Autore |
Discussione  |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2012 : 09:03:49
|
Ieri mentre tornavo a casa sotto una simpatica pioggia con la mia fida cinesona Flybike mi è successa una cosa strana: dopo un paio di kilometri l'assistenza ha cominciato a singhiozzare per poi spegnersi del tutto (ma con tutte le lucine accese sull'indicatore di carica). Mentre mi preparavo a guadagnarmi casa con una bella sudata, ad un certo punto la Flybike mi grazia e riprende a funzionare. Anzi, va "meglio" di prima poichè comincia ad andare anche a pedali fermi...per far smettere l'assistenza dovevo per forza azionare un freno col cutoff, ed appena rilasciavo il freno riprendeva a spingere. Sono tornato indietro di 45 anni e mi sono rivisto magro ed imberbe sul mio Guzzi Trotter
Ora posso capire che una bella bagnata possa creare dei problemi, ma non pensavo che potesse trasformare in "illegale" una onesta PAS-BIKE!
Questa mattina, a bici asciutta, tutto funziona come codice stradale impone...l'unica cosa esposta alla pioggia è il PAS, ma non capisco coma possa autobypassarsi da bagnato.
C'è fra di voi un esorcista che possa chiarirmi l'accaduto?
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2012 : 09:15:30
|
Probabilmente la Flybike ha un pas di quelli vecchio tipo che invece di inviare alla centralina impulsi ad onda rettangolare hanno una tensione variabile in uscita. In quasto caso la pioggia può provocare un cortocircuito sui terminali del connettore inviando sempre la tensione di +5v alla centralina ed eliminando il pas. Un'altra spiegazione potrebbe essere l'ingresso di acqua in un ipotetico connettore nascosto predisposto per il collegamento ad un acceleratore...  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2012 : 09:34:47
|
La flybike porta un pas a sensore ottico ed in effetti lavora come un acceleratore.Probabile che dello sporco sia finito nel pas cortocircuitando l'uscita oppure che sia finito nel connettore.
L'unica soluzione è smontare il pas, pulirlo e dare una bella verniciata al circuito risparmiando i led ed i sensori ottici.
PS: la flybike di mia proprietà non andava oltre ai 19km/h, perchè tale pas alimentato a 4.3V (5-0.7V) usciva al massimo a 3.1V, di fatto limitando la velocità. limentando il PAS con uno stabilizzatore esterno a 5V la bici spinge fino a 29km/h. Io però ho la versione piombo, non so se le altre versioni siano uguali. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2012 : 09:55:11
|
[quote]Daniele Consolini ha scritto:
L'unica soluzione è smontare il pas, pulirlo e dare una bella verniciata al circuito risparmiando i led ed i sensori ottici.
Verniciata al circuito di cosa? ti riferisci alla centralina? Molte grazie ad entrambi! 
|
 |
|
|
Discussione  |
|