Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema centralina Nine e altre cose
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 15:30:48  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho questo problema,

Stò finendo di realizzare la mia nuova bici,
batteria ping 15A 48v + kit Nine rear RH205S Speed Codice 36/48V 250/350W 17A. In aggiunta ho preso una centralina da 800w sempre da Joffa perchè volevo + potenza.

Il problema è questo:
Ho provato ad attaccare la centralina nuova da 800w per vedere se funzionava il tutto, ma quando provo il motore non da segni di vita.
Controllo i cablaggi e tutto mi sempra in ordine allora provo la centralina da 350w e funziona.
Ora chiedo, potrebbe essere un problema di scintilla quando attacco i
connettori di alimentazione?
La scintilla me la fa con tutte e 2 le centraline solo che con la 350w me la fa meno potente.

Ho comperato da activeshopde24 un dispositivo antiscintilla ma non
ho ancora provato ad attaccarlo anche perchè non ho le istruzioni e non ho capito come collegarlo ovvero quale è l'ingresso e quale l'uscita.

Secondo problema:
La pinza del freno a disco posteriore è troppo vicina al motore e facendo un giro di prova di 2 minuti mi ha rigato il motore, come posso fare per distanziare il disco e la pinza?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Barba 49
Utente Master

Toscana

36518 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 16:06:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risulta che la scintilla mandi in blocco i BMS delle batterie di Ping, comunque tutto può essere: prova a caricare i condensatori attraverso un carico (resistenza, lampadina) e dopo qualche secondo collega definitivamente il positivo.

Per evitare che la pinza del freno sfreghi nel motore puoi operare in diversi modi:
1) Togli un pò di materiale limando la pinza nel punto di contatto.

2) Inserisci uno spessore tra il forcellino e la battuta dell'asse forzando leggermente.

3) Lavori sull'attacco della pinza aggiungendo una rondella tra la pinza e la forcella per ogni bullone.
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 16:18:04  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se è la centralina che va in protezioe?

1)Per la pinza mi scocciava limara,
2)se allargo il forcellino il disco si sposta con il motore e dato che la pinza è già a filo del disco lato interno
andrebbe a sfregare contro la pastiglia o addirittura non ci starebbe +.
3)come nel punto 2 mi sposterebbe la pinza verso l'interno

Dovrei spostare il disco verso l'esterno e poi anche la pinza, ma come faccio a creare un distanziale? Solo con delle rondelle non farebbe appoggiare il disco
interamente e l'idea non mi piace (è talmente sottile..)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36518 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 16:52:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina non può andare in protezione, non esiste al suo interno un circuito che possa farlo.

Non sapevo che il disco sfrega quasi all'interno della pinza, a questo punto l'unico modo è farsi un distanziale ed inserirlo tra disco e motore in modo da farlo lavorare ben centrato, e poi inserire uno spessore tra il forcellino e la battuta dell'asse.
Guarda che comunque non c'è nessun problema pratico nel limare la pinza, non penso che interferisca per più di 0,2-0,3mm. altrimenti la ruota non girerebbe per l'attrito.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 17:12:41  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi la centralina potrebbe essere guasta?

Mi sa che va a toccare solamente quando si fa una curva,
se ribalto la bici il disco non tocca, rimane a circa 1-2mm

Barba 49
Utente Master

Toscana

36518 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 17:21:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso proprio che la centralina sia fuori uso...

Strano che il motore si sposti così tanto in curva, sei a posto con i serraggi dei dadi?
Comunque la meglio è fare lo spessore da inserire sotto al disco, non è poi così difficile.

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 18:47:35  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il mio motore in curva e in accelerezione si sposta!
Tempo fa leggevo che alcuni bms vanno in protezione, se fai la scintilla sul connettore!
Però a me non fa mai la scintillà!
Quando attacchi la batteria l'interruttore e spento?

RH 205 HT

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 18:53:58  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a spingerere il cerchio con le dita ed effettivamente il motore si avvicina alla pinza,
la cosa è minimale ma essendo a così distanza uno dall'altra è sufficiente per sfregare.

A dire la verità non ho ancora messo un interruttore, solo un portafusibile, pero sia che attacco il connettore prima sia che nell'altro modo fa la scintilla.

Devo fare delle prove...non volevo spedite a joffa la centralina prima di appurarne l'effettivo malfunzionamento.

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 18:58:53  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la pinza, Puoi anche provare a centrale le pastiglie!

RH 205 HT

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 00:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio BMS Ping, mi va in blocco se mantenendo i cavi + e - collegati, stacco il connettore dei
segnali celle del BMS e scarico i condensatori della centralina.
A questo punto, dopo aver ripristinato i cavi delle celle, il BMS vede un corto e non da
tensione alla centralina finchè non si fa un soft start.
Se invece fa la scintilla, dovrebbe passare sufficiente energia da accendere tutto.
Inutile chiedere se hai acceso la centralina......banale, ma magari......
Altrimenti mi sa che c'è qualche problema.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 09:23:56  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa la centralina l'ho attaccata rosso piccolo + rosso grosso assieme perchè nel kit non c'era l'interruttore da mettere al manubrio.
Possibile che sia questo? Però non penso perchè la centralina + piccola anch'essa non ha questo interruttore ma ho cavallottato lo spinottino del + che andrebbe al manubrio.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36518 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 09:40:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il collegamento è giusto, però è meglio se lo fai dopo aver collegato la batteria ai cavi di potenza della centralina. Non mi pare sano tenere sempre ponticellati i due rossi e poi dare tensione al tutto. Oltretutto hai la fortuna di avere la possibilità di montare un interruttore al manubrio invece di arrovellarti con staccabatterie o, come me, con relè...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 16:07:39  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto altre prove,
ho provato a collegare il rosso grosso direttamente alla batteria e il rosso piccolo all'interruttore ma la centralina non da segni di vita.

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 18:18:55  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesci a misurare con un tester, se hai 5v sui sensori?

RH 205 HT

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 18:04:33  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dovrei fare,
quali sono i sensori? intendi le fasi o i sensori internamente alla centralina?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36518 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 18:22:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta vedere se con la centralina alimentata hai i 5V sui cavi del pas e su quelli del gas...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 21:44:43  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi con i cavivi del gas o pas sono 3 fili peovo con il tester a toccarli tutti e tre
se nessuna combinazione mi da 5v circa è morta giusto?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 11:57:43  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato:
mi da 0.5v sia sull'acceleratore che su il pas

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 12:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuole dire che non si accende il processore, quindi la centralina è spenta.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 12:56:03  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

Una cosa la centralina l'ho attaccata rosso piccolo + rosso grosso assieme perchè nel kit non c'era l'interruttore da mettere al manubrio.

Te lo spedisco ? (gratis, ovviamente)
Tra una settimana ho il nuovo materiale, e le nuove centraline.
Mi dispiace un totale che sia capitato prorpio a te, ma era l'ultima...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 05/12/2010 : 13:35:16  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, non è assolutamente un problema, mica è colpa tua!!!
Comunque come ti avevo già scritto volevo verificare prima che non fosse un mio errore di collegamenti
o se fosse recuperabile

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.