ciao a tutti, qualche giorno fa il mio motore [bpm cst 500] ha cominciato a fare un rumore strano tipo ''ta-ta-ta''. quando i giri della ruota aumentano, aumenta anche la frequenza del rumore ''ta-ta..'']. il rumore si sento un po anche se giro la ruota con vecolita solo con la mano senza dare ''gas''. cosa puo essere?
metto il link con un video dove si sente il rumore
p.s.1 ho gia controllato che i rumori non provengono dai raggi, da qualche contotto tra freno a disco ecc.. p.s.2 il motore avra piu o meno 600km
Rumore difficile da diagnosticare, oltretutto quando la ruota gira sotto tiro il rumore si verifica più volte per ogni giro della ruota, mentre sul lungo rilascio si verifica ogni tot giri...
Quando ho montato il freno a disco sul mio Bafang avevo le viti del disco troppo lunghe e toccavano qualche cosa all'interno del motore ed impedivano alla ruota di girare libera. Le ho accorciate e tutto ha funzionato e per fortuna non ho rovinato niente! Potresti avere anche tu una vite troppo lunga che tocca poco ma tocca; verificare non fa mai male
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
grazie Barba e Giordano aspetto di avere qualche diagnosi anche da Alcedo. per il momento non vorrei aprire il motore in modo da evitare di perdere la garanzia.
p.s. mi sa di aver sbagliato la categoria di inserimento.. andava inserito su kit e fai da te.., ..credo
p.s.2aggiungo che per il momento non ho notato cali sulle prestazioni
p.s.3 Giordano vado subito a fare la verifica..anche se dubito..perche l'impostazione della bici ..freni ecc..e sempre rimasta la stessa
Giordano ho verificato che non proviene dalle viti del freno a disco.
aggiungo che quando giro la ruota con la mano il rumore si nota molto ma molto meno rispetto a quando faccio girare la ruota con la corrente. se la faccio girare con poco gas (costante), piu o meno si sentono 3,5 ''tac'' in ogni giro, i quali sembrano essere periodici
tento di dire la mia, avevo una cosa simile su swxh era il dado di fianco al motore vicino al cuscinetto, quello che non si deve stringere troppo, penso con le mani, aggiunsi una rondella di cartone, sparito, tutto ok.