Autore |
Discussione  |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 16:56:09
|
Sabato sono andato a fare un giro in Bipa, come al solito del resto. Mi sono fermato per un aperitivo lungo prima dell'ora di pranzo. Una volta quando usavo la Bipa tutti i giorni e per tutto il giorno, spegnevo sempre l'interruttore generale ad ogni sosta, tenendo a mente i Wh che avevo consumato. Attualmente siccome la uso per piccoli tragitti, lascio sempre l'interruttore generale acceso, così da non dover ricordare sempre i wh totali. L'altro giorno prima di partire, dopo circa 4 ore di sosta, casualmente tocco la centralina. Beh, era rovente !   calda a tal punto che non potevo toccarla per più di qualche secondo! DOMANDONA: A voi è mai capitato? E secondo voi come mai succede. In un anno e mezzo che ho la Bipa l'avevo già notato qualche volta questo fenomeno, ma avevo anche notato che non era dipendente sempre e soltanto dall'interruttore generale acceso. Ogni tanto accadeva ogni tanto no! C'è da dire che la bici aveva percorso soltanto due chilometri, pianeggianti e nemmeno alla velocità massima! Che soluzione trovare e perchè lo fa ?
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 18:28:21
|
no, mai capitato..e poi l'aperitivo lungo mi fa acidità. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 19:17:50
|
| claudio02 ha scritto: e poi l'aperitivo lungo mi fa acidità.
|
AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA
Immagino che fosse lungo perchè la BBBarista fosse BBBona
(scusate) |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 23:10:53
|
No mai successo, ho lasciato tutto acceso per sbaglio anche più di 24 ore filate e la centralina era sempre a temp ambiente... per scaldare così deve ciucciarti dei bei W anche a bipa ferma, non è mica normale |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 23:13:46
|
Quoto, davvero molto strano..
Ps Cosa bevi di solito all'aperitivo?? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2013 : 23:52:59
|
Una centralina in buone condizioni e con l'elettronica scollegata non deve assolutamente scaldare, è alimentato solo lo stadio di potenza (mosfet) e i condensatori elettrolitici, quindi non c'è nessun assorbimento di corrente.
Con tutte le centraline dotate di cavo per lo spegnimento non ho mai montato ulteriori interruttori, lasciando la batteria sempre collegata alla centralina senza notare riscaldamenti o altro.
Ovviamente se sei dotato del solo interruttore di potenza e lo lasci acceso la centralina riscalda, ma se hai una Nine dovresti avere l'interruttore separato per l'accensione.  |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 02:34:23
|
L'interruttore è montato sul filo rosso piccolo. Che dipenda dalla posizione del magnete del pedale? Perchè a volte lo fa e a volte no? |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 13:05:57
|
Se hai l'interruttore sul filo rosso piccolo puoi lasciare la batteria sempre collegata, e come ti ho detto non deve assolutamente riscaldare! 
Quanto alla posizione del magnete è ininfluente, la parte elettronica della centralina (anche quella che legge la posizione del pas) è disattivata dall'interruttore, quindi...
Controlla magari se il tuo interruttore funzione veramente o qualche volta resta inserito!  |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 16:40:51
|
ciao fabio non è che ti scalda gas legalizer |
www.enerlab.it |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 18:43:49
|
L'interruttore rosso piccolo non stacca completamente ed è il motivo per il quale è stato dismesso. Infatti l'utente andava in ferie con l'interruttore su "off" e quando tornava, dopo un mese si ritrovava con la battera da buttare e ovviamente si incazzava con me... Il rosso piccolo era un interruttore da sosta rapida, diciamo, ma per una disconnessione certa, l'unica via è un bel connettore a strappo o uno staccabatterie sullamlinea principale.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 22:44:30
|
@Joffa: Come ben sai il mio primo kit lìho acquistato da te, e la centralina aveva il cavo rosso sottile di cui stiamo discutendo.
Posso assicurarti che l'ho usata collegata ad una batteria da 48V senza mai usare un interruttore generale ma limitandomi a scollegare il cavo rosso con un interruttore, e nonostante questo non ha mai scaldato o consumato.
Se poi mi dici che le centralina prodotte in seguito hanno manifestato dei problemi allora capisco...  |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2013 : 22:58:19
|
se c'è un regolatore lineare quello scalda, ma a tal punto da rendere la centralina rovente è impossibile, in condizioni normali esploderebbe. nn è che eri sotto il soleee??? |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 09:08:47
|
| isd88 ha scritto:
se c'è un regolatore lineare quello scalda, ma a tal punto da rendere la centralina rovente è impossibile, in condizioni normali esploderebbe. nn è che eri sotto il soleee???
|
quoto.
Tb - Ta = P * Rth dove: Tb = temperatura batteria Ta = temperatura ambiente P = potenza assorbita (= potenza trasmessa dal sole * coeff di assorbimento) Rbh = resistenza termica della batteria
in certe condizioni la temperatura puo superare tranquillamente i 60° |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2013 : 14:39:53
|
La bici era sotto il sole però, io ho la centralina in una borsa laterale quindi forse leggermente tiepida anche posso capirlo ma rovente no.
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|