Autore |
Discussione  |
|
Gordon
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 14:37:41
|
Ciao a tutti, sto cercando informazioni sulla legislazione che disciplina l'uso di bici elettriche e mi sono imbattuto in questo forum, complimenti a tutti, per quel poco che ho potuto leggere l'ho già trovato molto interessante. Purtroppo però non ho trovato risposta alla questione che sto per porvi, mi scuso se l'avete già trattata e se mi è sfuggita... Ho una piccola bottega riparazione bici e in passato mi è capitato di elttrificarne un paio per amici. Ora mi sarebbe venuta voglia di provare a costruire un telaio (ho discreta esperienza con la saldatrice) ma non ho ben capito se, in caso di vendita di piccola (piccolissima) produzione, sussite l'obbligo di marchiatura CE e conformità alla normativa EN 14764. Nel caso, come si possono ottenere tali requisiti sui propri telai? E' un costo sostenibile per un artigiano? Grazie in anticipo a tutti!
|
|
T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 15:06:28
|
Benvenuto. Cerco di risponderti io per quello che sò rispetto ad una materia molto complicata (omologazioni e burocrazia) Per quanto riguara l'omologazione mi risulta che per le bici muscolari non sia necessaria basta rispettare dimensioni e pesi prescritti da c.d.s. Per quanto riguarda l'insieme kit el. più bici dovrebbe valere l'assunto che la casa costruttrice del kit dichiara che questo rispetta le norme CE. Infatti tutti quelli che qui hanno kittato la bipa non hanno omologato nulla e fà fede la fattura del venditore del kit che dichiara quanto sopra in base appunto a quello dichiarato dalla casa. Nel caso delle case costruttrici a volte dichiarano di aver superato certe specifiche per enfatizzare la bonta dei loro prodotti, ma non mi risulta sia obbligatorio. Comunque tieni presente che l'eventuale omologazione avrebbe costi, tempi e difficoltà difficilemte compatibili con una piccola realtà artigianale anche se ben organizzata. Di dove sei? Sai un artigiano che costruisce telai in un posto di smanettoni come questo potrebbe interessare.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
garchofa
Utente Senior
   

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 15:09:00
|
Non sono sicuro, ma credo che per le biciclette non cè bisogno, ho dato una sbirciatina qua: http://europa.eu/youreurope/business/product/ce-mark/index_it.htm e non l'ho nemmeno trovato, ma se guardi meglio forse trovi qualcosa, per quanto riguarda la parte elettrica, se quello che vuoi è fare telai per bici elettriche, invece ci vuole. |
Sono morto |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 15:24:47
|
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 15:55:59
|
Non occorre nessuna omologazione, anche se purtroppo come artigiano sei molto esposto: Anche se hai un'assicurazione che copre i danni dovuti (ad esempio) a rotture del telaio con conseguenti danni fisici al ciclista credo che senza una certificazione sarà difficile ottenere una copertura per una bici elettrificata, parlane magari prima con il tuo assicuratore!!! 
Ti faccio un esempio... Se acquisto in Cina un telaio per uso personale senza nessuna omologazione e poi mi si spezza in due non ci sono problemi, ma se compro questi telai e li vendo a dei clienti la mia assicurazione pretenderà una certificazione (se non della casa madre) almeno dell'importatore italiano, quindi di fatto non potrò mai comperarli direttamente in Cina! |
 |
|
emme51
Utente Attivo
  
Campania
802 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 16:15:39
|
La direttiva di riferimento è la direttiva europea 2002/24/CE che è diventata legge italiana con il con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo questa legge la bici a pedalata assistita non deve essere omologata ed è equiparata alle bici a trazione"umana"; questo ovviamente se restimo nei limiti dei 250 W e 25 Kh (quelle che noi diciamo "a Norma"). Certamente il nostro amico Gordon può costruire biciclette ma deve rispettare le norme tecniche di riferimento (norme EN) assumendosene le responsabilità. Ogni bici andrebbe fornita del suo manuale d'uso e manutenzione in cui si riportano i riferimenti a dette norme e alla componentistica utilizzata con le direttive ad essa applicabili.  
|
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
 |
|
emme51
Utente Attivo
  
Campania
802 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2014 : 16:35:10
|
Aggiungo per chiarezza che per argomenti tecnici non presenti nelle norme europee si deve far riferimento ovviamente alle norme tecniche nazionali. Per quanto riguarda gli acquisti in paesi extra comunitari è previsto in genere da tutte le direttive comunitarie "di prodotto" che ci sia un "importatore" nella comunità che si assumi le responsabilità del "costruttore".
  |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
 |
|
|
Discussione  |
|