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ulfo
Utente Medio
 
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 09:09:13
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Leggendo gli ultimi post, ritiro fuori dal cassetto l'idea di un bel cyclone da 250w, idea che avevo abbandonato per le difficoltà tecniche del montaggio...  Ci sono alcune cose che, nonostante le letture fatte qui, non ho ancora capito bene, e sulle quali chiedo il vostro aiuto (e la vs. indulgenza! ):
- se survolto a 36v il motore (per non dover cambiare le batterie), che succede, a parte un incremento della velocità? Mi pare che Barba abbia detto che il riduttore si potrebbe guastare o usurare precocemente, il che non è bello... Naturalmente, se necessario, monterei una centralina esterna. - E' possibile mantenere la corona originale, accettando di dover usare il Pas? (Per quanto possibile vorrei restare "legale"). - Che differenze di coppia (tiro in salita) posso aspettarmi fra questo motore (250W) e un BPM legale, sempre da 250W? Se il gioco non vale la candela...
Grazie! 
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Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 09:58:10
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Se usi una centralina esterna puoi tranquillamente alimentare a 36V il Cyclone 250W, stando ben attento però a non eccedere con la corrente massima altrimenti scalda molto. La corona originale non la puoi mantenere, te ne viene fornita una (mi pare da 42 o 44 denti) dotata di ruota libera, altrimenti quando il motore è in funzione ruotano anche i pedali! La differenza in termini di coppia motrice disponibile alla ruota (a scapito naturalmente della velocità) dipende dai rapporti che userai, ma è molto superiore a qualunque Hub Motor di pari potenza. Con un pignone da 34 denti al posteriore ti arrampichi sui muri, e con uno da 13 denti raggiungi velocità interessanti per un 250W...  |
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ulfo
Utente Medio
 
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 10:17:07
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Grazie Barba, sei sempre molto chiaro e gentile!!  Riguardo alla corrente, pensavo ad una centralina che eroghi max 20/23A (per delle batterie da 11-12A con non più di 2C di scarica)... Secondo te, può andare bene? |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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ulfo
Utente Medio
 
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 10:20:56
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P.s.: la centralina dovrebbe essere ep-bus o no? e il pas si può usare senza il manettino che danno col kit o ci vuole anche quest'ultimo? |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 11:31:14
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Quoto Barba 49. Per quel che riguarda l'eventuale funzionamento del Cyclone con controller interno a 36V, Paco di Cyclone-Taiwan mi ha espressamente detto di non superare i 30V per non bruciare la centralina ma devo anche dire che saltuariamente Job utilizza il suo con batteria da 36V senza aver mai avuto problemi. Le corone che Cyclone-Taiwan fornisce sono: -per il "1 chainwheel" 36T; 44T; 48T -per il "3 chainwheel" 44T 44T-24T; 48T 48T-34T; 44T 44T-32T. Se intendi usare una centralina non originale perderai la funzionalità del sensore di temperatura interno al motore; per quel che riguarda la funzionalità di P.A.S. e manettino dovrai fare riferimento al funzionamento del tipo di centralina che intenderesti acquistare. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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ulfo
Utente Medio
 
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 11:35:14
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Grazie anche a te, Dasti!  Il problema della centralina originale è quello di capire se si trova facilmente quella da 36V (su ecopolis, ad es., viene indicata solo quella da 24V...). Mal che vada controllerò la temperatura del motore col ditino! |
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W. |
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cecco
Utente Medio
 

Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 11:44:27
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L'ideale sarebbe un Barbamotore, funziona da 24v a 48v! A quando la produzione in serie?  |
Ride the AndroidBike! Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic |
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job
Amministratore
    
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Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 12:18:23
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| ulfo ha scritto: Mal che vada controllerò la temperatura del motore col ditino!
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Come ha detto Dasti io ho usato il 500W a 36V senza problemi apparenti, ma lo stesso ho fatto con il panasonic e poi un giorno di punto in bianco quest'ultimo ha fatto "puff" e non era affatto caldo.
Quindi non sembrerebbe sufficiente evitare il surriscaldamento se overvolti.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 12:43:57
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@ulfo io darei retta a mister Paco, meglio overvoltarne uno con centralina esterna, per eventuali over-scaldate ci sono gli appositi dissipatori (fonte: dasti) poi basta provare! per carità non è che io apetti una "cavia", questo no...
@cecco non sono daccordo, Barba è unico, e così deve rimanere! invece se fosse così: Costruttore e venditore Bici B"Twin7 con motore centrale "ex Bafang 250W posteriore". Batteria Li-ion 48v-20Ah. Watt meter Turnigy i suoi consigli non sembrerebbero più disinteressati, poi perchè farlo lavorare adesso che è in pensione? e la crisi? e i nani? e i job-ikers? ...meglio partorire! |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 13:20:06
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@job scusa non avevo visto il post, avevo già letto del "puf" del panasonic e forse mi è sfuggito, ma non ho capito cos'è successo cioè s'è bruciato il controller o s'è rotto il motore? o... s'è bruciato il fusibile? |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 17:57:52
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Il motore di per se non ha una tensione di esercizio, purchè sia alimentato con centralina esterna. Il sensore di temperatura mi sembra una cosa a cui si può rinunciare, visto che basta appoggiare la mano sul motore per valutare la temperatura. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 18:11:39
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Infatti il "650W" con centralina esterna viene dato in kit con la sua centralina dedicata per 24V, 36V e 48V (650W, 960W e 1200W) |
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ulfo
Utente Medio
 
Piemonte
111 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 18:50:32
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Grazie, ora ho le idee più chiare! 
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Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 20:37:09
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Per completezza di informazione aggiungo che Paco mi ha detto che il "650W" con centralina esterna 24V può essere utilizzato anche a 36V, sebbene se a rischio danneggiamento. |
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job
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fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 22:35:29
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| GABYZIO ha scritto:
@job scusa non avevo visto il post, avevo già letto del "puf" del panasonic e forse mi è sfuggito, ma non ho capito cos'è successo cioè s'è bruciato il controller o s'è rotto il motore? o... s'è bruciato il fusibile?
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se vuoi vedere come ho bruciato il panasonic vai qui:
tenta che ti ritenta forse ho rotto il panasonic |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
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Inserito il - 27/08/2011 : 13:20:21
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job quoto la tua filosofia -non tutti i mali vengono per nuocere |
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Caris
Utente Medio
 

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 22:24:58
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@ulfo se poi monterai il kit magari posta delle foto sono curioso di vedere un'altra bici con il cyclone?
il mio parere per il Cyclone è positivo se devi usarlo in salita...altrimenti il casino di montarlo e tutte le varie sincronizzazioni con la catena non si giustifica... |
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
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