Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kittare una MTB per uso off-road
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 00:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Mi presento sono Flavio dalla prov. di BN. Seguo in swl il forum da un po e devo dirvi che ho imparato un bel po di cosucce sulle ebike leggendo i vostri post, grazie!
Sono un trialista (di moto) dilettante con la passione di tutto ciò che è munito di ruote e cingoli :)
Giro per le montagne attorno casa mia in mototrial e sempre più spesso mi piace percorrere i sentieri di ritorno verso casa in discesa a motore spento per essere ancora più a contatto con la natura senza inquinare (anche acusticamente). Ecco perchè vorrei acquistare una MTB da kittare elettricamente...
Userei la bici prevalentemente per affrontare percorsi fuoristrada con pendenze rilevanti, anche del 20-30%, e per questo mi sorge un dubbio su quale kit scegliere. In primo momento ho pensato di prendere l'800w a ruota posteriore di Joffa ma sul web ho visto altri kit che montano un motore "in presa di corona" e quindi offrono la possibilità di sfruttare la forza del motore utilizzando i rapporti della bici. Vi domando: teoricamente andando in prima, seconda ecc aiutato da un motore da 800-1000w potrei andare agevolmente su qualsiasi percorso e pendenza? Il kit di Joffa offre un aiuto accettabile per il tipo di uso che farei della bici?
Vi ringazio per una eventuale risposta, saluti!

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 09:10:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao kenuser, benvenuto. Sono proprio contento che si sia affacciato uno come te, in quanto, parzialmente, abbiamo interessi comuni. Io non ho mai imparato il trial ma da sempre sono appassionato e avevo una beta alp 250 che usavo pero' più come moto da montagna, appunto.

Io sto cercando di realizzare una bici "trattore" e puoi leggere qui le mie elucubrazioni: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4899

Secondo il mio modesto parere, per cose trialistiche devi abbandonare l'idea di motori al mozzo ruota: attualmente non c'e' nessuno che sia così demoltiplicato da avere un buon rapporto potenza/rendimento a bassissime velocità come serve a te.

Non t'illudere con le potenze, non è che aumentato i watt a dismisura si ottengono risultati soddisfacenti, ma se vieni dal trial mi capirai benissimo.

Purtroppo siamo dei pionieri in questo settore e quindi c'e' solo da fare esperimenti, per il momento.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 09:52:11  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Kenuser

Si è come dice Job.
I motori più indicati per l'utilizzo che ne vorresti fare Te sono i motori centrali ma purtroppo, per avere dei risultati ottimali, c'è parecchio da lavorare nell'installazione/ottimizzazione.
Nella discussione segnalata ne abbiamo parlato un pò.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 24/08/2009 : 17:08:23  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non fare il grande passo e kittare una vera moto ?
Dal sito della goldenmotor vendono tutto dal motore alle batterie.
motore: hpm5000b http://www.goldenmotor.com/
controller: hpc100b http://www.goldenmotor.com/
batterie: encapsulated lifepo4 battery http://www.goldenmotor.com/batterypack.htm

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 13:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il benvenuto ragazzi!
Pur avendo spulciato su tutto il forum non avevo notato che già era iniziata una discussione simile a questa, me ne scuso..
Non so fine a che punto la mia esperienza trialistica possa contribuire allo scopo di kittare una MTB ma ho dato un'occhiata ai vari fornitori di kit centrali che sono stati citati nel topic di Job ed ho notato che molti motori si montano davanti la ruota posteriore in posizione molto bassa, un disastro per un uso in fuoristrada.. Il kit di Cyclone non si capisce se si monta solo in posizione alta, Dasti tu che lo hai, potresti confermarmi questo dubbio? Penso di scegliere o il kit dell'australiano di elationebikes o l'inglese di eclipsebike. Job tu hai già deciso? Vogliamo domandare se prendendo 2 kit si può risparmiare un pò di spese di spedizione?
x vonlunger: beh sarebbe figo elettrificare una moto da trial ma nn credo che il rapporto peso/potenza dia risultati soddisfacenti...

La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11
Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah
Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S
Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S

Geobike
Utente Medio

Piemonte

318 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 14:01:03  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Perchè non fare il grande passo e kittare una vera moto ?
Dal sito della goldenmotor vendono tutto dal motore alle batterie.
motore: hpm5000b http://www.goldenmotor.com/
controller: hpc100b http://www.goldenmotor.com/
batterie: encapsulated lifepo4 battery http://www.goldenmotor.com/batterypack.htm

Bè i grandi si stanno già muovendo con ottimi risultati questo modello dovrebbe entrare in produzione già nel 2010, e penso che a ruota seguiranno tutti gli altri, questo modello vanta una potenza pari ad un 250 2T da competizine un peso minore di un 125 2T ed un autonomia di 40 minuti sufficienti per un pilota da campionato del mondo.

Immagine:

67,01 KB

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 14:20:01  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo rettificare, quella moto in foto è da enduro, le gare di enduro mondiale sono minimo di 6 ore
se mi parli di cross allora 40 minuti potrebbero bastare dato che in genere durano 40+2 giri quindi
circa 45minuti

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Geobike
Utente Medio

Piemonte

318 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 14:26:01  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Devo rettificare, quella moto in foto è da enduro, le gare di enduro mondiale sono minimo di 6 ore
se mi parli di cross allora 40 minuti potrebbero bastare dato che in genere durano 40+2 giri quindi
circa 45minuti

Esatto difatti la KTM sta testando dei modelli da cross da quello che si può sapere tramite internet, al salone dove è stata esposta non so perchè abbiano messo il faro.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 14:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I prezzi lasciano a desiderare ... pero' e' bellina :)

http://www.quantya.it/

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 15:01:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kenuser ha scritto:
l'inglese di eclipsebike. Job tu hai già deciso? Vogliamo domandare se prendendo 2 kit si può risparmiare un pò di spese di spedizione?

L'inglese eclipsebike vende il cyclone, solo che propone un sistema di montaggio a 3 volantine che chiama "custom" che la casa ufficiale invece non vende. Da quello che ho capito, permette di posizionare il motore sufficientemente in alto e lontano dalle pedivelle, così non occorre montare mozzi più larghi. Comunque il "3 chainwheel" standard mi sembra abbastanza lontano da terra.

Ma sentiamo che dice Dasti che ne sa di più su sta cosa...

Io sto studiando di prendere alcuni pezzi del kit svizzero di elektroantrieb.ch e adattarli ad un cyclone . Ma per decidere il da farsi devo prima scegliere la bici...forse è in arrivo una surly pugsley

Visto che sei trialista cosa penseresti di kittare una bici da trial invece di una MTB? Io ho anche questo dubbio.

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 15:36:30  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un modello forse proprio questo http://www.quantya.it/
lo hanno testato sulla rivista motocross, e ne parlavano anche bene
considerando che in genere sono abbastanza pignoli sulle recensioni.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 15:56:29  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sia la quantya che la zero montano motori a spazzole e non ne comprendo il motivo mentre il motore da 5000 watt della golden è brushless, kenuser il rapporto peso potenza di un elettrico è di granlunga migliore di quello di un motore a combustione a patto che si prendano delle buone batterie. Secondo me con il motore della golden mettendo un rapporto corto sarebbe gia possibile avere delle prestazioni da trial. Quanti cavalli ha la tua moto kenuser ? il motore della golden ne sviluppa 7 ma sempre in coppia.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 16:01:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kenuser, kit Cyclone ne esistono di diversi tipi.
Alcuni hanno il motore che si monta in alto altri in basso; alcuni hanno la centralina esterna altri interna.
Esiste il kit:
"1 chainwheel" il classico che si monta in basso;
"3 chainwheel" forse il più duttile che si monta in alto;
"Double freewheel" quello per recumbent.
Il kit dell'australiana Elationebikes è molto simile al Cyclone "3 chainwheel" soprattutto per quel che riguarda il motore (www.headline-motor.com.tw/bldc-scooter-driving-motors.php).
L'inglese Eclipsebikes è invece un dealer Cyclone che ha anche una linea customizzata, ma comunque su base Cyclone.
Volendo prendere un kit di questo tipo per fare del fuoristrada ne considerei uno con la centralina esterna per evitare problemi di surriscaldamento andando a velocità moderata.

Il Cyclone-Taiwan "3 chainwheel" con centralina interna

L' Elationebikes

Il Cyclone-Eclipsebikes "3 chainwheel" con centralina interna

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 17:29:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti, 2 domande:

1) confermi che il trucco del kit "custom" e' quello di spostare il motore fuori dal raggio della pedivella così non intriga e si puo' usare con i movimenti standard? O c'e' altro sotto, tipo pedivelle particolari...

2) il cyclone ha lo stesso ingombro laterale sia a 360W che 500 che 650? E riesci a darmi la misura esatta della lunghezza e quanto sporge a sinistra?

ok, sono più di 2 domande

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 20:05:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Job ho fatto un pò di confusione con i miei ultimi messaggi.
La lunghezza totale del motore è la stessa per i 250W-360W e un centimetro in più per i 500W-650W ma è un dato da prendere con riserva perchè nel primo kit Cyclone da 500W che ho montato la lunghezza del motore e l'asimmetria dell'asse del movimento centrale (trattandosi del "1 Chainwheel) è inferiore di un centimetro rispetto a quelli successivi.

Il "trucco" del kit custom di Eclipsebikes lo ignoro; per quanto ne so i due kit sono identici escluso per la protezione della catena ed il sistema di fissaggio che permette un'installazione ottimale su un numero maggiore di telai perchè adattabile, una linea di catena più precisa ed inoltre ha un estetica migliore; le corone e le pedivelle invece sono le stesse del kit standard.
Probabilmente è come dici Te, ossia il trucco è quello di spostare il motore fuori dal raggio della pedivella, ma non posso garantire.
Mi lusinga che mi chiediate, ma scusate più di tanto non sono preparato .

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 20:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Un modello forse proprio questo http://www.quantya.it/

STRABILIANTE!! Anche se devo dire che mi "suona" strano non sentire il rombo del termico.. ma è veramente fichissimo!

vonluger ha scritto:

Quanti cavalli ha la tua moto kenuser ? il motore della golden ne sviluppa 7 ma sempre in coppia.

La mia Beta Rev3 è un 270cc due tempi con circa 23/24 cavalli, quindi come rapporto siamo intorno ai 3.04 (70kg/23cv), ora non so quanto pesa una enduro elettrica a pieno carico ma sicuramente quest'ultima ha l'enorme vantaggio della piena coppia sempre disponibile! Grande..

job ha scritto:

Visto che sei trialista cosa penseresti di kittare una bici da trial invece di una MTB? Io ho anche questo dubbio.

Mah.. secondo me ne uscirebbe qsa di troppo esasperato.. e non utilizzabile come bicialpinismo, la batteria poi dove la piazzeresti?

job ha scritto:

Io sto studiando di prendere alcuni pezzi del kit svizzero di elektroantrieb.ch e adattarli ad un cyclone . Ma per decidere il da farsi devo prima scegliere la bici...forse è in arrivo una surly pugsley

Già, ho letto la discussione sulla pedivelle...

Dasti ha scritto:

Kenuser, kit Cyclone ne esistono di diversi tipi.

Ok grazie ora mi è chiaro come vengono commercializzati, sai se cyclone-tw ha un negozio su ebay? Mi consiglieresti il kit da 900w con centralina esterna montato su una biammortizzata tipo scott?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 20:37:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, Cyclone-Tw non vende direttamente su Ebay.
Su Ebay trovi i dealers Eclipsebikes http://shop.ebay.it/merchant/eclipsebikes?_rdc=1 e l'australiano Edealsbargains http://shop.ebay.it/merchant/edealsbargains?_rdc=1
Se vuoi comprare direttamente a Taiwan da Cyclone http://www.cyclone-tw.com/index.html manda un e-mail a sales@cyclone-tw.com ; referente Paco.
Tieni presente che i prezzi del sito non sono comprensivi di spedizione per l'Italia.
Consigliare il Cyclone non me la sento proprio; troppi, anche utenti del forum, ne sono rimasti scottati; tieni presente che c'è da sbattersi ad adattare/sostituire componenti della bicicletta.
Se prendi il 900W poi lo devi alimentare; il mio 500W va giusto giusto per un uso cittadino con una LiFePo4 24V 20Ah.

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 20:37:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie per le info di contatto.

Dasti ha scritto:

A quanto pare sei la persona che ne sa di +

Dasti ha scritto:

Se prendi il 900W non saprei poi con che razza di batteria lo alimenteresti visto che il mio 500W va giusto giusto per un uso cittadino con una LiFePo4 24V 20Ah.

Ma perchè, quanti Ampere assorbe il 500w di picco? Sul sito non ho trovato questa info..

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 20:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahahah.. non ti preoccupare per il "che razza di batteria"
non sono un tipo permaloso

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 21:05:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più di 35A di picco a 24V; il 900W però funziona a 36V.
Secondo me servirebbe almeno una LiFePo4 36V 25Ah.

kenuser ha scritto:

hahahah.. non ti preoccupare per il "che razza di batteria"
non sono un tipo permaloso

Hem...... effettivamente ho rimosso "che razza di batteria" perchè magari poteva sembrare "razzista"..

Hai dato un occhiata alle mie bici con Cyclone "1 chainwheel"?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4937
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3492
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2557

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 21:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ancora, vado subito a vedere... gnam gnam...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 22:28:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Dasti, a parte che sei l'unico ad averne installati 3 e tutti con successo, ma poi, anche se una cosa non la sai, hai più probabilità di indovinarla tu che io, altrimenti devo chiedere al maghetto in alto

E quindi continuo con le domande, eh eh. Mi è tornato il tormento sulla "cilindrata": ho fatto questi ragionamenti:

1) potenze superiori a quelle che è in grado di erogare il 360W o il 500W dubito di usarle mai: mi ci vorrebbero batterione giganti, costose e pesanti e, mi sbagliero', ma nel fuoristrada trialistico la potenza potrebbe non solo non servire ma essere addirittura controproducente.

2) l'ingombrante centralina, dovrei appena pensare dove piazzarla e per tenerla raffreddata adeguatamente dovrebbe stare libera all'aria.

3) odio tutti quei cavi elettrici che mi girano per la bici, meno ce ne fossero e meglio sarebbe.

Resta pero' la questione raffreddamento: tu dici che si potrebbe aver problemi alle basse velocità a causa della poca ventilazione o pensavi alle alte potenze con scarso rendimento?

@kenuser: occhio che con 900W nominali di strada ne fai veramente poca: pensavi di girare pochi minuti ad uscita? Con 2 grosse batterie al litio 24V 20Ah gireresti per meno di un'ora.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 22:50:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Job, comunque in genere prima di intervenire chiedo informazioni direttamente alla fonte ... così faccio la figura del "Guru" ... poi se mi rifilano informazioni sbagliate invece faccio la figura del "besugo" .
Capisco l'odio per i cavi che girano ed infatti io ho sempre preso quello con centralina interna; ma andando piano, sforzando il motore nelle salite, secondo me si potrebbe effettivamente rischiare di far attivare la protezione termica (ma non ho nessuna evidenza di questo fatto se non l'esperienza negativa di Stieri).
In fondo tutti gli hub hanno la centralina esterna ed un posto lo si trova.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 09:28:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dasti, a questo punto aspetto di avere sottomano la bicicletta per prendere le decisioni e lascio libero questo post al legittimo proprietario per richieste e decisioni sul da farsi di kenuser .

ps-molte informazioni sul cyclone si stanno sparpagliando, forse dovremmo pensare di aprire un topic "tutto sul cyclone e affini" e scrivere lì tutto quello che veniamo a scoprire mondato dalle discussioni, mettendo i link ai vari post e riportando le cose salienti, un po' come facciamo per la e-ciclopedia.

Stessa cosa per gli altri kit che destano maggior curiosità, vedi nine, bafang, goldenmotor, ezee, ecc.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 11:47:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona idea, se apri il topic ci metterei anche la mia guida al montaggio del "1 chainwheel" (eventualmente epurandola dalle parti non strettamente pertinenti), che comunque intanto ho aggiornato con le ultime osservazioni e precisazioni fatte.
A proposito mi sono dimenticato di riportare la lunghezza dei motori: per il 250W-360W è di 148mm e 158mm per il 500W-650W (e potenze superiori), presa tra il retro del motore ed il lato l'esterno della catena mentre la lunghezza totale è di 8 mm in più (la misura del pezzo di asse del motore che spunta oltre il pignoncino).

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 17:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea!

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 17:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho deciso, voglio sbatterci la testa!
Prendo il 720w! Custom o non custom? Ancora non ho capito bene cosa vuol dire... Il custom è più adattabile alla maggior parte delle bici? E così? Se così fosse ordinerei il kit normale e poi andrei a prendere la MTB e la sceglierei in funzione del kit.. Dico una cavolata??

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 18:06:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' più adattabile per via della staffa di montaggio differente che appunto si adatta al telaio; questo a quanto mi ha scritto Rob di Eclipsebikes.

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 18:41:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per 80 euro di differenza prendo il custom...
Intanto ho adocchiato la batteria: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&&item=130326096379&ssPageName=ADME:B:EF:IT:1120 36v 25ah in poco + di 8kg!!

Dasti sei gentilissimo e ne approfitto, scusa
Sono andato a vedere alcune scott, me ne hanno proposte di tutti i tipi. Ciò che non capisco e che neanche il venditore è riuscito a venirne a capo è il fatto che tutte sono dotate di comandi del cambio a doppia leva (una per salire e l'altra per scendere di rapporto), ora al di la dell'ingombro per l'acceleratore, è possibile invertire i comandi da dx a sx e da sx a dx in modo che con la mano sx si gestisca il cambio pignoni e a destra la corona? In questo modo si avrebbe + libertà di movimento visto che il cambio dei pignoni è più frequente...

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 20:03:12  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kenuser ha scritto:

P
Intanto ho adocchiato la batteria: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&&item=130326096379&ssPageName=ADME:B:EF:IT:1120 36v 25ah in poco + di 8kg!!

E' lau chan, ma ora vende ping battery?

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 20:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao paguro, puoi dirmi a che serve la ping battery?? Lo conosci questo venditore è affidabile?

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 20:17:29  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kenuser ha scritto:

Ciao paguro, puoi dirmi a che serve la ping battery?? Lo conosci questo venditore è affidabile?

ping è un venditore di batterie che trovi su ebay, ha anche un sito. Pare che le sue batterie siano fatte bene. Qualcuno sul forum ne ha appena comperata una.
Lau chan è il venditore presso il quale avevo preso quasi 1 anno fa la mia batteria. Era diventato famoso qui sul forum per i suoi carichini che saltavano,compreso il mio.
Non ho più seguito il mercato delle batterie. Conviene ancora l'acquisto in Cina?

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 20:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paguro ha scritto:

Era diventato famoso qui sul forum per i suoi carichini che saltavano,compreso il mio.

Cavolo non credevo si trattasse di lui...

paguro ha scritto:

Conviene ancora l'acquisto in Cina?

Ho provato a contattare dennj e roberto ma senza esito, forse sono ancora in vacanza..

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 21:30:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kenuser la cosa che mi sento di consigliarTi è di non avere fretta, si fa presto a prendere dei bidoni; aspetta che rientrino Dennj e Roberto, poi fai le Tue valutazioni per l'acquisto.
Anch'io ho comprato una delle mie batterie da Lau Chan, era una delle prima che vendeva su Ebay, ma a me, a parte un' attesa interminabile, tutto era andato bene e ancora oggi la sua batteria con relativo caricatore funziona bene (devo dire che avevamo instaurato un cordiale rapporto epistolare); poi successe il "patatrac" dei caricatori, ne saltarono parecchi. Ping battery si riferisce al tipo di celle usate che dovrebbero essere del tipo usate appunto da Ping; mi ricordo che inizialmente il vero "Ping" lamentava l'uso fraudolento del proprio nome, ma alla fine si sarà necessariamente rassegnato.
Riguardo alla domanda che mi poni non vedo come si potrebbero invertire i comandi da dx a sx e da sx a dx.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 21:31:55  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I comandi non si possono invertire assolutamente.

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 22:07:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto! Non devo avere fretta.
Intanto ordino il kit e poi valuto il modello di MTB da prendere, la batteria può aspettare

aspes ha scritto:

I comandi non si possono invertire assolutamente.

Grazie per avermi tolto questo dubbio!

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 22:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

ma nel fuoristrada trialistico la potenza potrebbe non solo non servire ma essere addirittura controproducente.

Non sono molto d'accordo con ciò che dici, quanto meno per esperienza motociclistica, alta potenza e coppia a bassi regimi permettono di slanciare in modo appropriato il mezzo per affrontare dislivelli impegnativi. Per quanto riguarda le ebike il discorso potrebbe cambiare ma non vorrei rischiare rimanendo "incastrato" acquistando un motore troppo piccolo.

Ho appena acquistato il 720w da Rob, spero che mi arrivi entro breve.. Job hai già preso la Surly?

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 22:37:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto da da parte di http://www.eclipsebikes.com mi è arrivata una pronta e gentile risposta anche a me ai dubbi che avevo espresso sul kit "custom"
che vi giro:

The 3 chainwheel custom kit basically has a better quality aluminium
mounting bracket to fix motor to bike frame and would fit a greater
number
of bike frames. The custom bracket allows the motor to be adjusted left
to
right so motor can be aligned with chainwheel for accurate connection of
chain. Custom kit also has chainguard & looks better when setup on
the
bike.

As shown on listing pictures on website motor can be raised to point on
frame where the pedals/cranks can spin freely without being obstructed
by
motor (and also away from surface water spray!). If you required the
motor
quite low down on frame closer to bottom bracket / chainwheel we can now
also supply new sealed cartridge ball bearing that will provide
additional
clearance to allow cranks to clear motor.

Io sul sito, a dir la verità, non trovo le immagini che i pedali girano liberi senza toccare il motore, voi sì ?

Spostare il motore troppo in avanti, non mi piace tanto perche' si alza il baricentro e potrebbe venire a interferire con la ruota o la ruota stessa potrebbe spruzzargli addosso acqua e fango. Io poi sono avezzo a pedalare non proprio con le punte dei piedi e specie in inverno, adotto pedule grosse. Anche l'estetica ne risente, ma questo è forse l'ultimo fattore per un mezzo fuoristradistico.

Dalle foto poi non si capisce che sono invece dei bei tuboni questi motori (dalle misure che ci ha dato Dasti). Ho fatto un confronto con il panasonic: da catena a calotta il panasonic misura solo 120mm. A piazzare il 158mm tra i pedali viene fuori un Q-factor esagerato.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 22:50:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kenuser ha scritto:

job ha scritto:

ma nel fuoristrada trialistico la potenza potrebbe non solo non servire ma essere addirittura controproducente.

Non sono molto d'accordo con ciò che dici, quanto meno per esperienza motociclistica, alta potenza e coppia a bassi regimi permettono di slanciare in modo appropriato il mezzo per affrontare dislivelli impegnativi. Per quanto riguarda le ebike il discorso potrebbe cambiare ma non vorrei rischiare rimanendo "incastrato" acquistando un motore troppo piccolo.

Ho appena acquistato il 720w da Rob, spero che mi arrivi entro breve.. Job hai già preso la Surly?

Ti ho detto, non ho mai imparato il trial e quindi ne sai sicuramente più tu di come menare il mezzo: io non ho mai capito come fate voialtri a spostare l'energia cinetica dove volete e vi invidio per questo! Tieni solo presente che nell'e-bike non c'e' la frizione.

Inoltre hai perfettamente ragione sul ragionamento di non rimanere incastrato, al 750 puoi far erogare i watt che vuoi, in fondo.

La surly dovrebbe essere in arrivo dalla Francia e io faccio il processo inverso tuo: prima mi studio il mezzo che comunque volevo anche senza elettrificarlo, e poi sceglierò motore e pezzi

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:03:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kenuser ha scritto:

Giusto! Non devo avere fretta.
Intanto ordino il kit e poi valuto il modello di MTB da prendere, la batteria può aspettare

kenuser ha scritto:

Meno male che avevo consigliato prudenza!

... bè se non altro ora posso cedere la scomoda qualifica di "esperto" di Cyclone a qualcun'altro!

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

non ho mai capito come fate voialtri a spostare l'energia cinetica dove volete

il pilota dosa solo di frizione questa energia

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:15:24  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kenuser ha scritto:

Customised?
Facci sapere come va con il montaggio.

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Meno male che avevo consigliato prudenza!

Beh.. da qualche parte devo pur iniziare...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:19:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
La surly dovrebbe essere in arrivo dalla Francia e io faccio il processo inverso tuo: prima mi studio il mezzo che comunque volevo anche senza elettrificarlo, e poi sceglierò motore e pezzi

Io avrei fatto la stessa cosa , mi sembra un approccio più corretto, un eventuale motore da metterci prima o poi lo si trova. (infatti ho sempre comprato prima la bicicletta per essere sicuro che avrebbe potuto ospitare il motore).

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 23:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paguro ha scritto:

Customised?
Facci sapere come va con il montaggio.

Si esatto Customised.

Il montaggio??? Penso che senza il vostro aiuto non potrò farcela!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 00:39:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kenuser, la fortuna aiuta gli audaci e ritengo che qualcuno doveva provare il "3 chainwheel".
Ora potranno essere fugati i dubbi che avevamo.
Io non credo ne installerò più un altro e sono contento che lo faccia Tu .

kenuser
Utente Medio

Campania

374 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 14:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kenuser Invia a kenuser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono alla ricerca della MTB che più si possa adattare alle mie esigenze trial/off-road.
In realtà sono un po scoraggiato dal momento che non trovo sul mercato la bici che avevo in mente e mi spiego meglio. Credo che per l'uso fuoristradistico la sospensione posteriore sia indispensabile, e poichè tutte MTB che ho visto montano l'ammortizzatore posteriore nel triangolo (almeno ne occupano una buona parte), la cosa ne impedisce l'alloggiamento della batteria..
Secondo voi esiste una MTB che sia fornita di sospensioni posteriori montate sul carro posteriore diagonale lasciando così libero il triangolo? Mi dispiacerebbe squilibrare posteriormente la bici montando un portapacchi posteriore con attacco a al tubo sella..

Geobike
Utente Medio

Piemonte

318 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 14:55:41  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere un idea fare un contenitore che si inserisca sul telaio subito dopo il manubrio tipo vecchi serbatoi delle moto. cosi non hai problemi nel triangolo centrale della bici.

Ganesh
Utente Normale

Lombardia

76 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 17:40:16  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, kenuser.
Le Merida Mission hanno le caratteristiche che stai cercando, oppure le Specialized dell'altr'anno e sicuramente ce ne sono altre, ma ora non riesco a ricordare...

Atala Oxygen 36 volt

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 17:43:34  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo telaio come lo vedi kenuser ?

Immagine:

40,78 KB

Geobike
Utente Medio

Piemonte

318 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 18:00:28  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello e pratico direi, dove lo hai trovato? hai qualche foto di una bici completa che usa quel telaio? Grazie.......
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.