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joffa
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Inserito il - 06/02/2008 : 17:17:36
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Perdonatemi, ma non ho ben chiara una cosa. Allora: fermo restando il voltaggio, gli Ah della batteria ne determinano la capacità massima, se ho ben capito. Quindi, con una batteria da 18 Ah vado più in là che con una batteria da 10 Ah. OK ? Però vedo che nessuno monta mai batterie più generose, in Ah, degli Ah dichiarati del motore e della centralina. Così, vedo che chi ha un motore e centralina da 20 Ah, non monta batterie più capaci (in effetti deiventerebbero enormi). Ma questo vuol dire che gli Ah del motore determinano anche l'autonomia massima ? Mi sembra che non possa essere così. Se volessi montare una batteria da 20 Ah con una centralina dichiarata a 18 Ah, potrei farlo ? (il fusibile è a 20 Ah). Forse faccio casino tra Ah e A ?
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elle
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Inserito il - 06/02/2008 : 17:31:17
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raffaele adesso ti arriverà sicuramente una perfetta spiegazione tecnica, ma per farla molto breve: il limite di capacità della batteria è stabilito verso l'alto dal peso/costo massimo accettabile e verso il basso dalla corrente di scarica (quante volte la capacità) che quella specifica batteria può sopportare... con un controller da 18 puoi montare batterie anche da 72ah e più, se riesci a portartele dietro (magari su un triciclo), come puoi montare una batteria da trapano da 2ah se questa è capace di scaricarsi a sufficienti volte la sua capacità... ma adesso la parola agli esperti  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
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Inserito il - 06/02/2008 : 17:31:19
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Si', A e Ah sono due cose ben distinte. Gli A (senza h) si riferiscono alla potenza (insieme ai Volt), e quindi ai motori, mentre gli Ah si riferiscono all'autonomia, cioe' a a quanti A puoi avere in 1h, e quindi alle batterie. Puoi attaccare un motore da 1A ad una batteria da 100Ah senza problemi, avrai moltissima autonomia. Puoi anche pero' fare il contrario, cioe' attaccare un motore da 100A ad una batteria da 1Ah, ma e' sconsigliabile perche' ti durerebbe 1/100 di ora, una trentina di secondi; anzi molto meno, perche' poi bisognerebbe pure fare i conti con Peukert, per il tuo tipo di batteria (Pb.NiMH, Litio, etc.), vista in questo caso la grande disproporzione tra assorbimento (potenza del motore) e capacita' di energia (grandezza della batteria).
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mazott
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Lazio
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Inserito il - 06/02/2008 : 17:33:22
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| elle ha scritto: una perfetta spiegazione tecnica
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capito io, ma solo perche' spiegare a volte e' il modo migliore per capire... ;-)) |
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joffa
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elle
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Inserito il - 06/02/2008 : 18:02:59
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qui davvero fatti leggere le indicazioni tecniche - di per mezzo al fantasiosissimo cino-inglese - da chi le capisce c'è qualcosa che non mi suona ma non saprei dire... anche di questa anna avevo sentito parlare su un altro forum... endless sphere, vis for voltage, o pedelecs uk... fai un po' di ricerche prima di ordinare: quel ping a occhio mi sembrava più credibile - ma davvero non lo so
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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joffa
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Inserito il - 06/02/2008 : 18:13:50
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Trovi che la batteria sia adeguata al motore ? (e centralina) Tieni presente che questo motore và bene sia a 36 che a 48 volts. Io preverisco il detto: chi và piano... |
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elle
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17605 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 19:34:54
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credo che se vuoi fare andare il motore a 36 una batteria così sia più che adeguata ma se farlo andare a 36 o 48, quel motore che non conosco... non so cosa dirti |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
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Inserito il - 07/02/2008 : 03:19:22
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Nonostante il Cino-inglese, il livello di caratteristiche sembra simile a quello del mio pack preso da Ping, sebbene, a guardare le foto, il livello di rifinitura sembra ancora inferiore. L'aspetto costruttivo di questi pack viene molto criticato ma le prestazioni non sono male e solo l'affidabilita' sul periodo piu' lungo potra' forse deciderne un'opinione. Certo e' che una certa protezione bisogna darla con un involucro adeguato, la batteria e' esattamente come la vedi, direttamente vulnerabile a ogni urto che possa ricevere, col BMS appiccicato in quel modo e da proteggere quel minimo in piu'. Io l'ho sostenuto al fondo con una tavoletta di legno e imbottito ai lati con un paio di strati di gommapiuma sintetica. Lavoro grossolano ma pare abbastanza efficace all'interno della bag del Crystalyte. Di Anna non si parla benissimo, pare mandi i tracking un po' a casaccio, pero' mi sembra che tutto poi si risolva, anche se con un po' di confusione e di attesa. Un tizio fumino ha in proposito aperto una controversia Paypal e riottenuto i soldi. Peraltro vedo che Anna non feedback negativi. |
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joffa
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Inserito il - 07/02/2008 : 12:59:10
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Grazie, mazzott, quindi tu sei molto contento delle tue batterie. Non sò se hai notato il prezzo del pack di Anna (36 Volts, 20 Ah = 170 Euro). E siccome sono fermamente convinto che i prezzi delle batterie LiFePO4 da qui all'estate caleranno di molto... Non sò decidermi, ma visto che il mio motore sta aspettando la fine del capodanno cinese, per essere spedito, aspetterò fino a quando non avrò montato tutto sulla bici per fare l'acquisto. |
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mazott
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Inserito il - 07/02/2008 : 16:06:00
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| raffaelevarotti ha scritto: Non sò decidermi, ma visto che il mio motore sta aspettando la fine del capodanno cinese, per essere spedito, aspetterò fino a quando non avrò montato tutto sulla bici per fare l'acquisto.
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Si', penso fai bene, d'altra parte col capodanno cinese avresti lo stesso ritardo anche su eventuali batterie, per non parlare del fermo neve che stanno passando in Cina in questo momento. |
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