Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 arrivate le Flightmax 10S 30C 4500
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 03/07/2010 : 12:30:16  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono arrivate oggi le nuove batterie lipo Flightmax ordinate da Hobbyking!

due stecche da 10 celle per 38V - 4.5Ah pesate 1.41 kg l'una

28.5 cm di lunghezza per 4,5cm x 6,0 cm. penso possano stare benissimo dentro la borsa crystalyte posteriore oppure in una
borsa da mettere nel triangolo.

sono arrivate ben cariche (misurate 38.8V) .

insieme alle batterie c'era anche l'iCharger 1010B+ 300W

è un oggettino sorprendentemente piccolo e leggero (anche se poi vuole un alimentatore esterno).

il kit di elettrificazione della city bike è quasi pronto, manca solo da raggiare la motoruota da 28" !

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 03/07/2010 : 15:05:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su che sito le hai prese?
Tempo di spedizione e spese?
Che caricabatterie hai preso?

tanks
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 00:56:56  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande !!!!!! fai 72 volt con 4Ah con 1kg e mezzo di roba !!!!!!!!!!!!!!!!
sto già facendo l ordine.... io mi butto sulle 8s 5,8Ah tre pacchi in serie
perchè imax carica solo 8 celle in serie... mi faccio 50 km a 88volt e chi mo mi ferma

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 01:54:45  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
incredibile le hanno fatte apposta per me!!!!!!!!
Hanno fatto la serie lunga e quella alta dello stesso pacco!!!!
E' grazzie a qesto che stanno 3 pacchi perfettamente nel triangolo !!!!!!!!!!!
incredibile è il delfino!! cioè il destino!!!!!!!!!!!!!!!!

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 02:28:55  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè vi complicate la vita con questi charger imax? Io ho ordinato le lipo, sempre da hobbyking, un pò di connettori, un BMS 14s per li-ion e un charger da 48V sempre per li-ion..tanto le tensioni di esercizio sono le stesse delle altre li-ion

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 08:23:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Fabianix, oltretutto i pacchi di LiPo hanno già i cavetti per il bilanciameno e basta collegarli al BMS con un connettore. Mi pare molto meno macchinoso del vostro sistema e se avete problemi di spazio potete lasciare il BMS a terra usandolo solo per la ricarica.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 12:28:31  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@fabianix e barba:
BMS o bilanciatore di carica se lo usi solo per caricare è uguale. l' iCharger è già predisposto di connettori per i pacchi quindi complicazione zero. non devi fare niente. forse risparmi un po'di soldi con un BMS? interesante comunque il tuo sistema di carica. l'uso di un BMS per li-ion, e charger potrebbe essere meglio. io per ora provo così. il materiale mi sembra buono e le correnti a cui utilizzerò le celle saranno basse. quindi niente BMS.

@alex: io le ho prese per una bici da 36V e parametri legali, ma ne ho presi due pacchi sia per avere più autonomia se serve, sia per fare esperimenti.. sicuramente le provo sulla superbaic messe in serie. (il peso sarebbe comunque 2,82 kg. per avere più o meno gli stessi Ah che ho adesso me ne servirebbero altre due e sarei a 5,64 kg. probabilmente la metà che con le LiFePO4 aqttuali.)

@sfiamma: il sito è quello di HobbyKing, lo trovi subito. il charger si chiama iCharge 1010B+ (è quello da 300W) carica due pacchi da 5 celle in una volta oppure sugli stessi socket 1 pacco da 10celle (i pacchi da 10 hanno già i fili divisi in due gruppi che vanno a due connettori da 5). per la spedizione hanno rispettato le due settimane dichiarate. dogana bassissma. ho speso.. 2x99,00 USD di batterie; 121,00 USD iCharger in offerta (costava 158,99 USD listino); spese di spedizione mi sembra sui 40 USD circa..

e-bikes:

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 15:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

ma perchè vi complicate la vita con questi charger imax? Io ho ordinato le lipo, sempre da hobbyking, un pò di connettori, un BMS 14s per li-ion e un charger da 48V sempre per li-ion..tanto le tensioni di esercizio sono le stesse delle altre li-ion

Il metodo sarebbe esatto se si utilizza una sola serie di celle, ho paura che parallelizzandole però su quei piccoli cavetti vadano a fluire correnti troppo pesanti per come sono dimensionati, non tanto in carica ma in scarica: se una delle due celle parallele ha ancora della carica in confronto alla corrispondente secondo me vanno a passare A in quei fili e si possono cuocere creando pericolosi corti. O sbaglio ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

enrikez
Nuovo Utente

Veneto

37 Messaggi

Inserito il - 04/07/2010 : 21:31:16  Mostra Profilo Invia a enrikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tittopower sto usando le li-po winforce sulla mia bici e mi sembra che anche tu le hai prese, come ti trovi?
fin'ora ci ho fatto 500km circa e una ventina di ricariche, per quello che mi son costate sono state un buon affare ma ho visto che mi conviene tenere una velocità di crociera di 30-35km/h altrimenti si prosciugano in fretta.

3viso Citybike

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 09/07/2010 : 12:04:36  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acceso l'icharger con alimentatore da laboratorio. ancora non ho connesso le batterie ma intanto va

e-bikes:

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 09:38:12  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ti trovi con queste batterie ?

sto imparando il monociclo

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 10:33:50  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....ma queste...le avete viste?!!??

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11941&Product_Name=Turnigy_nano-tech_6000mah_6S_25~50C_Lipo_Pack

...leggere le caratteristiche..!!

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 11:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo! Sarebbero 6kg di meno rispetto alle mie lifepo4 48V-30A
Senza contare che avendo tanti pacchetti, la forma del pacco finale diventa molto modulabile.
CARICABILI FINO A 5C!!! Potenzialmente potrei caricare un pacco in meno di 15 minuti!
Questo è interessante! mooolto interessante! c'è che il caricatore sarebbe più grosso del pacco!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 13:39:52  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Cavolo! Sarebbero 6kg di meno rispetto alle mie lifepo4 48V-30A
Senza contare che avendo tanti pacchetti, la forma del pacco finale diventa molto modulabile.
CARICABILI FINO A 5C!!! Potenzialmente potrei caricare un pacco in meno di 15 minuti!
Questo è interessante! mooolto interessante! c'è che il caricatore sarebbe più grosso del pacco!

...leggendo le caratteristiche, queste essendo ai nano-tech, parlano di carica veloce a 15C!....e dovrebbero durare il doppio delle standard lipoly...

"Higher capacity during heavy discharge. More than 90% at 100% C rate.
Fast charge capable, up to 15C on some batteries.
Longer Cycle Life, almost double that of standard lipoly technology."

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 14:15:45  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo poi far presente che HOBBYKING ha anche la "filiale" di distribuzione Europea in Germania, che ogni mese si stà ampliando di articoli......
Molti articoli si trovano già quì in Europa....... quindi niente Dogana!

link del store tedesco....:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/de.asp?currentPage=1&Search=

Hanno anche il Wattmetro turnigy da 130A a circa 23 euri...:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10777

Saluti

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 16:34:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda queste batterie indicate da Jonathan vorrei fare notare una cosa molto importante che vi è sfuggita: notare la scritta sulla batteria in alto a destra; MATCHED, significa che le celle sono state selezionate per una capacità similare fra loro e ciò dovrebbe garantire oltre al fatto che difficilmente si troverà una cella morta come può succedere nel caso di assemblaggi normali, anche una scarica uniforme della batteria. Il prezzo stesso dice che dovrebbero essere sicuramente un prodotto di qualità e controllo superiori.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 19:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT ma neanche troppo:

Curiosando mi sono imbattuto in questo. Che ne dite?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=7704&Product_Name=Turnigy_Cell_Diagnostics_meter_2S~6S_(2nd_Generation)

Con due o tre moduli si controllano tutte le tensioni.
Costa pochissimo e si vede subito cosa non va nel pacco.
Che ne dite?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 19:04:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo registra anche valore minimo e massimo

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10385&Product_Name=X6.5_Digital_Cell_Recorder_1S~6S_

Gechino
Utente Medio

Emilia Romagna

200 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 21:23:57  Mostra Profilo Invia a Gechino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Daniele
Che ne dite?

Avanti di questo passo e, a colpi di "novità", ci si ritrova tutti quanti con in casa celle di tutti i tipi .

I circuitini che controllano le tensioni delle celle sono molto interessanti, ma...
nel caso dovessero segnalare una cella in avaria come faremmo,
noi mortali, a ripristinare il pacco senza doverlo buttare?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 17/08/2010 : 21:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già e qualcosa sapere COSA non funziona.
Conta che se oggi uno rimane a piedi, deve indagare per capirne il perchè con tester
e sbudellamenti vari.
Che è stavolta? Il bms? il caricatore? una saldatura? una cella andata!?
Invece con un monitoraggio costante su ogni cella si capisce subito cosa succede.
Faccio notare che se per pigrizia una cella si danneggia, uno può optare per la sostituzione del pacco o del singolo elemento, a seconda che voglia o meno cimentarsi nella riparazione.

pippopeo
Utente Medio

Veneto

202 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 13:05:08  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

se volessi fare un pacco 14S da 5000mah

lo otterrei con 2 6S + 1 2S messi in serie.
(oppure 2 4S e 2 3S)

per la ricarica,

mi basta collegare i 3 connettori a questo,

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11170

oppure prima devo neccessariamente scollegare i 3 pacchi?

se a ogni pacco collegassi questo,

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10952&Product_Name=Cell-Log_8M_Cell_Voltage_Monitor_2-8S_Lipo

non servirebbe ne BMS ne LVC,

basta quando suona smettere di succhiare corrente.

si può fare?

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 13:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pippopeo
Quando ricarichi i pacchi vanno scollegati dalla serie poichè il caricatore entro ha una unica massa. Dovresti inoltre collegare ogni spinetta dei pacchi ai relativi bilanciatori.

Il cell log può fare da lvc con allarme, non saprei dirti se ne puoi utilizzare solo 2 in serie per monitorare le 14 celle o sia necessario averne uno per ogni pacco. Mi pare di capire che non ha un segnalatore incorporato, ma una porta su cui applicare un dispositivo di allarme.

pippopeo
Utente Medio

Veneto

202 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 00:49:53  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora non se ne fa nulla,
sarebbe troppo complesso.

Grazie Tittopower

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 22:12:08  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignobile ignoranza...ma in cosa sono differenti un BMS per LiFepo4 ed uno per le Litio nano-fosfati?...E se volessi fare un paccone da 150V e Spaccassi il pacco N6000.6S.25 facendone uno unico (causa forma strana dello spazio disponibile)...che BMS mi ci vuole?!??!
Mega thanks!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 22/08/2010 : 22:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pinuccio!

Se tu volessi fare un pacco da 150V, molto probabilmente rimarresti folgorato e dovresti cambiare una serie infinita di componenti
sulla centralina.
Niente di tutti i kit che comperi è a norma per gestire tali tensioni.
I pochi pazzi che si sono cercati una mandola a 100V
hanno cotto tutto o hanno modificato ogni componente
a loro rischio e pericolo.

Se non devi fare gare di velocità, un pacco da 48V ed un motore HS
ti permettono già una velocità di 50/55km/h in quasi totale
sicurezza!
Con le nuove centraline scaricare 3kW@48V sulla ruota non è
più un problema e non è nemmeno costoso.

Per quanto riguarda i BMS, quello che cambia è che la LiFePO4
è carica a 3.65V mentre la LiPO è carica a 4.2V,
I principi di carica e bilanciamento sono sempre gli stessi.
Cambiano i parametri.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 00:56:46  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
daniele si è sicuramente confuso.. le nano fosfati hanno correnti di erogazione di gran lunga superiori alle lifepo4 standard.. quindi sono capaci anche di ricaricarsi velocemente.. i voltaggi sono gli stessi

gfp
Utente Medio

Campania

106 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 16:06:58  Mostra Profilo Invia a gfp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bentax,
sono ancora alla ricerca del pacco batterie giusto e queste lipo mi incuriosiscono.
A tuo modo di vedere per il mio 5305 1000w con centralina 72v 40 ampere quale sarebbe il giusto pacco batterie lipo da acquistare alla hobbyking?
Ho molti dubbi perche vorrei sistemare le batterie nel triangolo e non sulla ruota posteriore.
Mi aiuteresti?
Grazie,
Gianfranco

Messaggio di Bentax

mi sono arrivate oggi le nuove batterie lipo Flightmax ordinate da Hobbyking!

due stecche da 10 celle per 38V - 4.5Ah pesate 1.41 kg l'una

28.5 cm di lunghezza per 4,5cm x 6,0 cm. penso possano stare benissimo dentro la borsa crystalyte posteriore oppure in una
borsa da mettere nel triangolo.

sono arrivate ben cariche (misurate 38.8V) .

insieme alle batterie c'era anche l'iCharger 1010B+ 300W

è un oggettino sorprendentemente piccolo e leggero (anche se poi vuole un alimentatore esterno).

il kit di elettrificazione della city bike è quasi pronto, manca solo da raggiare la motoruota da 28" !

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 16:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Imayoda, mi sono confuso, perchè leggendo litio nano fosfati
ho immaginato si parlasse delle LiPO nano fosfati.
Esistono LiFePO4 e LiPO entrambe nano o meno.
Tra Nano tecnologia e NON nano tecnologia, cambia in sostanza la prestazione nell'erogazione e nell'assorbimento di corrente.
Le nano le puoi caricare e scaricare più rapidamente,
inoltre dovrebbero essere più longeve delle NON nano.
La differenza invece tra LiFePO4 e LiPO è quella scritta sopra.

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 19:38:19  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dani per il chiarimento.
L'applicazione comunque non riguarda una bici elettrica (150V su una bici non li metterei neanche se mi pagassero)ma una moto tipo la ERockit che mi ha chiesto uno studio di S.Marino qui dalle mie parti.In passato abbiamo già lavorato su dei go-kart elettrici che sembrano essere un vero businness (ne inaugurano uno il 18 settembre che copre 2 piani di un centro commerciale).
Le richieste sono accelerazione da go-kart e maneggevolezza,per cui andavo su un motore da 8-10KW ed una ciclistica da motard.Finora ho usato solo batterie al piombo e volevo famigliarizzare con le Litio,anche perché il problema che poi é nato con i go-kart é la frequente sostituzione delle batterie (una volta ogni 13-15 mesi).
Al di là della folgorazione personale e del controller (quello ed il BMS comunque lo devo progettare su misura),tu mi confermi che nano o no non cambia nulla nelle tensioni di carica e scarica delle LiFePo4?
Ed ancora: queste A123 sono o non sono NANO?
Ho visto che il pacco N6000.6S.25 di HobbyKing ha una densità di energia nominale di 120W/Kg,il maggiore che ho trovato.
A questo punto prendevo 35 pacchi,li scioglievo e mi riassemblavo il mio box batterie che ha una forma un pò scomoda.La mia domanda era appunto su come progettare un BMS per queste celle.
Grazie ancora a tutti!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 19:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza con le A123, credo siano lifepo4 ma potrei sbagliare.
Per quanto riguarda le hobbyking che citi credo siano delle Lipo.
Non contare troppo sui rate di scarica che dichiarano
se vuoi far durare il pacco.
Ad ogni modo le Pb non vanno assolutamente bene se si tratta di erogare tanta energia e si desidera avere una prestazione divertente del mezzo nel tempo.
Le pb vanno bene per i muletti, che devono andare piano e devono pesare tanto.
Le LiFepo4 costano molto, ma dovrebbero fare 3000 cicli
se non si danneggiano meccanicamente prima.
Le LiFePO4 pesano un 40% in più delle LiPO, ma dovrebbero essere più
affidabili.
Ma quei gocart li lanci a 130km/h!? Con 140V si può fare!

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 21:48:11  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no,il go-kart di cui parlavo montava un motore ad eccitazione separata da 4KW e faceva gli 80Km/h.E' un mezzo a noleggio,come i go-kart a motore dove giri 10 miniti e poi ti fermi.Ci saliva chiunque,per cui non gli abbiamo fatto superare gli 80Km/h per scelta.E' su questi mezzi che montavamo le Pb.Quelli da gara li mandano in genere 72V invece di 48V,ma corri il rischi di bucare l'indotto del motore.Quelli da competizione mista (go-kart a motore 125cc ed elettrici) erogano 33KW ed hanno un'accelerazione da dragster.Mi ricordo che una volta in un avvallamento prima di una staccata uno di questi ha preso aria sotto ed é decollato...non sò se il tipo l'ha raccontata...
Ma,tornando a "bomba" sul discorso della moto...se le batterie del pacco di King dici che non sono realmente cosi' prestanti,tu che batterie useresti?
A questo punto le A123 da 2300mAh...?

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 23:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi:
http://www.youtube.com/watch?v=bERjkSTYOdU&feature=related&1&fmt=18
usano proprio le A123 e mi pare che non siano malaccio, le lipo non so se reggerebbero un motorazzo del genere...

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 06:44:36  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,l'avevo visto anch'io...é proprio l'assemblaggio che serve a me.Credo proprio che si la scelta giusta.Ma dove si possono prendere?
Su EBay dovrei fare l'asta per ogni csingola ella e non credo di sopravvivere il tempo suffieciente,poi dalla Cina o Singapore non é che mi fidi molto...avete qualche dritta?
Grazie a tutti.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 13:30:31  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sto prendendo poco alla volta delle A123 18650 da 1000mAh.. arrivano ed i venditori sono pure cortesi.. tra poco assemblo un mini pacco per la ebike..

ne ho provate un paio e con amperometrica alla mano posso dire che sparano anche 50-60C per 3 secondi

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 15:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora la scelta migliore per i tuoi scopi sono certamente le A123, ti fai il pacco della forma che vuoi e ci tiri fuori tutti gli Ah che vuoi, ma...
io ho fatto 3 acquisti dalla Cina:
1 spedizione è arrivata dopo 1 settimana (evvai)
1 spedizione, dopo 2 mesi non è arrivata e il venditore si è offerto di farmi il rimborso (ma ora voglio vedere quanto mi rimborsa, perchè il furbo vendeva 30 celle a 1€ con spedizione iper maggiorata, e non vorrei che ora dica ti rimborso tutto fuorchè la spedizione)
1 spedizione dopo oltre 1 mese non è arrivata, ma il venditore sembra è serio e mi scrive spesso per sapere se è arrivata.

poi magari è tutta colpa delle poste ITA, ho i codici chi shipping che però ti fanno vedere solo il transito in Cina, poi all'estero il sistema non gestisce più il tracking!
diciamo che ho la certezza che qualcosa (anche fosse di legno) me l'hanno spedita, resta il fatto che non ne sono arrivati 1 su 3!
inoltre c'è poi il dubbio di quanto siano ste celle, perchè il loro prezzo di mercato sarebbe moltooo più alto di quello che si pagano su ebay.
Insomma è tutta una scommessa..

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 17:13:00  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

Leggendo i vari post a me pare di capire che i BMS che ci sono in giro, soprattutto se le celle sono un po scompagnate e non livellate in partenza, non servono quasi a una cippa. Mentre forse con un caricatore/bilanciatore tipo Imax o similaria si riescono a mettere in pari le celle

Però bisogna anche considerare che se uno compra un paio o più pacchetti Lipo invece di un po di celle sfuse, non si mette a misurare le singole celle (almeno credo) e si fida maggiormente che il pacchetto sia bilanciato di suo...

Cmq con un caricatore B8 al limite mi par di capire che anche con 16s di celle bastano 2 cavi attacca e stacca (stacco la serie completa e ne faccio 2 da attaccare al caricatore), o sbaglio ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 18:20:58  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con le batterie prese dalla Cina qual'é il limite di valore per non pagare dazi?

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 18:28:22  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza...ma 30C stà per 30 volte la corrente nominale,giusto?!

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 22:30:58  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito, Fabianix, ma il Bms 14s per Li-ion dove l'hai preso ?
Perchè per esempio quelli di Bms battery si fermano stranamente a 13 celle e quelli oltre sono per Lifepo4

x Pinuccio, il dazio lo paghi per un valore sopra i 40 o 45€ non mi ricordo esattamente. Cmq fa poca differenza visto i costi delle batterie. E poi va a fortuna

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 04:03:01  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso un imax 6s infatti...

la dogana dovrebbe guardare tutto oltre i 25 euro...

una batteria 12v 1Ah se scaricata a 1C, significa a 1A.. a 5C sarebbero 5A ecc ..

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 06:07:16  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ed un BMS 14s stà per 14 celle bilanciate,giusto?
Mi sto facendo una cultura!Stanotte me le sono pure sognate stè batterie A123...
Che voi sappiate esistono anche da 8Ah,vero?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 12:38:50  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già... da 8Ah non saprei.. io su ebay ne ho viste max da 2300mAh ... oltre boh

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 16:24:56  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
14s sta per 14 celle in serie

Le A123 originali (quelle verdi 26550) sono da 2300mAh. Lo stesso produttore ha delle celle per uso Automotive di cui non dichiara le specifiche (modello 32113), delle prismatiche da 20Ah e celle più piccole 18650 da 1100mAh
http://www.a123systems.com/a123/products

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 13:26:33  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se alcedo venerdì mi da la motoruota finalmente proverò ste batterie sulla pieghevole!!

e-bikes:

fulvico
Utente Normale

90 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 15:34:40  Mostra Profilo Invia a fulvico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione ad usar le lipo! Son molto molto pericolose

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 16:35:32  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima tutti a dire, ocho che scoppiano...invece adesso col fatto della leggerezza e la bramosia di C c'è la corsa forsennata alle Lipo...

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 11:54:20  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@fulvico: dici che mi ustiono il culo?
mai come sulla moto!
tanto le userò a una frazione dei loro C.. 20A su 75A in continua..

e-bikes:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 15:16:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bentax: Vedi se sono in vendita (sui siti dove si acquistano le buste ignifughe per la ricarica delle Li-Po) anche delle mutandine in Kevlar per ovviare al problema!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 17:18:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no niente mutande al kevlar che si sciolgono con troppa facilità.. meglio del asbestos

pinuccio74
Nuovo Utente

Emilia Romagna

14 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 21:23:46  Mostra Profilo Invia a pinuccio74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma le batterie di HobbyKing "Turnigy nano-tech 5000mah 4S 45~90C Lipo Pack" sono LiFePo4? Cioè...sono l'ultima tecnologia?E quanti cicli ci faccio?
Qualcuno sà come chiedere stè cose al sign.King tedesco di Germania?!
AAAHAHHHHAHAHAHHHHhhhhh!!!! Stò impazzendo!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 22:01:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema che scoppiano non credo sia risolto, ma ultimamente dalle mie parti
non sparano alle batterie, quindi da questo punto di vista, mi sento già più sollevato.
Inoltre mi chiedo per quanto tempo e con quali correnti devo sovracaricarle prima di farle esplodere.

Barba, non è che per cortesia potresti dividere il tuo pacco in due? Nella prima parte ci fai atterrare sopra una betoniera piena e nell'altra attacchi la 220 rettificata...
vediamo come la prende...

...scherzo!.... ...boooh.... a qualcuno ha preso fuoco la bici?
Non voglio sottovalutare la pericolosità del prodotto, ma se penso che ho una bombola di GPL
sotto pressione nell'auto, con a fianco un serbatoio pieno di liquido infiammaile,
beh, forse tutto si ridimensiona un attimo. Tutto dipende da quali sicurezze si mettono per
evitare guai.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.