Autore |
Discussione  |
mike66
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2014 : 10:11:31
|
| Bicifacile ha scritto:
Si, sono stato un po troppo breve ma avevo poco tempo. Sono tornato questa sera da Eurobike. Prime impressione del motore Yamaha provato solo su percorso stradale. Mi è piaciuto! È forse più silenzioso del Bosch, ha molta spinta anche ai bassi regimi di rotazione, il diplay è ben visibile e ha anche le info su cadenza e l'indicazione di carica residua è numerica e non a barre. Esteticamente è piacevole e mi è sembrato più stretto del suo concorrente. Il display è un po troppo squadrato e forse un pò esposto ma è montato su un bel supporto flessibile. La doppi corona fa il suo dovere e indubbiamente espande il range di funzionamento ai regimi di coppia. L'intervento del controllo mi è sembrato un po più brusco che nel Performance, ma sono impressioni tutte da verificare come consumi e affidabilità. Stiamo a vedere, le premesse però sono molto buone.
|
Grazie |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2014 : 10:59:42
|
| Bicifacile ha scritto:
Il display è un po troppo squadrato e forse un pò esposto ma è montato su un bel supporto flessibile. La doppi corona fa il suo dovere e indubbiamente espande il range di funzionamento ai regimi di coppia. .
|
proprio ieri in un sentiero molto difficile ho sbagliato una linea e mi sono trovato ad impattare contro un muretto a secco con la mia stereo pro. tralasciando le conseguenze fisiche, il manubrio ha fatto tutto il giro e l'intuvia si è sganciato. per fortuna una volta rimontato con molto dolore sono riuscito a rientrare a casa. se avessi avuto il display dello yamaha di sicuro lo facevo in 1000 pezzi. non vedo il senso di display cosi esposti su bici che per telaio/forcelle/geometrie/ruote sono votate a percorsi in cui il rischio di cadere non è una chimera... |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2014 : 11:11:26
|
Mi dispiace per il tuo incidente. Spero niente di grave.
Che il display Yamaha sarebbe andato in pezzi però non sono affatto sicuro. E' piuttosto robusto e montato su un supporto elastico con sgancio. |
Bicifacile |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2014 : 11:46:32
|
e5t | Bicifacile ha scritto:
Mi dispiace per il tuo incidente. Spero niente di grave.
Che il display Yamaha sarebbe andato in pezzi però non sono affatto sicuro. E' piuttosto robusto e montato su un supporto elastico con sgancio.
|
niente di grave, spalla ko e abrasioni sul fianco.
ho preso una canalina scavta nella roccia a 30 orari e ho sbattuto sul muretto a secco. una volta che il manubrio ha toccato le roccie la bici si è impuntata e alzata e il manubrio e l'intuvia hanno cozzato sulle rocce. quello dello yamaha è molto più esposto e nel mio incidente avrebbe avuto seri danni. ho temuto molto anche per l'intuvia una volta visto l alloggiamento vuoto ma una volta rimesso la bici è tornata a funzionare. mi domando perché anche se forse un po meno ergonomico non lo montino sopra la pipa di sterzo o cmq in posizione più protetta...
|
 |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2014 : 11:47:20
|
il display lo puoi fare rotare verso lo stem in modo da averlo meno esposto |
 |
|
Green Planet Bike
Nuovo Utente
Toscana
38 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2014 : 22:56:25
|
Cari utenti, desideriamo informarvi, compreso qualche negoziante che si spaccia esperto del nuovo prodotto, che il supporto dei display delle Sduro non è definitivo. Quando saranno pronte al commercio sara' diverso, verra' meglio posizionato e il display di conseguenza sara meno esposto. In ogni caso, a prescindere, a chi la acquisterà' consigliamo di spostarlo sull'orizzontale così come facciamo noi ai nostri clienti per le attuali serie Sduro. Lunedi prossimo finalizziamo la modifica sulla Sduro che abbiamo in negozio e pubblicheremo le foto così' vi tranquillizzate |
Green Planet srl Lido di Camaiore 55041 0584617807 |
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2014 : 10:25:20
|
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, intanto vi faccio i miei complimenti per le interessanti discussioni trattate
mi permetto di aggiungere due parole sulle discussioni che ho letto, premetto che sono un biker a movimento muscolare ma amo le bici elettriche anche se non le uso e sono molto interessato all'aspetto tecnico ed elettronico
prescindendo dal fatto che se uno pedala una batteria da 400 e' piu' che suf per fare 2500 metri di dislivello, (lo dico perche' mia moglie ha una haibike front acquistata a luglio e ad oggi abbiamo fatto circa 22 uscite) io mi soffermerei piuttosto su altre problematiche come -il motore troppo basso, tocca ovunque per fare discese anche poco impegnative, o su pietraia -il pacco motore non e' manutenzionabile senza perdere la garanzia, dopo giri sui vari sentieri e rifugi fatti con mia moglie ad agosto ho provato a pulire a fondo, come mia consuetudine, la sua bici: impossibile, eppure la polvere ed il fango entrano senza problemi all'interno del pacco motore altro -e' vero il pulsante che coadiuva il biker durante la spinta non e' il massimo, ma e' anche vero che la gente lo utilizzerebbe per viaggiare senza pedalare ....e quindi presumo sia un impedimento legale -non esiste una protezione valida per il pacco motore, le pietre che battono sul fondo nel fuori strada sono una cosa comune -la qualita' dei particolari come i freni il pacco pignoni spesso non e' all'altezza del prezzo - i pesi delle varie bici sono ancora troppo elevati (faccio fatica a portarla sul porta bici da gancio traino ) in caso di sollevamento per evitare un ostacolo per una donna diventa un incubo etc
a presto
|
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2014 : 10:40:56
|
| Bicifacile ha scritto:
Ciao a tutti, volevo segnalarvi che tutta la gamma Haibike Xduro e Sduro 2015 è ordinabile sul sito Bicifacile. Dato il grande interesse che stanno riscuotendo i nuovi modelli, in particolare la serie Sduro, consiglio, a chi interessato, di fare l'ordine al più presto per non finire troppo in fondo nella lista di prenotazione.
|
salve grazie per la sua assistenza durante la vendita |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2014 : 11:19:56
|
Purtroppo sulle bici elettriche il problema del peso in caso di bisogno di sollevamento per oltrepassare ostacoli non è risolvibile: anche le migliori realizzazioni artigianali richiedono un aumento di almeno 4 o 5 kg. Se ci si accontenta di portarsi le batterie nello zaino allora il peso in più sulla bici può ridursi a meno di 3kg. Non si può avere tutto . |
ecocar |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2014 : 13:17:41
|
| michele barberis ha scritto:
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, intanto vi faccio i miei complimenti per le interessanti discussioni trattate
mi permetto di aggiungere due parole sulle discussioni che ho letto, premetto che sono un biker a movimento muscolare ma amo le bici elettriche anche se non le uso e sono molto interessato all'aspetto tecnico ed elettronico
prescindendo dal fatto che se uno pedala una batteria da 400 e' piu' che suf per fare 2500 metri di dislivello, (lo dico perche' mia moglie ha una haibike front acquistata a luglio e ad oggi abbiamo fatto circa 22 uscite) io mi soffermerei piuttosto su altre problematiche come -il motore troppo basso, tocca ovunque per fare discese anche poco impegnative, o su pietraia -il pacco motore non e' manutenzionabile senza perdere la garanzia, dopo giri sui vari sentieri e rifugi fatti con mia moglie ad agosto ho provato a pulire a fondo, come mia consuetudine, la sua bici: impossibile, eppure la polvere ed il fango entrano senza problemi all'interno del pacco motore altro -e' vero il pulsante che coadiuva il biker durante la spinta non e' il massimo, ma e' anche vero che la gente lo utilizzerebbe per viaggiare senza pedalare ....e quindi presumo sia un impedimento legale -non esiste una protezione valida per il pacco motore, le pietre che battono sul fondo nel fuori strada sono una cosa comune -la qualita' dei particolari come i freni il pacco pignoni spesso non e' all'altezza del prezzo - i pesi delle varie bici sono ancora troppo elevati (faccio fatica a portarla sul porta bici da gancio traino ) in caso di sollevamento per evitare un ostacolo per una donna diventa un incubo etc
a presto
|
Buongiorno Michele,
Affermare che 400 wh siano più che sufficienti per superare 2.500 m di dislivello cozza un po' con le esperienze dei numerosi utenti del Forum possessori di una haibike munita di detta batteria. 2.500m di dislivello si fanno a stento con 500wh sempre in ECO, con la batteria fresca (e ogni tanto spegnendola anche), meglio se con rapporti agili (non quelli di serie) e soprattutto con ottimo allenamento.
Fatti sabato scorso per una percorrenza di 73 Km, non da me ma da chi mi accompagnava che normalmente va di muscolare e che, al contrario di chi scrive, ama faticare.
Il mezzo utilizzato dal mio compagno di merende è una AMT Bosch classic praticamente nuova modificata nei rapporti per renderli agili
Non capisco quali manutenzioni vorresti effettuare sul pacco motore e che genere di infiltrazioni questi abbia sofferto, saresti così gentile a spiegarlo visto che diversi utenti lo possiedono?
Grazie mille per l'attenzione |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 00:33:53
|
| Green Planet Bike ha scritto:
Cari utenti, desideriamo informarvi, compreso qualche negoziante che si spaccia esperto del nuovo prodotto, che il supporto dei display delle Sduro non è definitivo. Quando saranno pronte al commercio sara' diverso, verra' meglio posizionato e il display di conseguenza sara meno esposto. In ogni caso, a prescindere, a chi la acquisterà' consigliamo di spostarlo sull'orizzontale così come facciamo noi ai nostri clienti per le attuali serie Sduro. Lunedi prossimo finalizziamo la modifica sulla Sduro che abbiamo in negozio e pubblicheremo le foto così' vi tranquillizzate
|
come fate a spostare il supporto delle Xduro sulla pipa? mi fate vedere una foto grazie?? |
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 08:12:36
|
| 8grunf ha scritto:
a presto
|
Buongiorno Michele,
Affermare che 400 wh siano più che sufficienti per superare 2.500 m di dislivello cozza un po' con le esperienze dei numerosi utenti del Forum possessori di una haibike munita di detta batteria. 2.500m di dislivello si fanno a stento con 500wh sempre in ECO, con la batteria fresca (e ogni tanto spegnendola anche), meglio se con rapporti agili (non quelli di serie) e soprattutto con ottimo allenamento.
Fatti sabato scorso per una percorrenza di 73 Km, non da me ma da chi mi accompagnava che normalmente va di muscolare e che, al contrario di chi scrive, ama faticare.
Il mezzo utilizzato dal mio compagno di merende è una AMT Bosch classic praticamente nuova modificata nei rapporti per renderli agili
Non capisco quali manutenzioni vorresti effettuare sul pacco motore e che genere di infiltrazioni questi abbia sofferto, saresti così gentile a spiegarlo visto che diversi utenti lo possiedono?
Grazie mille per l'attenzione
|
gentilissimo come ho premesso non sono un esperto di queste bici elettriche, ma piuttosto un gran pedalatore e amante delle discese da brivido, dalla mia esperienza del mese di agosto: bici : Xduro RX Hardt. 27.5" 400Wh 10v della meravigliosa consorte Miranda
abbiamo fatto diverse uscite anche impegnative, aggiungo che la ritengo preparata fisicamente perche' pedalatrice da tempo
esempio per chi conosce la zona albenga san bernardino esattamente 1000 metri di dislivello quasi due tacche consumate su 5 (quasi perche' quando ho messo in carica benche' indicasse solo una tacca di utilizzo lampeggiava la seconda)
molini di triora triora galleria del garezzo monte fronte' (sulla via del sale in liguria) 2200 metri di dislivello (con discesa purtroppo su sterrato e asfalto perche' questa front elettrica non sarebbe stata in grado di scendere dai tracciati che facciamo noi) batteria utilizzata 5 tacche vorrei pero' ricordare che questo e' un percorso che prevede dello SPINGING ahah che chiaramente lei ha fatto in sella
galleria dei saraceni, partenza salbertrand salita veramente dura e senza sosta sino ai 1850 (location della fontana) poi durissima con strappone di 500 metri, arrivo alla galleria e ritorno, consumo 3 tacche (mai scesa dalla bici)
forse per voi che usate l'elettrica superare i 2000 mt di dislivello e' una cosa normale purtroppo per noi no e vi invidio, potremmo fare piu' giri piu' discese sono quindi certo, ma lo provero' personalmente, che se avessi pedalato io la sua bici avrei ancora risparmiato batteria.
IL MIO ORDINE DI PARAGONE : come mi aveva accennato il gentil concessionario, e' basato sul fatto che la durata della batteria in uscite con noi pedalatori muscolari dura molto ma molto di piu' che in uscite singole e con altri biker elettrizzzzzzati, un po' perche' abbiamo bici pesanti (15kg) e la nostra andatura e' lenta, un po' perche' preferendo belle discese solitamente le salite le cerchiamo lunghe ma meno esasperanti (dobbiamo conservarci per il post)
per la manutenzione, l'alloggiamento della batteria non e' il massimo dovessi usarla in sentieri molto sconnessi non so quanto durerebbe i connettori della stessa non sono stagni quindi se si lava con la pompa poi ho notato che rimangono bagnati e occorre asciugarli per bene il motore nella parte bassa e' soggetto a notevoli urti e non e' protetto da alcuna parte metallica (sempre che resista) nelle zone di collegamento alla corona (anche se talmente piccola mi verrebbe da chiamarlo pignone) e alle pedivelle permette l'ingresso di polvere e fango che poi NON SAPREI COME PULIRE visto che non posso aprire la carcassa quindi al momento come suggeritomi ho pulito con straccio e oliato appena, lasciando colar fuori i residui piegando la bici ma non mi sembra il massimo considerando che nelle nostre posso smontare pulire e lubrificare qualsiasi pezzo
ho visto un filmato del nuovo motore 2015 in cassa trasparente, all'interno a parte gli ingranaggi ci sono ovviamente molte componenti elettroniche e schede, resisteranno a umidita' polvere etc?
grazie per i vostri consigli
Michele
|
 |
|
sandrullo
Utente Normale

Liguria
69 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 09:58:07
|
ciao michele,mi unisco alla discussione soprattutto per il mio interesse verso il dislivello che riesci/e a coprire con soli 400w di batteria
io ho una e-bike con un motore al mozzo, decisamente meno sofisticata della vostra, ma che mi permette di far assorbire al motore solo 100 w circa premesso che fino a due mesi fa ho sempre fatto giri in mtb da 1500/2000 D+ e che come te amo salire su sterrato e poi scendere dove è bello ripido ciò premesso con 400w, riesco a raggiungere a stento i 2000d+ e ti assicuro mettendoci molto del mio
sono sbalordito quando dici di arrivare a 2500d+
che percorso hai seguito per raggiungere il frontè partendo da molini (460 mt/slm)? ci sono andato parecchie volte e normalmente sipercorre asfalto sino a sopra triora, poi sterrato sino alla galleria del garezzo (1780mt slm) e poi di cresta (un pò a spinta e un pò a pedali) sino alla vetta del frontè ( 2150 mt/slm).. in totale sono 1700d+ ... se poi mi dici che la tua signora ha fatto in sella quello che normalmente si fa a piedi 8 e che anch'io ho sempre fatto a piedi), mi viene da pensare che abbia chiesto parecchia assistenza al motore e dunque ancora maggior consumo... però tu dicevi di aver fatto 2200d+ , quindi devi aver fatto evidentemente un altro giro..
questo discorso dei consumi mi interessa parechio, se hai occasione o piacere di fare giri in zona basso piemonte/provincia di imperia mi farebbe piacere fare qualcosa di lungo insieme , magari un bel 2000d+ condito con una bella discesa tecnica.. sono le cose che mao maggiormente e che mi piacerebbe riuscire a fare col minor peso/consumo possibile
io vado da solo o con altre muscolari, ma in ogni caso vado molto piano (spesso da 5kmh a 7kmh). questo andare piano non agevola i consumi, come immagini, perchè a quelle velocità spesso i motori rendono molto meno di quanto dovrebbero. ad es i miei 100w di assorbimento , a quella bassa velocità, significano circa 40/50 w alla ruota questo implica che io ci metta parecchio del mio, ma soprattutto che per salire un tot dislivello il consumo aumenta e non diminuisce se io facessi lo stesso dislivello a 11/12 kmh conserverei maggior batteria oppure se preferisci , a parità di consumo, farei più dislivello
p..s complimenti alla sig.ra miranda per il rendimento che riesce ad ottenre dal suo sistema elettrico
|
hey guerriero, fatti un sentiero http://www.sentieriinmtb.altervista.org/
SUNN KERN LT - BPM 250w/36v/201 RPM |
 |
|
mike66
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 10:09:03
|
Questi sono i miei consumi con bosch 2014 active su MTB, batteria das 400Wh, gomme da fuoristrada e io peso 78kg...
Prova fatta sulla stessa salita, piuttosto tosta: con modalità tour con 2 tacche ho fatto circa 830mt D+ e in sport circa 730... potrei dire che in eco facendo 2 conti veloci con le 5 tacche i 2500mt se non si raggiungono ci manca molto poco, poi conta molto il peso del ciclista e, non bisogna spingere troppo sui pedali, perchè, montando il sensore di sforzo, più forza ci metti te, più potenza mette la bici, quindi consuma di più!!! |
 |
|
sandrullo
Utente Normale

Liguria
69 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 10:20:49
|
ciao Mike, anch'io monto gomme da off, ho una mtb tipo enduro e peso 67kg (più zaino) il tuo calcolo sul dislivello è reale o stimato? te lo chiedo perchè ad esempio nel mio display le percorrenze garantite da ogni tacca di batteria non sono tutte uguali. io ad esempio ho 5 tacche: la prima mi permette di coprire circa 750d+, la seconda circa 400d+ e via via a diminuire se facessi una stima solo sulla prima tacca che si consuma, con i miei 400w potrei percorrere 750d+ per 5 tacche, cioè 3750d+ :))
|
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 11:00:39
|
Impostando una potenza di 100 W e avendo a disposizione una batteria da 400 Wh possiamo fare 4 ore di salita. Supponiamo di salire a 10 km/h una salita del 6% medio significa viaggiare con una velocità ascensionale di 600 m/h, e quindi, nelle 4 ore a nostra disposizione, si copriranno 2400 m di dislivello totale. Per fare quella salita a quella velocità di vogliono circa 200 W. Il Bosch impostato in tour, 100 W al ciclista e 100 al motore, quindi può superare quel dislivello. In eco si può fare di meglio, ovviamente! |
Bicifacile |
 |
|
sandrullo
Utente Normale

Liguria
69 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 11:35:02
|
ciao bicifacile, alla prima occasione mi cercherò una salita fuoristrada (non asfalto) al 6% medio e proverò a salire (con la mia mtb full da enduro e gomme da 2,35 minion DHF) a 10 kmh con assorbimento di 100w (equivale al mio livello minimo) da parte del motore.
A sensazione penso di non farcela a tirare quella velocità, per molto tempo.
comunqe, a parte questo, un uscita in montagna, generalmente, non ha un 6% medio ma è composta di tratti a pendenza, e soprattutto fondo, molto diversi che possono aumentare la potenza richiesta (al motore e/o al ciclista).
cosa succede quando arriva il tratto sconnesso e con pendenza al 9 o al 10%? riesce sempre a tenere una VAM di 600d+ con soli 100w? è vero che se la pendenza aumenta, è possibile tenere la stessa VAM con una velocità più bassa.. ma diminuendo la velocità, diminuisce, probilmente, il rendimento del motore.. e al "sistema" viene chiesto un maggior assorbimento di potenza
senza contare che in montagna a volte capita anche di spingere, e in quel caso i 10 kmh sono inarrivabili
il motore ti aiuta in walk mode, assorbe lo steso i suoi bravi 100 w, ma il ciclista sale a 3-4 kmh diminuendo la cosiddetta VAM che passerà probabilmente da 600d+ a 300/400 d+
ho introdotto queste variabili perchè nella realtà, o almeno in quella che affronto io in bici, succede spesso così..
se la sig.ra Miranda ( o chiunque altro) riesce a tenere sempre una VAM di 600d+ usando solo 100w di motore, evidentemente ha parecchio più fisico di me
questo per dire che il dislivello, su certi giri, può arrivare ai livelli dichiarati più sopra ma ho la sensazione che non sia sempre così
in effetti io partivo dal presupposto, non dichiarato esplicitamente, di usare la mtb in un ambiente alpino, per sentieri e ambienti difficili
se in queste condizioni il bosch permettesse di salire 2500d+ con soli 400w di batteria, vendo tutto e prendo un haibike o qualcosa di simile ma, pur non avendo mai provato, sono scettico.. anche per aver parlato con gente che ce l'ha e che con quella batteria arriva a stento a 1300/1400 d+
Spero di non essere frainteso, sono scettico, ma sarei anche felice di essere smentito perchè significherebbe che con queste bici è possibile andar piano e consumare poco, in modo da allungare sempre di più i nostri giri.
Una constatazione che ho fatto, appena fatti i primi giri in bici, è che non era vera la frase " se muscolare fai 2000d+ con la bipa ne puoi fare il 50% o il 100% in più.. per me è una "gran falsità"... la mia autonomia adesso (con 400w) è minore di prima ... con la muscolare, pian pianino riuscivo a passare i 2000d+ adesso, se non voglio pedalare senza asistenza un mtb da 21 kg, i 2000d+ non li passo proprio..
se voglio posso andare più veloce di prima, posso fare meno fatica.. ma non posso allungare i miei giri a meno di non portarmi una gran batteria chiaramente è stato un ragionamento sbagliato da parte mia, ma confesso che ci sono rimasto male all'inizio.. |
 |
|
mike66
Utente Medio

121 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 12:13:32
|
| sandrullo ha scritto:
ciao Mike, anch'io monto gomme da off, ho una mtb tipo enduro e peso 67kg (più zaino) il tuo calcolo sul dislivello è reale o stimato? te lo chiedo perchè ad esempio nel mio display le percorrenze garantite da ogni tacca di batteria non sono tutte uguali. io ad esempio ho 5 tacche: la prima mi permette di coprire circa 750d+, la seconda circa 400d+ e via via a diminuire se facessi una stima solo sulla prima tacca che si consuma, con i miei 400w potrei percorrere 750d+ per 5 tacche, cioè 3750d+ :))
|
Quelli da me postati sono dati reali fatti da me. Ho stimato solo il massimo dislivello fattibile in eco, che coincide più o meno con il calcolo più scientifico fatto da Bibifacile |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 12:14:47
|
Se la pendenza aumenta, a pari potenza la velocità del ciclista diminuisce, e anche il rapporto del cambio deve essere adeguato per tenere la velocità del motore a un regime di coppia costante. Questo ragionamento si applica ai motori centrali e non a quelli nel mozzo, e questa è una storia vecchia ma sempre vera. E' invece probabile che i 200 W per salite medie del 6% non si applichino se il terreno è accidentato e sopratutto se si devono fare molti "stop and go". In questo caso per raggiungere i fatidici 2500 m di dislivello con una batteria da 400 Wh o si ricorre a una assistenza minore o ... si fanno dislivelli minori !
Non penso che il tuo ragionamento fosse sbagliato, il fatto è che 100 W in meno chiesti alle tue gambe per 4 ore di pedalata sono un bel risparmio di fatica. Se andassi, per esempio, in modalità ECO del Bosch, dei 200 W ipotetici necessari il motore te ne darebbe 60 e le tue gite, di conseguenza, si potrebbero allungare di un paio di ore con relativo aumento del dislivello totale. |
Bicifacile |
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 14:54:43
|
rispondo
il tuo calcolo sul dislivello è reale o stimato? reale per i giri che ho fatto con mia moglie
ho notato che non e' mai reale cio' che il computer di bordo da come km restanti |
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 15:09:05
|
| sandrullo ha scritto:
ciao bicifacile, alla prima occasione mi cercherò una salita fuoristrada (non asfalto) al 6% medio e proverò a salire (con la mia mtb full da enduro e gomme da 2,35 minion DHF) a 10 kmh con assorbimento di 100w (equivale al mio livello minimo) da parte del motore.
A sensazione penso di non farcela a tirare quella velocità, per molto tempo.
comunqe, a parte questo, un uscita in montagna, generalmente, non ha un 6% medio ma è composta di tratti a pendenza, e soprattutto fondo, molto diversi che possono aumentare la potenza richiesta (al motore e/o al ciclista).
cosa succede quando arriva il tratto sconnesso e con pendenza al 9 o al 10%? riesce sempre a tenere una VAM di 600d+ con soli 100w? è vero che se la pendenza aumenta, è possibile tenere la stessa VAM con una velocità più bassa.. ma diminuendo la velocità, diminuisce, probilmente, il rendimento del motore.. e al "sistema" viene chiesto un maggior assorbimento di potenza
senza contare che in montagna a volte capita anche di spingere, e in quel caso i 10 kmh sono inarrivabili
il motore ti aiuta in walk mode, assorbe lo steso i suoi bravi 100 w, ma il ciclista sale a 3-4 kmh diminuendo la cosiddetta VAM che passerà probabilmente da 600d+ a 300/400 d+
ho introdotto queste variabili perchè nella realtà, o almeno in quella che affronto io in bici, succede spesso così..
se la sig.ra Miranda ( o chiunque altro) riesce a tenere sempre una VAM di 600d+ usando solo 100w di motore, evidentemente ha parecchio più fisico di me
questo per dire che il dislivello, su certi giri, può arrivare ai livelli dichiarati più sopra ma ho la sensazione che non sia sempre così
in effetti io partivo dal presupposto, non dichiarato esplicitamente, di usare la mtb in un ambiente alpino, per sentieri e ambienti difficili
se in queste condizioni il bosch permettesse di salire 2500d+ con soli 400w di batteria, vendo tutto e prendo un haibike o qualcosa di simile ma, pur non avendo mai provato, sono scettico.. anche per aver parlato con gente che ce l'ha e che con quella batteria arriva a stento a 1300/1400 d+
Spero di non essere frainteso, sono scettico, ma sarei anche felice di essere smentito perchè significherebbe che con queste bici è possibile andar piano e consumare poco, in modo da allungare sempre di più i nostri giri.
Una constatazione che ho fatto, appena fatti i primi giri in bici, è che non era vera la frase " se muscolare fai 2000d+ con la bipa ne puoi fare il 50% o il 100% in più.. per me è una "gran falsità"... la mia autonomia adesso (con 400w) è minore di prima ... con la muscolare, pian pianino riuscivo a passare i 2000d+ adesso, se non voglio pedalare senza asistenza un mtb da 21 kg, i 2000d+ non li passo proprio..
se voglio posso andare più veloce di prima, posso fare meno fatica.. ma non posso allungare i miei giri a meno di non portarmi una gran batteria chiaramente è stato un ragionamento sbagliato da parte mia, ma confesso che ci sono rimasto male all'inizio..
|
mi permetto di dare il mio parere
.......salire (con la mia mtb full da enduro e gomme da 2,35 minion DHF) a 10 kmh con assorbimento di 100w (equivale al mio livello minimo) da parte del motore. scusa ma la bici che ha mia moglie ha coperture da xc
chiaro che se io esco con i miei high roller II 2.50 da dh 1.350 grammi e poi provo una maxxis crossmark da 2.10 mi sembra di volare
penso che i miei test siano validi per parita' di peso 60kg e copertura da xc
il motore ti aiuta in walk mode, ASSOLUTAMENTE NEL NOSTRO CASO NON AIUTA UN BEL NULLA NON FA PIU' DEI 2km FORSE E SE C'E' PENDENZA NEMMENO PARTE ahah
se la sig.ra Miranda riesce a tenere sempre una VAM di 600d+ usando solo 100w di motore, evidentemente ha parecchio più fisico di me
ti ringrazio per i complimenti, (se lo erano ) be penso che viaggiando con me con l'aumentare del dislivello io diminuisca la velocita' e quindi lei di conseguenza spinga meno
io direi che la mia e' una mera esperienza personale dimostrabilissima in qualsiasi momento con una bella scampagnata comune (panini al seguito, ps mia moglie non porta lo zaino le da fastidio tanto ha il facchino che sarei io ahah)
altro esempio abbiamo fatto il selleries (rifugio noto) partendo da fenestrelle, alcuni amici hanno parcheggiato la jeep al rifugio e noi sotto, dopo averci raggiunto sono scesi con noi, ma poi c'era da recuperare la loro vettura, con l'elettrica dopo aver fatto il noto dislivello andate e ritorno siamo tornati su per riprendere la jeep (l'elettrica per fortuna e' stata caricata a bordo) non so fare bene i conti del dislivello ma ti assicuro che sono molti
Una constatazione che ho fatto, appena fatti i primi giri in bici, è che non era vera la frase " se muscolare fai 2000d+ con la bipa ne puoi fare il 50% o il 100% in più..
su questo non saprei dire io non la uso, al massimo gliela sposto quando c'e' da passare un ostacolo e lei NON riesce ad alzarla a dovere
se voglio posso andare più veloce di prima, posso fare meno fatica.. ma non posso allungare i miei giri a meno di non portarmi una gran batteria chiaramente è stato un ragionamento sbagliato da parte mia, ma confesso che ci sono rimasto male all'inizio..
io con i miei compagni di merende invece chiacchierando abbiamo fatto un ragionamento contrario vale a dire se oggi con fatica e sudore facciamo 2200 metri di dislivello (solo salita) nelle uscite impegnative, presumiamo che si potrebbe fare molto di piu' con STESSA fatica ma motore elettrico abbiamo pero' anche elucubrato che purtroppo l'elettrica OLTRE a non dare le stesse prestazioni per cio' che serve a noi pesa almeno 6 kg piu' della nostra che PER NOI SONO TANTISSIMI
|
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 15:11:12
|
off topic o quasi, se qualcuno volesse uscire sono ad Andora tutto il week end elettrica e non (io non ahahhaah) |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 18:26:16
|
Mah, il consumo delle tacche è abbastanza proporzionale, ma non perfettamente..
Io penso che andare oltre i 2000 mt di dislivello in eco senza spegnere mai assistenza è davvero difficile se si pedala in sterrato e si ha un peso medio..
A mio parere i 2500 mt di dislivello sono fattibili solo se si è dei pesi piuma e si fa solo asfalto con gomme moooolto scorrevoli..
|
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2014 : 19:35:17
|
| Alexino81 ha scritto:
Mah, il consumo delle tacche è abbastanza proporzionale, ma non perfettamente.. Io penso che andare oltre i 2000 mt di dislivello in eco senza spegnere mai assistenza è davvero difficile se si pedala in sterrato e si ha un peso medio.. A mio parere i 2500 mt di dislivello sono fattibili solo se si è dei pesi piuma e si fa solo asfalto con gomme moooolto scorrevoli..
|
ciao guarda, molto francamente, io non uso bici elettriche, non vendo bici e quindi il mio parere e' proprio spassionato sulle esperienze che faccio con le uscite con mia moglie, cioe' NON ho interessi a dire una cosa per un'altra, poi potrei parlare ore, un biker ha scritto esco con coperture da 2.35 tacchettate noi abbiamo le originali che sono piu' che da xc gia' qui risparmiamo un casino, gliele gonfio a 3.5 e le sgonfio a 2.3 per la discesa e risparmio nuovamente etc etc tutto qui
tutto dipende a cosa ti serve la bici, a me piace salire (pedalando) e scendere a palla (quindi queste non sono il massimo) se un giorno la prendessi lo farei per fare CICLO ALPINISMO senza ammazzarmi, visitare mille rifugi,
stay tuned..........ciau ne' |
 |
|
Ferdinando
Utente Medio

123 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 15:27:39
|
Buongiorno, sono nuovo del forum e ringrazio per avermi fatto entrare: Sono un neofita di bici elettriche e tutti abbiamo giustamente mille domande riguardo a queste bici, io sono rimasto davvero rapito dall'haibike Sduro AllMtn RX (http://www.haibike.de/produkte_detail_it,74985,22694,detail.html) volevo solo capire, vista l'importanza dell'investimento che vorrei fare, se il motore yamaha è migliore del bosch e se questa bici posso usarla anche a livello turistico per lunghe percorrenze, visto che poi mi piacerebbe attrezzarla anche con qualche borsa se ce ne fosse l'eventualità.
Le Treekking mi piacciono ma questa davvero mi piace un casino!
Vi ringrazio molto per l'attenzione e attendo vostre risposte in quanto vi leggo veri appassionati. |
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde) |
 |
|
Ferdinando
Utente Medio

123 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 15:40:32
|
Buongiorno, sono nuovo del forum e ringrazio per avermi fatto entrare: Sono un neofita di bici elettriche e tutti abbiamo giustamente mille domande riguardo a queste bici, io sono rimasto davvero rapito dall'haibike Sduro AllMtn RX volevo solo capire, vista l'importanza dell'investimento che vorrei fare, se il motore yamaha è migliore del bosch e se questa bici posso usarla anche a livello turistico per lunghe percorrenze, visto che poi mi piacerebbe attrezzarla anche con qualche borsa se ce ne fosse l'eventualità.
Le Treekking mi piacciono ma questa davvero mi piace un casino!
Vi ringrazio molto per l'attenzione e attendo vostre risposte in quanto vi leggo veri appassionati.
| Bicifacile ha scritto:
Ciao a tutti, volevo segnalarvi che tutta la gamma Haibike Xduro e Sduro 2015 è ordinabile sul sito Bicifacile. Dato il grande interesse che stanno riscuotendo i nuovi modelli, in particolare la serie Sduro, consiglio, a chi interessato, di fare l'ordine al più presto per non finire troppo in fondo nella lista di prenotazione.
|
Immagine:
 599,54 KB |
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde) |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 20:20:24
|
Migliore del Bosch non vuol dire nulla. Probabile che sia un buon motore e nasce con due corone.
Con quella bici puoi fare anche giri lunghi su asfalto ma è meglio che metti pneumatici più scorrevoli 
|
 |
|
Ferdinando
Utente Medio

123 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 13:23:21
|
Grazie per il tuo consiglio Adriano, si, sui pneumatici avevo pensato a questa soluzione, magari una via di mezzo penso esista per quanto riguarda Bosch o Yamaha credo di capire che la cosa si sta evolvendo e quindi sono cmq due motori che vanno bene, non credo che Haibike offra anche un altro motore se questo non andasse bene, certo c'è tutto un discorso commerciale dietro ma alla fine non li ritengo così sprovveduti da montare motori non all'altezza del loro prodotto ;-) |
 |
|
giuseppe.bonacina
Nuovo Utente
Lombardia
29 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2014 : 21:59:38
|
Mi chiamo Giuseppe,"Cina 46", Vi leggo da parecchio, spero di non creare confusione col computer. Ho avuto modo di provare per 3 gg una haibike front 27,5 che mi ha entusiasmato,tranne i rapporti che per me che faccio fuoristrada con una full da 150,sono troppo lunghi.Pertanto ho ordinato una sduro full da 150. Ieri ho avuto modo di provare, per 500 mt su una salita asfaltata al 15%, la full da 100 Yamaha.Mi è sembrata più pronta alla partenza, con più spinta in eco e tour, gira meglio a 7-8 kmh, ma aumentando la pedalata non invitava alla progressione come il bosch, ma restava lì. Pertanto sono passato dal 32-36 al 32-32 e qui il motore si è messo ha fare elastico,spinta-1/2spinta,ho frullato tra 60 e 80 rpm sono passato da tour a sport, che non ha nemmeno dato più spinta, senza risultato. Pedalavo rotondo a 10-12 kmh e con più sforzo. Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato? Le corone sulla full da 100 sono 32-44, sulla 150 32-42 |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 10:12:51
|
| giuseppe.bonacina ha scritto:
Yamaha aumentando la pedalata non invitava alla progressione come il bosch, ma restava lì.
|
Infatti Bosch da il suo miglior rendimento al superamento delle 75 pedalate/min...
sono passato da tour a sport, che non ha nemmeno dato più spinta, senza risultato. Pedalavo rotondo a 10-12 kmh e con più sforzo. Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato?
|
Non credo che tu abbia sbagliato qualcosa perchè ho avuto la stessa impressione anch'io... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4121 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 10:21:13
|
| Stefanschen ha scritto:
Non credo che tu abbia sbagliato qualcosa perchè ho avuto la stessa impressione anch'io... |
Ummmf.... Bisognerà trovare qualche cavia importnte Ma non sono ancora incominciate le consegne? Nico49? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 11:00:01
|
| giordano5847 ha scritto:
Ummmf.... Bisognerà trovare qualche cavia importnte
|
Va bene anche un criceto? In tal caso criciottogrunf a disposizione!!  |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 11:00:41
|
No, fin'ora nessuna cavia, solo prove e giretti... sigh
| giordano5847 ha scritto:
Ummmf.... Bisognerà trovare qualche cavia importnte Ma non sono ancora incominciate le consegne? Nico49?
|
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 11:31:33
|
che l'erogazione sia diversa è un dato di fatto, da vedere sul campo probabilmente va pedalata diversamente dal bosch. |
 |
|
giuseppe.bonacina
Nuovo Utente
Lombardia
29 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 13:21:51
|
| checo ha scritto:
che l'erogazione sia diversa è un dato di fatto, da vedere sul campo probabilmente va pedalata diversamente dal bosch.
|
oggi ho parlato con il negoziante dove ho prenotato la Sduro esponendo le mie impressioni e per eventuale cambio con una Xduro. Si è attivato subito e dopo una telefonata, mi ha promesso che potrò provare la Sduro a inizio novembre e poi decidere quale scegliere. Se c'è qualche suggerimento per la prova, ne terrò conto. Con il bosch, ero salito come sulla mia mtb, ho pedalato testando le varie possibilità di aiuto su varie pendenze fino il 25%,compreso un sentiero asciutto tipo xc, dove in prossimità di radici e roccette ho sofferto per i rapporti lunghi. 40-36 |
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 14:14:37
|
ciao io ho fatto le prove con la bici di mia moglie appena presa (a fine luglio) motore bosh, i CON il rapportino anteriore penso una corona, piu' pignone che corona, da 15 e la 36 dietro. non ho avuto problemi neppure nelle salite piu' allucinanti per chi conosce rifugio selleries da pracatinat 24 minuti viaggiando fisso a 25 kmh poi o provato in collina qui a Torino, sono salito dalle discese molto ripide che facciamo in allenamento PENSA con una buona copertura posteriore, su asciutto, sono salito con motore sul massimo della potenza, e pedalando anche su single track allucinanti OPINIONE per chi pedala avere un 15 36 significa salire i muri con un motore del genere non possono esistere salite impossibili (sempre che si tratti di salite) tutto cio' a discapito della durata della batteria da noi ci sono gruppi con le fat e gruppi con le elettriche che girano nei nostri stessi percorsi, con la differenza che loro il pistino magari lo fanno 5 volte noi 2 PER OVVI motivi di tempo e GAMBE penso che il motore bosh sia una bellissima soluzione
|
 |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 14:24:37
|
| checo ha scritto:
che l'erogazione sia diversa è un dato di fatto, da vedere sul campo probabilmente va pedalata diversamente dal bosch.
|
oggi ho parlato con il negoziante dove ho prenotato la Sduro esponendo le mie impressioni e per eventuale cambio con una Xduro. Si è attivato subito e dopo una telefonata, mi ha promesso che potrò provare la Sduro a inizio novembre e poi decidere quale scegliere. Se c'è qualche suggerimento per la prova, ne terrò conto.
|
bene buon per te e per noi che abbia una prova in piu . |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 15:23:06
|
Non dimenticare che quella coroncina viene subito moltiplicata, all'interno del motore, per 2,5 e quindi equivale ad una 37,5 come giustamente si è accorto @giuseppe.bonacina che parlava del 16 equivalente al 40.
Secondo me hai fatto le tue prove a velocità "altine" (prso dall'entusiasmo è molto probabile) e quindi non ti sei accorto che se rallenti la velocità (fino a 6-8 kmH) i rapporti sono troppo lunghi e sei costretto anche a rallentare la cadenza con la conseguenza che sotto le 75/min il motore ti lascia progressivamente a piedi  
ciao io ho fatto le prove con ... il rapportino anteriore ... da 15 e la 36 dietro. non ho avuto problemi neppure nelle salite piu' allucinanti
per chi pedala avere un 15 36 significa salire i muri con un motore del genere non possono esistere salite impossibili (sempre che si tratti di salite)
|
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 15:50:29
|
Non dimenticare che quella coroncina viene subito moltiplicata, all'interno del motore, per 2,5 e quindi equivale ad una 37,5 come giustamente si è accorto @giuseppe.bonacina che parlava del 16 equivalente al 40.
si lo so che viene moltiplicata, pero' mi domando a questa condizione, vale a dire " 37 x 36" ritengo che coadiuvato dal motore si abbia gia' una BUONISSIMA potenza anzi ho fatto provare la bici ad una persona che la bici la odia e non e' per nulla giovane giusto per ridere gli ho fatto provare una salita, per chi conosce a fianco del castello di moncalieri che e' davvero TOSTA non ha avuto alcun problema e non ha nemmeno faticato non so cosa si vorrebbe di piu', nel senso che non comprendo come si fatichi a bassi regimi, a meno che voi non intendiate l'utilizzo a mo' di motorino cioe' senza alcuno sforzo, ma allora amici non e' piu' uno sport
Secondo me hai fatto le tue prove a velocità "altine" (non so dall'entusiasmo è molto probabile) e quindi non ti sei accorto che se rallenti la velocità (fino a 6-8 kmH) i rapporti sono troppo lunghi e sei costretto anche a rallentare la cadenza con la conseguenza che sotto le 75/min il motore ti lascia progressivamente a piedi
dunque su questo devo darti ragione nel senso che piu' vai piano e meno potenza hai, giustamente dato dal rapporto corto occorre semplicemente spingere di piu', lo so e' fatica ho provato in partenza pendii veramente tosti e ho dovuto raggiungere una certa velocita' per avere potenza ora pero' a seguito del tuo discorso comprendo il perche' della doppia corona su alcuni modelli sempre che la prima corona "l'arrampichino" sia davvero una corona/pignone da 10 e non oltre ma esiste??
ps domanda indiscreta ma perche' volete avere tutta questa potenza? se fate lunghi giri il motore e' piu' che suff, chiaramente se fate solo mulattiere da 25% allora le cose cambiano ma c'e' sempre un percorso alternativo
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 16:23:01
|
Sai, Michelebarberis Non è che vogliamo avere tutta questa gran potenza, ma vorremmo averla quando serve! Mi è capitato di dover scendere dalla mia Bosch quando il mio amico su muscolare invece proseguiva in sella!!!! Che rabbia! E con il tasto walk che non ti aiuta la rabbia aumenta in modo esponenziale al sudore che ti esce per spingere i 23 chili di bipa!
Poi ho capito che se accorciavo i rapporti avrei potuto farcela anch'io e così ho fatto e adesso ogni tanto mi fermo per aspettare il mio amico che continua a preferire la muscolare...!
(Comunque su alcuni sentieri ci vai solo lento... se vai veloce ti ammazzi.)
|
SpeedUp Maker
|
 |
|
checo
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 16:24:43
|
hai presente nelle salita quando ci sono i cicloamatori che salgono pedalando piano piano tutti rossi in viso e agonizzanti? ecco quello che molti me compreso vogliono da ste bici non è salire piu veloce, ma salire alla stessa velocità solo che meno rossi e non agonizzanti :D |
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 16:33:45
|
comprendo....  |
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 16:37:14
|
anch'io sono uno di quelli che sale paonazzo....... il concetto di base e' che a noi piace cosi
e devo ammettere che mia moglie mi deve aspettare spesso e volentieri, ma fa parte del gioco...
ma prescindendo da cio' ripeto, con il motore al massimo potreste salire ovunque in qualsiasi situazione l'unico inconveniente presumo sia quello della durata della batteria
ps ho notato il pulsante walk non ha alcuna utilita'...anzi assurdo era meglio non averlo almeno non ti avrebbe illuso 
|
 |
|
giuseppe.bonacina
Nuovo Utente
Lombardia
29 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 17:20:24
|
Sai, Michelebarberis Non è che vogliamo avere tutta questa gran potenza, ma vorremmo averla quando serve! Mi è capitato di dover scendere dalla mia Bosch quando il mio amico su muscolare invece proseguiva in sella!!!! Che rabbia! E con il tasto walk che non ti aiuta la rabbia aumenta in modo esponenziale al sudore che ti esce per spingere i 23 chili di bipa!
Poi ho capito che se accorciavo i rapporti avrei potuto farcela anch'io e così ho fatto e adesso ogni tanto mi fermo per aspettare il mio amico che continua a preferire la muscolare...!
(Comunque su alcuni sentieri ci vai solo lento... se vai veloce ti ammazzi.) Condivido in toto Stefano, Io faccio due uscite settimanali solo col bel tempo e da aprile a ottobre, in compagnia dei miei 69 anni.I miei giri sono di 35-50 km con dislivelli tra i 600-800 mt a detta del mio garmin. Poche volte con mio figlio endurista, ho fatto 1200 mt con 60 km e in cima, a metà giro, non ero lucido, per poi scendere su sentieri anche impervi che sono la mia passione. Con la bipa front bosch in prova, ho fatto su asfalto la Nembro-Selvino 10,5 km al 8% a 21,8 di media e subito dopo la Ranica-Maresana 1,4 km al 15%,cementati crespati alla media di 13 kmh. IO dalla bipa cerco la possibilità di salire nel bosco in percorsi su imprevedibili a 5-6 kmh, quei tratti che con la muscolare salgo a 2,8 kmh sia a zig-zag che a piedi. Vorrei salire allungando i giri senza distruggermi, anche perchè ogni anno è un pò più dura.
|
|
 |
|
michele barberis
Nuovo Utente
Piemonte
17 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 17:26:35
|
cavolo come ti capisco ogni hanno e' sempre piu' dura, soprattutto se esci con i 20enni e io ne ho 50 ma mi alleno e non mi faccio passare   comunque complimenti devo dire che e' stata una bellissima invenzione per tutti coloro che hanno sempre sognato di passeggiare in montagna, in mezzo alla natura, ma magari per problemi di tempo o di eta' non ha mai potuto allenarsi penso sia meravigliosamente comodo, e lo dico anche a ragion veduta, visto che ora posso finalmente uscire per ore con gli amici e le relative consorti che pur essendo atletiche ed allenate le 5 o 6 ore di gita non le volevano piu' reggere   |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 18:43:04
|
Con i rapporti corti il bosch sale mooolto bene, esprime massima potenza a 7-8 kmh, ma anche piu in basso non va male, ho provato ieri a tenere i 4 kmh con un mio amico con una mtb tradizionale, su salita esagerata e non facevo per nulla fatica..
Avendo una certa esperienza, visto che pedalo bosch da quasi 2 anni, mi sono accorto che il 2014 rispetto al 2013 da la possibilità di andar piu piano in salita, ha un rendimento maggiore su cadenze basse, io di solito va su sempre a 8 kmh anche su salita dura, il bosch ti invoglia a raggiungere la sua massima spinta, ma anche a 4-5 kmh su salita veramente tosta non facevo fatica..
Bisogna imparare a conoscerlo, mi riserva sempre sorprese, certo è che se lo yamaha ha una erogazione così come viene descritta non è che sia una gran cosa, sopratutto per chi è abituato a bosch.. |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 19:34:46
|
Anche mia moglie si è accorta che il Bosch 2014 sale a 4 km/ora..  e non è detto che consumi di più che a salire secondo la cadenza ottimale delle 75 pedalate al minuto.. Se le faccio questi discorsi sul "rendimento" lei gira la bipa e torna indietro . La bipa serve per rilassarsi, l'ansia da "rendimento" non favorisce i giusti rapporti  . |
 |
|
giuseppe.bonacina
Nuovo Utente
Lombardia
29 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 21:18:34
|
| Alexino81 ha scritto:
Con i rapporti corti il bosch sale mooolto bene, esprime massima potenza a 7-8 kmh, ma anche piu in basso non va male, ho provato ieri a tenere i 4 kmh con un mio amico con una mtb tradizionale, su salita esagerata e non facevo per nulla fatica..
Avendo una certa esperienza, visto che pedalo bosch da quasi 2 anni, mi sono accorto che il 2014 rispetto al 2013 da la possibilità di andar piu piano in salita, ha un rendimento maggiore su cadenze basse, io di solito va su sempre a 8 kmh anche su salita dura, il bosch ti invoglia a raggiungere la sua massima spinta, ma anche a 4-5 kmh su salita veramente tosta non facevo fatica..
Bisogna imparare a conoscerlo, mi riserva sempre sorprese, certo è che se lo yamaha ha una erogazione così come viene descritta non è che sia una gran cosa, sopratutto per chi è abituato a bosch..
|
grazie per la segnalazione. Avevo letto che hai dietro un 42, cosa hai sull'anteriore il 15 originale o il 14? Come tu sai le Xduro Am escono con il 15-36 e per scendere a quelle velocità consiglieresti di cambiare inizialmente l'anteriore col 14 o il posteriore col 42, per cercare di non incorrere nei malfunzionamenti del cambio o dell'elettronica . |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 21:59:35
|
| Adriano Gecchelin ha scritto:
Anche mia moglie si è accorta che il Bosch 2014 sale a 4 km/ora..  e non è detto che consumi di più che a salire secondo la cadenza ottimale delle 75 pedalate al minuto.. Se le faccio questi discorsi sul "rendimento" lei gira la bipa e torna indietro . La bipa serve per rilassarsi, l'ansia da "rendimento" non favorisce i giusti rapporti  .
|
Ma infatti Adriano, tua moglie ha ragione, il bosch 2014 come del resto il precedente, tende a 'portarti' verso la sua cadenza ottimale, in pratica ti invoglia sopratutto in salita a sfruttarlo, senti proprio che hai un regime di pedalata dove fai poca fatica rispetto alla performance del motore.. Ciò non vuol dire che sotto tale soglia, il motore funzioni male, nel senso che se ci ragioniamo bene, se fosse così, lo spunto in partenza a cadenza prossima a zero dovrebbe essere deludente, invece non è così.. Ieri son salito su una salita quasi da ribaltamento a 4 kmh per tenere il passo del mio amico e non ho fatto assolutamente fatica, bisogna solo abituarcisi, perchè il bosch come detto prima ti porta naturalmente verso frequenze piu elevate.. Come consumo batteria non ho notato diversità, anzi forse qualcosa in meno. |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 22:02:36
|
| Alexino81 ha scritto:
Bisogna imparare a conoscerlo, mi riserva sempre sorprese, certo è che se lo yamaha ha una erogazione così come viene descritta non è che sia una gran cosa, sopratutto per chi è abituato a bosch..
|
grazie per la segnalazione. Avevo letto che hai dietro un 42, cosa hai sull'anteriore il 15 originale o il 14? Come tu sai le Xduro Am escono con il 15-36 e per scendere a quelle velocità consiglieresti di cambiare inizialmente l'anteriore col 14 o il posteriore col 42, per cercare di non incorrere nei malfunzionamenti del cambio o dell'elettronica .
|
Io ho il pacco XX1 sram 10/42 e coroncina da 15 anteriore ed è perfetto con ruote da 26..
Se hai ruote piu grosse bisogna sfruttare tutto il possibile, quindi la coroncina da 14 è consigliata.. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|