Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema con centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 09:43:11  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

sto usando da un paio di settimane la mia centralina 24V 250W (KU65) con successo sul Q100.

Ho ordinato una centralina 24V 500W su ebay al seguente link dove troverete anche una sommaria illustrazione dei connettori e una spiegazione approssimativa sul loro collegamento:

http://www.ebay.it/itm/160481316074

Ho collegato l'alimentazione alla centralina (il rosso di potenza e l'arancione sottile insieme ovviamente), i tre cavi al motore, il connettore per i sensori Hall e il connettore per l'acceleratore.

Ora, non appena alimento la centralina, se collego i fili VERDI fra loro (self-study), il motore parte al contrario. Li stacco e li ricollego e parte correttamente aumentando la sua velocità fino alla massima e poi bloccando l'erogazione e girando a velocità minima. Al che, come da istruzioni sull'inserzione, stacco il cavo di self-study e il motore si ferma. Se accelero però il motore non gira assolutamente.

Secondo voi va connesso anche il connettore speed-mode? Non ho alcun selettore a pulsante low-med-hi. Come dovrei connetterlo per far sì che giri a "hi"? Non è necessario che colleghi l'anti-steal in nessun modo, giusto?

Approfitto della vostra illuminata esperienza per riuscire a far girare la mia nuova centralina

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:12:38  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno ha dei consigli è sentitamente pregato di farsi avanti: non so proprio dove sbattere la testa. Non vorrei collegare lo Speed-Mode a casaccio e bruciare la centralina...

Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:28:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La procedura "self-study" l'hai eseguita correttamente se il throttle è collegato bene dovrebbe funzionare.
Se non colleghi i cavi dell0 "speed mode" avrai il 75% della velocità: in questo momento però non mi ricordo quali 2 cavi vanno collegati assieme per avere il 100%.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:35:57  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta Dasti e grazie del tuo aiuto! E' importante per me!

Il problema è che non collegando altro (no speed-mode, no anti-steal: niente di più di alimentazione, throttle, hall e motore), l'unica cosa che fa è il self-study.

Accelerando non fa un bel niente nonostante il throttle sia collegato.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:40:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok "no speed-mode, no anti-steal" è corretto. Per me hai collegato male il throttle.
Se non colleghi lo Speed-mode il motore va ugualmente mentre gli anti-steal non vanno collegati.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:41:32  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I se brake hi low non li hai collegati il motore dovrebbe girare.

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:42:06  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Ok "no speed-mode, no anti-steal" è corretto. Per me hai collegato male il throttle.
Se non colleghi lo Speed-mode il motore va ugualmente mentre gli anti-steal non vanno collegati.

Beh, il throttle l'ho inserito correttamente nel suo spinotto: era compatibile e si inseriva. Potrei verificare se la centralina sputa i 5V canonici sul filo rosso del throttle magari, o provare con un banale potenziometro.

Uffa, ma che sfiga mostruosa!

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:44:22  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti confermo che non ho collegato alcun cavetto brake...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:46:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, controlla che i cavi dell'alimentazione e del segnale del throttle siano collegati correttamente; per me il problema è li.

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:48:02  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, l'alimentazione sembra corretta, se no non girerebbe nemmeno durante il self-study, dico bene Dasti?

Rosso e Arancio sottile sono connessi ai 24V, Nero è a massa.

Devo però controllare che il regolatore della centralina mi sputi 5V sul rosso del throttle e massa sul nero del throttle probabilmente.

Confermi?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:53:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare invece dello "speed-mode", per il momento lascialo scollegato; Poi, se non Te lo dice nessun'altro prima, Ti indico come collegarlo, comunque potresti anche andare a tentativi perché non bruci nulla. Uno dei tre cavi è una massa, individuata quella collegandola assieme ad uno degli altri due hai il 25%, quindi collegando la massa con l'altro il 100%.
Chiaramente la cosa più importante per il momento è riuscire a far girare il motore.

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:56:49  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, tutto chiaro lo speed-mode.

Verificherò se ci sono i 5V sul rosso del throttle e 0V sul nero del throttle. In teoria poi, pensandoci, ponticellando i 5V sul centrale del throttle avrei il motore in rotazione a 100% throttle, dico bene?

E' un buon test, verificato che la tensione è presente ai capi del connettore throttle.

Comunque già se in self-study gira, mi fa pensare che quantomeno i MOS e tutta la parte di potenza sia correttamente funzionante. Questo è positivo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 13:57:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mystic ha scritto:

Beh, l'alimentazione sembra corretta, se no non girerebbe nemmeno durante il self-study, dico bene Dasti?

Rosso e Arancio sottile sono connessi ai 24V, Nero è a massa.

Devo però controllare che il regolatore della centralina mi sputi 5V sul rosso del throttle e massa sul nero del throttle probabilmente.

Confermi?

Confermo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 14:26:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mystic: Se colleghi il +5 del trottle direttamente al cavo di ritorno del segnale, la centralina si blocca subito, non accetta in ingresso più di 3,9-4,1V...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 14:41:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Mystic: Se colleghi il +5 del trottle direttamente al cavo di ritorno del segnale, la centralina si blocca subito, non accetta in ingresso più di 3,9-4,1V...
Quoto.

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 15:05:02  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ne sapete una più del diavolo!

Grazie ragazzi, stasera faccio qualche prova multimetro alla mano e vi faccio sapere!

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 20:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se trovi il modo di farlo andar bene al contrario ti basterà invertire una fase per raddrizzarlo,ma non so se poi anche uno dei sensori va invertito

www.enerlab.it

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 21:20:02  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rullo di tamburi...

il problema era che il connettore throttle della centralina, sebbene meccanicamente compatibile con quello del mio acceleratore, presenta il cavo di massa ed il cavo di uscita segnale invertiti!

E' stato sufficiente invertire i due cavi massa/segnale del throttle e va a cannone!

Ho dato un bel colpone di acceleratore a tutta manetta a 5 KM/h e ho sentito una coppia poderosa rispetto alla mia vecchia 250W! Il peccato è che dopo 6 secondi si è bruciato il fusibile della mia batteria 24V 15Ah (fusibile da 25A). Però!

Ragazzi, ma lo speed-mode limita la CORRENTE o solo il limite massimo del throttle (e quindi l'accelerazione ma anche la velocità)?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 21:45:31  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mystic ha scritto:

Rullo di tamburi...

il problema era che il connettore throttle della centralina, sebbene meccanicamente compatibile con quello del mio acceleratore, presenta il cavo di massa ed il cavo di uscita segnale invertiti!(...)

Ne ero certo; non ci si può fidare della compatibilità dei connettori.

mystic
Utente Normale

Lombardia

53 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 21:48:55  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo Dasti.

Cosa mi dici dello speed mode? E' un'effettiva limitazione di corrente o è un limite del throttle massimo, e quindi di corrente e velocità? O magari solo di velocità?

Altra cosetta: quella povera Li-Ion espolderà?

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 22:21:40  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene ragazzi,ora chi mi dà una mano con la mia di centralina? Ieri ho collegato tutto ma accelerando si sente solo un "tic" nel motore ma non dà nessun cenno di muoversi

Immagine:

31,7 KB

Immagine:

29,96 KBQualcuno saprebbe dirmi con precisione a cosa serve ogni singolo connettore con riferimento al numero che gli ho messo di fianco? Grazie.

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 05/03/2012 : 22:24:46  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo,la centralina e una nine continent 48V 45A armageddon.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 00:59:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco purtroppo non posso aiutarti, e perdonami, ma chi ti ha venduto il kit non può aiutarti? non hai istruzioni?
Ad ogni modo vedrai che non tarderanno ad arrivare suggerimenti, qua c'è un sacco di utenti che usa quei controller...

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 10:10:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io penso che la cosa migliore sia quella di rivolgersi al venditore, è roba acquistata adesso ed è in garanzia, non conviene fare tante prove...

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 14:36:48  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è in garanzia ma joffa torna lunedì e fino ad allora volevo assicurarmi che questa centralina sia veramente difettosa per evitare di rispedirgliela inutilmente. Anche se mi pare di aver letto che qualcuno del forum ha avuto lo stesso identico problema con una centralina uguale ma non ritrovo la discussione. Spero solo che non sia la stessa centralina che è rimpallata fino ad arrivare a me o peggio che siano difettose di natura perche in quel caso aspetterò che arrivino a joffa le 27 ampere.

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 15:11:26  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho trovato la discussione che cercavo ed ora sono più che certo che la centralina che mi ha rifilato joffa è quella che ha cambiato in garanzia a "mcamo"(marco di pesaro) in quanto ha lo stesso identico problema! sul fatto che joffa sistemerà tutto non ho dubbi ma la cosa che mi innervosisce è il fatto di dover aspettare un'altro mese che gli arrivi l'assortimento per poter finalmente circolare!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.