Autore |
Discussione  |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 14:18:54
|
cari elettrociclisti, torno a voi con un nuovo volo pindarico. Si è avvicinata, FINALMENTE , la bella stagione e con essa il caldo, mi chiedevo dunque se nei periodi in cui la bipa starà ferma (spero di no, ma non si sa mai) fosse meglio mettere al fresco le mie (o nostre)costose batterie LiFePO4, la cui chimica riposa meglio a basse temperature. In verità vorrei sapere se qualcuno di voi si è attrezzato di un minifrigo (tipo quelli per mantenere le bottiglie come se fossero in cantina) e come si trova, oltre a sapere prezzi e dimensioni ed eventuali problemi tipo la condensazione dell'umidità con le relative goccccciiioliiiine . Il frigo di casa, soprattutto in estate, oltre ad essere sei piani sopra non vorrei utilizzarlo per la batteria. Altrimenti mia moglie
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 15:01:37
|
Non mi sono mai posto il problema, perchè in estate la mia batteria riposa veramente poco! Penso che un comune frigo da campeggio vada più che bene, basta tenere la batteria sollevata dal fondo e riportarla a temperatura ambiente prima di ricaricarla.  |
 |
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
|
aldon
Utente Medio

214 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2011 : 00:21:59
|
Barba ha scritto:
"Penso che un comune frigo da campeggio vada più che bene, basta tenere la batteria sollevata dal fondo e riportarla a temperatura ambiente prima di ricaricarla"
Tenendo la Flyer in casa ho pensato di riporre durante la notte la batteria in frigo dentro un sacchetto di plastica, visto quello che hai scritto sulla maggior durata delle li-ion se tenute el fresco: ha senso? E in tal caso, perchè sollevata dal fondo? per l'umidità? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2011 : 09:55:08
|
Tenerle sollevate è un buon sistema per evitare la condensa.  Ti sconsiglio comunque vivamente di tenere la batteria in frigo durante la notte e poi usarla, è controproducente... questo artificio è utile quando devi fermare la bici per lunghi periodi, e comunque presuppone sempre sia la carica al 50% che il ritorno a temperatura ambiente prima del riutilizzo. Se monti la batteria fredda (2-4°C) e parti avrai un calo di prestazioni e autonomia molto sensibile.  |
 |
|
aldon
Utente Medio

214 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2011 : 12:58:14
|
Grazie Barba, a questo punto tenere la bici in casa però non dà scampo ad un più veloce degrado della batteria... |
 |
|
|
Discussione  |
|