Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 19:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspetta aspetta... Ho un senso di deja-vu... Non abbiamo fatto un discorso uguale a questo molto tempo fa?? Bho...
Vabbè, comunque:
alex, la cosa importante è conoscere i propri limiti. Se non hai mai fatto saldature, trova un amico che ha un po di esperienza e chiedi che ti insegni. Un saldatura di scarsa qualità può arrivare a generare incendi. Non aver paura di sembrare ignorante: lo siamo tutti. Imparare e scoprire è la cosa più bella del mondo. E chiedi, chiedi, chiedi: Chiedi e ti sarà dato!

l'unico consiglio che mi viene in mente, oltre a quello che ha già detto fabiaix, è: ALLONTANA QUALSIASI OGGETTO METALLICO. Ricorda sempre che fra un qualsiasi punto e un qualsiasi altro punto del tuo pacco, potrebbe esserci una differenza di tensione: toccali con oggetti metallici e i danni sono assicurati. Pensa bene 10 volte prima di fare ogni mossa, controlla bene che la batteria che stai mettendo sia nel verso giusto, non fare pastrocci e non avere fretta.

Buona fortuna!

P.S.: molto probabilmente sono bruciati anche i mosfet alla base delle resistenze di potenza: non vale la pena farlo riparare in negozio, ti chiederanno sicuramente di piu di uno nuovo (sempre se sono capaci di farlo e se lo vogliono fare)
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 10:19:18  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto un piccolo manuale su un sito di modellismo su come saldare le batterie e ci proverò lunedì, devo andare a comprare una punta per il saldatore.
Una volta (se riuscirò) a saldare le batterie tra di loro, dove compro il bms? e quale scelgo?
Grazie a tutti per il supporto...

...ma qui c'è qualcuno di roma??
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 13:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti conviene fare prima delle prove su pezzi di linguette o provare comunque su delle batterie esauste. Per esempio, se vai in discarica è facile trovare nei contenitori delle batterie dei pacchi per le luci di emergenza, oppure batterie di portatili, ecc... su cui puoi sperimentare senza danneggiare le tue celle buone.
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 19:27:05  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexcaf dato che devo montare il tuo stesso watt's up mi piacerebbe avere più informazioni su come lo hai montato. Il bms si è bruciato subito dopo averlo montato ?
Oppure si è bruciato per conto suo ?
La centralina l'hai collegata dalla parte dove c'è scritto load o source ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 08:40:51  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato la batteria su source e la centralina su load.
Sulla batteria poi ho un interrurrore che al montaggio era su OFF, appena messo su ON ...PUFF!!! sfiammata e fumo, allora ho spento subito l'interruttore ed ha smesso... forse così ho salvato le celle...
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 09:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non avevi messo un fusibile???
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 10:21:49  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto, gip...dov'era il fusibile????
alex, ascolta il suggerimento di gip...prima di saldare CONTROLLA, CONTROLLA,CONTROLLA...misura con il tester, rifai il ragionamento, disegna lo schema, ricontrollalo..ridisegnalo, rimisura con il tester...

ti posso assicurare al 100% che l'errore LO FAI SEMPRE, sperando che sia un errore di poco conto..

il mio ultimo errore? 70 celle litio per un 36V...saldo il + con meno, più con meno, più con meno, etc...

all'ultima saldatura vedo una scintillina e faccio: o mò che c'azzecca la scintillina che sto saldando su un circuito aperto?
Va bò, finisco di saldare e vado a mangiare e ....mumble, mumble, mumble, mumble, mumble, mumble....

non riesco a darmi pace, lascio la cena nel piatto e vado a controllare il pacco...

alla fine capisco il perchè della scintillina...PIU' CON MENO! CHIARO, NO? PECCATO CHE ERANO GLI ULTIMI PIU' E MENO, QUELLI DA LASCIARE APERTI! CORTO CIRCUITO, CAZZU IU!!!
un'ora di corto, anche se ancora scariche, celle nuove, vedi un pò te! speriamo che riesca a recuperarne qualcuna!
quando si fa una cosa ripetitiva per ore ci si distrae, soprattutto se il mucchio di celle è tutto incasinato, non si capisce qual'è il primo parallelo e qual'è l'ultimo..eppure ne ho saldate di celle, altro che se ne ho saldate!
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 10:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azzo fabianix, hai fatto proprio un bel lavoro... Io per ovviare a quell'inconveniente ho messo il fusibile a metà pacco! Dopo un pò di esperienza sai già gli errori che potrai fare... Un sesto senso! Spero che tu riesca a recuperare qualcosa... Se provi a ricaricarle, stai sempre vicino al pacco: potrebbero scaldarsi molto, non si sa che danni hai fatto...
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 11:41:59  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi era già successo, e questo te la dice lunga sul livello di distrazione di cui soffro..
comunque ho notato che le celle di dennj stanno, da nuove, sui 2,5V, ben al di sotto del valore minimo, tant'è che credevo fossero andate, poi caricandole arrivano a 4,2V..per questo motivo da scariche fanno la scintillina e non la scintilla
credo che nuove di fabbrica partono proprio così, poi con la carica si "attivano"
se il corto lo fai in questa fase molto probabilmente le recuperi perchè circolano pochi A, se invece le metti in corto da cariche fanno "ciao-ciao"
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 12:36:41  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione la batteria da 120 celle secondo me è da 15s perchè guarda i fili rossi del bms sono 15
15 X 8 = 120 celle precise
è una 15s 8p
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 12:49:19  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex ha ricontato le celle ed erano circa 290 del tipo 18650 mentre la batteria fatta da progetto zev usa le 26650 della optimum battery e sono 60. Se il bms ha 15 fili probabilmente il 16-esimo è il negativo "generale" o il positivo "generale"
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 16:11:51  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Bentax ha scritto:



esagerato ! anch'io volgio sempre farmi una bimortore e ogni volta alex mi dice che è una maialata, vero alex?


Non e' una bimotore quella, bentax, ma una Montague, con montato il motore E+ , l'altro bombolotto che vedi al mozzo, non e' un motore ma contiene le batterie !!!!

L'E+ e' una soluzione parecchio raffinata e costosa, e tenere le batterie rotanti non mi pare una grande idea; il costo di quella bici e' $4495 .. tantovale una Grace o una Optibike



HUH ! che ignorante che sono !

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 16:42:22  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexcaf, hai le celle di optimum battery ! le hai prese da una certa Lina ? quando le hai prese? quanto pagate ? voleva venderle anche a me ma all'epoca non fornivano i BMS e io volevo tutto già fatto. hai misurato la tensione delle seconde batterie, quelle di optimum ? se è sempre 3.3V vuol dire che le celle sono buone (e ancora cariche).

quindi erano 15 pacchi in serie ognuno costituito da 4 celle 3.2V-3Ah in parallelo, per un totale di 60 celle, che formano un pacco batteria complessivamente da 48V-12Ah nominali. è simile a quelli che molti qui nel forum hanno realizzato con celle a maggiore capacità senza
fare paralleli. il parallelo è una brutta cosa, però..



Immagine:

76,7 KB

qualcuno mi corregge lo schema se ho sbagliato ? non so se la numerazione dei fili rossi del BMS è giusta

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 18:02:31  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il parallelo verrà eliminato dalle 38120 ;-) finalmente
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 18:12:02  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Fabianix: ma tu saldi le celle??? ho letto molto ultimamente (visto che mi devo rifare il pacco delle LiFePO4) sulla saldature delle celle e questo è quello che tutti dicono e che dovrebbe funzionare:
carteggiare i poli delle celle bene, stagnare i poli delle celle, mettersi nella condizione di avere le celle su una slitta ed interporre tra le celle il saldatore a martello in modo da scaldare cella sopra con cella sotto, togliere il saldatore lasciare che le celle si uniscano velocemente ed il gioco è fatto (molto facile a dirsi ma vedremo il farsi...)
Per fare questo pensavo di utilizzare il saldatore ersa multi sprint di cui ho letto bene (150W con punta pronta in pochi secondi);
Non sono invece riuscito a trovare le linguette di rame per unire i pacchi (mi piacerebbero le linguette piuttosto che il filo).
Tu cosa ne pensi?

@Bentax: si lo schema è quello! le celle 26650 le ho comprate da Roberto (Progetto Zev) mentre le altre le avevo comprate più di anno da da ebay ma non mi ricordo da chi (ancora sono carice a 3,3v!).

@Tutti gli altri:
1) ho messo su una batteria 48v al piombo, prima di fare casino una domanda: ma posso ricaricare le batterie al piombo con il charger delle LiFePO4???
Immagine:

334,24 KB

2) dove compro un bms decente???

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 18:39:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexcaf ha scritto:

@Fabianix:

@Tutti gli altri:
1) ho messo su una batteria 48v al piombo, prima di fare casino una domanda: ma posso ricaricare le batterie al piombo con il charger delle LiFePO4???
Immagine:

[size=1] 334,24 KB[/
size=1]

NO!
Ti serve un caricabatteria da Pb


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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 19:02:42  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove trovo un caricabatteira 48v al piombo? (a prezzo basso) su ebay ho trovato questo modello:
http://cgi.ebay.it/48V-Battery-Charger-for-Electric-Scooter-Chopper-Bikes_W0QQitemZ350275023489QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_Batteries_SM?hash=item518e04b281
mi confermate che va bene?
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 19:31:13  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la prima batteria al LiFePO4 che ho acquistato mi avevano inviato 2 caricabatterie, vi allego una foto di quello che mi avevano inviato in alternativa, secondo voi va bene per caricare le batterie al piombo che ho montato?


Immagine:

169,68 KB

P.S.: ma se collego un caricabatteria per batterie al LiFePO4 a batterie al Pb che succede?
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paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 19:47:00  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

il parallelo verrà eliminato dalle 38120 ;-) finalmente

ciao,
fanno celle con capacità superiore ai 10Ah?
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 21:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex, ma tu vuoi fare il pacco con quelle salmone o con quelle grigie? Perchè quelle salmone sembrano già collegate in gruppi in parallelo, tu basta che colleghi un po di quei gruppi in serie e sei apposto...
Comunque, mi sembra una pessima idea quella di saldare con quel metodo. Sicuro al 100% che si romperanno dopo qualche sobbalzo. Dovresti fare tutti i collegamenti con linguette di rame o nichel, o filo di rame!
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 21:53:27  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gip_mad: ma dove posso comprare le linguette? perchè alcune batterie non le hanno (le ho staccate )
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:17:28  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paguro ha scritto:

alex_audi ha scritto:

il parallelo verrà eliminato dalle 38120 ;-) finalmente

ciao,
fanno celle con capacità superiore ai 10Ah?


ci sono celle (Thundersky ad esempio) da 100Ah e oltre...

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 23:27:46  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex: le batterie al Pb vanno ricaricate con una tensione di 2.3-2.4V per cella 2.3x6= 13.7 (caso batteria auto) 2.4*6= 14.3 (max)
Nel caso della 48V 2.4*24= 57.59V

I caricatori che superano sto voltaggio non vanno bene per il Pb, la carica inoltre deve essere a tensione costante e corrente limitata per non generare troppi gas.

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Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 00:51:57  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexcaf ha scritto:

$4.800 che corrispondono a circa € 2.600 che poi piego e mi porto su casa...

Un po' di più, circa 3200 eur

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 14:30:26  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexcaf ha scritto:

dove trovo un caricabatteira 48v al piombo? (a prezzo basso) su ebay ho trovato questo modello:
http://cgi.ebay.it/48V-Battery-Charger-for-Electric-Scooter-Chopper-Bikes_W0QQitemZ350275023489QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_Batteries_SM?hash=item518e04b281
mi confermate che va bene?


un caricabatterie per le piombo lo trovi sicuramente da ASVEA e va di certo bene

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 15:43:31  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto ger: da ASVEA ce l'hanno lo usavo anch'io.

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 10:41:43  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexcaf ha scritto:

@Fabianix: ma tu saldi le celle??? ho letto molto ultimamente (visto che mi devo rifare il pacco delle LiFePO4) sulla saldature delle celle e questo è quello che tutti dicono e che dovrebbe funzionare:
carteggiare i poli delle celle bene, stagnare i poli delle celle, mettersi nella condizione di avere le celle su una slitta ed interporre tra le celle il saldatore a martello in modo da scaldare cella sopra con cella sotto, togliere il saldatore lasciare che le celle si uniscano velocemente ed il gioco è fatto (molto facile a dirsi ma vedremo il farsi...)
Per fare questo pensavo di utilizzare il saldatore ersa multi sprint di cui ho letto bene (150W con punta pronta in pochi secondi);
Non sono invece riuscito a trovare le linguette di rame per unire i pacchi (mi piacerebbero le linguette piuttosto che il filo).
Tu cosa ne pensi?



si, saldo le celle a stagno anche se sto costruendo un saldatore a scarica capacitativa con un condensatore da 3 Farad per saldare con le strisce nickelate..

ottimo il saldatore che vuoi prendere, va benissimo..
in ogni caso io saldo con filo di rame da 1mm o con 2 fili a seconda degli ampere che intendo farci passare..non ho mai saldato cella su cella, mi fido di più del filo di rame dato che posso controllare la tenuta
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 10:44:17  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ger ha scritto:

alexcaf ha scritto:

dove trovo un caricabatteira 48v al piombo? (a prezzo basso) su ebay ho trovato questo modello:
http://cgi.ebay.it/48V-Battery-Charger-for-Electric-Scooter-Chopper-Bikes_W0QQitemZ350275023489QQcmdZViewItemQQptZUK_ConsumerElectronics_Batteries_SM?hash=item518e04b281
mi confermate che va bene?


un caricabatterie per le piombo lo trovi sicuramente da ASVEA e va di certo bene


se vuoi ti vendo il mio cb crystalyte 48V 2,5A..basta piombo..non lo voglio più vedere...
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 12:50:26  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabianix ha scritto: si, saldo le celle a stagno anche se sto costruendo un saldatore a scarica capacitativa con un condensatore da 3 Farad per saldare con le strisce nickelate..


hai visto questo tutorial in proposito? non so se è quello che ti stai costruendo tu:http://www.ledhacks.com/power/tab_welder%20ii.htm

mi piacerebbe costruirmelo, magari non ora (mancanza di tempo)

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 17:16:09  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è lui, e poi c'è anche una discussione sul forum endless sphere

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hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 08:27:17  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,alexcaf
>>>>Infine, con qualche difficoltà, ho fatto montare una batteria 52v 14Ah LiFePO4 all'interno della custodia della batteria.

La batteria che ti ha fatto decidere di mollare il tutto,(e che non è mai partita come doveva) è quella che menzioni fin dall'inizio del post???????



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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 12:49:01  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto la batteria al piombo, per caricarla al momento è stato un po' macchinoso perchè io ho un caricabatterie al piombo per 24v quindi l'ho caricata a gruppi di due (ne ho 4 in serie per raggiungere i 48v).
ho montato la batteria al piombo e va bene... quindi deduco che il problema sta proprio nella batteria (vediamo se riesco a ricostruirmene una decente da me)
Certo per ora ho dovuto mettere la batteria nello zaino e con un filo arrivare al controller... non è per niente comodo!!!
Ancora non ho comprato il saldatore per saldare le celle perchè non sono riuscito a trovare la punta a martello, qualcuno sa dove posso trovare una punta a martello per saldare?
P.S.: qualcuno ha mai fatto un controller programmabile? io non ci sono riuscito! me ne vendete uno?
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 12:53:56  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexcaf io intendevo!!!
La prima batteria Lifepo4 che ti ha mollato da dove proveniva???
Mi sembra di aver capito che ti ha mollato fin da subito??
Quella che menzioni nel primo postt

>>>>><<<52v 14Ah LiFePO4 all'interno della custodia della batteria.

Quella da dove arriva??????
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 13:23:42  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La primissima l'ho smontata per cercare di cambiargli forma ma non ci sono riuscito (da ebay cinese).
La seconda l'ho fatta fare da Progetto Zev.
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 10:57:54  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexcaf ha scritto:
[
qualcuno ha mai fatto un controller programmabile? io non ci sono riuscito! me ne vendete uno?



Sono alle prese con un controller programmabile completo di tutto,
raggiunta una accettabile maturità vorrei farne un kit.

Leggiti i miei post "gianstraccio", magari ti interessa.

G.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 17:28:09  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un bms da 15 celle e un caricatore da 59 volt quindi se ho ben letto è troppo grande per le tue batterie al piombo
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 21:19:32  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi e ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato: GRAZIE!!!

Ho fatto una batteria da 48v al piombo (4X12v in serie) e la bicicletta va benissimo, non si ferma più dopo pochi Km, il watt's Up segna ancora 44v e la bicicletta continua ad andare!!! certo l'aiuto che il motore sta erogando è sceso di molto ma comunque continua a funzionare!!!
Ecco quale è la mia conclusione (dopo tutti i test ed i soldi spesi posso dire reale e non supposta):

TUTTI i problemi che ho avuto dipendono da un cattivo assemblaggio della batteria al LiFePO4 che mi sono fatto costruire.
TUTTE le limitazioni di potenza/spazio ecc dipendono esclusivmente dalla batteria che mettete sulla bicicleta.
Quindi PRIMA DI TUTTO pensate (potenza, durata, spazio, costo) la batteria e poi il resto.
Un ultimo consiglio a tutti quelli che come me iniziano e ci mettono l'anima (ed i soldi), ATTENZIONE MOLTA ATTENZIONE a chi vi costruisce la batteria; io l'ho acquistata da un venditore che è presente su questo sito e di cui non farò il nome in questo post per correttezza e che mi ha procurato un sacco di problemi.
Consiglio a tutti di chiedere un parere sui venditori presenti sul forum ai ragazzi (in gambissima) che il forum lo frequentano e che lo rendono utilissimo.
Mi permetto (sarà l'ora tarda, forse strapalo...) di dare un consiglio anche all'amministratore del forum: si potrebbe creare un'area tipo ebay dove gli utenti del forum danno i voti ai venditori presenti sul forum (tipo ebay)?

Grazie a tutti.
P.S.: mi sto autocostruendo una batteria al LiFePO4 per ridurre il peso nella bici... vedremo come va...
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 21:28:05  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene alexcaf, sono felice alla fine tu sia riuscito a sistemare tutto,la tua esperienza sarà d'aiuto a molti...

mollare? ...mai!!!

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 21:30:53  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, ecco un altro utente contento.
E non dire più quella cosa che getti la spugna.....che magari dopo di te passa un altro e ci scivola sopra....non si sà mai...:-)))
Hai visto ? Questo è il forum dei miracoli...
E ora, vai in pace, figliolo, e diffondi il Sacro Verbo degli elettrociclisti...

P.S.
lo daresti un votino pubblico a me ? .....
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alexcaf
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 21:47:01  Mostra Profilo Invia a alexcaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tutti: la mia esperienza con joffa è stata ottima. Tempi di spedizione brevi, supporto ottimo, anche via telefono: CONSIGLIATO***
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 22:00:59  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene alexcaf come si dice ..."tutto è bene ciò che finisce bene"

alexcaf ha scritto:

Per tutti: la mia esperienza con joffa è stata ottima. Tempi di spedizione brevi, supporto ottimo, anche via telefono: CONSIGLIATO***

Joffa è un grande e si è sempre mostrato disponibile con tutti.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36472 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 09:25:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Alexcaf, sono felice che il forum ti abbia fatto tornare sulla Retta Via della trazione elettrica, complimenti per la costanza!
Auguri per la batteria LiFePo4, vedrai che sarà una meraviglia.
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