Autore |
Discussione  |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 13:16:57
|
Come da titolo vorrei sostituire gli ingranaggi interni del mio bafanghino,ma con degli ingranaggi che mi diano un rapporto più corto,esistono?si può fare?grazie a tutti,posto una foto del motore
Immagine:

|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 14:32:01
|
Mi spiace ma non è possibile, i Bafanghini sono tutti identici come meccanica, cambiano solo gli avvolgimenti in base ai giri che il motore deve fare!!!  Ad esempio, se acquisti un 24V e lo mandi a 48V avrai un motore da velocità, mentre se acquisti un 36V e lo mandi a 48V avrai un motore che assiste molto di più in salita. |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 19:54:01
|
ho capito,grazie barba49,ma è vero che il tuo tira da bestia in salita va forte e consuma pure poco con la modifica che gli hai fatto?un saluto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 01:39:02
|
Si, ma il mio lavora tramite il cambio come un Panasonic e un Bosch...  |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 09:07:05
|
si lo so,secondo me tutti dovrebbero adottare il tuo progetto,ma purtroppo ci vogliono tornio e fresa per fare un bel lavoro,tanto tempo e molta tecnica |
 |
|
bigno72
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 09:52:44
|
| scannella ha scritto:
si lo so,secondo me tutti dovrebbero adottare il tuo progetto,ma purtroppo ci vogliono tornio e fresa per fare un bel lavoro,tanto tempo e molta tecnica
|
:-O Eccomi! Sono io! Sto cercando in questi giorni di capire quale kit faccia al caso mio (solo 1Km di salita durissima da fare 2 volte al giorno) e sono capitato per caso su questa discussione dopo aver visto in giro per il mondo dubbi riguardo agli ingranaggi del Bafang.
Mi potete aiutare a trovare il topic di questo progetto di Barba? (sono un cane con l'uso della Ricerca)
GRAZIE! |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 10:35:24
|
| bigno72 ha scritto:
| scannella ha scritto:
si lo so,secondo me tutti dovrebbero adottare il tuo progetto,ma purtroppo ci vogliono tornio e fresa per fare un bel lavoro,tanto tempo e molta tecnica
|
:-O Eccomi! Sono io! Sto cercando in questi giorni di capire quale kit faccia al caso mio (solo 1Km di salita durissima da fare 2 volte al giorno) e sono capitato per caso su questa discussione dopo aver visto in giro per il mondo dubbi riguardo agli ingranaggi del Bafang.
Mi potete aiutare a trovare il topic di questo progetto di Barba? (sono un cane con l'uso della Ricerca)
GRAZIE!
|
Lo trovi qui 
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8243
Il progetto di Barba49 è al top come estetica e tecnica.
Volendo, semplificamdo la cosa, si potrebbe anche mantenere tutta la cassa rotante,
ma in questo caso bisogna trovare la distanza giusta per lo spazio tra i pedali.
Per me è comunque la strada da seguire, per avere anche con la potenza di 250W , una assistenza efficace anche sulle salite piu' dure, senza troppo consumo di corrente e surriscaldamento del motore.
Per il fuoristrada, con un motore da 500W, penso sia inarrestabile e il solo limite sarebbe l'usura prematura delle catene ed i possibili spostamenti del mozzo ruota posteriore sui forcellini del carro posteriore.
Anch'io sto pensando ad una cosa del genere anche se con delle modifiche sostanziali.
Purtoppo non ho mai tempo |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
|
bigno72
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 11:22:41
|
Grazie per i link! Bellissimo lavoro. Stavo gia' partendo ad attrezzare il tornio, invece mi ha fermato il fatto che si richieda la modifica del motore. Essendo al primo acquisto, ed essendo i prezzi non proprio da prendere a cuor leggero, mi sa che mi ridurro' a piu' miti consigli, almeno per il momento.
Vado subito ad aprire una nuova discussione per chiedere un po' di consigli generici sull'acquisto di un kit, visto che piu' leggo e piu' mi si ingarbugliano le idee...
Grazie ancora! |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 11:37:15
|
Se hai un tornio, e vuoi mettere un Bafang nato per ruota posteriore facendo ruotare la cassa,
basta che tornisci ex novo con del metallo, una copia della calotta del motore dove c'è la filettatura per avvitare la ruota libera,
e fai la filettatura che si avviti in senso contrario, cioè che si avviti in senso antiorario.
Ti procuri un pignone con ruota libera inversa con filettatura inversa, cioè in pratica li trovi sul web come Freewheel left hand.
Prima di fare la filettatura, però verifica il passo della filettatura del pignone, dato che ce ne sono diversi. |
 |
|
bigno72
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 11:49:03
|
Ottimo consiglio, grazie! Non avendo esperienza alcuna con questi motori non ho "l'occhio" per valutare le varie possibilita'. Ne terro' conto, vedremo dove andro' a parare ;-) |
 |
|
|
Discussione  |
|