Autore |
Discussione  |
|
dyana_by
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 14:01:21
|
Ciao,
ho una bici da downhill e la vorrei motorizzare per affrontare una salita di 10 km circa con 800 metri di dislivello.
Il motore che vorrei mettere è il Crystalyte hs3540.
Dovrei scegliere la centralina, ma non saprei cosa prendere. Non mi interessa molto la velocità e vorrei avere un pacco batterie da 20ah da mettere nello zaino, che non sia molto voluminoso, così avrei pensato a un 48v (batterie li-ion 18650,2600mah). Darei anche una mano al motore pedalando.
Mi potete consigliare la centralina (e anche dove comprarla)?
Un altro dubbio è il cerchione: ho visto che la maggior parte dei cerchi sono per un utilizzo "normale", non resisterebbero a colpi forti, quindi mi chiedo se devo comprare solo il motore e poi utilizzare il cerchione che ho già montando il motore con i raggi più corti (si trovano in vendita i raggi più corti?).
Grazie a tutti.
|
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 14:10:35
|
lascia perdere il 3540 che,essendo un HS,è senz'altro il meno adatto a fare salite! |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 14:13:18
|
lascia perdere il 3540 che,essendo un HS,è senz'altro il meno adatto a fare salite! |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 15:03:10
|
Se non ti interessa la velocità( ) lascia perdere il 3540 che, essendo un HS, è senz'altro il meno adatto a fare salite! Se DAVVERO non ti interessa la velocità lascia perdere quel genere di motore e scegli tra robe più leggere ed economiche... un BPM HT 500W(14) o Nine 5*12, con centralina da 25A e batteria 48V20Ah vai dappertutto. Se la velocità ti interessa un pochino allora chiedi a Garchofa un Nine col cambio che passa da HT ad HS con un pulsantino sul manubrio.. Se ti interessa la velocità, prendi un motore HT e lo survolti (visto che devi fare salite) @72V...
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 17:47:53
|
Direi che il 3540 è il motore meno adatto per quello che vuoi fare tu, e oltretutto è assai pesante e non ti permette di usare più la bici in DH, altro che cerchi rinforzati! 
Casomai prendi un motore da salita come ti hanno consigliato gli altri utenti, e per prima cosa conta quanti raggi ha la tua ruota posteriore, i motori hanno tutti 36 fori, mentre le DH spesso hanno cerchi da 32 fori....
Un altro problema è l'asse della ruota posteriore, se è di quelli sfilabili non puoi montarci un motore elettrico, dovresti modificare il carro posteriore, e comunque di solito occorre fare un adattamento perchè anche nel caso che sia a perno normale sicuramente sarà da 12mm mentre quelli dei motori per bici son tutti da 10mm.  |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 18:47:27
|
Ti serve un motore leggero e una batteria leggera come il motore di creatina o un centrale come il ciclone o il bbs01. Io non mettersi mai 9c o BPM su una bici da discesa. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 21:02:00
|
Anche se sono un amante sfegatato dei Nine Continent, bisogna essere sinceri: su una bici da downhill (usata come tale) i motori nel mozzo non sono adatti. La ruota posteriore sullo sconnesso veloce tende a saltellare sollecitata dal peso del motore. Meglio un centrale con potenza umana (se non vuoi portarti dietro una catena di ricambio). Se la strada non è molto accidentata e non sei troppo pesante, per 10km e 800m di dislivello non sono necessari 48v 20Ah, dovrebbe bastare una riserva di metà energia (...e metà peso) se ci metti un po' di gambe e non hai pretese velocistiche. |
ecocar |
 |
|
dyana_by
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 21:28:38
|
La bici è una specialized Big Hit (più freeride che downhill in effetti) ho controllato la sede dell'asse della ruota posteriore e risulta da 10mm (aperta) il cerchione ha 36 fori. il pignone ha 9 marce.
dopo questi dati avete qualche altro kit da consigliare? Sto valutando il nine continent solo che devo capire la differenze tra i vari tipi proposti(gearless etc...) mi rimane il dubbio sul montaggio nel cerchione che ho già.
@Adriano: come mai non metteresti un 9c o BPM? mettere un motore centrale non limita lo spazio sotto i pedali? il motore potrebbe rischiare di prendere colpi...
Grazie a tutti!!!
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 21:46:45
|
Non lo metterei per motivi di peso: un bpm pesa 4 kg e un 9c penso 6. O metti un motore piccolo sul posteriore che pesi sui 2kg massimo o metti un centrale magari posizionato in alto per non prendere botte. Per fare 800 mt di dislivello non occorre tanta potenza e non occorre neanche tanta batteria che puoi mettere sullo zaino senza tanti problemi. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 22:57:14
|
Quoto Adriano, sono felice che la tua bici sia da Freeride, almeno puoi montarci qualunque motore, ma il centrale è veramente il migliore: Un motore nel mozzo ruota finisce per far lavorare male la sospensione posteriore e siccome i raggi diventano molto più corti che con il mozzo originale anche la ruota nel complesso perde elasticità e tende a rompere i raggi stessi in fuori strada. 
Bene anche la batteria nello zainetto, meno cose ci sono appese al telaio meglio è in DH. |
 |
|
dyana_by
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 16:24:25
|
Allora credo che proverò un motore centrale, sembra la scelta più adeguata. Grazie di tutti i consigli. |
 |
|
|
Discussione  |
|