57:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la riduzione col freddo è naturale, ma portarla a un terzo mi sembra un po' tanto: a meno che tu non intenda un terzo rispetto all'uso in piano con temperatura mite - perché se al freddo aggiungi una pendenza inconsueta nessuna sorpresa...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 11:16:33  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta.
La pendenza era circa la stessa ma con temperatura normale ho percorso sicuramente molti Km in più.
Pensavo che se era la temperatura sarebbe andata in crisi anche la potenza ,invece quei pochi km sono stati percorsi in maniera ottimale.
Si danneggiano le batterie (al Pb) usandole a quelle temperature?
Approfitto, cosa bisogna fare se non si usano le batterie per un lungo tempo dopo averle caricate?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 12:29:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conservale ben cariche e ricaricale almeno una volta ogni tre mesi - la cosa fondamentale è non lasciarle scaricarsi - ma ci sono qui amici più pratici di me con le piombo, quindi sulle altre domande meglio aspettare loro

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 19:54:29  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

conservale ben cariche e ricaricale almeno una volta ogni tre mesi - la cosa fondamentale è non lasciarle scaricarsi - ma ci sono qui amici più pratici di me con le piombo, quindi sulle altre domande meglio aspettare loro


Non ho esperienza pratica di temperature cosi' basse, pero' nelle caratteristiche delle batterie che ho letto finora le indicazioni della temperatura sono riferite all'intervallo tra le ricariche di mantenimento, che sotto i 20 gradi possono essere anche nove mesi.
Per le prestazioni, dando un carico alla batteria, questa tenta di fornire la corrente necessaria, finche' la reazione chimica interna non e' decisivamente ostacolata dalla bassa temperatura, spiegando la durata accorciata.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 21:49:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le curve "teoriche" delle piombo dicono che, passando dai 20°C ai -3, la capacità scende di un 20% abbondante

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 21/11/2007 : 18:19:46  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille ragazzi!!!
Siete veramente una grande forza d'informazione!!!
Io penso di poter solo approfittare data la mia scarsa conoscenza in campo elettrico (nonostante la passione per la bici elettrica)
Grazie ancora.
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