Autore |
Discussione  |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2011 : 10:03:24
|
Finalmente, risolti in tempo record i problemi alla batteria (ho beccato la prima LiIon panasonic fallata della storia! ) ecco la mia prima ebike! Si tratta di una "verdona" pininfarina con un kit per btwin7, che ho preso, visto la somiglianza tra i 2 telai, da Alcedo. Un ringraziamento a tutto il forum per i consigli e le pronte risposte ed in particolare ovviamente a Marco di Alcedo Italia per l'assistenza e la velocità nel cambio della batteria difettosa ma anche a Jonathan, fiero possessore di una verdona che mi ha chiarito i primi dubbi sul mondo delle ebike e durante il montaggio anche sul nostro modello di bici.
Il nome androidbike nasce dal colore e dal fatto che accessorio base della bici è il portacellulare che ospita un LG Optimus One con 2 ottime app per bici (Cardiotrainer e Move Bike Computer).
Sul motore (un bafang SWXH 24v@36v) credo ci sia poco da dire visto che sicuramente lo conoscerete meglio di me! Le prestazioni per l'utilizzo in pianura che ne farò mi sembrano buone: la sovralimentazione permette di raggiungere facilmente buone velocità anche con il selettore di potenza a 1 o 2. Appena il motore attacca risulta leggermente rumoroso ma poi, nel mantenere la velocità non si sente quasi più.
Queste sono le caratteristiche tecniche:
Bafang SWXH 24v@36v Batteria LiIon 36V Panasonic Centralina EP BUS36V 7/15A Personalizzazione Btwin7 adattata alla pininfarina by Alcedo
Altro: Reggisella ammortizzato e attacco manubrio ad inclinazione regolabile by HazardBike Manubrio, manopole, copertoni e portapacchi by Decathlon Sella e ciclocomputer by Lidl Adesivi prespaziati by DecalFont
Ed infine ecco qualche foto:
Lato A:

Lato B:

Front con logo android:

Strumentazione di bordo 

Questo è il portapacchi decathlon che ho bucato per ospitare tutte le connessioni. La centralina l'ho volutamente lasciata fuori per evitare surriscaldamenti:
Immagine:
 62,87 KB
Questa è la prova fatta questa mattina del percorso casa-lavoro:

|
Ride the AndroidBike! Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2011 : 11:10:30
|
Molto bella la soluzione della modifica portapacchi per contenere i fili! Valuta comunque un carterino che protegge dalla vista e dal sole la centralina, l'alluminio al sole di agosto diventa bollente! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 18:54:18
|
Grazie del consiglio!
Ecco qua:
 |
Ride the AndroidBike! Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic |
 |
|
SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2011 : 19:07:12
|
bellissima! 

|
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
 |
|
santennio
Nuovo Utente
Abruzzo
44 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 00:17:38
|
Cecco in quanto sviluppatore e appasssionato Android, possessore di un HTC G1 sin dall'inizio dei tempi (ora di un Galaxy S) non posso che dirti M E R A V I G L I O S A.. Mi sono gasato 
Ti interesserà sapere che appena mi arriva l'Arduino ordinato ho intenzione di sviluppare una app (+ supporto hardware chiaramente) per monitorare i dati da centralina e batteria..
Intanto ti faccio i complimenti e ti chiedo dove hai preso il portacellulare perchè finora sono andato in giro con uno home-made con nastro isolante e custodie in plastica trasparente  |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 00:36:44
|
apperòòòòò... qui è pieno di androidi! buono a sapersi!!!   |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 08:45:45
|
@santennio: il portacellulare era di quelli da auto con il braccetto e la ventosa: l'ho staccato ed avvitato su un supporto torcia da manubrio (2,5 euro compresa una discreta torcia led in un china shop!)
P.S. Aspetto con ansia la tua app android!! |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 11:10:58
|
con arduino nel progetto di G, adesso esploderà un mercato di accessori che nemmeno immaginiamo.. forza sviluppatori !  |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 11:36:43
|
Ciao, bellissima realizzazione!
Volevo chiederti se il reggisella ammortizzato è quello con la scritta "zoom". In tal caso, come ti trovi?
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 11:55:45
|
Si, esatto. Probabilmente lo abbiamo comprato dallo stesso venditore perché l'ho pagato anche io come te. Per quello che costa non mi sembra male, credo sia un accessorio molto utile in casi come il mio (bici ammortizzata solo all'anteriore e copertoni stretti). |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 12:43:23
|
| cecco ha scritto:
Si, esatto. Probabilmente lo abbiamo comprato dallo stesso venditore perché l'ho pagato anche io come te. Per quello che costa non mi sembra male, credo sia un accessorio molto utile in casi come il mio (bici ammortizzata solo all'anteriore e copertoni stretti).
|
allora è proprio lui! mi sto riprendendo da una bronchite e l'ho potuto provare solo dentro il garage. Però mi è bastato per capire che funziona. |
 |
|
santennio
Nuovo Utente
Abruzzo
44 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 14:04:49
|
@cecco: credo proprio che ti ruberò l'idea del portacellulare  @imayoda: adesso che grande G supporta la comunicazione Arduino-Android (la cosa era possibile anche prima) le possibilità di realizzazione sono veramente infinite... io già penso alla mia BIPA che arriva autopilotata a prendermi a lavoro.. chissà se per il codice della strada si può fare una cosa del genere?    |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 14:40:23
|
| santennio ha scritto:
@cecco: credo proprio che ti ruberò l'idea del portacellulare  @imayoda: adesso che grande G supporta la comunicazione Arduino-Android (la cosa era possibile anche prima) le possibilità di realizzazione sono veramente infinite... io già penso alla mia BIPA che arriva autopilotata a prendermi a lavoro.. chissà se per il codice della strada si può fare una cosa del genere?   
|
tienici aggiornati santennio... son curioso di vedere arduino in azione con bipa e android.. stavo valutando anche io di entrare in arduino ma son preso da altre dev board che mi monopolizzano il tempo  |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 15:37:10
|
@CECCO.
Ho visto che anche tu hai un lg optimus one, ne approfitto per chiederti una cosa riguardo il modulo gps integrato. Non avendo un piano dati in abbonamento, uso il gps sempre off-line e da tempo ormai, il fix iniziale è lentissimo (10-15minuti). La cosa strana è che all'inizio il fix era velocissimo, poi è diventato terribilmente lento. Tu hai problemi con il fix a freddo? usi l'agps?
|
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 15:41:08
|
Non so, io ho la connessione dati sempre attiva (ho la flat della 3) e il fix in questo modo è molto veloce. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 15:46:54
|
| genesi86 ha scritto:
@CECCO.
Ho visto che anche tu hai un lg optimus one, ne approfitto per chiederti una cosa riguardo il modulo gps integrato. Non avendo un piano dati in abbonamento, uso il gps sempre off-line e da tempo ormai, il fix iniziale è lentissimo (10-15minuti). La cosa strana è che all'inizio il fix era velocissimo, poi è diventato terribilmente lento. Tu hai problemi con il fix a freddo? usi l'agps?
|
per avere il fix rapido deve scaricare le efemeridi .. per fare questo posizionati sotto copertura wifi e localizzati con google maps.. dopo vedrai che il fix per alcuni giorni sarà velocissimo anche senza connessione a internet  |
 |
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 07:16:27
|
Cecco complimenti per la realizzazione , e tienici aggiornati sulle evoluzioni software.
Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2011 : 14:07:19
|
Ho fatto qualche piccolo upgrade, diciamo che siamo alla versione 1.1 
1) Big Apple 26x2.0:

2) Faretto al led ricavato da una lampada da testa (pagata 6 euro su ebay!)

3) Specchietto retrovisore integrato sul manubrio:

4) Sella decathlon (molto + comoda di quella della Lidl. Ora con questa sella con il gel, il reggisella ammortizzato e le bigapple devo dire che si viaggia comodi!)

5) Infine, borsetta sottosella montata sul telaio per il trasporto di attrezzi e bomboletta antiforature. Ecco qui com'è ora:

Alla prossima release!  |
 |
|
giangi99
Utente Medio

Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2011 : 23:38:11
|
Quindi la sella è comoda? Stavo valutando di cambiare quella originale della mia b'twin 5 perchè è con il gel ma manca lo scanso per la prostata e dopo un po' mi si anestetizza tutto.  |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
 |
|
cecco
Utente Medio

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 08:41:29
|
Io mi trovo bene. La sella è questa:
http://www.decathlon.it/sella-flx-gelflow-id_5919000.html
Tieni conto che è un po' più larga delle classiche selle montate sulle btwin 5/7 (che però non sembrano male, sei sicuro di cambiarla?)
|
 |
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 09:06:13
|
Big APPLE sulla Androidbike? Che insulto  Scherzo ovviamente  Bella realizzazione, molto pulita  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
giangi99
Utente Medio

Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 09:28:51
|
Ci pensando. La sella è comoda per le chiappe ma dopo un po' mi ritrovo tutta la parte inguinale "addormentata". |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 12:39:26
|
bravo cecco, è molto bella! con delle rifiniture ben curate.  |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
Eramtbelettrica
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 15:43:13
|
Qui si raggiungono delle punte di 'artigianato' di eccellenza, evviva il 'genio italico'!! |
 |
|
|
Discussione  |
|