Autore |
Discussione  |
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 12:38:28
|
Stavo facendo un ricerca generale sulle luci, quando mi sono imbattuto in questa Supernova LED front light Airstream che sembra potentissima, dichiara di fare 305 lumen, il prezzo è abbastanza lato €199.00
Volevo sapere che ne pensate voi esperti?
Immagine:
 30,42 KB
|
Nello |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 13:26:16
|
Alla faccia, è più potente dei fari della mia auto!!! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 14:35:56
|
attenzione che basta una foto sovraesposta per trasformare una flebile luce in un portentoso fascio luminoso. Il mio consiglio è di cercare altre foto in rete, o meglio ancora, qualche video. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 18:39:56
|
Concordo con Genesi: o le foto sono fatte con gli stessi valori di tempo, diaframma e sensibilità, altrimenti non dicono nulla
305 lumen equivalgono alla luce di una lampadina a incandescenza da 30W (e non alogena), che illlumina bene ma non come si vede nella foto
Io sulla mia bipa ho 200 lumen e producono un buon illuminamento, perciò con 300 sarebbe ancora meglio
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 10:03:29
|
Con 40 euro c'è il faro da 1000 lumen di BMS battery, che ho provato a Roma e vi garantisco che quello fa una grande luce. Infatti il prossimo acquisto per la Voyager saranno un paio di quei faretti, che vengono forniti provvisti del loro pacco batteria agli ioni di litio. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 12:09:08
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Con 40 euro c'è il faro da 1000 lumen di BMS battery, che ho provato a Roma e vi garantisco che quello fa una grande luce. Infatti il prossimo acquisto per la Voyager saranno un paio di quei faretti, che vengono forniti provvisti del loro pacco batteria agli ioni di litio.
|
mi sembra difficile che quel faretto emetta 1000 lumen, dato che il led xml-t6 arriva ad un massimo di 750-800 lumen (comunque tanti), ossia gli stessi del led p7 che provai (la differenza è che l'xml-t6 è un pochino più efficiente).
Il problema di questi faretti però è il tipo di fascio luminoso del tutto simile a quello di una potente torcia, che crea quindi una semplice macchia di luce per terra, mentre io cercavo un fascio a forma trapezoidale di tipo stradale, ossia: \ / . In più, almeno il modello che provai io, scaldava un bel po'.
Secondo il mio personalissimo parere, per girare in città, dato che questi faretti tra costo proprio e quello della spedizione arrivano a costare quasi 50€, sono preferibili altri faretti di altre marche che costano uguale o poco più ma che emettono un fascio luminoso più stradale. Nel mio caso optai per un busch&muller ixon iq (made in germany), pagato in offerta su hibike 59€ con batterie e caricatore, ma esistono decine e decine di altri validi prodotti di ogni fascia di prezzo. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2011 : 22:09:23
|
Non avevo guardato il led, a me era stato detto 1000, ma non ho verificato. Chiedo scusa. Ad ogni modo in effetti il fascio è molto stretto, ma già a 10m di distanza illumina a giorno tutta la strada per non so quanti metri. Il fascio è si molto concentrato, ma ha un'"aura" piuttosto grande in grado di illuminare anche la ruota anteriore e ciò che le è vicino. Ovviamente un fascio di tipo automobilistico sarebbe decisamente preferibile. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2011 : 13:19:42
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Non avevo guardato il led, a me era stato detto 1000, ma non ho verificato. Chiedo scusa. Ad ogni modo in effetti il fascio è molto stretto, ma già a 10m di distanza illumina a giorno tutta la strada per non so quanti metri. Il fascio è si molto concentrato, ma ha un'"aura" piuttosto grande in grado di illuminare anche la ruota anteriore e ciò che le è vicino. Ovviamente un fascio di tipo automobilistico sarebbe decisamente preferibile.
|
scusa? e di che? volevo solo mettere in guardia il forum che quel tipo di led, molto diffuso (insieme al p7), viene spesso pubblicizzato come capace di emettere 1000lumen, ma non è così. Tuttavia resta comunque molto potente 
|
 |
|
|
Discussione  |
|