Autore |
Discussione  |
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2014 : 20:07:18
|
Si, all'incirca è come faccio io : stringo fino a lussarmi una spalla e poi mollo, non mezzo giro ma un clic alla volta. Poi ci salgo sopra brevemente e non cede, il fatto è che se prendo una buca vedo il tutto oscillare, non tanto la base quanto il ferro a U capovolta dove si fissano le bici.
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
woop
Utente Medio

105 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 12:36:53
|
| eugenio ha scritto:
vedo il tutto oscillare, non tanto la base quanto il ferro a U capovolta dove si fissano le bici.
|
chiaramente non posso darti nessuna garanzia, però posso racontarti che frequento molto anche Svizzera e Austria dove i portabici su gancio traino sono veramente tantissimi. Tra questi, osservando bene i Thule (oggettivamente i più diffusi), ho visto che il "ballare" dipende tutto NON dal peso delle bici, bensì esclusivamente dal modello di auto usata.
La maggiornaza di auto ha ormai da anni un carico verticale a 75 Kg; alcuni auto nuove di grossa cilindrata hanno invece 110/120 Kg. E già questo cambia veramente tutto. Nell'ambito di quelle a 75 Kg poi ci sono differenze sulla lunghezza del gancio (la lunghezza è in rapporto a quanto interno è il fulcro per l'aggancio rispetto alla linea del "fuori tutto" del paraurti posteriore), più questo è lungo più c'è flessione e quindi il tutto oscilla
Lo stesso portabici montato su auto molto diverse, ha un fenomeno di oscillazione molto diverso. Io ho una macchina (un fuoristrada) con gancio molto lungo e dallo specchietto si vede chiaramente un ballare di anche parecchi centrimetri. All'inizio anch'io ero molto preoccupato, vista anche la spesa. Però ora ti assicuro che facendo anche sterrati a velocità sostenuta, nulla si smuove rispetto al fissaggio iniziale, mai, è solo una questione di oscillazione. Idem andando a velocità ben oltre il limte autostradale: dopo 100 km così vado a controllare ed è tutto fisato esattamentre come alla pertenza 
Quando vi capita provate ad osservare bene altra auto in giro con portabici su gancio, e poi inserite quì le vostre impressioni grazie ciao a tutti  |
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
|
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2014 : 14:58:22
|
Ah... in effetti in settembre ho fatto decine di km sulle strade dell'Eroica e non si è spostato nulla. Confermo il valore di carico verticale a 80kg, la mia è una Superb Sw col gancio montato in fabbrica Grazie per la consulenza  |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|