Autore |
Discussione  |
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2013 : 18:12:50
|
Come da titolo,volevo chiedere all'ideatore o ancor meglio a chi già usa lo SpeedUp, come e se cambia l'autonomia della batteria se si pedala entro i limiti dei 25kmh. Cioè in una andatura normale,tipo città, rimane tutto come prima e lo SpeedUp entra in funzione solo dopo i fatidici 25kmh?? Oppure la cosa va in modo diverso?? Vi ringrazio per le delucidazioni in merito
Gianluca
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2013 : 18:21:17
|
Se stai sotto i 25 Km/h, la durata (autonomia) della batteria è la stessa. |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2013 : 18:28:14
|
La scheda SpeedUp di per se ha un consumo davvero irrisorio. Per farti un'idea consuma 5 volte meno di uno solo dei 5 led che segnalano la carica nella batteria. Entra in funzione fin dalla prima pedalata ripetendo "a specchio" i segnali del magnete-ruota fino ai 16 KmH e da tale velocità in poi invia i segnali rallentati. Entro i 25 KmH posso assicurarti che avrai la stessa autonomia di prima del montaggio di SpeedUp.
...altra cosa purtroppo è quando superi i 25 KmH, naturalmente in ragione di quanto li superi, quanto a lungo, e di quanta energia metti tu con le gambe; il fabbisogno di energia non è proporzionale all'aumento della velocità ma esponenziale al quadrato!! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2013 : 18:38:51
|
Perfetto, comincio ad avere le idee più chiare. Ho letto le istruzioni sul sito, ma forse per la fretta non ho capito se si può attivare/disattivare a piacimento e con semplicità oppure una volta installato e programmato rimane attivo sempre.
Gianluca |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2013 : 18:48:51
|
Una volta installato lo puoi attivare/disattivare appoggiando un magnete per due secondi sul punto indicato (se hai il BOX c'è il bollino giallo, se hai il GHOST il punto esatto è sui piedi del fantasmino nero). Anche da disattivato lui rimane in funzione perchè deve ripetere in modo speculare gli impulsi del sensore-ruota.
| Gianluca1960 ha scritto:
Perfetto, comincio ad avere le idee più chiare. Ho letto le istruzioni sul sito, ma forse per la fretta non ho capito se si può attivare/disattivare a piacimento e con semplicità oppure una volta installato e programmato rimane attivo sempre.
Gianluca
|
|
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2013 : 18:51:57
|
Però da disattivato non dovrebbe influire sull'autonomia, comportandosi come il magnete in origine, giusto??
Gianluca |
 |
|
pino.aino
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2014 : 23:56:12
|
Salve a tutti, ringrazio in anticipo per i consigli ed informazioni ottenute dal Forum all'insegna dell'unione fa la Forza.
A proposito di forza anche io nel mio percorso extraUrbano volevo superare la "barriera dei 25 Km/h". Purtroppo non ho un motore Bosch per cui non posso usare il FANTASTICO speedUp e ho deciso di aggiungere una batteria aumentando il voltaggio ma se qualc'uno di voi potesse uscire dal cilindro una sorpresa ne sarei felice.
Io ho una bici così fatta (ometto il venditore ma è intuibilissimo):
BTwin BIPA Bici elettrica Original 7 e
Motore brushless in trazione potenza massima 250 w (funz. ottimale 180 watt) batteria 24 volt e 8 A, prevista per un minimo di 350 cicli di carica al 100%, è al litio/ioni con elementi sferici Samsung. |
Giuseppe AINO |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 09:43:23
|
Ciao Pino, quello che vuoi fare e' complicato - se non hai un minimo di dimestichezza - e costoso. Hai bisogno di una nuova centralina, di una batteria o identica a quella che hai o totalmente nuova da almeno 36v. Probabilmente anche il sensore di pedalata PAS non andrà con la nuova centralina. Ci vorranno almeno 600 euro di soli materiali vari, se acquistati in Cina, di più se in Italia. Forse ti conviene vendere la bici e fartene una su misura ex novo. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3556 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 11:52:08
|
Da Pino a Pino anzitutto benvenuto , come ti ha detto Ercole l'unico modo che hai di aumentare la velocità della tua Bipa (che puoi citare tranquillamente anche perchè si è capito qual'è)è cambiare innanzitutto la batteria perchè la velocità delle nostre Bipe è sopratutto funzione della tensione di batteria. + Volt= + velocità. Poi bisognera valutare se la centralina originale è in grado di sopportare questo aumento. In linea di massima cambiando la centralina la potresti meglio armonizzare come potenza/corrente/velocità. I problemi però sarebbero: Dove metti la batteria che se sarebbe di forma diversa? Dove metti la nuova centraline se questa avesse ingombri diversi dell'originale? Potresti dover ricablare il tutto se non trovi una centralina perfettamente intercambiabile. Forse il dispay dovrai sostituirlo/eliminarlo.
A valle di tutte queste considerazioni se hai necessità di avere più velocità ti conviene partire da zero con un'altra bipa che kitterai a tuo piacimento. La tua, che è un'onesta bipa ma non molto di più, conviene tenerla così com'è. Poi magari la vendi o la tieni come seconda Bipa di emergenza o per moglie/figli. Se hai necessità di continuare questa chiaccherata apri un post dedicato nella sezione fai da te così non andiamo OT .
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Vitvelox
Utente Normale

Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 21:39:02
|
Vorrei sapere, da chi è così gentile da darmi dei chiarimenti: lo SpeedUp quindi "imbroglia" la centralina inviando metà dei segnali o li rallenta? e il display Intuvia indicherà l'esatta velocità in km orari oppure non sarà più attendibile? I km percorsi indicati dall'Intuvia saranno reali oppure "dimezzati"? Se ho letto bene il modello ghost va bene per il Bosch 2014 e non fa decadere la garanzia anche se rimane montato o meglio smontarlo prima di andare per eventuali riparazioni? Con la possibilità che il Bosch raggiunga i 45 km/h aumenta anche l'usura dello stesso e quindi diminuirà la vita utile? Oppure il motore (modello ActiveLine) è sostanzialmente, come componentistica meccanica, paragonabile al Performance e allo Speed?
Infine se con lo SpeedUp volessi abbinare anche una guarnitura da 15 denti invece della 18 sempre con pacco pignoni 11/36 la velocità della bipa e quindi l'assistenza ce la farà ad arrivare a 45 km/h?
Scusate per tutte le domande, alcune che potrebbero avere delle risposte molto logiche e alcune forse poco pertinenti al post. Mi accontento anche se fate un copia e incolla delle mie domande e accanto mettete un Si un No oppure Booh. Grazie mille  |
KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
 |
|
pino.aino
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 14:11:16
|
Ringrazio solo Ercole e Pino per la risposta. Rivenderla lo escludo perché mi sembra una bici con una buona struttura e il tempo magari mi darà la possibilità di fare l'upgrade.
Mi è piaciuto Pino per il passaggio della bici alla moglie, ci ho pensato in effetti per lei 25 Km/ho sono un buon risultato :-DDD
Quel che pesavo io era integrare con una nuova batteria di cui ho il posto, non è questo il problema ma mi chiedo di che tipo debba essere. Va bene integrare di 12 V per arrivare a 36 ma la batteria potrebbe essere quella al piombo come quella x gli scooter? Dovrebbe avere stesso amperaggio?
Comunque sia vorrei studiarmi il discorso della centralina perchè anche se son un profano è inopinabile che il motore potrebbe spinger di più, lo sento. Non mi interessa l'autonomia in quanto al giorno faccio 14 Km e non di più. La centralina BTwin sarà stata programmata in qualche modo, devo capire il modello e cercare eventuali update.
GRAZIE a tutti! |
Giuseppe AINO |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36442 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 15:34:52
|
Ciao, modificando la sola centralina non otterrai nessun incremento di velocità, oltretutto la bici in questione non ha un "fermo" elettronico da sbloccare, è proprio il motore che alimentato a quella tensione va a 25Km/h.
Qunidi non stare a scervellarti inutilmente, e ricorda che comunque non potresti aggiungere una batteria qualcunque da 12V alla tua di serie, occorre che sia della stessa chimica (litio) e fatta con le stesse identiche celle, altrimenti avrai delle delusioni.
Naturalmente poi se aumenti la tensione della batteria dovrai sostituire la centralina con un'altra, solo aprendo la tua e leggendo il valore di tensione presente sui condensatori elettrolitici (devono essere da almeno 43V) si può sapere se è adatta per una tensione di 36V, e comunque qualunque altra cosa presente sulla bici (ad esempio il display con l'indicazione dello stato di carica della batteria) andrebbe tolto o sostituito con qualcosa di adeguato alla nuova tensione. 
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 16:17:17
|
| Vitvelox ha scritto:
Vorrei sapere, da chi è così gentile da darmi dei chiarimenti: lo SpeedUp quindi "imbroglia" la centralina inviando metà dei segnali o li rallenta? e il display Intuvia indicherà l'esatta velocità in km orari oppure non sarà più attendibile? I km percorsi indicati dall'Intuvia saranno reali oppure "dimezzati"? Se ho letto bene il modello ghost va bene per il Bosch 2014 e non fa decadere la garanzia anche se rimane montato o meglio smontarlo prima di andare per eventuali riparazioni? Con la possibilità che il Bosch raggiunga i 45 km/h aumenta anche l'usura dello stesso e quindi diminuirà la vita utile? Oppure il motore (modello ActiveLine) è sostanzialmente, come componentistica meccanica, paragonabile al Performance e allo Speed?
Infine se con lo SpeedUp volessi abbinare anche una guarnitura da 15 denti invece della 18 sempre con pacco pignoni 11/36 la velocità della bipa e quindi l'assistenza ce la farà ad arrivare a 45 km/h?
Scusate per tutte le domande, alcune che potrebbero avere delle risposte molto logiche e alcune forse poco pertinenti al post. Mi accontento anche se fate un copia e incolla delle mie domande e accanto mettete un Si un No oppure Booh. Grazie mille 
|
Scusa @Vitvelox, ho visto solo ora il tuo post e ti rispondo volentieri:
Lo SpeedUp imbroglia il Bosch tramite un algoritmo che, a partire da circa 16 Km/h rallenta proporzionalmente i segnali che provengono dal sensore, in modo che la velocità rilevata non arrivi a superare i 25 Km/h.
Il display dell'Intuvia segnerà perciò la velocità rettificata e non più quella reale; a tale proposito conviene acquistare un ciclocomputer (meglio se dotato di cadenzimetro) per avere i dati corretti.
Lo SpeedUp in questa maniera, evita che l'elettronica del Bosch memorizzi velocità maggiori che potrebbero (!) inficiare la garanzia; è ovvio che dovendo portare la Bici in assistenza, lo SpeedUp dovrebbe essere rimosso per non lasciar disponibile la "pistola fumante".
L'utilizzo dello SpeedUp per velocità superiori ai 25 Km/h non dovrebbe a logica usurare il motore di più che usarlo alla stessa potenza ad esempio in salita (sotto i 25 Km/h); devi sapere che viaggiare a 45 Km/h con la tua bipa ci vogliono all'incirca 500Watt che sono equivalenti a quelli che ti ci vogliono per fare una salita al 7% a 20 Km/h, dunque......
L'Active come meccanica e componentistica è analogo al Performance, cambia solamente il software di gestione.
Abbinare, almeno attualmente, salvo modifiche che qualcuno di noi sta studiando, non è possibile; è possibile la pura e semplice sostituzione. La 18T è indubbiamente più indicata per sviluppare velocità maggiori mentre la 15 ti avvantaggia in salita ma ti costringerebbe a cadenze più elevate sul piano: per andare a 45 Km/h con la 18 devi viaggiare a circa 83 rpm con la 15 ad almeno 100 rpm. |
 |
|
Vitvelox
Utente Normale

Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 00:36:03
|
Grazie Nicot!! e non c'è alcuna ragione di scusarti, anzi sei stato gentilissimo ed esauriente, e poi, anch'io non vedevo più il post, quasi non capivo se era ancora quello aperto da Gianluca1960 considerate le deviazioni OT e i ringraziamenti "esclusivi" .
Mi hai levato i dubbi e chiarito tante cose, anche quelle che immaginavo ovvie (vedi pistola fumante ). Sto già facendo un pensierino all'acquisto dello SpeedUp, perchè oggi ho ritirato la Bipa (con la B maiuscola !!) e dopo aver fatto "ben 8 km" mi sono convinto che è proprio quello che ci manca 
|
KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
 |
|
pino.aino
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 22:24:59
|
Un saluto ancora a voi tutti. Sottoponevo tempo fa la domanda se e come aumentare la velocità della mia B'Twin elettrica Original 7 E.
Forse un'escamotage c'è....
La mia è una bici con ruote da 26" con centralina che calcola la velocità e distanza percorsa in base al raggio della bici ma se si sostituisse questa centralina con una identica ma impostata dalla fabbrica per ruote da 20" l'effetto sarebbe che il motore avrebbe sempre un massimo di 25 Km/h ma realisticamente questi sarebbero di più visto che la mia ha ruote più grandi.
Ho già fatto la domanda sia alla Decathlon Italia che Francia e aspetto novità su come acquistare la centralina, nel frattempo ho notato che è facilmente staccabile e lo stesso manuale (in francese e scaricato da decathlon.com) indica che sono componenti COMPATIBILI.
Che dite ce la farò? Vi terrò aggiornati
| Barba 49 ha scritto:
Ciao, modificando la sola centralina non otterrai nessun incremento di velocità, oltretutto la bici in questione non ha un "fermo" elettronico da sbloccare, è proprio il motore che alimentato a quella tensione va a 25Km/h.
Qunidi non stare a scervellarti inutilmente, e ricorda che comunque non potresti aggiungere una batteria qualcunque da 12V alla tua di serie, occorre che sia della stessa chimica (litio) e fatta con le stesse identiche celle, altrimenti avrai delle delusioni.
Naturalmente poi se aumenti la tensione della batteria dovrai sostituire la centralina con un'altra, solo aprendo la tua e leggendo il valore di tensione presente sui condensatori elettrolitici (devono essere da almeno 43V) si può sapere se è adatta per una tensione di 36V, e comunque qualunque altra cosa presente sulla bici (ad esempio il display con l'indicazione dello stato di carica della batteria) andrebbe tolto o sostituito con qualcosa di adeguato alla nuova tensione. 
|
|
Giuseppe AINO |
 |
|
|
Discussione  |
|