Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
512 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 13:27:01
|
| qwerty ha scritto:
e' + difficile un kit bs001 rispetto a un hub posteriore?
|
Io ho montato da me il BBS01 e MONTARLO è stato facile. Il problema grosso è stato SMONTARE il gruppo pedali originale della bici: pare che stia prendendo piede l'uso smodato del bloccafiletti: niente controdadi e controghiere, meno tempo e costo di manodopera in fabbrica, risparmi di peso e di brutte figure per la perdita di viti..
Sarà.. ma sono riuscito a smontare il gruppo pedali SOLO grazie all'aiuto di un "meccanico" all'antica che sa usare scalpelli e mazzetta, all'occorrenza!!!
La prima ghiera del gruppo l'ho smontata con l'apposito strumento affiancato ad una chiave stringitubo enorme più il biciaio che picchiettava con un martello sulla ghiera mentre io spingevo sulla chiave!! La seconda ghiera.. è stata tagliata con un seghetto da ferro e DISTRUTTA a mazzetta e scalpello dal "meccanico" (un amico ex promessa del ciclismo su strada) mentre io tenevo il telaio fermo appoggiato alle cosce cercando di assorbire i contraccolpi sperando che non avremmo piegato il telaio!!
E la ghiera era incollata, quasi saldata all'astuccio da sto belin di bloccafiletti blu! Ed è stato un miracolo non rovinare (troppo) l'astuccio in alluminio..
Ci vuole coraggio a usare la mazzetta su una bici nuova!!
Ma, ripeto, poi a casa ho montato il BBS01 con facilità. Certo, tutto è relativo: io sostituivo la frizione del Califfone 4M a 15 anni.. L'unica cosa da ricordare è che ho dovuto ripulire da sbavature di saldatura l'interno dell'astuccio del gruppo pedali con una lima tonda se no il BBS01 non entrava. Per il resto, tra lo "studio" in tutorial vari nel web, esperienza, istruzioni e consigli vari, è stato tutto intuitivo. L'importante è avere gli attrezzi specifici e di buona qualità: brugole, estrattori, stringighiere. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
 |
|