Autore |
Discussione  |
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:10:49
|
mi è capitata una cosa strana.
ho impostato la misura delle ruote da 28, della mia microbike, nel sigma.
Inizialmente nn ho fatto il calcolo (diamtro x 3,14) per trovare la circonferenza in mm....ma ho impostato il valore espesso in millimetri che si trovava riportato sulla ruota della bici(Schwalbe City ) che mi sembra fosse 2224 mm.
Ho cominciato a fare chilometri...ma vedevo che qualcosa nn andava....perchè i chilomentri avanzavano troppo velocemente.....e strade di 4 chilometri diventavano di 6 km.
Allora stranito dalla cosa ho misurato il diametro del cerchio....l'ho moltiplicato per 3,14...ed ecco che mi viene fuori una circonferenza(2180 mm) totalmente differente da quella impressa sui copertoni.
Tra l'altro poi l'ho anche misurata con il metro per terra...facendo fare un giro completo alla ruota.....ed infatti misura 2180 mm.
Ora ho impostato con questo nuova e corretta circonferenza.....ed tutto funziona regolamente.
Volevo chiedere se a qulacuno di voi fosse mai capitato un problema analogo.
P.S. il magnete nel raggio si può allocare a qualsiasi altezza? o c'è un riferimento?? chiedo perchè nelle istruzioni nn dice nulla...ma nella foto del libretto il magnete è posizionato nell'estremità alta del raggio........io ho provato a fare lo stesso ma il magnete si distranziava più di 5 mm dal captatore di segnale e nn funzionava il ciclocomputer.... ergo l'ho dovuto abbassare a quasi metà raggio. Ma secondo il mio ragionamento questo nn dovrebbe influire su nulla.....dico bene?
|
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:46:14
|
dici bene peppe, il magnete e il sensore puoi posizionarli dove vuoi (lungo la forcella), per quello che riguarda la misura , tieni in considerazione anche il fattore peso, cioè quando sei sulla bici e i pneumatici si schiacciano; anche quello può influire(in maniera minima peraltro)sulla circonferenza da impostare. |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:52:43
|
il fattore peso però influisce anche sulla seconda misura(quella calcolata da me)...e con la seconda misura è andato tutto bene....mah...continua a stranirmi questa cosa...
grazie per la conferma del posizionamento del sensore/magnete  |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
|
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:59:14
|
Peppe, sono contento che adesso hai regolato il ciclocomputer, adesso però vai più piano, forse era meglio lasciarlo com'era prima.   
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 18:03:03
|
è un trucco che uso anchio , quando sono fuori allenamento, per non abbattermi troppo dopo performance deludenti!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 18:15:08
|
beh...la microbike in settima marcia e pedalandoci sopra raggiuge agevolmente i 35 km/h....quindi il problema velocità nn me lo pongo   |
------------------
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 23:01:43
|
Peppe se la differenza fosse stata solo 2224 contro 2180, il percorso da 4 km ti sarebbe risultato 4 km e 80 metri, perciò praticamente indistinguibile
Penso ci fosse stato qualche altro problema (forse non aveva memorizzato il valore che hai messo e manteneva quello di default)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 10:47:27
|
posso garantirti che il dato era stato memorizzato.....e che la lunghezza del percorso era falsato per più di soli 80 metri.....anche se nn sono sicuro arrivasse a + 2 chilometri..... |
------------------
|
 |
|
|
Discussione  |
|