Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Indossare il casco
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 18:57:17  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Qualche giorno fa una banale caduta in bicicletta
poteva trasformarsi in un fatto grave.
Ho infatti battuto la testa sull'asfalto, svenendo
e riportando due ferite, poi ricucite al pronto
soccorso. Fortunatamente la tac è risultata negativa.
Non avevo il casco, se l'avessi indossato la caduta
avrebbe causato soltanto una lieve escoriazione
a un braccio.

Fatto sta che, ripresi i sensi e rialzatomi dall'asfalto con la testa sanguinante,
mi sentivo di un bizzarro buonumore (saranno state le endorfine?) , al punto che
al medico del pronto soccorso ( ho saputo in seguito
che era ciclista anche lui) domandai se la botta
in testa potesse avermi rinsavito, oppure al contrario, se da mezzo matto
qual ero mi avesse fatto diventare tutto matto.
Lui non mi ha lasciato nessuna speranza e in una cadenza
napolsalernitana mi ha risposto: " Non s'illuda. Impossibile rinsavire dopo un colpo
alla testa, semmai si peggiora".
Morale della storia: bisognerebbe SEMPRE indossare il casco.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5038 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 19:15:14  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
si, e' vero, io ho rotto il naso e perso un dente (e poteva andare peggio).
Lancerei una ricerca per trovare un casco da bici che protegga anche mento e naso e, possibilmente, non sia ridicolo (d'altronde il primo che ando' in giro con l'ombrello suscito' risate, poi tutti lo imitarono).

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 19:55:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be' carlo, sono contento che tu ne sia uscito bene soprattutto (e di buon umore per di più)

questa del casco per bici è questione molto dibattuta: c'è chi lo sostiene, con argomenti logici come i tuoi adesso, e c'è chi lo avversa, sostenendo con argomenti provati che è dannoso perché limita la visibilità nel traffico, che è controproducente perché gli automobilisti sono meno cauti in presenza di un ciclista col casco (c'è stato uno studio di un ricercatore inglese su questo), e che è inutile, perché gli attuali caschi da bici sono omologati per proteggere sostanzialmente da una caduta da fermo...

personalmente non lo uso e in una dimensione metropolitana mi convincono più gli argomenti degli avversari che non quelli dei sostenitori, anche se forse la penserei diversamente in una dimensione turistica e soprattutto se non mi desse soggettivamente troppo fastidio per accettarlo - quindi non faccio testo (e rischio la testa)...

cercando di assumere una prospettiva oggettiva, immagino che non tutti i caschi siano di qualche utilità ma che anche qui sia molto opportuno scegliere solo la qualità e le caratteristiche migliori - quindi ben venga questa discussione se ci aiuta a individuare dei modelli veramente adatti al nostro uso (da quale casco sarebbe stato mitigato l'incidente al viso di baldiniantonio, come lui stesso in fondo chiede?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 06/10/2007 : 20:25:46  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
>Morale della storia: bisognerebbe SEMPRE indossare il casco.

Elle, a dirti il vero non so se tra 5 giorni, quando cioè mi avranno tolto i punti dalla testa,
risalirò in sella alla FF con il casco. Ho avuto una caduta particolarmente sfortunata, la prima
in oltre diecimila km percorsi nell'ultimo anno e mezzo.
Anni fa acquistai la mia prima bici elettrica proprio perché era stata messa la legge dell'obbligatorietà
del casco sulle due ruote a motore. Il copricapo non lo sopporto.

In sostanza la penso come te.
Il casco lo continuerò ad usare per le uscite che faccio saltuariamente con i ciclisti 'agonisti'
e nel cicloturismo di ruotalibera, perché in gruppo non è poi molto raro urtarsi.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 17:13:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Io lo uso sempre: secondo me è utilissimo d'estate per difendersi dal sole perchè, a differenza di un cappellino qualsiasi, non fa sudare in virtù dei canali di aerazione
D'inverno lo ricopro con una "cuffietta" in goretex e mi difende bene anche dal freddo e dalla pioggia
Se in più protegge in caso di caduta (e lo fa senz'altro meglio di ... niente) benvenga

E poi, quando ho il caschetto in testa, gli altri ciclisti mi salutano anche se sono su una bici elettrica (magari poi vedi un'ombra di dubbio sul loro volto)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 17:44:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma a te pix, una cosa che non ho capito, capita di trovarti proprio nel traffico, voglio dire negli ingorghi con la tua bici? e se ti succede il casco non ti dà fastidio?

però l'idea di usarlo in funzione antipioggia è interessante: in quel caso senz'altro limita la visibilità meno che non un cappuccio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 07/10/2007 : 18:00:45  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ecco un casco che aumenta la visibilità.
qualcuno degli iscritti al forum lo ha provato?

http://www.reevu.it/bike/caratte.html

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 00:41:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma a te pix, una cosa che non ho capito, capita di trovarti proprio nel traffico, voglio dire negli ingorghi con la tua bici? e se ti succede il casco non ti dà fastidio?

Si a volte mi capita, ma mi pare che sia più il vantaggio del riparo dal sole che lo svantaggio di "una cosa in testa"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 01:20:56  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Ne ho trovato uno alla Decathlon che ha un frontino con una visiera che secondo il costruttore avrebbe solo funzione decorativa, ma sono riuscito, sganciando leggermente un aggancio anteriore, ad usarlo come visiera regolabie. Ottimo per quando si guida col sole di fronte

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 08:37:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
trovata la bibbia dei caschi (in inglese): http://www.helmets.org/index.htm

(non ci dovremmo sorprendere noi, ma è incredibile quante nicchie si trovino soddisfatte su internet)

qui c'è una panoramica della produzione 2007 - americana oviamente, ma alcune marche ben considerate come bell si trovano anche da noi (attenzione ai modelli però, vedi sotto)

interessante il fatto che le norme di certificazione europee sono meno rigorose di quelle americane e australiane, quindi se si compra un casco per la protezione conviene che abbia l'etichetta della certificazione CPSC e non solo CEN... interessante anche che la miglior protezione sia offerta dai caschi tondeggianti e non da quelli filanti di moda da noi

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 23:38:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:
... interessante anche che la miglior protezione sia offerta dai caschi tondeggianti e non da quelli filanti di moda da noi

eheheheeheeheh

Immagine:

57,13 KB

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 00:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

ecco un casco che aumenta la visibilità.
qualcuno degli iscritti al forum lo ha provato?

http://www.reevu.it/bike/caratte.html

Ciao Carlo mi spiace per l'incidente occorsoti, ti auguro una rapida ripresa e senza conseguenze..................
Bella l'idea del casco con lo specchietto retrovisore, l'ho trovato in vendita su ebay

http://cgi.ebay.it/CASCO-DA-CICLISMO-REEVU-UNICO-AL-MONDO-OFFERTISSIMA_W0QQitemZ330161266381QQcmdZViewItem

io non ho mai messo il casco ma e' da quando pure io ho avuto l'incidente che ci penso ma forse avendo la testa dura niete da fare ancora l'idea non mi entra in testa!!!!
saluti e ancora auguri massimo

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 00:29:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

elle ha scritto:
... interessante anche che la miglior protezione sia offerta dai caschi tondeggianti e non da quelli filanti di moda da noi

eheheheeheeheh

Immagine:

57,13 KB

... certe volte quest'uomo mi dà sui nervi!

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 06:51:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

pixbuster ha scritto:

elle ha scritto:

eheheheeheeheh

Immagine:

57,13 KB

... certe volte quest'uomo mi dà sui nervi!

QUOTO!

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 07:25:03  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Ciao Dipolo, ben ritrovato.
Anch'io ho la testa dura ma il casco Reevu mi attrae parecchio per la visibilità posteriore.
In città (e non solo) dovrebbe essere di grande utilità.
Mi piacerebbe provarlo.

Smaltiti gli indolenzimenti dovuti alla caduta, sono risalito
sulla Faltrad con soddisfazione.
Hai venduto la tua pieghevole?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 09:02:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pix ma è addirittura il BELL CITI?

"The Citi was rated by Consumer Reports in their June, 2006 article as one of only four helmets they tested with superior impact performance."

dove lo ha comprato?

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 23:23:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:

pix ma è addirittura il BELL CITI?

"The Citi was rated by Consumer Reports in their June, 2006 article as one of only four helmets they tested with superior impact performance."

dove lo ha comprato?

naaaaaaaaa è il Metro, quello con i famosi "inserti di gomma", in pratica il bordo basso è rivestito da un sottile strato di gomma

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 10/10/2007 : 21:48:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Carlo N scusa !!!
Mi accorgo adesso che il post in cui ti salutavo e ti facevo i migliori "inboccallupo" per la tua guarigione .... non l'ho postato !!!!

Non so cosa ho combinato

Lo faccio adesso con tanto ritardo e tante scuse

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 10/10/2007 : 22:05:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Carlo N scusa !!!
Mi accorgo adesso che il post in cui ti salutavo e ti facevo i migliori "inboccallupo" per la tua guarigione .... non l'ho postato !!!!

Non so cosa ho combinato

Allora ho ragione... ci vuole il "biberonaggio" per il Pix, (vedi altro post) se no impazza come la maionese

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/10/2007 : 23:15:24  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Carlo N scusa !!!

Non so cosa ho combinato

grazie della gentilezza Pix, sono già guarito,
ma non credo che la lezione sia servita a farmi indossare
regolarmente il casco .
eh, testa dura la mia...

ferry
Nuovo Utente

Lombardia

18 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 22:54:52  Mostra Profilo Invia a ferry un Messaggio Privato
a pix, cioè a quell'uomo e a qualcuno dà qualche volta su i nervi (simpatica questa) chiedo: " Ciò pix, visto che anca mi son mari e nonno, dove ti ga comprà quel bel casco, e come el se ciama?" (traduzione: ciao pix, considerato che sono anch'io marito e nonno, dimmi dove hai comperato quel casco, e di che marca è ). Complimenti, ho avuto modo, in questi pochi giorni che seguo il forum, di vedere alcune tue esperienze. Ben fatto e bello il rapporto che c'è fra tutti. Ciao.

ferry

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 00:17:20  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Intanto vorrei aggiungermi agli auguri di completa guarigione per Carlo n poi vorrei dire la mia riguardo l'uso del casco, capisco che possa dare fastidio indossarlo ma è una sensazione che si ha le prime volte, è un pò come le cinture di sicurezza che davano fastidio all'inizio ma dopo quando ci si abitua ti rendi conto che se non le metti ti senti come se ti mancasse qualcosa. La cosa che invece dà più fastidio è l'ironia della gente quando ti vede passare col casco, come se loro fossero più furbi di te perchè non lo mettono, direi che è meglio non seguire l'esempio e infischiarsene.
Io oltre a mettere sempre il casco metto anche il giubottino rifrangente che ritengo molto utile non solo di notte ma anche quando piove e direi anche al mattino presto quando la gente in macchina ancora dorme mentre guida.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 20:26:26  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
io ogni tanto vedo in giro dei ragazzi che vanno in coppia in bicicletta vestiti eleganti con una targhettina sul petto come hanno per esempio le cassiere al supermercato con scritto nome e cognome ed hanno anche sempre il casco,un mio amico dice che fanno parte di una setta religiosa straniera tipo "scientology" io li noto sempre per questo fatto del casco in bici perche' in citta' non lo usa nessuno a parte i bambini, perche' giustamente i padri glielo fanno mettere, io sono sempre stato dibattuto sull'argomento casco perche' e' vero che puo' essere utile in caso di caduta ma e' anche vero che se sei l'unico a portarlo sembri un po' ridicolo.

collaboratore video

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 21:41:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ferry il mio casco è marca Bell modello Metro; l'ho comprato qui a Verona dallo stesso che mi ha venduto la bici : si chiama B-Cicli (B come Belloni)
L'ho pagato un'ottantina di euro qualche anno fa

Per me il casco è comodissimo d'inverno con una "cuffietta" apposita che tappa le ... prese d'aria
e d'estate perchè difende dal sole senza far sudare (meglio di un qualsiasi berrettino)

Qui dalle mie parti mi pare che, quando ti vedono con il casco, ti guardino con un certo rispetto: come se fossi un professionista della bici o un ecologista importante
Qualcuno, che mi ha visto in qualche ufficio con il casco in mano, ha attaccato discorso per dirmi che era anche lui appassionato di bici "ma non come lei"

E poi c'è la considerazione di gran lunga più importante: ci può salvare la vita !

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 21:43:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

io ogni tanto vedo in giro dei ragazzi che vanno in coppia in bicicletta vestiti eleganti con una targhettina sul petto come hanno per esempio le cassiere al supermercato con scritto nome e cognome ed hanno anche sempre il casco,un mio amico dice che fanno parte di una setta religiosa straniera tipo "scientology" io li noto sempre per questo fatto del casco in bici perche' in citta' non lo usa nessuno a parte i bambini, perche' giustamente i padri glielo fanno mettere, io sono sempre stato dibattuto sull'argomento casco perche' e' vero che puo' essere utile in caso di caduta ma e' anche vero che se sei l'unico a portarlo sembri un po' ridicolo.

Io ho comprato un bellissimo casco nero da alpinista con il para orecchie !!!!!!!
e' una cosa fantastica lo indosso ormai da sei mesi e senza non saprei come fare....
Della gente che mi guarda strano ( un po' per la bici e un po' per il casco ) non ci faccio
quasi piu' caso .

ferry
Nuovo Utente

Lombardia

18 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 21:47:42  Mostra Profilo Invia a ferry un Messaggio Privato
carlo N scusa tanto anche me ( non sono ancora abituato a "postare", usare i vostri termini e la vostra cortesia).
Sono contento della tua guarigione, perchè mi viene in mente il "volo" che ho fatto due anni fa quando, per una pigna in un campeggio di Montegrotto Terme, la bici è andata da una parte ed io ho proseguito diritto sull'asfalto ruvido.
Una grossa abrasione al braccio, più varie escoriazioni,ma mi è rimasta impressa quella pianta a poca distanza dalla mia testa. Tuttora sono restio ad usare il casco, anche se obbligo mio nipotino ad usarlo. A metterlo mi sembrerebbe di essere un pò "gasato". Uso la bici per passeggio o quando sono in camper per visitare i centri delle città.
Certo ha ragione anche Cosmos, basta farci l'abitudine come per le cinture di sicurezza. A settembre ero in Germania, e non ho visto un solo ciclista senza casco, e loro circolano su piste adatte,pensa noi che siamo sulle strade normali dove certi automobilisti ti fanno pelo e contropelo.

O.K. pix, scusa, oggi sono andato in Svizzera ed ho guardato i caschi tondeggianti con visiera, tipo il tuo della foto . Ho trovato anche i Bell (fino a ieri non ne sapevo niente e non li conoscevo nemmeno, grande ignoranza): il tipo Alibi a Frs 79 pari a ca. € 50,00, il Venture a Frs 89 = € 56 ed il Citi a Frs 99 = €62. Mi sembra di aver capito che sono validi.
Senza dover spendere troppo, visto i due ultimi acquisti che ho fatto, quale mi consiglieresti? Ciao a tutti.

ferry

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 23:41:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ferry a questa domanda dovrebbe risponderti Elle che è il Mago delle ricerche di recensioni in giro per il mondo

Io penso che le differenze siano modeste: l'importante è avere in testa il caschetto (di una marca affidabile per evitare le solite cose cinesi non controllabili)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 00:20:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io ho appena comprato il bell trigger per mio figlio (7 anni) che ultimamente si era rotto la testa per una buca sul marciapiedi - ca 25 euro dall'inghilterra... l'alibi è lo stesso modello - di tutti però, per adulti, è il citi a mostrare, a detta degli esperti, il miglior rapporto prezzo/qualità

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 00:26:28  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
ciao a tutti!!!! e di questo....
http://www.stashkit.com/index.htm
ke ne pensate?

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 01:40:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Stash is a folding helmet designed to be stored in a smaller space than a standard helmet. It looks like a better design than the 1990's Motorika, a hard shell model that bombed in the US market. The shape is admirably round and smooth. Both sides fold into the middle to store it compactly. The manufacturer of the Stash says it meets the CEN EN 1078 European bike helmet standard. If it does, it would be roughly equivalent to any one-piece Euro helmet. At an advertised 300 to 330 grams (about 12 oz.) it would be about a half to a third heavier than a standard thin-shell CEN helmet, but that should not make much difference to any rider, particularly for short trips in town. Since there is no mention of testing to the US CPSC standard, this one probably cannot be sold in the US. The typical CEN standard helmet does not meet our more severe impact tests. The Stash has protruding lumps for the hinges that might not pass our limits on protrusions as well. Although their Web description of lab test results indicates the author had some serious confusion about helmet testing, this is a really innovative design that might well encourage people using bikes in town to wear a helmet, particularly those who regularly borrow or rent a bike for short rides. Comes with a pouch, and the company has shoulder bags and backpacks with special Stash compartments. Comes in visible white with chrome trim, as a commuter helmet should. The two sizes fit heads from 55 to 62 cm (21.7 to 24.4 inches). The Stash retails in the UK market for 50 pounds ($100).

http://www.helmets.org/helmet08.htm

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 19:42:00  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Ho capito la lezione.... Casco bellino per principianti, costoso e non molto sicuro....
Il sito parla molto bene della Bell ed in particolar modo del CITI, lo definisce miglior acquisto...
Incuriosito da questa notizia sul sito della bell ho notato il FACTION per BMX, ma sembra che protegga d+ o sbaglio?

faggin singlespeed

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 20:12:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
boh... oltre a quello che ho letto lì non so andare... ma non sarà più pesante o con minore areazione?

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 20:45:48  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Il FACTION pesa 422 grammi contro i 312 del CITI ed i fori per ventilazione sono 12 contro 16. Il FACTION tutto nero forse si mimetizza meglio e non ti fa sembrare un ciclista professionista, quindi ti allontana dai soliti commenti di strada....

faggin singlespeed

Routard
Utente Medio

Lazio

137 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 17:44:19  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato
Io ho comprato il Bell Venture (284 gr) a 34 euro da Decathlon e lo uso tutti i giorni per andare da casa in ufficio e ritorno.
Sinceramente non mi imbarazza e ritengo che sia troppo importante.
Avrei voluto prendere il Bell Citi ma non mi entrava (ho la testa grossa)
Solo ho ordinato una cuffia sottocasco per il freddo perchè la mattina presto mi si gelano le orecchie e la fronte.

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 17:51:24  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
La questione del casco è interessante...in effetti io in ogni uscita anche di pochi km sia con pieghevole che bici ibrida sono indeciso se indossarlo o meno. Spesso non lo metto perchè suppongo che gli automobilisti possano considerare con + rispetto chi non ha il casco rispetto a chi lo indossa. Forse in parte può essere vero nel senso che in una città in cui abito dove chi va in bici è un marziano, indossare il casco può essere fonte di sottovalutazione da parte dell'automobilista che tende a considerarti un pò ridicolo.
Forse sbaglio...Voi che ne pensate??

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 19:26:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non so cosa dire Desafinado: hai ragione che gli automobilisti ci vedono come un disturbo

Personalmente ho optato per tenere sempre il casco in testa per questo ragionamento:
qualche percento di probabilità in più che mi vengano contro è meno dei tanti percento di probabilità di farmi male se cado

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 19:34:54  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Per i "sardomobilisti" non fa differenza se abbiamo il casco oppure no, siamo solo comunque di intralcio per loro, per questo può essere mooolto utile indossarlo.
Fa la differenza invece indossare il gilet rifrangente perchè saremo rispettati maggiormente e anche con la coda dell'occhio saremo visti, l'unico problema è superare il complesso di sentirsi ridicoli e osservati.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 19:37:41  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
In Svizzera invece dal 1° Aprile al 15 Maggio c'è questa campagna per incentivare l'uso del casco in bici: http://www.cascobici.ch/
Da noi siamo ancora arrenati all'uso sui motocicli!

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 11:04:36  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Qua a Bergen ti senti in imbarazzo a NON usarlo il casco, lo portano praticamente tutti, indistintamente, dal bimbetto di pochi anni alle signore di mezza eta.
E tenete conto che qua si gira quasi al 100% su piste ciclabili, con ponti, cavalcavia sottopassaggi dedicati.
E nel caso proprio la dobbiate attraversare una strada basta rallentare in prossimita delle prime strisce pedonali che immediatamente tutte le macchine si fermeranno per farvi passare.
Questo mi manchera, lo devo ammettere, dal punto di vista civilta sono 10 volte avanti.
Comunque l uso del casco e normale, non obligatorio, ma praticamente tutti ci tengono a non rompersi le corna, e mi pare pure giusto. Per non parlare degli incentivi col programma "in bici al lavoro", col clima schifoso che hanno riescono comunque a convincere un sacco a usare la bici per andare al lavoro, chiaramente con grande enfasi sull utilita del casco, si vede che a qualcosa lo riteranno utile.
Io lo uso praticamente sempre, con rarissime eccezioni, lo trovo ottimo in estate perche ripara dal sole la mia pelata, pero e areato e non ti fa sudare come un qulunque capellino, inoltre qua si trova na specie di "cappuccetto" impermeabile che in caso di pioggia lo metti sul casco un po a modo di preservativo ma funziona benissimo.. astenersi battutte su che teste abbiano i vikinghi, che e un po come sparare sulla crocerossa... ferma con una ruota bucata e col radiatore che perde
Nessun problema con la visibilita, non so che modelli abbiate visto, ma sono studiati per lascire il campo visivo il piu libero possibile, a meno che qualcuno non abbia gli occhi a mo di camaleonte non intralcia assolutamente.

Tra parentesi moltissimi usano anche il giubottino caterinfrangente, a me non piace perche sono di plastichina che ti fa sudare troppo, in ogni caso la maggioranza delle giacche anche non "professionali" in windstopper hanno gli iserti riflettenti, cosi come quasi tutte le scarpe sportive ormai.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 12:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
oltre al casco se volete tenere alla larga le auto che vi vengono da dietro c'è solo una cosa che funziona, e sono quelle palette rosse in plastica dotate di doppio catarin frangente rosso dal lato posteriore e bianco al lato anteriore nel verso di marcia.
Sono pieghevoli e quindi le potete estendere quando servono.

Funzionano perchè essendo la bici al posteriore stretta un'automobilista vi si fa sotto in modo pericoloso fino agli ultimi cm.
Viceversa la paletta già da lontano fa percepire all'automobilista che li non ci passa per cui sta sempre molto piu' distante per paura di prendere dentro la paletta e voi siete salvi.

Io l'avevo anche sulla bici da corsa per i tratti stradali, poi mi si è rotta e dovrei ricomprarla.

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 16:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

oltre al casco se volete tenere alla larga le auto che vi vengono da dietro c'è solo una cosa che funziona, e sono quelle palette rosse in plastica dotate di doppio catarin frangente rosso dal lato posteriore e bianco al lato anteriore nel verso di marcia.

Funzionano perchè essendo la bici al posteriore stretta un'automobilista vi si fa sotto in modo pericoloso fino agli ultimi cm.
Viceversa la paletta già da lontano fa percepire all'automobilista che li non ci passa per cui sta sempre molto piu' distante per paura di prendere dentro la paletta e voi siete salvi.

Io l'avevo anche sulla bici da corsa per i tratti stradali, poi mi si è rotta e dovrei ricomprarla.

Dove si trovano e come si chiamano queste palette?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 18:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

outside1 ha scritto:

come si chiamano è una bella domanda, io ne avevo acquistate un paio 14 anni fa in Austria in un negozio di bici, di foto mi sembra di non averne forse in qualche video,
percio' ti ho fatto un disegnino che vale piu' di mille parole.

all'estremità dove si fissa al portapacchi o al telaio, vengono forniti vari spessori di plastica per adattarsi ai vari diametri. il giunto è snodato in modo da poterla ripiegare

Immagine:

20,49 KB

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 20:25:17  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Le ho viste, sono molto comode, ma presuppongono un utilizzo coscienzioso della bici, in pratica non ci dovresti andare contromano...... piu facile a dire che a farsi in Italia, sara per questo che si trovano normalmente in tutti i negozi di bici dall Austri in su, mentre sono praticamente sconosciute da noi ?

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Routard
Utente Medio

Lazio

137 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 10:21:36  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

In Svizzera invece dal 1° Aprile al 15 Maggio c'è questa campagna per incentivare l'uso del casco in bici: http://www.cascobici.ch/
Da noi siamo ancora arrenati all'uso sui motocicli!

Miii come sono avanti...
...e quanto siamo indietro...

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 11:32:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

le ho viste da Decathlon una settimana fa

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 18:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

dipolo ha scritto:

le ho viste da Decathlon una settimana fa

ci sono stato ieri e non le ho viste peccato ...
ho invece visto u bel gps a 99 euro che scarichi su google map il percorso

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 19:01:23  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

ci sono stato ieri e non le ho viste peccato ...
ho invece visto u bel gps a 99 euro che scarichi su google map il percorso

le palette le ho viste nel negozio Porta di Roma,
dove sei stato tu probabilmente erano esaurite.
interessante il gps che hai visto

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 21:59:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dipolo o Carlo-n, per favore ditemi qualcosa di più su questo GPS, che mi incuriosisce

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 13:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Dipolo o Carlo-n, per favore ditemi qualcosa di più su questo GPS, che mi incuriosisce

allego link

http://www.decathlon.it/IT/keymaze-300-25880720/

va benissimo unica imperfezione che non funziona in ambiente mac .....

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 14:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

pixbuster ha scritto:

allego link

http://www.decathlon.it/IT/keymaze-300-25880720/

va benissimo unica imperfezione che non funziona in ambiente mac .....

anche il mio GPS Garmin non funzionava con il mac ...... salvo con Keyspan Rs232/usb adapter + Virtual PC :-)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 15:47:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Grazie Dipolo: è un oggetto davvero interessante !

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.