Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 minifrigo per batteria
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 14:18:54  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
cari elettrociclisti,
torno a voi con un nuovo volo pindarico.
Si è avvicinata, FINALMENTE, la bella stagione
e con essa il caldo, mi chiedevo dunque se nei periodi in cui la bipa starà ferma (spero di no, ma non si sa mai) fosse meglio
mettere al fresco le mie (o nostre)costose batterie LiFePO4, la cui chimica riposa meglio a basse temperature.
In verità vorrei sapere se qualcuno di voi si è attrezzato di un minifrigo (tipo quelli per mantenere le bottiglie come se fossero in cantina) e come si trova, oltre a sapere prezzi e dimensioni ed eventuali problemi tipo la condensazione dell'umidità con le relative goccccciiioliiiine.
Il frigo di casa, soprattutto in estate, oltre ad essere sei piani sopra non vorrei utilizzarlo per la batteria.
Altrimenti mia moglie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:01:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non mi sono mai posto il problema, perchè in estate la mia batteria riposa veramente poco! Penso che un comune frigo da campeggio vada più che bene, basta tenere la batteria sollevata dal fondo e riportarla a temperatura ambiente prima di ricaricarla.
Torna all'inizio della Pagina

trenino04
Utente Normale

Piemonte

57 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 00:02:12  Mostra Profilo Invia a trenino04 un Messaggio Privato
Una possibile soluzione sarebbe quella di usare la cella di Peltier ricavabile smontando questo accessorio.

http://www.chinavasion.com/product_info.php/pName/usb-powered-cooler-heater-retro-refrigerator-design/

Attorno alla stessa bisogna realizzare una scatola isolante con del polistirolo abbastanza grande da contenere le batterie.
La cella si alimenta magari con uno di quegli alimentatori con regolazione della tensione per poter regolare la T interna.

Il tutto dovrebbe assorbile meno di 2,5 W ed essere silenzioso.

Se invece ci si vuole dare al "fai da te" estremo si può acquistare direttamente la sola cella da inscatolare in un dissipatore a panino.
Questo componente lo trovi facilmente su ebay, per esempio:

http://cgi.ebay.it/1x-TEC1-12706-91-2W-TEC-Thermoelectric-Cooler-Peltier-/160459966689?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item255c28c8e1#ht_1137wt_1757

Prima o poi ci provo, nel frattempo metterò le batterie in una scatola per alimenti nello scomparto delle verdure trattando una ragionevole resa con la moglie.

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 00:21:59  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato
Barba ha scritto:

"Penso che un comune frigo da campeggio vada più che bene, basta tenere la batteria sollevata dal fondo e riportarla a temperatura ambiente prima di ricaricarla"

Tenendo la Flyer in casa ho pensato di riporre durante la notte la batteria in frigo dentro un sacchetto di plastica, visto quello che hai scritto sulla maggior durata delle li-ion se tenute el fresco: ha senso?
E in tal caso, perchè sollevata dal fondo? per l'umidità?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 09:55:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Tenerle sollevate è un buon sistema per evitare la condensa.
Ti sconsiglio comunque vivamente di tenere la batteria in frigo durante la notte e poi usarla, è controproducente... questo artificio è utile quando devi fermare la bici per lunghi periodi, e comunque presuppone sempre sia la carica al 50% che il ritorno a temperatura ambiente prima del riutilizzo. Se monti la batteria fredda (2-4°C) e parti avrai un calo di prestazioni e autonomia molto sensibile.

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 12:58:14  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato
Grazie Barba, a questo punto tenere la bici in casa però non dà scampo ad un più veloce degrado della batteria...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.