Autore |
Discussione  |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 23:08:25
|
Ciao a tutti, ho letto qui un sacco di thread sugli abbigliamenti invernali e da pioggia (come http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15), ma non riesco a individuare una soluzione che mi consenta di arrivare al lavoro in sicurezza e asciutto. Provo a chiedervi qualche consiglio calato sulla mia situazione. Le mie esigenze sono:
* soluzioni facilmente trasportabili (cioè, sempre nelle borse della bici). Anche se la mattina il sole splende senza una nuvola, non posso rischiare di dovermi fare la sera 30km sotto la pioggia senza protezioni adeguate. * ottima protezione. Per la stessa ragione, devo poter affrontare anche 30km di pioggia intensa ed arrivare comunque in condizioni buone (ho comunque il cambio al lavoro, ma vorrei arrivare ragionevolmente asciutto) * un occhio alla sicurezza. Vorrei sempre usare il casco, capi rifrangenti/fluorescenti, avere buona visibilità.
Ed ecco alcune domande:
* Come proteggere la testa dalla pioggia con il casco? Pix ha citato un copricasco: dove se ne trovano di buoni, e riparano davvero? * Sono parecchio miope e sono obbligato ad usare gli occhiali (no lenti a contatto). Come fare ad avere una buona visibilità con gli occhiali da vista quando piove tanto? Ci sono visiere/berretti adatti (sempre tenendo presente il casco)? * Il poncho è adatto per percorrere 60km/gg di cui 40 extraurbani e a buona velocità, oppure svolazza/frena troppo/fa effetto vela? Insomma, è adatto solo in città o anche per un percorso misto? Mi sapete indicare un valido poncho da ciclista? * Gambe e piedi. Ho dei pantavento impermeabili, lasciano scoperti i piedi. Ha senso la combinazione ghette (quali?)+pantavento+poncho, o è troppo? Ci sono cosciali da abbinare alle ghette, che garantiscano buona protezione?
Per ora mi fermo qui. Scusate per la mail prolissa -sono molto confuso- e grazie per l'eventuale aiuto! A.
|
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 08:55:22
|
per fare tanti km io preferisco non usare il poncho, se poi ti capita un temporale con vento diventa una "piaga"... io uso un copripantalone leggero BUONO (ossia non decathlon e simili che fanno entrare acqua da tutte le parti) indossato sopra le ghette, ed un giacchino serio. anche io porto gli occhiali ed alla fine dopo averne provate tante ho applicato una visiera (tipo parasole) al casco se la trovi abbastanza sporgente ti basterà tenere la testa leggermente inclinata in avanti per proteggere le lenti da vista dall'acqua, ed eviterai i problemi di condensa e scarsa visibilità tipici delle visiere trasparenti (tipo casco integrale per intenderci). la visiera ti impedirà di mettere il copricasco...io ho risolto con un casco con pochi fori, e quando piove li copro col nastro adesivo...brutto ma funziona! :-) |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 10:23:23
|
Io mi trovavo molto bene con un poncho della Ferrino ideato per camminate in montagna, uso il passato perche' pur avendolo ancora, adesso non mi tiene più l'acqua neanche spruzzato con impermeabilizzante.
Comunque, quando era nuovo, lo trovavo perfetto perche' di un tessuto abbastanza pesante che impediva lo svolazzamento col vento e in più di un'occasione ci ho pedalato sotto per molti chilometri sotto la pioggia facendo salite, discese e quant'altro. Io col poncho coprivo anche il manubrio e la borsa dove c'erano le batterie così facendo mi sentivo più sicuro, non mi si bagnavano e freddavano le mani e nello stesso tempo restava un po' staccato dal corpo e dalle gambe permettendo una pedalta agevole e un po' di ventilazione per permettere un minimo di traspirazione. Infine, quando mi fermavo sotto la pioggia per consultare il gps del telefonino o telefonare, mi permetteva di fare queste operazioni tenendo il telefono con le mani protetto sotto il poncho usandolo come fosse una tenda. Il poncho poi si puo' trasformare in una tettoia di fortuna, in un copribici, in un telo da posare per terra ... insomma un accessorio da tenere sempre con se per diverse evenienze.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 12:27:20
|
@ghironda:
| per fare tanti km io preferisco non usare il poncho, se poi ti capita un temporale con vento diventa una "piaga"... |
E' ciò che temo: la ciclabile che percorro è sempre molto ventosa.
| io uso un copripantalone leggero BUONO (ossia non decathlon e simili che fanno entrare acqua da tutte le parti) indossato sopra le ghette, ed un giacchino serio. |
Hai qualche consiglio per copripantalone e ghette validi? Queste possono andare? http://www.lecyclo.com/velo/confort/vetements/pour-la-pluie/guetres-protection-pluie.html (su questo sito ci sono anche poncho, copricasco ecc. Qualcuno li ha provati?)
| anche io porto gli occhiali ed alla fine dopo averne provate tante ho applicato una visiera (tipo parasole) al casco |
La visiera mi piace! Dove si trovano? Avevo pensato anche a un berretto tipo baseball da mettere sotto al casco, ma d'inverno mi sembra poco pratico se devo già mettere un sottocasco o passamontagna...
@job:
|
Io mi trovavo molto bene con un poncho della Ferrino ideato per camminate in montagna, ... ... Il poncho poi si puo' trasformare in una tettoia di fortuna, in un copribici, in un telo da posare per terra ... insomma un accessorio da tenere sempre con se per diverse evenienze.
|
Ce l'ho anch'io il poncho Ferrino, nella la versione con copri-zaino. E' indispensabile in montagna: versatile come dici tu, ci ho camminato anche per otto ore sotto al diluvio arrivando asciutto! Mi chiedevo però se è adatto per la bici, dietro è lungo, non rischio che si impigli nella ruota o che svolazzi troppo? Inoltre è blu scuro, in bici preferirei essere più visibile.
Uff, sempre esigenze contrapposte, sempre compromessi...
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 13:35:52
|
Per il casco, ottimo trucco imparato da Usignolo... hai presente quelle cuffiette trasparenti per la doccia che danno negli alberghi? Bene, la tiri fuori al momento e la metti a coprire tutto il casco, risultato eccellente e spesa pari a zero, se ne dovrebbero trovare in confezioni multiple a costo irrisorio, e funziona benissimo!
qui nella versione feminile http://www.jobike.it/Public/data/Usignolo/2013528164728_76.JPG
Per gli occhiali una soluzione come questa può fare qualcosa, e protegge discretamente, anche dal freddo, con 10 euro di spesa... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16255 Gli occhiali se non enormi, ci vanno dentro benissimo
|
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 15:20:41
|
| leonardix ha scritto:
Per il casco, ottimo trucco imparato da Usignolo... hai presente quelle cuffiette trasparenti per la doccia che danno negli alberghi? Bene, la tiri fuori al momento e la metti a coprire tutto il casco, risultato eccellente e spesa pari a zero, se ne dovrebbero trovare in confezioni multiple a costo irrisorio, e funziona benissimo!
|
Leonardix, tu ed Usignolo siete dei geni! Sono a Roma in trasferta, da oggi faccio incetta delle cuffiette in hotel! 
Grazie anche per il link sui sopraocchiali, ora cerco!
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 15:22:21
|
onestamente ritengo il poncho poco pratico e veramente orribile e poi hai comunque bisogno delle ghette per proteggere i piedi.
Per la parte di sopra consiglio:
- K-way per tempo incerto, lo metti in borsa, occupa poco spazio e in caso di pioggia lo tiri fuori. Uso un prodotto Ferrino semi-traspirante. - Nella stagione autunno-inverno uso un giaccone della Vaude, casual come disegno ma "tecnico" come tessuto. Da usare come un normale giaccone.
Per le gambe:
- rainlegs, coprono bene, diventono piccole piccole e sono totalmente traspiranti. http://www.youtube.com/watch?v=YbR6ojuUuK4
Piedi:
- Ghette di 10€ su amazon.
tutte soluzioni facilmente trasportabili.
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 15:38:17
|
| genesi86 ha scritto:
Per la parte di sopra consiglio:
- K-way per tempo incerto,
|
Celo . Non molto traspirante, troverò qualcosa di meglio più avanti.
| - Nella stagione autunno-inverno uso un giaccone della Vaude, casual come disegno ma "tecnico" come tessuto. Da usare come un normale giaccone.
|
Celo (uso una giacca tecnica da montagna)
Manca. Le prendo, ma dubito che ce la possano fare a farmi arrivare asciutto se piove abbastanza forte per tutti e 30 i km 
| Piedi:
- Ghette di 10€ su amazon.
|
Manca. Dove le hai trovate, di valide e per quel prezzo? Hai un link o una marca da indicarmi? [quote]
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 19:29:06
|
Con le ghette attenzione che, se le scarpe non sono proprio a tenuta, ti ritrovi con i piedi bagnati Ci sono anche quelle che avvolgono la scarpa: un pò più scomode da indossare e vanno scelte più grandi del numero di scarpa, ma difendono molto bene (cerca "bike gaiters")
Anch'io sono per il poncho perchè non mi fà sudare, ma ne uso uno specifico per bici: ci si siede sulla parte posteriore (che così rimane aderente e non svolazza) mentre anteriormente è lungo e copre bene manubrio e mani Ha anche delle fettucce per tenerlo fissato al manubrio (la TCM Frisbee lo ha in catalogo)
Concordo con l'uso delle cuffiette da doccia che sono una soluzione ottima e a bassissimo prezzo (ci sono completamente trasparenti)altrimenti nei negozi di bici (da corsa) si trovano copricasco più costosi ma che durano molto tempo
Un paio di pantaloni di polietilene leggero completano la totale impermeabilità |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 23:54:33
|
...altro che "costicchia" . Poi una tuta integrale è perfetta quando diluvia, ma se poi sei in giro quando spiove, magari con il sole, e hai solo bisogno di proteggere scarpe e gambe da schizzi e fango, secondo me muori. E' un po l'equivalente della Diluvio 2000 della Tucano Urbano, che uso in moto insieme a copriscarpe, guanti impermeabili e casco integrale: posso stare due ore sotto il temporale e arrivare al lavoro con il completo perfettamente asciutto. Solo che in moto non devi pedalare...
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|