Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Scelta Batteria su Bafang BBS02 500W 48V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dannybd
Utente Normale

Campania

52 Messaggi

Inserito il - 26/01/2015 : 15:16:37  Mostra Profilo Invia a dannybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho preso il centrale Bafang BBS02 500W 48V, che verrà montato sulla FatBike Bottecchia Alivio.
Leggendo i vari post ho compreso che è meglio puntare su un pacco batterie Li-Ion.
Volendo un autonomia media compresa tra i 40/60Km e al tempo stesso poter sfruttare per brevi tratti tutto quello che il motore mi mette a disposizione come potenza, su che configurazione di batteria dovrei orientarmi ?(leggo di tempi di scarica, celle più performanti etc..)

Non avendo compentenza in materia, ci sono "forummisti" che si adoperano per la creazione di batterie ad Hoc?

Che differenze ci sono tra Li-Ion e Li-Po, leggendo in rete sono andato in confusione :-(

Grazie, saluti

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 26/01/2015 : 17:20:46  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare quei km ti servirà sicuramente una 20 ampere
Lascia stare le lipo, se non ho capito male sei un principiante, inizia con le litio normali o con le lifepo4
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 26/01/2015 : 17:22:18  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra lipo e li ion lifepo4 cambia la chimica

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

543 Messaggi

Inserito il - 26/01/2015 : 18:08:28  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1289

http://www.pingbattery.com/servlet/the-48V-LiFePO4-Battery-Packs/Categories

Messaggio di dannybd

Ciao a tutti,
ho preso il centrale Bafang BBS02 500W 48V, che verrà montato sulla FatBike Bottecchia Alivio.
Leggendo i vari post ho compreso che è meglio puntare su un pacco batterie Li-Ion.
Volendo un autonomia media compresa tra i 40/60Km e al tempo stesso poter sfruttare per brevi tratti tutto quello che il motore mi mette a disposizione come potenza, su che configurazione di batteria dovrei orientarmi ?(leggo di tempi di scarica, celle più performanti etc..)

Non avendo compentenza in materia, ci sono "forummisti" che si adoperano per la creazione di batterie ad Hoc?

Che differenze ci sono tra Li-Ion e Li-Po, leggendo in rete sono andato in confusione :-(

Grazie, saluti

lupaus
Utente Normale

Puglia

91 Messaggi

Inserito il - 26/01/2015 : 18:40:23  Mostra Profilo Invia a lupaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,come risolvi il problema del movimento centrale da 100 mm?

dannybd
Utente Normale

Campania

52 Messaggi

Inserito il - 27/01/2015 : 00:08:41  Mostra Profilo Invia a dannybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lupaus ha scritto:

Ciao,come risolvi il problema del movimento centrale da 100 mm?

Ciao, ho preso un adattatore :
www.edibike.it/prodotto/adattatore-movimento-centrale-bbs-01-02-da-100-mm-per-fat-bike-e-mtb/

Farò un po' di test dopo il montaggio…spero che non dia noie visto anche il prezzo di vendita.

@ronco grazie per le indicazioni, ma cercavo di capirne un po' di più. Per poi prendere una decisione. In altri post ho letto ed interpretato che le LiFePO4 saranno anche l'ultimo ritrovato ma x spesa, ingombri e problemi vari e meglio al momento lasciarle stare. A questo punto la scelta restava sulle 2 tipologie rimanenti. Se mi linkate un post dove posso da solo evincere pregi/difetti e fare 2 calcoli su durata/autonomia/potenza sarebbe x me un grande aiuto.

@fabianix grazie per le info...sono iperprincipiane niubbo, ma imparo presto con i buoni maestri

Saluti

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 27/01/2015 : 08:05:42  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dannybd,
Per farti un'idea sull'autonomia puoi dare uno sguardo a questo calcolatore http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx , il calcolatore non tiene conto del vento che è un fattore che incide comunque sui consumi, puoi comunque farti un'idea su come cambiano i consumi a seconda della velocità e della pendenza; dovrai inoltre aggiungere un 30% circa alla potenza del calcolatore in quanto il motore ha un rendimento medio intorno al 70%.

Se prendi una batteria li-ion ti serve almeno una 20Ah se intendi sfruttare il motore al massimo(anche per pochi minuti ogni tanto), altrimenti la batteria non durarà molto in quanto non sopportano correnti di scarica molto alte.
Con le Lipo potresti usare anche una batteria con meno capacità in quanto hanno correnti di scarica molto alte. Tuttavia visto che comunque per l'autonomia che ti serve avrai bisogno di una capacità di circa 20Ah ti consiglio di utilizzare una batteria Li-ion, sicuramente più semplice da gestire.
Il problema principale delle lipo è che non è semplice trovare dei bms adatti.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

Barba 49
Utente Master

Toscana

36491 Messaggi

Inserito il - 27/01/2015 : 11:24:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che la tua centralina è limitata a 20A di picco (è il 750W che raggiunge i 25A) direi che una comune batteria LiIon da 48V-15Ah 1C-2C potrebbe fare al caso tuo, infatti nella peggiore delle condizioni si troverebbe e lavorare a 1,3C di scarica, quindi ampiamente nei limiti previsti...

Se invece parliamo di autonomia le cose vanno viste bene, tu hai una bici assai pesante, molto gommata e con una posizione di guida tra le peggiori dal punto di vista aerodinamico e questo comporta inevitabilmente un grande spreco di energia, quindi una 20Ah la vedo quasi obbligatoria.

Cerca anche di chiarire quali rapporti intendi usare (corona, pacco pignoni) in modo che ci possiamo rendere conto della velocità finale del mezzo, anche perchè è assolutamente inutile cercare di spingere una bici pesante come la tua a velocità elevata usando un motore da 480W continui e 960W di picco!

In pratica devi fare in modo che la tua velocità di punta a tutto gas non sia superiore ai 45Km/h, altrimenti avrai dei rapporti che non potrai usare se non in discesa: Un mezzo come il tuo per viaggiare a 45Km/h sfrutta già quasi tutta la potenza disponibile, al limite aiutando con i muscoli (cosa assai improbabile a 115 pedalate al minuto) potresti spingerti fino a 50Km/h ma siamo già fuori dalla portata dei tuoi 1000W di potenza...

dannybd
Utente Normale

Campania

52 Messaggi

Inserito il - 27/01/2015 : 15:11:10  Mostra Profilo Invia a dannybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Romariu & Barba49, dalle vostre info sono già riuscito a capire qualcosa in più su cosa chiedere come batteria e cosa aspettarmi con configurazioni meno potenti.

Sulla configurazione dei rapporti, al momento mi fermo alla configurazione di "fabbrica" della Fat e del Bafang. Ossia avrò la corona 46T e pacco pignoni del cambio Shimano Alivio. Spero di essermi espresso bene.... mamma come sono Niubbo :-(

Saluti.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36491 Messaggi

Inserito il - 28/01/2015 : 00:31:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema, ma se per esempio il tuo pacco pignoni parte da 11T e ci accoppi la corona di serie da 46T ecco che avrai una velocità massima teorica di 65Km/h, velocità che a causa del limite di 1000W del tuo motore non riusciresti MAI a raggiungere, quindi con quella marcia il motore scalderebbe e consumerebbe senza nessuna possibilità di raggiungere gli RpM previsti.

Anche se il tuo pacco pignoni parte da 13T avrai una velocità teorica ancora troppo elevata, siamo sui 54Km/h, quindi il rapporto 46-13T è ancora troppo lungo per poterlo "tirare" con 1000W di potenza: Ci rirusciresti solo se la tua fosse una bici da corsa leggerissima, poco gommata e con assetto di guida aerodinamico...

Ecco che molto probabilmente per ottenere il massimo di resa dovrai avere il pignone posteriore più piccolo da 15T, cosa che porterebbe la velocità massima attorno ai 45-47Km/h, il massimo che puoi sperare di raggiungere con il tuo mezzo.

Un'altra soluzione è acquistare la corona da 42T che vende Alcedoitalia, ma penso che un pacco pignoni costi assai meno!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.