Autore |
Discussione  |
|
coram72
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 18:44:58
|
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, ma da un po' di mesi che vi leggo.
Avrei bisogno di un consiglio per costruirmi la mia prima e-bike.
Utilizzo: L'idea è quella di avere una bici da portarmi dietro in camper da usare per gli spostamenti dal campeggio ai vari posti da visitare. Oltre a me ho la necessità di portarmi dietro anche un bambino nel suo seggiolino, quindi il mio peso (quasi 100kg + 20kg bimbo). Ia velocità vorrei che fosse max quella codice, mentre il requisito fondamentale è che vada bene in salita a pieno carico.
Leggendo qua e la nel forum, sembrerebbe che la soluzione migliore sia un motore centrale che sfrutti i rapporti del cambio in salita, ma il kit cyclone mi sembra un po' troppo complicato. Pensavo quindi ad un "geared", secondo voi fra l'rh100 della Nine, il Bafang BPM e il Cute, qual è il migliore per andare in salita?
Quali di questi si può avere in configurazione "High Torque"? Le batterie dove mi consigliate di comprarle?
Il kit mi consigliate di prenderlo in Italia o ci si può fidare anche dei siti cinesi tipo BMSBattery?
Grazie, a presto,
M A R C O
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 20:07:12
|
Per il motore non saprei, io ho un nine ma da alta velocità, sicuramente il nine ha gli high torque e mi pare anche un nuovo modello geared, i bafang idem sono tutti geared mi pare, non so dirti per i cute. Se li prendi in italia li paghi di + ma hai la garanzia. Come batterie puoi comperarle sia da quello che dici tu si da pin batery che dicono siano le migliori (lifepo4) se no c'è denij che è un tipo che le fa quì in italia e molti le hanno acquistate da lui (litio) A quanto pare i cinesi sono molto onesti e ci si può fidare. |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
geppetto2009
Utente Medio

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 22:59:01
|
@coram72: per camper e salite con 120 kg (e per esperienza ti dico che prima che ti arrivi il motore e la batteria saranno già almeno 130 kg) ti consiglio una robusta pieghevole. Le ruote piccole (16" - 20") vanno molto meglio in salita, e sfrutteresti al meglio i 250W di legge. Magari con quel peso dovresti derogare un po' sulla potenza rispetto alla legge magari utilizzando una centralina da soli 36V (velocità di legge) ma con almeno 25A di corrente, che è quella che poi ti aiuta sulle salite. Un "geared" è sicuramente meglio per le salite (dopo i kit cyclone e bici flyght).
Io ho preso un kit da 16" - 24V da BMSBattery e mi trovo bene. Ho anche un FH100 - 48V Nine Continent su una pieghevole da 12", (ma non è in commercio, Joffa me lo ha fatto preparare apposta): ci sono salito sulla parte finale del Gran Sasso (... per dire le ruote piccole).
Per le batterie non ti saprei dare consigli perchè ci litigo da anni. Comunque, con quelle di Dennj mi ci sono trovato meglio che con le "cinesi" di ebay. Dicono molto bene di quelle di Pingbattery.
Resta il problema di montare il seggiolino su una pieghevole. Penso si possa fare. Io ne avevo montato uno attaccato al canotto della sella (con lo stesso sistema dei portapacchi/portabatterie a sbalzo che vedi nelle MTB).
Se però non sei assolutamente orientato sulle pieghevoli... Dovrai pedalare un po' di più... |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
 |
|
qwerty
Utente Medio

228 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 08:06:19
|
interessante argomento avendo io le stesse esigenze....io finora ho preso 2 bixy una mia e una per mia moglie con due seggiolini...ma uno dei piccoli sta crescendo e sto pensando ad una smontabile tipo dahon con motore anteriore. Strane per me che sono zero del settore le osservazioni di geppetto, e cioe' che in salita e' meglio una 20".... anche a me interessa il discorso batteria: se volessi qualcosa di piccolo e poco invadente da mettere sotto la sella o vicino la corona dei pedali,anche di soli 5 ah o poco + magari lion o lipo su una dahon chi potrebbe assemblarmele e farle su misura? |
 |
|
coram72
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 16:26:26
|
Grazie a tutti per le risposte. La bici che vorrei elettrificare è una 28", quindi in effetti in salita soffrirebbe di più.
Nessuno sa dirmi fra bpm, rh100 e cute quale motore va meglio in salita?
L'altro problema non da poco è su dove mettere le batterie. Il portapacchi posteriore è occupato dal seggiolino. Bisognerebbe trovare un modo per metterlo sotto il cannone, però con un opportuno sistema a chiave in modo che se lasci la bicicletta legata da qualche parte non ti freghino le batterie.
|
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 18:26:14
|
Io non ho mai provato motori HUB (per adesso) quindi non posso fare confronti ma posso dirti che il cyclone che ho si arrampica anche sui muri con ruote da 26" e una riduzione totale di circa 40, l'unico limite per adesso è l'aderenza della ruota posteriore nel caso in cui stia in piedi sui pedali con il peso in avanti o il sollevamento di quella anteriore se sto seduto in sella!  Però si parla di fuoristrada in montagna...
Per usi più umani posso dirti che ho portato anche la mia ragazza (80kg io 55Kg lei) a cavalcioni sulla canna su salite importanti tranquillamente, è anche vero che il mio motore è leggermente sovraalimentato, dovremmo sentire Dasti dato che lui ne ha ben 3... vediamo se passa per darci un opinione tra un pò... Il montaggio non è semplice come per gli HUB ma non è niente di impossibile, consiglio spassionato è di sostituire i bulloni che ti arrivano con degli autobloccanti per non avere più problemi con allentamenti vari. Se poi ti accontenti di un 250W il montaggio è ancora più semplice dato che hai tutto incluso nel motore, ti escono solo 3cavi due per la batteria e uno per l'accelleratore/PAS! Ti devi sbattere un pò per montarlo ma la libertà che hai con un centrale per me ne vale la pena. Se sei dei dintorni e passi per L'Aquila te la faccio provare e se vuoi ti aiuto a montare il tuo. :D |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
coram72
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 18:43:11
|
Sicuramente il kit cyclone è molto interessante, peccato che io sia di Rimini, se no il tuo l'avrei provato volentieri. Non ho capito una cosa: Le 3 corone originali della bici si possono continuare ad usare o montando la corona con ruota libera del kit ne perdi l'uso riducendo quindi il numero di rapporti? Il kit da 250 Watt è perfettamente legale (velocità entro i 25 Km/h e PAS)? Secondo te è sufficiente per le salite con bimbo appresso? Leggevo in altri post che alcuni hanno avuto dei problemi ad usare il perno del movimento centrale (non so il termine tecnico esatto), cosa devo guardare per capire se la mia bici è compatibile? Rischio di dover lavorare di fresa o ormai è abbastanza maturo come kit? Grazie, a presto,
Marco |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 21:27:20
|
| SuperZ83 ha scritto: (...) dovremmo sentire Dasti dato che lui ne ha ben 3... vediamo se passa per darci un opinione tra un pò... (...) Se poi ti accontenti di un 250W il montaggio è ancora più semplice dato che hai tutto incluso nel motore, ti escono solo 3cavi due per la batteria e uno per l'accelleratore/PAS! |
Eccomi! 
Preciso che tutti i Cyclone "di serie" con potenze tra 250W e 500W hanno la centralina interna. Dal corpo motore che integra la centralina fuoriescono due cavi; uno ha un connettore rosso ed è per l'alimentazione, l'altro cavo ha 3 connettori. Di questi 3 connettori il più grosso va collegato al "throttle twist", gli altri due più piccoli sono per gli switch delle 2 leve dei freni, il "PAS", lo "Speed limiter".

Rispondendo alle domande di Coram72:
1) Devi cambiare la guarnitura quindi o montare l'apposita guarnitura singola dotata di ruota libera (1 chaiwheel kit) oppure l'apposita guarnitura tripla dotata di ruota libera (3 chaiwheel kit).
2) Il kit da 250 watt col nuovo sensore PAS e il nuovo speed limiter regolabile è perfettamente legale.
3) 250W sono pochini ma il Cyclone ha l'indubbio vantaggio di avere la possibilità di poter sfuttare le marce a favore del motore. (tutto sommato però un 500W sarebbe poco distinguibile ma più adatto allo scopo se debitamente "foraggiato" di ampere)
4) Se opti per il "1 chaiwheel kit" sarà necessario sostituire l'asse del movimento centrale; se opti per il "3 chaiwheel kit" forse no ma ciò dipende dalla posizione in cui monterai il kit e dall'intefaccia del tuo asse del movimento centrale. Per sapere la compatibilità del movimento centrale ti devi accertare, come prima cosa, se questo è a cartuccia oppure di vecchio tipo a cuscinetti "Cup-n-Cone". Nel caso sia a cuscinetti non ci saranno problemi nella sostituzione dell'asse, invece, se è a cartuccia, dovrai verificare se questa è sostituibile con un movimento a cuscinetti oppure montare l' apposito movimento centrale a cartuccia Cyclone sempre che il filetto sia compatibile con quello della scatola del movimento centrale della tua bicicletta.
5) Il kit è più maturo rispetto a qualche anno or sono ma comunque è in continua evoluzione, sicuramente è quello che può dare più problemi in fase di installazione. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|