vorrei sapere le differenze in termini di prestazioni tra due batterie (piombo e litio) di stesso wattaggio e amperaggio cioè a parte il peso le prestazioni spunto velocità e durata cambiano oppure no?
perfetto grazie ho letto tutto ma oltre tutta la teoria all'atto pratico cioè nell'uso quotidiano che differenze ci sono? qualcuno ha provato piombo e litio sulla stessa bici? che differenze ha trovato?
Le differenze sono abissali, a parte il peso che per una piombo è il quadruplo a parità di capacità (una 24V 12Ah al Pb pesa almeno 8Kg, mentre una LiIon equivalente pesa solo 1800g) devi considerare che una Pb da 12Ah in realtà con l'uso che ne facciamo noi rende solo 9-10Ah, visto che la capacità di queste batterie è massima solo se le scarichi ad 1/10 della capacità nominale (0,1C) mentre noi usiamo dai 7 ai 15A come minimo per una bici legale.
La durata delle batterie al Pb poi è a scalare fino dal primo giorno di uso, vanno poi ricaricate ogni volta che le usi (si solfatano) e non durano oltre i 180-200 cicli.
Se aggiungi il fatto che sotto sforzo la tensione scende rapidamente (drop) vedi che sono veramente poco adatte al nostro uso.
OLtretutto una buona batteria al Pb da 12V-12Ah costa dai 35 ai 50 Euro, quindi anche come spesa non è indifferente, a meno che tu non faccia uso di batterie da allarmi che durano ancora meno e non danno prestazioni accettabili.