Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Mobilità urbana col caro-benzina.....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 09:19:02  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Se lo dici tu Sergio allora sicuramente è vero! Purtroppo la gente al bar parla spesso a vanvera!
ma quanto costerà questo ulteriore collaudo?
Ps: barba per il discorso batterie della prius, che mi dici?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 09:22:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Claudio02: Il problema della resa è importante, per poter viaggiare a metano in sicurezza (sorpassi, salite percorse a velocità decenti) occorre acquistare auto traboccanti di Cv, che poi pagano un sacco di bollo e assicurazione.
Tutte le auto della segmento "A" e le utilitarie se le modifichi a metano sono troppo penalizzate, oltre al fatto che occorre modificare almeno le sospensioni posteriori a causa del peso delle bombole e che ti diminuisce anche la capacità di carico (in peso, non in volume).
Se invece fai un motore dedicato (ti ricordi la multipla Blu Power?) il metano ha la stessa resa della benzina, quindi si può pensare seriamente di trasformare anche le auto poco potenti.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 10:05:57  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Fabio il collaudo delle bombole di metano è gratuito (insomma, più precisamente, dal 1991 il costo è coperto da un'addizionale sul prezzo del metano, attualmente pari a 0,023 €/mc.)
Per il GPL invece ogni 10 anni si deve cambiare la bombola 250-400€
Le batterie della Prius sono garantite 10 anni dalla Toyota considera però che non vengono scaricate mai più del 20%, non sono sfruttate e di solito durano più della macchina.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 12:42:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Claudio02: Il problema della resa è importante, per poter viaggiare a metano in sicurezza (sorpassi, salite percorse a velocità decenti) occorre acquistare auto traboccanti di Cv, che poi pagano un sacco di bollo e assicurazione.

140 cv dell alfa sono 280 euro di bollo all anno e circa 400 euro di assicurazione. sono pochi dai

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 13:44:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
....
Se invece fai un motore dedicato (ti ricordi la multipla Blu Power?) il metano ha la stessa resa della benzina, quindi si può pensare seriamente di trasformare anche le auto poco potenti.

Ma quindi se uno volesse puntare ad un'auto usata economica e decente come prestazioni che modelli consiglieresti ? Un'auto potente a GPL o metano iscritta all'ASI potrebbe essere un'idea o poi si ha solo rogne perche' troppo vecchia ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Barba 49
Utente Master

Toscana

36497 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 14:13:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo le auto delle vecchie generazioni possono montare solo gli obsoleti impianti di alimentazione con polmone evaporatore, non hanno l'iniezione ma il vecchio carburatore.
Questo non dico che annulla i vantaggi, ma li riduce a causa delle frequenti messe a punto, alle difficoltà di funzionamento con il freddo (GPL) e del rendimento decisamente inferiore a quello degli impianti attuali ad iniezione in fase gassosa o addirittura (il top) in fase liquida.
Se poi consideri che le auto "d'epoca" avevano già un notevole bisogno di manutenzione da nuove e comunque non superavano i 100000Km senza importanti interventi al motore ti renderai conto che sono adatte solo per partecipare ai raduni o per fare piccoli tratti di strada.
Sono auto che curo spesso, sono adatte a persone quasi maniacali e se le trascuri si guastano frequentemente.
Devi anche considerare che i motori costruiti prima dell'avvento della benzina "verde" avevano le sedi e le guide delle valvole costruite in materiali non idonei al funzionamento con il gas, la vecchia super era ricca di piombo tetraetile, che durante la combustione diventava piombo metallico lubrificando tutti questi particolari e i costruttori facevano ampiamente affidamento su questo fatto, lesinando sui materiali!!!

Se desideri acquistare un'auto usata e alimentarla poi a GPL posso dirti che quelle costruite negli ultimi anni vanno tutte bene, naturalmente c'è un piccolo aumento del consumo (5-10%) rispetto alla benzina, ma il GPL costa meno della metà rispetto alla benzina quindi il risparmio è notevole.
Per il metano il discorso cambia, in fase di scelta dell'auto da acquistare devi mettere in conto che dopo la trasformazione perderai da 25 al 30% della potenza disponibile, cosa che unita al notevole peso delle bombole penalizzerà molto le prestazioni del mezzo.
Dovrai anche far modificare le sospensioni posteriori per adeguarle al peso aggiunto con l'impianto, e dovrai detrarre dal peso massimo trasportabile quello del pacco bombole.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 14:24:36  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Sicuramente Barba tu avrai ragione, se lo dici tu, ti credo.
Ma Per il discorso batterie, invece ke mi dici ?Mettiamo una Prius , nuova si aggira sui 30.000 euro.
Ho visto ke percorre ottimisticamente 26 chilometri con un litro. Supponendo che con 50 litri faccia 1.300 km, con la benzina a 2 euro, un pieno mi costa 100 euro.
Con la mia wolkswagen faccio 18 chilometri con un litro di gasolio, quindi con 50 litri percorro circa 900 chilometri. Cioè 400 chilometri in meno.
Per i quali dovrò spendere ancora circa 40 euro.
Per farla breve supponendo un chilometraggio di circa 1300 chilometri al mese, con la prius spenderei 100 euro al mese,
con la mia golf 140 euro.
Quindi all'anno io spendo 480 euro in più.
Sei nella migliore delle ipotesi le batterie della prius, durassero 10 anni, io spenderei 4.800 € in più !
Purtroppo però quell'auto dopo 7 anni si svaluta di botto di 7.000 euro.
Tirando le somme, la splendida Prius super ecologica, costata 30.000 + 7.000 batterie + 12.000 di benzina = 49.000 €.
Una Golf costata 23.000 + 16.800 = 39.800 €.
Ora se la matematica non è un'opinione spiegazioni dov'è l' norme guadagno dell'ibrido. Senza contare che la prius è orrenda!!!!!!!!!!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 15:50:31  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
E' appena uscita la familiare, che è decisamente più armoniosa almeno a gusto mio.
Qui vicino a me la vendono già sol 15% di sconto senza nemmeno averlo chiesto.

La Toyota "giusta" però è la Yaris, che ho avuto in prova per 2 giorni.
Costa come la versione a gasolio, ha 100cv contando anche l'elettrico e fa 28km con un litro, in città anche 30-32

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 16:01:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
FabioR6 ha scritto:

Sicuramente Barba tu avrai ragione, se lo dici tu, ti credo.
Ma Per il discorso batterie, invece ke mi dici ?Mettiamo una Prius , nuova si aggira sui 30.000 euro.
Ho visto ke percorre ottimisticamente 26 chilometri con un litro. Supponendo che con 50 litri faccia 1.300 km, con la benzina a 2 euro, un pieno mi costa 100 euro.
Con la mia wolkswagen faccio 18 chilometri con un litro di gasolio, quindi con 50 litri percorro circa 900 chilometri. Cioè 400 chilometri in meno.
Per i quali dovrò spendere ancora circa 40 euro.
Per farla breve supponendo un chilometraggio di circa 1300 chilometri al mese, con la prius spenderei 100 euro al mese,
con la mia golf 140 euro.
Quindi all'anno io spendo 480 euro in più.
Sei nella migliore delle ipotesi le batterie della prius, durassero 10 anni, io spenderei 4.800 € in più !
Purtroppo però quell'auto dopo 7 anni si svaluta di botto di 7.000 euro.
Tirando le somme, la splendida Prius super ecologica, costata 30.000 + 7.000 batterie + 12.000 di benzina = 49.000 €.
Una Golf costata 23.000 + 16.800 = 39.800 €.
Ora se la matematica non è un'opinione spiegazioni dov'è l' norme guadagno dell'ibrido. Senza contare che la prius è orrenda!!!!!!!!!!

il risparmio è molto consistente se prendi una macchina adatta per la trasformazione a metano, una macchina con una certa potenza ed ovviamente con pochi chilometri, l'italia è un paese di senescenti, se ne trovano parecchie non sfruttate. il mio 1800 percorre circa (devo ancora verificare al 100%) 25 km con un euro! li si che tutte le altre auto risparmiose arrossiscono. sulle considerzioni di barba per la prima volta nella storia non sono completamente d'accordo "Se desideri acquistare un'auto usata e alimentarla poi a GPL posso dirti che quelle costruite negli ultimi anni vanno tutte bene" no no no anzi negli ultimi anni si sono visti modelli sempre piu deboli per valvole e sedi valvole, peugeot 207 16 valvole se provi a far l'impianto ti ritrovi con 2500 euro di danni, l'alfa 159 ha le sedi valvole in ghisa della opel non in acciaio come la 156, con conseguente precoce usura delle sedi valvole ecc. mi sono prostituito in altri forum per auto a metano per mesi per aver piu possibile informazioni a riguardo e la risposta generale è che quasi tutte le case automobilistiche hanno modelli con forti controindicazioni alla conversione a gas, sia di tipo elettronico che strutturale, valvole e basamenti per l'appunto. adesso scendo dalla cattedra e mi risedo nell ultima fila in fondo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 16:02:00  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Perchè dobbiamo sempre adeguarci noi a trovare un sistema per risparmiare ?

Non sarebbe ora di chiedere una diminuzione del prezzo della benzina ?

"Crazy Horse"

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 16:46:38  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
@FabioR6:
- La batteria della Prius costa intorno ai 3000 euro,e non dura solo 7 anni (per ottenere ciò viene scaricata solo fino al 30% della sua capacità e mai caricata oltre l'80%)
- non è così orrenda bhuaaaa,
- i tagliandi non costano molto, nel corso della vita dell'auto non dovrai sostituire la frizione che non c'è
- i freni li dovrai fare di rado (le pastiglie originali le ho ancora su a 105000 km) perché la frenata avviene con la regen ed il recupero di energia
- nel complesso è una vettura molto affidabile (anche se a volte la sfiga ci vede benissimo)
- chi guida Prius sa di emettere meno inquinanti di qualunque auto tradizionale in commercio (è anche una filosofia di vita)

Nella mia firma puoi vedere i consumi reali della mia ora che viaggio a GPL

questo è un mio viaggio fortunato per recarmi al lavoro (c'era traffico e si viaggiava a velocità costante, ma la media è comunque di 60km/h) 32 km da Rivarolo a Torino in 32 minuti: statale - superstrada - città

Immagine:

38,24 KB

in basso a destra AVG è il consumo in lt%km
di solito totalizzo 3.7 per 100km su quel tratto

In quest'altra foto puoi vedere i consumi dei primi 238 km di quella settimana (4.3 lt per 100 km)

Immagine:

27,52 KB

L'istogramma in giallo rappresenta i consumi del viaggio esaminati ogni 5 minuti.
Se non la provi non ti convinci, credimi
Ciao a tutti

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 17:26:10  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@job io sono orgoglioso possessore di una Mercedes 200 CE cambio automatico del 1990 iscritta ASI con impianto a GPL ad iniezione sequenziale fasata gassosa e con un litro di gas faccio 10-11 Km pressapoco come con un litro di benzina però stamattina la benzina costava 1,981 invece il GPL 0,849 meno della metà, quindi è come avere una utilitaria che fa 20-22Km al litro, a questo aggiungi che tra bollo e assicurazione ho speso solo 123€.
Io ce l'ho 5 o 6 anni, l'iscrizione all'ASI gliel'ho fatta io nel 2010, e ho fatto 60.000Km, adesso ne ha 170.000 e finora la manutenzione è sempre stata ordinaria: cambio olio e filtro, pastiglie freni, filtro aria, candele.
Quoto Barba in toto le sedi valvole sono state sempre il tallone di Achille degli impianti a gas, tuttavia le macchine di 20 anni generalmente hanno l' iniezione e andavano già a benzina senza piombo e avendo l'accortezza di lasciare una carburazione un po' grassa si riesce a fare anche 200.000 Km.
OT per Barba adesso ho notato un eccessivo consumo dell'olio del cambio dovuto alla rottura di una piccola membrana posta a monte di un tubo che va dal cambio al collettore di aspirazione (così mi hanno detto alla Mercedes)un particolare da 5€, la cosa più fastidiosa, oltre al consumo di olio, è che rimane accelerata e fa fumo azzurro. Mah speriamo bene, questi cambi sono molto complicati, tu cosa ne dici.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 18:43:11  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Mario68, ti credo, cmq dubito ke la tua prius duri come la mia golf.
Io ho 144.000 km e non ho mai fatto i freni!
Cmq il motore 1.900 Tdi fa tranquillamente 500.000 km , sicuri!
Se anche levi 4.000 € al mio calcolo, hai pur sempre speso 6.800 € in più !
Poi di viaggiare con l' occhio fisso sul consumo istantaneo , non mi è mai interessato !
Cmq il mondo è bello xke vario! Se tu sei contento, io lo sono x te.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 21:01:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Perchè dobbiamo sempre adeguarci noi a trovare un sistema per risparmiare ?
Non sarebbe ora di chiedere una diminuzione del prezzo della benzina ?

mi dispiace contraddire un fondatore ma per me la risposta è no. Anzi secondo me costa troppo poco per quello che vale. Il problema è che la benzina non è infinita, tutt'altro, e noi paghiamo solo i costi di estrazione più un certo margine di guadagno e un po' di tasse. Ma se una pensa che prima o poi finirà, e ai nostri figli lasceremo solo l'inquinamento e pozzi e raffinerie arruginite, il prezzo che paghiamo oggi è basso, bassissimo.

Dovremmo invece abituarci gradualmente a farne a meno, e lasciare sottoterra quel po' di petrolio che resta, a favore di figli, nipoti e propropropronipoti. Dal petrolio non si ha solo benzina (o gasolio o GPL) da bruciare ma polimeri con cui oggi costruiamo di tutto, concimi che permettono all'agricoltura di sfamare l'umanità, persino medicine...
Un giacimento ci mette centinaia di milioni di anni a riformarsi, se va bene...

E poi più costa cara la benzina più siamo contenti di usare le nostre bipe,no?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 22:22:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
mario68 ha scritto:

@FabioR6:
- La batteria della Prius costa intorno ai 3000 euro,e non dura solo 7 anni (per ottenere ciò viene scaricata solo fino al 30% della sua capacità e mai caricata oltre l'80%)
- non è così orrenda bhuaaaa,
- i tagliandi non costano molto, nel corso della vita dell'auto non dovrai sostituire la frizione che non c'è
- i freni li dovrai fare di rado (le pastiglie originali le ho ancora su a 105000 km) perché la frenata avviene con la regen ed il recupero di energia
- nel complesso è una vettura molto affidabile (anche se a volte la sfiga ci vede benissimo)
- chi guida Prius sa di emettere meno inquinanti di qualunque auto tradizionale in commercio (è anche una filosofia di vita)
...
Se non la provi non ti convinci, credimi
Ciao a tutti

BRAVO Mario, hai tutta la mia stima

e secondo me la Prius è tutt'altro che brutta. Semmai è la Golf ad essere un po' noiosa...

seguo l'evoluzione delle auto ibride da sempre, ogni volta sperando che la mia prossima auto lo sia. Ma io da sempre ho inseguito le plug in, sogno poter percorrere la mia città da un capo all'altro senza consumare un goccio di carburante fossile, senza inquinare e senza assordare. Ma pure poter sempre, solo schiacciando un tasto, puntare fuori città e proseguire velocemente per centinaia di chilometri consumando poco se non pochissimo.
A questa mia aspirazione ormai ventennale si è aggiunta negli ultimi anni la necessità di poter andare in strade di campagna che d'inverno sono assai impegnative.

ma ormai manca poco e ci siamo... stavolta ne sono certo...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 07:58:16  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Intanto se si parla in modo oggettivo e non soggettivo, guardando quante prius e quante golf circolano x le nostre strade, i dati fanno intendere ke esteticamente la golf piace molto di più della rivale giapponese!
E questa è una realtà, non una mia fantasia!
Se poi guardiamo il vero risparmio finale dell'utente, no non ho ancora ben capito dove esso sia!
Hai scritto che consumi 4,3 l/km.
Bene io ne consumo 5.
Per comodità mettiamo che consumo 1 litro di più di te ogni 100 chilometri.
Quindi in 10.000 chilometri consumo 100 litri di gasolio in più!
Quindi 170 euro all'anno più di te! Sempre a voler essere pessimisti visto che la benzina costa di più! In 10 anni 1700 euro, in vent'anni 3400 euro.
Praticamente il costo di un tuo pacco batterie ( e sinceramente ho i miei dubbi che costi così poco)!!!
Per non parlare dello smaltimento di quel mega pacco di batterie, visto che di ecologia cui si parla, sarei proprio curioso di sapere dove vanno a finire.
Alla fine dei conti, una stupenda Prius è costata 10.000 € in più della mia orribile Golf! ( 7.000 € all'acquisto, + 3.000 € per un pacco batterie )!
Se la matematica non è diventata un'opinione... non so fate un po voi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 08:10:54  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
@pilotaDD:
Guarda, visto il tuo interesse, questo Wiki che descrive la trasformazione in Plug-in di alcune Prius e Auris più o meno recenti. Condividendo il medesimo Powertrain con Prius+, con Lexus CT200h il discorso vale anche per queste auto e ,ci scommetto, lo adatteranno anche alla piccola Yaris HSD.

@FabioR6:
Se non hai ancora sostituito le pastiglie della Golf a 144000 km hai veramente una guida rilassata, complimenti.

Ciao

MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 09:08:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
FabioR6 ha scritto:

...Alla fine dei conti, una stupenda Prius è costata 10.000 € in più della mia orribile Golf! ( 7.000 € all'acquisto, + 3.000 € per un pacco batterie )!
Se la matematica non è diventata un'opinione... non so fate un po voi.

scusa Fabio, a parte che si è detto che oggi come oggi molti di coloro che comprano ibrido lo fanno anche per una scelta di vita, ma visto che è la terza (?) volta che ripeti questo concetto del costo addizionale per le batterie e io continuo a non capire ti faccio la domanda...
ma perchè continui ad includere nei tuoi calcoli il costo di un nuovo pacco batterie????? Mario68 ti ha già detto ieri che nella Prius è garantito durare 10 anni e l'esperienza degli utilizzatori finora è stata che dura veramente più della macchina!!!! E ovviamente la batteria che uno usa per quei 10 e più anni è già inclusa nel prezzo di acquisto della macchina!
Oppure ti preoccupi del valore residuo dell'auto dopo più di dieci anni di utilizzo???? Certo, sul mercato dell'usato di Tirana una Golf diesel del 2002 varrà pure qualche centinaio di euro più di una Prius dello stesso anno, ma credi sia il caso di considerare ciò nei tuoi calcoli????

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 09:12:16  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
FabioR6 ha scritto:
"Alla fine dei conti, una stupenda Prius è costata 10.000 € in più della mia orribile Golf!"

Nessuno ha detto che la tua Golf sia orribile: Perché sui forum bisogna sempre fare polemica?
Non era mia intenzione, riportavo solo la mia esperienza

E poi per chi ama i due volumi della Golf c'è l'Auris, che full optional ibrida si acquista a 23000 euro (la linea del MY2013 è migliorata parecchio)
P.S. non vendo automobili, ma pitture e vernici

Salutoni, Mario

MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 09:50:03  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Non volevo fare polemica , scusate .
In effetti la golf è da equiparare alla auris.
Comunque il mio calcolo era per vent'anni.
Comunque sono macchine veramente troppo tecnologica forse, non voglio immaginare se succede un guasto elettronico.
Sulla quotazione non mi sono informato, ma credo ke le auto tedesche deficiente tengono più il valore anche da usate !
La Auris invece mi piace molto.
Forse io temo un po tutta questa elettronica.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 10:16:26  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

mi dispiace contraddire un fondatore ma per me la risposta è no. Anzi secondo me costa troppo poco per quello che vale. Il problema è che la benzina non è infinita, tutt'altro, e noi paghiamo solo i costi di estrazione più un certo margine di guadagno e un po' di tasse. Ma se una pensa che prima o poi finirà, e ai nostri figli lasceremo solo l'inquinamento e pozzi e raffinerie arruginite, il prezzo che paghiamo oggi è basso, bassissimo.

Dovremmo invece abituarci gradualmente a farne a meno, e lasciare sottoterra quel po' di petrolio che resta, a favore di figli, nipoti e propropropronipoti. Dal petrolio non si ha solo benzina (o gasolio o GPL) da bruciare ma polimeri con cui oggi costruiamo di tutto, concimi che permettono all'agricoltura di sfamare l'umanità, persino medicine...

Non sono infallibile come "fondatore" anzi.
Quello che mi da fastidio è che dopo trent'anni che uso la macchina (sempre meno), ogni volta c'era da raccogliere soldi il governo si è sempre attaccato al prezzo della benzina, per qualsiasi cosa. Stiamo pagando ancora il terremoto del 1902, ma è possibile in un Paese serio ?
Allora metti l'impianto a GPL, poi quello a metano, poi compra il diesel ed alla fine tutto è aumentato (tranne il metano sennò devono aumentare anche quello ad uso domestico). Io ho speso un patrimonio in auto, impianti vari e carburanti ma non avevo alternative.

Quello che hai scritto è noto ormai a tutti e la mia boutade non era diretta ad incentivare l'uso di veicoli a benzina ma a sottolineare come ci si adegua sempre - da buoni italiani - alle "disgrazie" che il governo ci propina.

"Crazy Horse"

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 10:29:08  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
mario68 ha scritto:

FabioR6 ha scritto:
"........ Perché sui forum bisogna sempre fare polemica?
.........

Conosco Fabio, non vuole far polemica, ha sempre un tono acceso perchè è un combattivo.
Inoltre riportando la mia triste esperienza... vi posso confermare che i messaggio scritti lasciano mooOOoolto spazio all'interpretazione.... possiamo leggerli come se fossero stati scritti sarcasticamente o scritti da un tecnico ed il risultato sarà assolutamente diverso!

Io ho una multipla a metano, faccio rifornimento nel distributore più caro d'Italia, ho una bipa che uso pochissimo, sono d'accordo con pilotaDD che la benza costa poco per quel che vale e sono felice di far parte di questo forum.
Tutte scelte mie, che non sono migliori o peggiori delle vostre, sono solo diverse.

PS: e se le affermazioni soprascritte le leggeste in tono sarcastico?

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 11:36:24  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Si lo sappiamo che Fabio affronta tutto come la curva di S Donato
Dopotutto ognuno ha il suo modo di postare, l'importante è mantenersi nel limite dell' educazione.
Parlando di mobilità urbana e caro benzina non credo che a dire che ad andare con una Golf turbodiesel sia più economico che andare con una Prius sia fare polemica, anzi l'argomento è interessante, perché fino ad ora, come detto è ripetuto, chi comprava una Prius non lo faceva per il risparmio economico ma per il risparmio energetico, ma in questo confronto tra la Golf e la Prius credo proprio che i calcoli di Fabio siano sballati e che con la Prius dopo 7 anni di uso considerando anche il valore residuo dell'auto si siano risparmiati 10.000€ e non spesi in più di una golf.
La faccio breve
-La Prius non costa affatto più di una golf 2000 turbodiesel anzi con qualche accessorio "obbligatorio" la Golf ne supera facilmente il prezzo
-Il valore residuo dopo 7 anni è pressapoco lo stesso, anzi secondo me è a favore della Prius, e chi se la carica una golf diesel a più di 1000€?
-Prendendo i calcoli del consumo dichiarati da Fabio per la golf e Mario per la Prius la differenza nella spesa è 3 volte più bassa per la prius
se la golf consuma 5,5 litri di gasolio ogni 100Km spende 10€ (stamattina qui il gasolio era 1,821€)
La Prius di Mario per fare 100Km consuma 4,5litri di GPL spendendo 3,8€ (0,849€ litro)
facendo un calcolo spannometrico c'è una differenza ogni 100Km di 6 eurizzi che in 100.000Km si trasformano in 6.000€ e in 200.000Km i 12.000€

Comunque preferisco le prove che fa Elettro con barricate e vini...

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 11:54:31  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

Comunque preferisco le prove che fa Elettro con barricate e vini...

GABYZIO!!!!!
CHE TU SIA BENEDETTO!!!!!!!

Oltre alle prove.... più consumo, più son felice!!!

9,57 KB

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 11:57:15  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
Assolutamente nessun rancore...è bello discutere e confrontarsi

Oramai il piede leggero dobbiamo averlo, quello che risparmiamo in benzina ci serve per pagare le bollette sempre più care o per nutrire, vestire e far studiare i pargoli.
Magari potessi fare io i 10500 km di Fabio in bipa, invidia, invidia, invidia! Se però in giornata devo consegnare qualche cosa in bici mi viene difficile

Ciao, Mario

MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 12:16:26  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
Aaahhh ... che prova fantastica!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14319&whichpage=2

6,09 KB

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 12:53:59  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Scusate .....sono proprio ignorante,

Ho tralasciato un piccolo particolare, non sapevo che la prius è a gpl !
Per il discorso batteria però sinceramente visto che io tengo la macchina x almeno per 15 anni, mi seccherebbe troppo dover spendere 3000 euro dopo soli 10 anni.
Ai 6000 euro, ti sei dimenticato di levare i 3000 delle batterie ed il fatto che io il pieno lo faccio in slovenia, a 1,500 € al litro, quindi leva altri 2000 €. Quindi in 10 anni spenderò 1000 euro più di uno che usa una macchina ibrida,
Cmq sono scelte.
Anche xke ora che ho la Bipa ci farò più strada possibile, voglio riuscire a fare almeno 5 mila chilometri all'anno, che sono tanti bei soldi risparmiati, da spendere sicuramente al mugello

Cube trekking
34.600 km in aumento....

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 14:40:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

...il problema è che la benzina non è infinita, tutt'altro, e noi paghiamo solo i costi di estrazione più un certo margine di guadagno e un po' di tasse. Ma se una pensa che prima o poi finirà, e ai nostri figli lasceremo solo l'inquinamento e pozzi e raffinerie arruginite, il prezzo che paghiamo oggi è basso, bassissimo.

...quello che hai scritto è noto ormai a tutti...

magari, caro Tino, fosse noto a tutti, visto che l'attuale ministro delle infrastrutture, che è un Supertecnico, pensa di risolvere i problemi energetici italiani incentivando un aumento delle...estrazioni petrolifere da Basilicata, Val di Noto ecc.

Così distruggeremo delle belle zone agricole e turistiche, succhieremo via le ultime gocce di petrolio presenti sul territorio italiano per i prossimi 400 milioni di anni... e tra dieci anni al massimo, quando questi giacimentini nostrani saranno esauriti ma pure sul mercato internazionale il petrolio sarà scarso, scarsissimo e carissimo, noi staremo non al punto di partenza ma molto, molto peggio....

Quindi o a lui è noto qualcos'altro oppure siamo tutti in pessime mani...

Io ho una gran paura che quelli bene informati siamo io e te, e vedo tanti altri su questo sito!

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 16:40:35  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Fabio spero che tua moglie non sia di quelle che vuole sempre l'ultima parola

@

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 18:10:35  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
GABYZIO, ho la fortuna di non essere sposato!

di solito la ragazza tace al primo colpo!

Cube trekking
34.600 km in aumento....

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 20:47:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

La Prius di Mario per fare 100Km consuma 4,5litri di GPL spendendo 3,8€ (0,849€ litro)

a metano il consumo euro-km è uguale, centesimo piu centesimo meno, manca il piacere però di sentirsi un po piu fighi andando ad elettrico

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 21:57:10  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
C02 se la Prius di Mario andasse a metano spenderebbe 2€ per 100Km

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 22:27:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
detto tra noi, secondo me è più "figo", come dice Claudio02, andare a metano che a GPL.

Il GPL è un sottoprodotto della raffinazione di benzina e gasolio, petrolio insomma.

Il Metano è il cosidetto gas "naturale" e quando si esauriranno i giacimenti avremo sempre due bei modi per procurarcelo...

o mandando delle belle astrometaniere fino sulle lune di Saturno
oppure...
sfruttando certe doti finora poco apprezzate delle vacche...

in realtà ci sarebbe un terzo modo, quello di scongelare gli idrati di metano sui fondali marini, ma c'è chi dice che sarebbe l'inizio della vera fine del mondo, altro che effetto serra ecc. ecc, insomma rimaniamo ai primi due modi.

Penso che la propulsione superfiga del futuro non troppo remoto sarà metano-elettrica oppure biodiesel-elettrica (biodiesel da alghe marine però, mica da palme e affini!)

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 22:40:07  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
La propulsione super figa del futuro non troppo remota sarà solo elettrica ricavata da fonti rinnovabili come il sole, il vento e l' acqua e più in la la fusione fredda

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 22:43:46  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
eh, chissà cosa arriverà prima, se le astrometaniere dirette a Saturno o una fusione fredda che funziona veramente...

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 06/10/2012 : 03:11:27  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Un altro buon motore ecologico è il motore a gatto imburrato...

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 06/10/2012 : 08:53:04  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

Un altro buon motore ecologico è il motore a gatto imburrato...

Al burro preferisco un buon olio extra vergine;
inoltre per essere politicamente corretti, soprattutto in un forum ecologista, bisognerebbe sempre dire che è coniglio!
Ciao

MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 07/10/2012 : 11:42:11  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

Il Metano è il cosidetto gas "naturale" e quando si esauriranno i giacimenti avremo sempre due bei modi per procurarcelo...

sfruttando certe doti finora poco apprezzate delle vacche...

l'ho sempre detto che i legumi sono il futuro

Immagine:

23,57 KB

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 07/10/2012 : 19:50:33  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
io ho da 4 anni una punto classic a metano,non avverto la differenza di prestazioni tra benza e metano che è del 5% faccio 240km con 9euri,prima di questa ho avuto per 14 anni una peugeot 106 (iniezione elettronica) che avevo messo a metano ed aveva le stesse prestazioni/consumi di questa di adesso,faccio 10mila km all'anno,uso molto la bici e sono contentissimo di inquinare di meno rispetto agli altri e di risparmiare molto,in norvegia c'è una proposta per non vendere più auto a benzina,diesel e gas: http://www.autoblog.it/post/19653/norvegia-dal-2015-stop-alle-auto-a-benzina-gasolio-e-gas se fosse per me inizierei a non far vendere più in italia auto a sola benzina per ridurre l'inquinamento.

collaboratore video

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 07/10/2012 : 21:10:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

...in norvegia c'è una proposta per non vendere più auto a benzina,diesel e gas...
...se fosse per me inizierei a non far vendere più in italia auto a sola benzina per ridurre l'inquinamento.

purtroppo quella storia norvegese è rimasta una proposta, se vedi quel link richiama un articolo di 3 anni fa.

Ma finchè non c'è una alternativa tecnologicamente ed economicamente valida non credo che si possa dalla sera alla mattina smettere di costruire auto a benzina. A meno di mandare del tutto alla malora la nostra società ed economia già molto ammaccate. Non c'è abbastanza gasolio, GPL o metano per sostituire tutta la benzina.
E quindi avremmo probabilmente una situazione "cubana" con la caccia alle vecchie auto a benzina da conservare finchè in qualche modo camminano.

In realtà per indirizzare la società verso la strada che vuoi tu basterebbe aumentare ulteriormente e sensibilmente le tasse sulla sola benzina...

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 22:03:41  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/ambiente/2012/10/08/news/auto_elettrica_senza_pace_ci_risiamo_con_i_dubbi-44138188/

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 09:12:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:
...l'attuale ministro delle infrastrutture, che è un Supertecnico, pensa di risolvere i problemi energetici italiani incentivando un aumento delle...estrazioni petrolifere da Basilicata, Val di Noto ecc. Così distruggeremo delle belle zone agricole e turistiche, succhieremo via le ultime gocce di petrolio presenti sul territorio italiano per i prossimi 400 milioni di anni... e tra dieci anni al massimo, quando questi giacimentini nostrani saranno esauriti ma pure sul mercato internazionale il petrolio sarà scarso, scarsissimo e carissimo, noi staremo non al punto di partenza ma molto, molto peggio.... quindi o a lui è noto qualcos'altro oppure siamo tutti in pessime mani...

un aggiornamento su questa cosa che scrivevo qualche giorno fa...stamani sul quotidiano Metro leggo di un appello di Greenpeace, WWF e lega Ambiente al ministro Passera perchè ritiri questa legge Distruggi Italia. Il giornale quantifica anche il quantitativo di petrolio che sarebbe possibile estrarre a patto di devastare campagne e sopratutto coste e mari nostrani...10 milioni di tonnellate, sarebbe l'equivalente di sette settimane (!) di consumi italiani. Ora da una cosa così insensata ci guadagnano solo le compagnie petrolifere, molte o tutte straniere, alle quali svendiamo per due lire due i diritti su quel petrolio. Vediamo cosa risponde Passera, temo nulla visto che sembra sia stato proprio lui a supportare gli interessi delle suddette compagnie...
se così è e sarà... che tristezza, questo doveva essere il governo dei supertecnici onesti e competenti che salvano l'Italia...
allora come Paese civile e sviluppato non abbiamo proprio scampo?

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 10:47:59  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Ecco quanto paghiamo noi la nafta in Slovenia, 18 km da casa mia!!!

Immagine:

95,58 KB

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Electrofish
Utente Medio

Liguria

187 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 11:20:24  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
niente male !!
io ho fatto il pieno di verde in Francia la scorsa settimana a 1,38 al litro !
ma li' per aiutare contro la crisi diminuiscono le tasse sulla benzina...

per le batterie della prius in questo forum parlano di 200-300000 km di durata dei tassisti francesi
con costi di sostituzione di 2800 euro, ora pare ridotti alla meta':

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=25296

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013

Electrofish
Utente Medio

Liguria

187 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 11:21:47  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
io ho una Honda Insight,
le batterie sono garantite 8 anni e la sostituzione dovrebbe essere di 1200

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 12:11:05  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Ma io mi chiedo : come è possibile ke le batterie di una macchina costino così poco se una buona batteria da bici da 720 Wh viene 450 € ??????
Visto ke si parla spesso che un Wh costa circa 1€ !?
Quanti Wh ha la batteria della prius ?
E quella della honda insight ?

Cube trekking
34.600 km in aumento....

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 13:10:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
mi sa che non vi capite perchè si stanno comparando mele con pere...

le batterie delle Prius dei tassisti e della Insight di Elettofish saranno quasi sicuramente delle economiche Nimh, mentre quelle delle nostre Bipa (e della prossima generazione di Prius) sono delle assai più efficenti e care Litio-qualcosa....

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 18:45:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
confermo, una semplicissima alfa 1800 da 140 cv percorre usandola prevalentemente in centro circa 25 km con un euro di metano. eccezionale direi... e se non è di moda chissenefrega

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 21:05:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
visto che siamo al caffè, fatemi fare una battuta "da bar"....

non so per certo su cosa sarà basata la mobilità urbana nel futuro prossimo ma so per certo su cosa NON sarà basata quella di Firenze...

...non sarà certo basata sulle auto FIAT, dopo l'uscita di oggi di Marchionne circa la città "piccola e povera"....

FIAT, ormai sta per Fabbrica Internazionale Automobili Toronto...

Tutta la mia solidarietà ai fiorentini di questo foro, abitanti di una grande città, pure ricca (quantomeno di arte e storia...)!

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 22:12:10  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Io fra una settimana, potrò finalmente guidare e già mi viene male !
Non sarà tanto l' attivazione delle 3 assicurazioni dei miei tre mezzi, quanto l'infarto che avrò per fargli il pieno!
Sarà un vero salasso! In mente mi viene sempre lo stesso pensiero :
1 anno con la Bipa = 50 € massimo.
1 pieno con la Golf = 70 € minimo. ( e ci corro un mese )
Ragazzi e amici mi sa che la mia bellissima bici correva ancora molto ma molto a lungo! In questo lungo anno ho capito che se uno vuole può usare quasi sempre la bici, quindi i mezzi a scoppio li userò veramente il meno possibile!

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.