Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie LIPO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 18:21:49  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi mi sono arrivate le 5 celle LIPO che ho ordinato in Cina su ebay tanto per poter fare una batteria leggera da mettere nel marsupio da 5 Ah per fare piccoli giri o come riserva alla mia da 10Ah.
Sono 4 celle da 14,8 e una da 11,1...da 5Ah.
Ordinate il 3 dicembre....e arrivate oggi, via posta ordinaria....e senza dogana .....incredibile! (mentre ho ancora in dogana a Linate 2 torce a led cree pagate 10 euro, ordinate sempre in Cina, da ottobre!)

Immagine:

105,63 KB

Nell'acquisto ho poi aggiunto un carica intelligente, per qualsiasi tipo di batterie NiCd-LIPO-LiFE-NiMh ecc..
Veramente un bell'attrezzo, completamente programmabile, permette di configurare le tensioni di carica-scarica, fa cicli di carica-scarica delle singole celle dando tutti i parametri (tensione iniziale, finale, Ah caricati e scaricati e tempo). Si possono fare fino a 5 cicli di scarica-carica in automatico ed un mare di altre cose.....secondo me un bell'aggeggino!

Immagine:

146,23 KB

E' piccolino, ma con una marea di cavi e accessori vari, corrente di carica impostabile fino a 5 A.
Lo userò sicuramente, dato che in questo periodo non uso la bike, sulle celle 38120 per fare un paio di carica e scarica delle singole celle.
Il tutto pagato 85 euro....

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 22:55:10  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Jonathan! un bell'acquisto
Facci sapere, come tuo solito con dovizia di particolari, come funge il tutto perchè sembra tanto interessante poter avere una piccola batteria con 15C di scarica ed a questo prezzo ...
Ma dove l'hai trovata che mi viene voglia di far prove...
Una domanda con quale corriere hai ordinato le torce a led ferme in dogana?
Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 30/12/2009 : 23:48:04  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@zappan:
le torce le hanno spedite via posta ordinaria....ed è per questo che poste italiane ha bloccato il pacchetto in dogala a Linate.
Il pacco è piccolo, come quello di un telefonino, contiene 2 mini torce a led e 2 batterie 18650.
Forse pensavano che ci fosse stato proprio un telefonino e volevano farmi pagare la dogana. Poi quando mi hanno chiesto di mandargli la ricevuta del pagamento (10 euro...) forse sono svenuti e stanno pensando il da farsi!

Oggi ho solo provato il carchino con le batterie.....veramente bello e versatile.
Il negozio dove ho ordinato la roba è questo, che qualcuno sul forum tempo fà aveva postato il link..:

http://stores.shop.ebay.it/BULK-VERKAUF-Store__W0QQ_armrsZ1

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 00:05:58  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che stè LIPO però...sono propio delle batterie bestiali!
I 4 elementi da 14,8v, quando sono carichi arrivano a 16,8v e quella a 3 elementi da 11,1v quando carica arriva a 12,6v.
Ora....la mia idea era di fare una serie con 3 batterie da 14,8v più quella da 11,1v, in modo da avere così 55,5v in totale.
Però, quando sono cariche, la tensione totale che ne esce è 63v!!
Ho paura che saltino i condensatori all'interno della centralina....se sono sempre quelli da 60v....ed anche il watt's up che regge fino a 60v.
Darò un occhio ai condensatori.....al limite li sostituisco con dei più grossi....
All'inizio pensavo di mettere i quattro pacchetti da 14,8 in serie in modo da fare 59,2v.......ma visto che ogni pacchetto da carico ne ha 16,8...arriverei a 67,2v...!!!
Il peso poi.....è veramente eccezzionale....385 gr. la 14,8v e 311 gr. la 11,1.....vuol dire avere una batteria da 60v/5Ah di 1,5 Kg!!

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 00:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante acquisto, ma col caricabatterie che hai preso, devi caricare un pacco alla volta?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 00:33:07  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@NUVOLA:
Si, il carichino carica solo un pacchetto alla volta.
Ma io di carica per il litio ne ho già 2, quindi con questo, che è diverso perchè arriva fino a celle a 6 elementi (22,2v), ne ho 3 in totale.
Considerando che questo poi carica a 5A, ci metti un ora a caricare un pacco dei 4 (se completamente scarico). Diciamo che in 2 ore riesco a caricare i 4 pacchi che formano la batteria.

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 00:44:58  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan sembrano strepitose ma oltre al peso che dimensioni hanno? poi certo sono da verificare sulla bici...
ma con quelle caratteristiche una quindicina di Km dovrebbero permetterli

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 00:55:37  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Jonathan sembrano strepitose ma oltre al peso che dimensioni hanno? poi certo sono da verificare sulla bici...

Dimensioni: 16 X 4,5 X 3 cm.
Con la mia batteria da 10Ah, di solito per fare 30 km consumo 4,5 Ah....quindi dovrebbe essermi utile per i piccoli spostamenti.
Appena faccio i collegamenti e verifiche e smette di piovere vado a a fare un test sul kilometraggio...

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 09:24:57  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mi interessa moltissimo...avrei appunto bisogno di un 48v a 5Ah....quanto ci mette ad arrivare ? consigli su come trattare col venditore e sul tipo di spedizione ?
io però vorrei caricare tutto insieme...non a pezzi...anche mettendoci più tempo

fammi sapere anche per msg privato se credi

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 10:03:01  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurice74 ha scritto:

ciao mi interessa moltissimo...avrei appunto bisogno di un 48v a 5Ah....quanto ci mette ad arrivare ? consigli su come trattare col venditore e sul tipo di spedizione ?
io però vorrei caricare tutto insieme...non a pezzi...anche mettendoci più tempo

fammi sapere anche per msg privato se credi

Ciao, se leggi il primo post, c'è scritto che l'ho ordinata il 3 dicembre ed il 5 me l'hanno già spedite via Hong Kong post dandomi il tracking, e mi sono state consegnate tramite poste italiane ieri (30/12).
Le LIPO hanno un connettore per la carica e i fili separati del + e -, quindi anche se le colleghi in serie le devi ricaricare separatamente tramite questo connettore (presente su ogni singoli pacchetto che carica la singola cella all'interno bilanciandola)....non so se mi sono spiegato, quindi ti tocca per forza caricare singolarmente i singoli pacchetti che compongono la batteria.
Nel mio caso, come dalla foto del pacco sopra, ogni pacchetto nero ha al suo interno 3 batterie da 3,7v (3,7x4=14,8v); se ne trovano anche singoli pacchetti da 22,2v (3,7x6=22,2), ma non ne ho trovati da 5Ah.

Saluti

giobal55
Utente Medio

Toscana

164 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 17:43:43  Mostra Profilo Invia a giobal55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per caricare singolarmente i pacchi bisogna creare un collegamento mobile tra loro
o sbaglio?

giobal55

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 14:02:29  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

zappan ha scritto:

Dimensioni: 16 X 4,5 X 3 cm.
Con la mia batteria da 10Ah, di solito per fare 30 km consumo 4,5 Ah....quindi dovrebbe essermi utile per i piccoli spostamenti.
Appena faccio i collegamenti e verifiche e smette di piovere vado a a fare un test sul kilometraggio...

Ciao Jonatan e per prima cosa buon anno.
MOlto belle quelle batterie e devo farti immediatamente due domande:

1) stante i dati da te forniti con 5 Ah hai un peso di kg. 1.5, per conoscenza io con le ping da 20 ah ho un peso di 10 kG.... sarebbe interessante se alla prima prova su strada tu potessi confermare i 5 Ah.

2) hai scritto che con la tua bici consumi circa 4.5 ah per fare 30 km.. (li fai pedalando anche??) io per fare la stessa distanza senza pedalare spendo circa 10 ah..

Grazie e ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 15:08:56  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@SergioF
Buon Anno anche a te!
Sicuramente farò il test su strada per verificare l'amperaggio, anche se ho dei problemi, dato che il watt'sup non accetta tensioni superiori ai 60v.....e quindi non saprei come effettuare la misurazione al momento.
Si, di solito aiuto pedalando anche se leggermente, soprattutto nelle partenze cerco di aiutare e dosare la potenza del motore.
I dati che ho fornito sono di un consumo normale che faccio nel mio tragitto cittadino (5-6 km in centro città e resto in periferia) quindi non sempre al max della potenza e quindi dei consumi. Logicamente se si usa la bike solo con il motore l'energia consumata sale spaventosamente; se si aiuta leggermente con i pedali (tipo cyclette da camera), ho visto che si abbattono i consumi energetici di moltissimo e senza sforzare (non sono un atleta...).

@GLOBAL55
Dipende, non è sempre necessario creare un collegamento mobile per i singoli pacchi batteria. Dico dipende perchè questo differisce dal tipo di carica batteria che usi; mi spiego: il carichino che ho preso necessita dello scollegamento dei pacchi, perchè carica attraversi i fili + e - del pacco e usa i fili sottili (quelli per il controllo delle celle singole) solo per il controllo; mentre i carichini più semplici caricano i pacchi dal loro connettore predisposto (quello piccolino delle singole celle) evitando quindi lo scollegamento dei pacchi tra loro..... logicamente basta che la batteria non sia collegata alla centralina (chiudendo il circuito elettrico)....per il resto il principio di carica è lo stesso dei pacchi normali....cioè non bisogna collegare la batteria ad un circuito esterno (utilizzatore) mentre si stà caricando.

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 15:15:13  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonathan ho usato il watts up fino a 66 V senza problemi... (ovviamente NON mi assumo responsabiita' in caso di danni!!! ;-))

Io pedalavo perche' mi piace farlo, ma quando il motore spinge x 800w, i tuoi 100/150 non fanno cosi' tanta differenza...Infatti la velocita' aumentava di 1 km/h. In partenza cambia tantissimo secondo me. Se si evitano le sparate da 30A non si ammazza la batteria

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 17:47:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jonathan: Per ricaricare il pacco batterie con un solo caricatore , puoi anche farti allestire da Dennj un BMS per il numero di elementi che impieghi (se non sbaglio 15S) da collegare ai fili che arrivano dalle singole celle, e farti starare un caricabatterie per raggiungere la tensione richiesta. Quanto al peso concordo, le Li-Po sono veramente eccezionali, visto che nascono per il modellismo.

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 20:55:41  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Jonathan: Per ricaricare il pacco batterie con un solo caricatore , puoi anche farti allestire da Dennj un BMS per il numero di elementi che impieghi (se non sbaglio 15S) da collegare ai fili che arrivano dalle singole celle, e farti starare un caricabatterie per raggiungere la tensione richiesta. Quanto al peso concordo, le Li-Po sono veramente eccezionali, visto che nascono per il modellismo.

Si....ci stavo pensando ad un bms esterno......ma forse in futuro.
Per ora voglio provare le batterie.....e come dicevo prima, sono solo una riserva della mia da 10Ah e che comunque non mi impegna a caricarle separatamente....sono solo 4 pacchi da 14,8v in definitiva ed io ho 3 carichini......me ne procuro/faccio un'altro e sono OK.

....Per ora ho già sostituito i condensatori della centralina con dei 100v, per poter collegare i 4 pacchi da 14,8 (che quando carichi sono 16,5v...)...e il watt's up....lo metto in disparte (...lo userò per controllare gli Ah in carica della batteria..quella da 10Ah con le 38120), per un Cycle Analist, secondo me molto meglio e più facile da gestire (meno cavi in giro per la bici e una marea di funzioni in più).

Appena farò la prova...comunque posterò sul forum i risultati e impressioni......come sempre.
Saluti

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 12:44:48  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
insomma non è altro che un charger con bms inside ottima soluzione ma non protegge in scarica...
salvo cut off centralina ma che non tiene conto dei singoli voltaggi dobbiamo rassegnarci al bms

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 11:06:53  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono cmq ottime soluzioni per paciugare un po anche perchè una 5Ah a 15C ti regge anche controller molto grandi come i 40 ampere

domanda dai pacchetti batteria che ti forniscono loro sono già saldati i piccoli fili da collegare al charger per bilanciare ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 11:43:37  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardate questo charger sempre per modellismo fino a 62V fino a 36 celle ? ma è possibile ? non litio però
ma se controlla i voltaggi di singole celle e sono configurabili allora va bene anche per le litio

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 11:46:03  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.helihobby.com/html/futaba_battery_charger.html

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 14:00:02  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

sono cmq ottime soluzioni per paciugare un po anche perchè una 5Ah a 15C ti regge anche controller molto grandi come i 40 ampere

domanda dai pacchetti batteria che ti forniscono loro sono già saldati i piccoli fili da collegare al charger per bilanciare ?

Si, hanno il classico spinottino (a 5 filli x la 14,8) da collegare al caricatore.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.