Autore |
Discussione  |
|
Deni66
Nuovo Utente
Veneto
44 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:58:23
|
Ciao a tutti,
ho acquistato la Italwin Prestige Elite e sapevo che aveva i fanali alimentati a batterie, cosa che non mi piace perchè bisogna sempre avere batterie di ricambio (anche ricaricabili) e per cambiare quelle del fanale posteriore bisogna avere un cacciavite.
Stavo pensando, in occasione del 1° tagliando, di farmi montare una dinamo e dei fanali "normali": cosa ne pensate?
Vi chiedo anche se avete degli ottimi suggerimenti per il lucchetto: abito a Padova e qui ti rubano anche una bici da 30 euro con 2 lucchetti :(
Infine vorrei mettere un capiente cestino posteriore per portare meglio la spesa: anche qui vi chiedo un consiglio e soprattutto come attaccarlo visto la batteria ecc ecc
Grazie e ciao Denise
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 12:55:13
|
Delle 3 elettriche che ho, su due ho provveduto a raddoppiare l'impianto luci. Sulla B'ebike ho aggiunto una dinamo-luce, facilissima da montare su uno stelo della forcella con l'adattatore dedicato (da verificare se ci sta sulla forca ammortizzata...), che sommata alla luce originale a batteria rende l'illuminamento della strada almeno decente anche nelle strade buie e mi salva sia in caso di batteria scarica, sia di altro guasto alla luce principale; posteriormente ho aggiunto una luce a batteria ma solo perché l'avevo già in casa, mi risulta comunque che la dinamo-luce sia sufficiente per alimentare anche una classica lucina posteriore. Nel tuo caso dovrai fare qualche lavoro di adattamento temo, vista la posizione della luce originale, ma niente che qualche fascetta di nylon e un po' di plasticonda non possano realizzare facilmente con l'aiuto di un semplice taglierino. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 12:56:59
|
personalmente preferisco i fanali a batteria, magari potresti accompagnarli con delle luci a induzione come le reelight (attenzione a prendere il modello per cambio a mozzo)
lucchettoni abus o kryptonite, l'ideale è averne un paio diversi, se no almeno un lucchettone ad arco e un lucchetto ad anello fissato sul telaio (abus o axa)
cestino: difficile un fissaggio mobile su quel portapacchi, ma con delle fascette puoi fissarci stabilmente quello che vuoi: cestino in fil di ferro, in vimini, cassetta...
il cestino davanti va invece caricato il meno possibile, giusto la borsa per tenerla sott'occhio  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Deni66
Nuovo Utente
Veneto
44 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 13:41:40
|
elle@cos'è la luce ad induzione? quello ad anello già c'è e per ora aggiungo quello di catena con il rivestimento in stoffa ... uno bello che avevo preso per la bici normale. Iacomino@io pensavo proprio di togliere i fanali che ci sono e mettere quelli con la dinamo proprio come nelle bici normali
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 14:10:07
|
| Deni66 ha scritto:
elle@cos'è la luce ad induzione?
|
le reelight, te l'ho detto: http://www.reelight.com/ -- adesso si trovano anche in italia oltre che online
| quello ad anello già c'è e per ora aggiungo quello di catena con il rivestimento in stoffa ... uno bello che avevo preso per la bici normale.
|
purtroppo è raro che una catena abbia l'efficacia di un buon luchettone a U: sono solo poche e molto pesanti quelle che danno la stessa sicurezza
è un argomento di cui abbiamo parlato spesso, p.e. qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8242 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Deni66
Nuovo Utente
Veneto
44 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 16:14:52
|
elle@ok, ho visto e sono molto carine; ma cosa pensi della soluzione dinamo + fanali "normali"? ho visto che i lucchetti ad U sono molto solidi ma si adattano poco a fissare la bici a qualcosa (pali, ringhiere, rastrelliere, ...) cosa importantissima dove abito sennò si portano via bici e lucchetti e poi li aprono con calma a casa loro ... |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 16:27:12
|
| Deni66 ha scritto:
Iacomino@io pensavo proprio di togliere i fanali che ci sono e mettere quelli con la dinamo proprio come nelle bici normali
|
In questo caso ti consiglio quei fari che hanno il sistema interno di mantenimento per qualche minuto dopo la fermata: uno stop in una strada buia potrebbe risultare poco simpatico, e comunque è sempre bene farsi vedere meglio possibilie anche da fermi. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 16:43:08
|
| Deni66 ha scritto:
elle@ok, ho visto e sono molto carine; ma cosa pensi della soluzione dinamo + fanali "normali"? ho visto che i lucchetti ad U sono molto solidi ma si adattano poco a fissare la bici a qualcosa (pali, ringhiere, rastrelliere, ...) cosa importantissima dove abito sennò si portano via bici e lucchetti e poi li aprono con calma a casa loro ...
|
a me la dinamo non piace, mi sembra che sia difficile ottenere una luce soddisfacente: per vedere preferisco i fanali a batteria accoppiati magari a una leggera illuminazione fissa per farsi vedere, per questo mi piacciono le reelight (che ci sono pure col sistema a persistenza che suggerisce iacomino)
quanto all'antifurto, non lo dico io ma i test e le statistiche che gli U funzionano meglio, forse anche proprio perché bisogna fissarli più scomodamente alla bici e al punto d'attacco, il che rende faticoso anche per il ladro trovare come aggredirli... |
l.
 |
|
F.B.I.
Utente Medio

Veneto
156 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 21:55:34
|
| elle ha scritto: quanto all'antifurto, non lo dico io ma i test e le statistiche che gli U funzionano meglio, forse anche proprio perché bisogna fissarli più scomodamente alla bici e al punto d'attacco, il che rende faticoso anche per il ladro trovare come aggredirli...
|
Il modo migliore per aggredire gli U sono le serrature... |
Rossi Valentino? No, Rossi Valentissimo... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 22:07:45
|
probabilmente è così --- ma quelle tonde sugli U buoni non si usano più e comunque anche le chiusure delle catene hanno le serrature! 
|
l.
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 23:42:31
|
| Deni66 ha scritto:
ho visto che i lucchetti ad U sono molto solidi ma si adattano poco a fissare la bici a qualcosa (pali, ringhiere, rastrelliere, ...) cosa importantissima dove abito sennò si portano via bici e lucchetti e poi li aprono con calma a casa loro ...
|
Per questo problema ti consiglio un cavo in acciaio abbastanza spesso da abbinare ad un buon lucchetto ad U.
Col cavo in acciaio puoi assolvere a diverse funzionii: 1) Quella di bloccare al lucchetto, parti particolamente costose della bici (tipo ruota motrice). 2) assicurare la bici lì dove non è possibile con un cavo ad U. 3) ambo le cose.
Ovviamente, ogni volta che puoi, cerca sempre di assicurare la bici con il lucchetto ad U, poi per una maggiore sicurezza, fai passare anche il cavo d'acciaio fissandolo SEMPRE al lucchetto ad U.
Ad esempio, io ho questo: http://ecx.images-amazon.com/images/I/413592BZRGL._SL500_AA300_.jpg
Non è il top, ma la bici è sempre in un posto piuttosto sicuro, se la devi lasciare per diverse ore incustodita in mezzo alla strada, allora punta a qualcosa di meglio.
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
Deni66
Nuovo Utente
Veneto
44 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 13:29:28
|
Ok, grazie dei suggerimenti. Mi procurerò la U e il cavo ... e poi incrocio le dita! |
 |
|
|
Discussione  |
|