Autore |
Discussione  |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 11:57:00
|
Ciao a tutti è da tempo che nn scrivo .... volevo sapere a chi rivolgermi nel forum per sostituire gli elementi della batteria (al piombo 14 ah) per la mia frisbee euro 7. grazie!!
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 12:18:10
|
non c'è nessuno nel forum che venda batterie al piombo, se è questo che intendi, ma forse qualcuno può suggerirti con precisione il tipo di batteria da comprare se non vuoi le frisbee originali (che quanto costano adesso?)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 12:26:30
|
Esatto! non le originali. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 12:28:00
|
Prova a telefonare qui: J.B.C. 081/8328775
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 13:17:02
|
ho chiamato vogliono le misure delle batterie. qualcuno le sa?
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 13:56:17
|
Non puoi aprirla e comunicarglielo?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2010 : 23:57:12
|
Le tre batterie interne misurano:
151 x 98 x 95 mm di altezza che diventano 101 con i faston |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2010 : 12:07:32
|
Pix sei sicuro? Queste sono le misure di una 12Ah.
Saluti Pino |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 20:08:32
|
ho risolto. Vi spiego quale era il mio problema: non ho caricato il pacco batteria per circa 3 mesi, a causa di un falso contatto nell'involucro che contiene le batterie. Ho smontato l'involucro e misurando col tester mi sono accorto che una delle tre batterie misurava 10 volt. Mentre le altre due 13 volt. Ho chiamato il rivenditore e nonostante mi consiglia di cambiarle tutte e tre, io cambio solo la guasta con una 12v 12ah (originale 12v 14ah) della fiamm (32 euro). Risultato? 60 km di autonomia. Che dire?... Viva il fai da te... |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 20:58:10
|
Sono contento che hai risolto ma non è corretto collegare batterie di diversa capacità tutte insieme. La 12 Ah soffrirà sia in carica che in scarica. 10V (le unità di misura si scrivono maiuscole ) comunque non sono una tensione bassa per una piombo, hai provato a ricaricare solo quella con una carica batterie comune? E poi il falso contatto di cui parli o ti faceva caricare male tutte e tre o nessuna, perche le tue batterie sono in serie; per cui non è chiara la cosa. Spiegaci meglio. Grazie Saluti Pino |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2010 : 20:58:27
|
che spesso fa per tre  |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 10:20:29
|
credo che quel falso contatto non li facesse caricare nessuna delle tre e forse la meno carica si è guastata(Dato che nn ho dato carica per tre mesi) Comunque volevo dire una cosa, secondo me le batterie della frisbee originali sono tutte da 12Ah anche perche in commercio non esistono batterie con la stessa dimensione da 14Ah. Per me è un modo per vendere le originali per spillarci qualche soldo in più. Volevo informarvi che ho gia percorso con la nuova batteria in serie alle due vecchie altri 500 km. L'autonomia è aumentata a circa 65 km con una carica.Questi dati mi danno conferma che le 12Ah misura standard probabilmente sono le stesse alle 14Ah delle "originali" Frisbee. Cmq le batterie che segnano 10V anzichè 12V sicuramente hanno dei problemi: La tensione è un dato molto indicativo insieme all'amperaggio. Per me se una dodici carica scende al di sotto dei 10 V è una batteria guasta. Grazie e spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno. |
 |
|
digitalfranz
Utente Medio

Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 10:58:38
|
| carnevale ha scritto:
Comunque volevo dire una cosa, secondo me le batterie della frisbee originali sono tutte da 12Ah anche perche in commercio non esistono batterie con la stessa dimensione da 14Ah. Per me è un modo per vendere le originali per spillarci qualche soldo in più....Questi dati mi danno conferma che le 12Ah misura standard probabilmente sono le stesse alle 14Ah delle "originali" Frisbee.
|
Quoto Carnevale, il discorso delle batterie da 14Ah che in tutto il mondo (con quelle dimensioni) distribuisce solo la marca citata (provate a fare qualche ricerca) è solo per ...... ..mi fermo qui .
Le FIAMM che hai preso per caso sono le FG-21202 ? Perchè, quando le dovrò sostituire penso che prenderò quelle.
Saluti. |
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 23:26:57
|
Ehm con il mio "superbanco-prova-batterie" (che è brutto ma funziona bene)

ho sempre rilevato valori corrispondenti alle capacità dichiarate sia per le piombo che per le litio (dove spesso ho trovato valori più alti di quelli di targa)
In questo grafico (fatto dopo 1000km percorsi) si vede che la capacità, con una corrente di scarica di 2.24 A, è di 13.4 Ah che è ottimamente allineato al dato di targa dichiarato che è di 14Ah con una scarica a 1.4A (scarica in 10 ore e non in 6 come ho fatto io)
In più posso dire che gli elementi che compongono il pacco da 36V sono selezionati per resistenza interna (vengono perciò sempre venduti a tre a tre come ha detto giustamente il rivenditore) e questo serve a tenere equilibrata la tensione finale di ciascun elemento durante le ricariche Se non fosse così (ed è ancora più il caso di quando si montano batterie di diversa marca o tipo) uno degli elementi si caricherebbe ogni volta un pò meno dei restanti, fino a danneggiarsi in poco tempo A meno che non si provveda periodicamente a ricaricare singolarmente le tre batterie (ed è quello che ti consiglio di fare, Carnevale)
Immagine:
 189,26 KB
Devo aggiungere che anche per le varie altre bipa che ho potuto provare per i miei "pix-test" il valore della capacità delle batterie è il meno soggetto a ... esagerazioni commerciali
 |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 23:30:48
|
T4R: si, sono sicuro delle dimensioni perchè ho un elemento qui davanti che ho utilizzato - dopo averlo quasi sfinito sulla bipa- per il gruppo di continuità del pc e che ora è completamente defunto  |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 23:41:33
|
Quoto Pix, elementi non selezionati e assemblati da me in serie hanno sempre dimostrato forti squilibri di tensione tra loro durante la ricarica, tanto da doverli periodicamente collegare in parallelo e ricaricare a 12V per riequilibrarli.  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 11:59:12
|
Quindi significa che Frisbee si fa fare delle batterie dedicate con capacità maggiore? C'è una marca sull'involucro delle batterie?
Grazie Saluti Pino |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 15:30:58
|
quindi le batterie TC effettivamente hanno 14Ah? posso solo dirvi che intanto la Fiamm 12V 12Ah. allo stato attuale funziona benissimo.Ho speso 32 euro contro le 220 del pacco batteria nuovo. vi aggiorno periodicamente sulla durata. 2400km al 5 giugno 2010. buona domenica
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2010 : 23:16:47
|
T4R : le batterie sono marcate TCM e dichiarano 12V 14Ah per scarica in 10 ore
Carnevale: 220 è il costo del pacco comprensivo dell'involucro (con diagnostica, voltmetro e amperometro); il solo cambio degli elementi interni credo costi intorno ai 100-120 euro (comunque di più di quanto hai pagato la tua)
|
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 09:10:53
|
Grazie per la risposta.
Saluti Pino |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2010 : 11:03:03
|
la sostituzione delle tre batterie costa 165 euro. io controllero periodicamente la capacità e vi faro sapere. |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2010 : 23:42:57
|
SCUSATE MA SE METTESSI NELL'INVOLUCRO DELLE BATTERIE MAGARI GIà PRONTE AI POLIMERI DI QUANTI VOLT E AMPERE AL MASSIMO ENTREREBBERO? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 09:02:55
|
Batterie al Litio o LiFePo4 già pronte nelle dimensioni del tuo contenitore (151x98x95) non penso che esistano, devi costruirle tu oppure farle assemblare su misura da un venditore. La capacità cambierà in base al tipo di celle che impieghi, occorre fare delle simulazioni con i vari tipi di celle per poter sfruttare al meglio lo spazio. La tensione la lascerei a 36V perchè (nello stesso spazio) se aumenti i Volt diminuisci gli Ampère/ora, poi vedi tu.  Ricorda che devi considerare anche lo spazio per il BMS, non puoi riempire tutto il contenitore di batterie. |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 23:57:53
|
OLTRE DENNY..C'E QUALCHE VENDITORE ITALIANO CHE MI PUO' PREPARARE LA BATTERIA SU MISURA? SE SI MI DATE NUMERO DI TEL. O EMAIL? GRAZIE! |
 |
|
carnevale
Utente Normale

Sicilia
82 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 14:44:45
|
se uno volesse aumentare l'autonomia della propria frisbee al piombo basta acquistare 3 batterie al piombo 12V 12Ah costo totale da 75 a 100 euro . l'autonomia aumenterebbe considerevolmente. Io nella mia frisbee ormai venduta ne ho cambiato una, ma cambiarle tutte e tre sarebbe l'ideale.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 14:59:31
|
@Carnevale: Perchè dovrebbe aumentare l'autonomia, visto che le batterie di serie sono da 14Ah? Il miglioramento che hai avuto tu dipende dal fatto che prima avevi una batteria guasta, non certo dalla capacità della nuova che (oltretutto) essendo in serie alle altre due non può contribuire ad aumentare la capacità del pacco...  |
 |
|
Fede77
Utente Medio

Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 19:10:49
|
| carnevale ha scritto:
se uno volesse aumentare l'autonomia della propria frisbee al piombo basta acquistare 3 batterie al piombo 12V 12Ah costo totale da 75 a 100 euro . l'autonomia aumenterebbe considerevolmente. Io nella mia frisbee ormai venduta ne ho cambiato una, ma cambiarle tutte e tre sarebbe l'ideale..
|
Salve, 3FIAMM da 12v/12Ah pagate 108 € spese di spedizione comprese: autonomia in piano: garantiti 40 km, senza pedalare si intende.
Ciao |
federico |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 20:47:27
|
Pix, davvero bastano 2.2A per far camminare la bipa a 25km/h? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2010 : 22:51:41
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Pix, davvero bastano 2.2A per far camminare la bipa a 25km/h?
|
No : i 2.2 A sono il valore con cui provo le batterie per non incappare nell'effetto Peukert che falserebbe i paragoni
I valori di assorbimento che sperimento io con la mia bipa sono questi
Immagine:
 69,11 KB
nella tabella, "modo p25" vuol dire che ho regolato il manettino per viaggiare a 25 km/h e che ci sto mettendo una cinquantina di watt con i muscoli
"modo m25" significa che ho regolato il manettino sempre per i 25km/h ma che non sto spingendo sui pedali salvo per il peso della gamba
Dalla tabellina si vede che per avvicinarmi alla corrente di prova, devo viaggiare a circa 21 all'ora (e il dato, comprese ripartenze e brevi salite, indica 2.4A medi) |
|
 |
|
piucci
Nuovo Utente
Toscana
14 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 16:59:39
|
Carissimo Carnevale la tua Frisbee che io ho acquistato era in uno stato pietoso. Ho gia cambiato i freni (totalmente), ricentrato le ruote (ma devo ancora sostituire 8 raggi e speriamo basti), la moltiplica è storta, la serie sterzo puntinata e da sostituire, il carter fermato alla meglio e che struscia sulla catena, la batteria da buttare ed il tutto da ripulire ed ingrassare. Non esiste mezzo al mondo che possa resistere ad una manutenzione pari a zero. Ma cosa vorrebbe pretendere da una bicicletta fatta dei peggiori pezzi cinesi sul mercato. Ma mi faccia il piacere. |
 |
|
matteolo
Nuovo Utente

Toscana
12 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 22:00:59
|
ciao a tutti....sono nuovo del forum e anche di elettronica devo dire...ma so capoccione. ecco il mio problema: 2 mesi fa ho ripreso in mano la mia frisbee che ho da 3 anni ma dopo 7 km già si spegneva il led verde (che come ho studiato da pix significa che siamo a metà scorta, giusto??) in dirittura di una salita oltretutto.... Dopo aver letto questo thread mi sono procurato 3 batterie della fiamm 12V 12A....montate...e ora faccio si e no 16 km prima che il primo led si spenga!!!!!.....dove sbaglio?? ho controllato con il tester e le batterie sono buone, i collegamenti sono in regola......ho avuto due intoppi durante la sostituzione :1. un filino grigio (che suppongo sia quello per l'A) si è staccato ma l'ho riattaccato in qualche modo; 2. non mi ero accorto che c'era un filo scoperto e dopo una bella svampata mi ha bruciato il fusibile (anche quello sostituito).....
ciao, Matteo.
|
 |
|
matteolo
Nuovo Utente

Toscana
12 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 22:11:57
|
ciao a tutti....sono nuovo del forum e anche di elettronica devo dire...ma so capoccione. ecco il mio problema: 2 mesi fa ho ripreso in mano la mia frisbee che ho da 3 anni ma dopo 7 km già si spegneva il led verde (che come ho studiato da pix significa che siamo a metà scorta, giusto??) in dirittura di una salita oltretutto.... Dopo aver letto questo thread mi sono procurato 3 batterie della fiamm 12V 12A....montate...e ora faccio si e no 16 km prima che il primo led si spenga!!!!!.....dove sbaglio?? ho controllato con il tester e le batterie sono buone, i collegamenti sono in regola......ho avuto due intoppi durante la sostituzione :1. un filino grigio (che suppongo sia quello per l'A) si è staccato ma l'ho riattaccato in qualche modo; 2. non mi ero accorto che c'era un filo scoperto e dopo una bella svampata mi ha bruciato il fusibile (anche quello sostituito).....
ciao, Matteo.
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 22:34:07
|
Ciao Matteolo, gli indicatori di carica sono molto approssimativi, fai una scarica e vedi quanti km fai, poi fatti un appunto dopo quanti km si spegne ogni luce. Fai conto che con le piombo, man mano che si scaricano, la bici rallenta e quindi consuma anche meno!
@pix: grazie per le delucidazioni! Come si può stimare l'effetto peukert?
...Pare che le pb, a scapito di un ovvia differenza dimensionale e di peso, siano ancora imbattibili in termini di prezzo/prestazione nel chilometraggio. Peccato per l'eccessivo tempo di ricarica.
Magari la mia bici (la cannellini) facesse 60km con una 36V14A! Io sono pesante e la bici è in catenaccio, se va bene ne faccio 40 con il vecchio pacco da 14A ed in parallelo un altro da 8A! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Fede77
Utente Medio

Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 18:59:10
|
Ciao Matteolo, secondo me hai sbagliato qualcosa nel montaggio, ma non sono esperto e lascio la parola ai tecnici ;)
Volevo comunque dirti che anch'io poco tempo fa ho comprato 3FIAMM da 12v/12Ah e le ho fatte montare da un elettrauto per non complicarmi la vita. Bene: 40 km di autonomia in piano senza pedalare ;)
Ciao |
federico |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 22:10:02
|
Ciao Matteolo Anch'io ti consiglio di fare la prova che ti ha detto Daniele: vai fino a scarica completa e intanto controlla quando si spengono i vari led
E per Daniele allego un grafico in cui si vede come la capacità reale scende drammaticamente all'aumento della corrente prelevata
Immagine:
 132,58 KB
A dire il vero le mie "piombo" sono un pò meno sensibili, ma la sostanza non cambia (diciamo che da una 14 Ah ne ricavo 12 a 3.5A)
|
|
 |
|
matteolo
Nuovo Utente

Toscana
12 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 13:52:27
|
prima di fare la prova su strada mi sa che dovrò risaldare quel filo (in foto) che dopo la fiammata si è sbucciato di brutto.....è possibile che i miei problemi siano dovuti al fatto che metà filo è praticamente staccato???e che non arrivi abbastanza tensione?
Immagine:
 189,74 KB
Immagine:
 63,82 KB |
 |
|
matteolo
Nuovo Utente

Toscana
12 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2010 : 13:47:07
|
pacco batteria raccomodato. Ieri sera ho fatto la prova di quando si spengono i vari led. Ma la prova merita una premessa importante. una cosa è vedere i led accesi quando ho la manopola azionata e una cosa è senza manopola,mi spiego (spero) meglio: a manopola azionata dopo un tot di km (pochi a mio avviso) si spegne il primo led e l'amperometro perde un led di potenza...e cosi via fino ad arrivare a 2 led accesi di carica e l'amperometro con 2-3 led max, il tutto che va a pregiudicare le prestazioni della bipa soprattutto in salita. Altro discorso quando lasciavo la manopola, infatti mi sono rimasti tutti i led di carica accesi per un tempo molto lungo,solo alla fine mi si è spento il primo led. Dopo questa doverosa premessa vi illustro come è proceduta la prova considerando la manopola azionata visto che mi sembra quella più attendibile.
tutti i led accesi x: 8 km (con aiuto medio e 2 km di salita al 12-15%, cioè con amperometro sul rosso fisso) (in altra prova) tutti i led accesi x: 18 km (con aiuto medio e strada relativamente piana)
Con 4 led di carica ne faccio altri 10 km (max 4 led su amperometro) con 3 led di carica arrivo ad altri 15 km (max 3 led di amperometro)
risultato: con salita tot 33 km , senza salita 43 km. Potevo continuare ancora ma era diventata davvero pesante e lenta.
Ho paura di rientrare nei parametri standard anche se ripeto che una volta che si spegne il primo led è impensabile cimentarsi in un' altra salita.
Altro problema: col tasto automatico i motore si aziona solo fino ai 12 km/h e non ai 18 km/h come dovrebbe.....qualche consiglio??
|
 |
|
serra bruno
Nuovo Utente
37 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 11:23:26
|
nella euro 7 a livello del cannotto ho i cavi che per me scaldano e emanano odore, come posso rimediare (ho ancora problemi di batteria che odora), sealimentassi a 24v i cavi scalderebbero meno e il motore a parte prestazioni funzionerebbe senza rischi?, grazie |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 21:27:12
|
@Serra Bruno: Se alimenti la tua bici a 24V non parte neppure, la centralina pensa che la batteria sia scarica e non da il consenso. Vedi di farti risolvere il problema, sei l'unico del Forum ad averlo segnalato, non dovrebbe essere troppo complicato da trovare.  |
 |
|
matteolo
Nuovo Utente

Toscana
12 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 16:54:07
|
(Per la cronaca)in qualche modo rimessa in sesto ce l'ho fatta a venderla... buona bici ma limitatamente per la pianura, le salite fanno crollare l'autonomia verticalmente.
ora passiamo al kit!!!! già preso dall' affidabile alcedoitalia. se ho bisogno di qualche aiuto son sicuro di contare su persone validissime in questo forum!! vero?! |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2010 : 19:15:57
|
     |
|
 |
|
|
Discussione  |
|