In un mio precedente tread la discussione è scivolata sul problema furti e sul come difendersi. Ho notato che il problema ha una diffusione nazionale e quindi vorrei sollecitare tutti i partecipanti al forum a proporre i loro metodi ed idee per difendersi da questa piaga, con particolare riguardo alle tecnologie ed opportunità offerte dalle ebikes. Inutile dirci che è meglio sorvegliarla a vista, portarsela in ufficio/casa o legarci il dobermann con la catena dell'ancora di un traghetto, ma chissà, perchè no, ne potrebbe venir fuori una proposta di antifurto "jobiked" interessante. A voi la parola.
Personalmente ritengo che il problema più grande nel creare un antifurto efficace per le bici stia nel peso stesso dei nostri mezzi... mentre un'auto se non parte sei abbastanza tranquillo che non te la prendano (a meno che non sia di quelle fortemente richieste dal "mercato"), per le bici basta un Ape e anche un bambino può portarla via. Le eventuali catene per vincolare la bici ad un supporto fisso (rastrelliera, palo della luce ecc.) secondo me valgono poco specialmente da quando (come ho scritto in un'altra discussione) ho conosciuto un ladro "di professione" che ha aperto davanti ai miei occhi qualunque cosa fosse fornita di serratura. Ben vengano comunque idee nuove atte a proteggere i nostri gioielli, aspetto con curiosità.
Scossa eletrica da 12 Kvol come nei recinti delle mucche.
un mio amico da ragazzo lo aveva fatto: 1 prendete un accendigas elettrico 2 al posto del pulsante ci mettete un sensore al mercurio 3 alimentatelo anche a 3 volt (una cella) 4 un puntale sulla massa (dovrebbe concidere col meno) 5 l altro puntale collegato ad un filo di rame cucito nella sella
e voilà un friggipalle è fatto
ATTENZIONE a non dar più di 5 mA di scossa, ho diventa letale
Piano ragazzi, incredibilmente si potrebbe passare dalla parte del torto. In ogni caso, le esperienze quotidiane di lavoro di ciascuno di noi portano a pensare alle cose più familiari. Ad esempio. Stavo pensando che il diametro dei razzi di segnalazione luminosa/fumogena delle barche hanno grossomodo lo stesso diametro del canotto della sella...... mumble mumble.... mi sta venendo un'idea.... .... stanno freschi a portar via una cosa che si anima in quel modo. Forse ci si rimette una sella ma il pantalone del bischero ........
...se dovessi basarmi sul mio lavoro...potrei legare un batterista metallaro borchiato alla bici, ovviamente avendolo prima lasciato in astinenza di cibo e birra per un paio di giorni! hihihi!
Non si può nemmeno dire che "scassinare", semplicemente li aprono... Alcune di queste chiusure con chiave tonda (probabilmente le più economiche) riescono ad aprirle con il tappo di plastica delle penne a sfera.
eh sì, ha ragione Barba, gli "appassionati" di lockpicking aprono tutti i lucchetti, armati di grimaldelli. Basta digitare "lockpicking" su Youtube per rendersene conto...
io sapevo della serratura rotonda dei vecchi kryptonite (che infatti kryptonite fu costretta a ritirare dal mercato) ma siete sicuri che le serrature piatte dei nuovi kryptonite e degli abus si aprano agevolmente? io (posso sbagliarmi ma mi piacerebbe vedere perché) non lo credo e credo che siano ancora delle soluzioni affidabili...
@Elle: Sono in grado di aprire di tutto, ho visto aprire, in un servizio su "Le Yene", le serrature a mappa delle porte blindate! Il consiglio del "tecnico" interpellato è stato di cambiare frequentemente le serrature montando le ultime novità, in modo che i ladri non abbiano già capito come aprirle.
mmm... speriamo che siano in pochi allora quelli che lo sanno fare sui lucchetti da bici... p.e., se vado su youtube, trovo molti video di lucchetti a chiave tonda o a combinazione scassinati, ma non mi pare di averne visti di lucchetti a chiave piatta -- comunque, è chiaro che ogni lucchetto può essere aperto: nelle comparative le differenze si misurano in minuti di resistenza, se non in secondi... quello che tutti consigliano è avere almeno due antifurti diversi, in modo da ridurre la probabilità che il ladro abbia attrezzi per entrambi (e comunque un antifurto un po' più resistente della bici che hai accanto! )
personalmente, a me quello che più preoccupa è il furto occasionale (quello mirato e professionale lo considero una partita persa) e in questo senso sistemi banalissimi come togliere la sella, o usare pedali smontabili o quegli attacchi manubrio che impediscono di governare la bici mi sembrano già buone idee
è da qualche giorno che sto pensando a come difendere da furti la mia cara ebike(ancora in fase di montaggio in verità)ma prevenire è meglio che curare no? soprattutto in questo caso!
sono finito su un sito veneto di lucchetti e sistemi di sicurezza con allarme per bici... lo ritengo interessante e quindi vi consiglio di dare un'occhiata!
a me hanno già tentato di rubarla, non riuscendo per fortuna. Il tutto in pieno giorno in zona trafficatissima. Io lavoro nella facoltà di biologia dell'universita di bologna, e fuori ci son le rastrelliere per parcheggiare le bici, è pieno di bici e pieno di gente. Io lasciavo l'ebike fuori, e una volta ho visto che avevano provato a rubare il contachilometri, hanno proprio provato a strapparlo ma non ci sono riusciti, e un'altra volta ho trovato lo zainetto che uso per coprire la batteria, aperto e semi tolto, quando si sono accorti che dentro c'erano dei cavi elettrici hanno desistito. Per fortuna non si sono fatti prendere dall'ira sfasciando tutto o strappando i cavi. Da allora mi tocca metter la bici nel portone di ingresso, la cosa però mi costringe a tirarla su per 6 scalini tenendo con una mano il pesante portone aperto... parecchio scomodo, ma non posso far altro.
è da qualche giorno che sto pensando a come difendere da furti la mia cara ebike(ancora in fase di montaggio in verità)ma prevenire è meglio che curare no? soprattutto in questo caso!
sono finito su un sito veneto di lucchetti e sistemi di sicurezza con allarme per bici... lo ritengo interessante e quindi vi consiglio di dare un'occhiata!
Quel lucchetto a "U" è una "cinesata" delle peggiori; ne ho 2, uno uguale e uno con l'arco un po' più lungo per bloccare il telaio ad un palo. Può servire come antifurto secondario ma si manomette in pochi secondi senza essere esperti. E' molto meglio prendere un lucchetto "abus granit x-plus" e abbinarlo ad un allarme sonoro; io uso appunto quei 2 lucchetti con allarme assieme all'Abus, ma comunque non abbandono la mia bicicletta con tranquillità.
kominus ha scritto: (...) Da allora mi tocca metter la bici nel portone di ingresso, la cosa però mi costringe a tirarla su per 6 scalini tenendo con una mano il pesante portone aperto... parecchio scomodo, ma non posso far altro.
E' l'unica cosa che Ti mette al riparo dai furti. Io fortunatamente ho la possibilità di metterla all'interno dove lavoro.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
@exa è un ottimo prodotto, devi solo posizionarlo in modo che non si possa coprire la sirena piezo con una mano, altrimenti lo ammutoliscono @daniele hmmmmm.. buona idea quella del metallaro (ma che lavoro fai ???) @kominus
Bologna, patria delle biciclette rubate e rivendute nella strada affianco aahhaha
x dasti: quello che dici tu è ad arco o con la catena a maglia quadra?
cmq mi sa che opterò per come hai fatto tu...con l'abus come principale e quello cino-veneto come secondario (addirittura 2???) ......e con un toccatina ai gioielli di famiglia !!
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Ho un'idea geniale: e' sufficente arrotolare una banconota da 50E al manubrio tutte le volte che si posteggia ... il ladro non resistera' all'invito e si accontentera' di quella.
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
purtroppo non l'ho partorita io, mi sa che è la speranza di tutti, quella che, piuttosto che la nostra, si rubi la bici accanto! (il ciclista è un lupo per il ciclista, avrebbe detto qualcuno)
cito dal sito: "Cilindro Abus X-Plus con oltre 1.000.000 di cifrature diverse, per il massimo della sicurezza contro l'attacco con destrezza (picking)."
e in + l'aggiunta di 2 lucchetti urlanti....oltre questo uno cosa dovrebbe fare??
ma a sto punto. invece di comprare 10 lucchetti da 100 euro l'uno, localizzatori gps ecc, non conviene farsi un'assicurazione contro il furto e se la rubano amen?
ah ste assicurazioni....Non so se assicurano contro il furto di una bici "normale" immagina una elettrica o ancora peggio una che in giro per la città (motore da 500W) non protrebbe neanche circolare!!!!!
ah ste assicurazioni....Non so se assicurano contro il furto di una bici "normale" immagina una elettrica o ancora peggio una che in giro per la città (motore da 500W) non protrebbe neanche circolare!!!!!
contro i danni non te l'assicurano di certo, contro il furto è tutta un'altra cosa, perchè potrebbero rubartela anche dentro casa, quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo.
Invece di spendere centinaia di euro in lucchetti e portarsi dietro un intero ferramenta, si compra un lucchetto da 30/40 euro e poi si assicura e sa la rubano pazienza ci si fa risarcire e si compra nuova.
@dasti: quanto costa il lucchetto urlante della zoeman che sul sito non c'e' scritto nulla!
Mi spiace non posso esserTi d'aiuto perchè li presi dalla Cina su Ebay qualche anno or sono.
sai cosa Kominus, per quanto ne so io le bici per il codice della strada sono equiparate agli altri veicoli, mentre per il codice assicurativo no, infatti per il fatto che la bici non ha targa( e quindi ne intestatario e ne pubblica registrazione) è quantomeno impossibile trovare compagnie assicurative che possano garantire la bici per qusto tipo di danno...
come dici giustamente tu si potrebbe trovare l'escamotage di assicurare l'abitazione contro il furto allungandola anche alla propria bici custodita nella propria dimora....ma una volta fuori in sella siamo punto e a capo!!!!! e quindi ahimè tutti quei ferracci sono necessari!
quanto all'assicurazione contro il furto (non all'interno della casa ma in normali condizioni d'uso), qualcuno sa di compagnie che la effettuano e a che costo? io ho l'impressione che in italia non sia facile
@Matteolo mi sembra li vendano da MERCATONEUNO ... ad occhio ricordo circa una dozzina di euro ...
Matteolo, Se è come scrive filcancal, vai dal MERCATONEUNO perchè il prezzo è buono. Forse li ho pagati 1 - 2 euro di più.
Ho un'idea geniale: e' sufficente arrotolare una banconota da 50E al manubrio tutte le volte che si posteggia ... il ladro non resistera' all'invito e si accontentera' di quella.
mmmm...ho paura che siano molti più quelli interessati ai 50 euri e non solo i ladri...
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
@ dasti: per fortuna che parcheggi dentro dove lavori altrimenti ci mettevi anche la 380V (...)
ericmann2000 ha scritto:
tornando seri, dove si puo' trovare un allarme cosi piccino con telecomando ??
Su Ebay.
una bici così bella non la lascerei fuori incustodita neanche se mi pagassero !!
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
E infatti non la lascio mai fuori se non per pochi minuti ma sempre ultra lucchettata. E' troppo vistosa e lasciata incustodita durerebbe poco.
Questà è la mia ultima idea per l'antifurto... Oltre alla U della decathlon con chiusura con chiave tonda.. Non so se conoscete questo genere di accrocchi, ma ne ho recuperati un paio dall'ufficio. 10x6x3 e peso 700 grammi abbondanti. E' vero che possono sempre sollevare la ruota, ma almeno fanno fatica per il peso complessivo della bici.
Immagine: 212,74 KB Immagine: 167,42 KB
BTwin 7 Pack muscolare kittata con motore Nine Continent FH154 (usato) Batteria Litio 48V 15Ah bmsbattery - Centralina Alcedo Epbus sensorless 36V/15A
Dico la mia, dato che sono un'appassionata di elettronica e "gingilli vari".
Ho preso un lucchetto a U e sto aspettando l'arrivo di una sirena sensibile al movimento. Il tracker gps mi ispira, ma lo vedo piu' come un sistema di sicurezza personale e magari da utilizzare piazzandolo addosso al figlio piccolo quando va in gita, perche' il succo e' che comunque anche il tracker che ti avverte, non ti da' materialmente il tempo di riuscire ad evitare il furto.
Tornando al discorso di "elettrificare" la bici, mettendoci su un bel cartello con la scritta "bicicletta elettrificata", si eviterebbero problemi legali o no? Qualcuno lo sa?
Quella del razzo di segnalazione e' fantastica come idea comunque :-)
Tornando al discorso di "elettrificare" la bici, mettendoci su un bel cartello con la scritta "bicicletta elettrificata", si eviterebbero problemi legali o no? Qualcuno lo sa?
no, puoi mettere tutti i cartelli che vuoi ma sempre illegale resta. Metti caso che l'hai posteggiata nei rack portabici in giro per la citta. Il tuo vicino di posto mentre tira via la sua bici, scivola e si appoggia alla tua, elettrificata, e prende la scossa, cartello o non cartello. In italia sono fuori legge anche i taser per difesa personale, cioè puoi comprarlo se hai il porto d'armi, ma non puoi portartelo in giro.