Autore |
Discussione  |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 15:43:05
|
Salve a tutti =D durante le vacanze di quest'estate mi è venuto il pallino della bici elettrica. Ho guardato in giro i kit e le bici già complete..ma costano troppo per me..purtroppo..allora volevo arrivarci col fai da te.. Espongo il mio progetto: inizio col dire che sono di torino e userei la bici solo in città e non faccio nemmeno l'ombra di una salita quindi anke se la bici fa i 2km/h in salita non importa perchè non le faccio xD e percorro solo strade secondarie quindi poche macchine e nessun possibile posto di blocco per eventuali controlli sul mezzo. 1)avevo pensato a una specie di rotore da poggiare alla ruota anteriore. 2)un pulsante on/off sul manubrio affianco al freno così posso frenare senza consumare il copertone per colpa del rotore che gira ancora 3)pacco batterie posizionabile o sul tubo o sul portapacchi posteriore
A me l'idea quando è venuta mi sembrava abbastanza facile da realizzare..ma non aveo pensato che non me ne intendo di circuiti e cose simili..ne sapevo dove trovare un rotore ne le batterie.. La mia domanda è: c'è qualcuno che mi può aiutare a progettarla..magari cambiando anche le cose..io però non posso andare oltre i 200 euro..e sarà già difficile convincere i miei genitori per quella cifra xD
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 16:10:42
|
ciao peten.. se hai già la bici, ti conviene buttarti su un bel usato nel mercatino.. con 200 euro ci fai scappare anche le batterie al piombo su un kit 36V..
io lascerei perdere i rotori mangia gomma, sono poco efficienti e poco discreti  |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 16:10:56
|
Ciao e benvenuto. Piuttosto che mettere assieme un mezzo così troppo sperimentale che sarebbe forse anche pericoloso alla fine meglio che metti un annuncio sul mercatino e vedere se esce fuori un kit usato completo di centralina e accessori a cui aggiugerai 3 batterie al piombo per rientrare nel budget. L'autonomia che intendi avere quanto sarebbe ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 16:12:48
|
@ima: una sincronia quasi perfetta !!! |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 16:14:00
|
| tittopower ha scritto:
@ima: una sincronia quasi perfetta !!!
|
inquietante davvero; anche la sincronia sulla risposta   |
 |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 16:32:29
|
innanzitutto grazie per avermi risposto =) io ho guardato nel mercatino..ma non ci capisco niente perchè non li conosco i termini..comunque come autonomia non saprei..non la uso tutti i giorni..diciamo ke se prende i 20 km orari o oltre e resiste per 30 km mi va già bene..mi riuscite anche a dare qualche consiglio su cosa cercare nel mercatino? |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 16:49:29
|
prima di iniziare dicci che bicicletta hai, magari anche una foto non sarebbe male.. aiuterebbe a decidere cosa ti serve..
purtroppo in questo settore le batterie avanzate e più costose (litio) son quelle che ti permettono di avere 30Km di autonomia.. con un set di batterie al piombo (piuttosto economiche) direi che vai su un 20Km tranquilli in pianura..a 30 ci arriveresti magari aiutando molto con la pedalata.. (sto ipotizzando una batteria da 10Ah 36V su un kit legale o giù di lì quindi vel max. 25-30Km orari)
 |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 17:40:02
|
regolamento letto tranquilli =) anke se non conosco le specifiche delle batterie credo di aver capito quello di cui si tratta nel regolamento..l'unica cosa che vado a infrangere sarebbe la pedalata assistita..quella proprio non la voglio perchè non voglio sudare >.< Grazie per lo strampalato XDXD su 2 piedi era quella l'idea che mi è venuta..comunque per la durata delle batterie 2 è un problema..le metterò sotto carica..per le foto è un po' un problema perchè ho piegato 2 cerchioni anteriori in un mese e quindi ho le bici nude xD Io pensavo di installarlo o su una mb con copertone da sterrato 26" o su una bici da donna da città con copertone da città 26" p.s. ora guardo sui link |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 22:55:56
|
  Na na non ascoltare Imayoda per quel che riguarda l'autonomia: a 25 all'ora e con 10 amperora si fanno 40-50 km con un apporto muscolare leggero leggero; ma se passi a 30 all'ora le cose cambiano radicalmente .... e allora concordo con Ima
Le batterie al piombo che si trovano facilmente sono da 12Ah ma, per limiti della loro chimica, erogano in realtà 10Ah
Guarda questa tabella I risultati li ho ottenuti con una batteria al piombo che era da 14Ah ma che ormai ne eroga non più di 12 nominali
P vuol dire scarica parziale e T scarica totale; S e T sono le due elettriche che ho; p25 significa che viaggiavo costantemente intorno ai 25km/h con un leggero apporto muscolare (e p27 vuol dire che viaggiavo a 27)
Immagine:
 209,57 KB
Come vedi, quando l'ho portata a scarica completa ci ho fatto 70km (in pianura ma con una batteria di scorta sul portapacchi)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 00:18:13
|
mi sto perdendo..70 km sono fin troppi xD viaggio in città non sulla salerno reggio xD però ho letto leggero apporto muscolare..io però non voglio pedalare..è fattibile? |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 01:46:28
|
@peten meglio fare un passo alla volta se no continui a confonderti l'idee, prima dovresti trovarti la bici e secondo me, è più facile che, con il tuo buget, nei mercatini (porta palazzo) o online, trovi un ebike intera che che un kit. di kit qua nel mercatino del forum c'era questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10899 magari c'è ancora. nei link che ti ho postato puoi travare ebike funzionanti che puoi o elaborarle o usarne solo motore e centralina per kittare la tua, magari la trovi con la batteria efficente. e le cinesone difficilmente hanno il pas. magari le tue scelte le puoi proporre qui per avere consigli.
|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 03:07:39
|
@pix quoto imayoda, secondo me tu non fai testo, sei l'unico che con 10A di piombo riesci a fare 70km, quindi sei un eccezione... dai di la verità al ritorno con la litio te la sei fatta senza pedalare   sherzi a parte la tua tabella è come sempre ordinata e precisa complimenti ma usi la stessa batteria per le due bici?
|
 |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 23:27:54
|
vi ringrazio ma stiamo comunque andando troppo in fretta per me..xD prima di comprare il kit/ebike ne volevo sapere qualcosa di più..tipo: i kit sono senza batterie:dove le posso comprare e le fascie di prezzo.. p.s. ho trovato questi kit..http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=1 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2011 : 23:31:55
|
Io ti suggerisco di fare come me, un usato cinese (io ho speso 150 euro, piombo. poi capisci quello che ti serve, eventualmente la rivendi a metà prezzo. io sto costruendomene una su misura, pezzo per pezzo, quasi tutta usata, bici e componenti, con grandissima soddisfazione. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 00:26:28
|
Peten non leggere altrimenti ti confondo ancora di più
| GABYZIO ha scritto:
@pix quoto imayoda, secondo me tu non fai testo, sei l'unico che con 10A di piombo riesci a fare 70km, quindi sei un eccezione... dai di la verità al ritorno con la litio te la sei fatta senza pedalare   sherzi a parte la tua tabella è come sempre ordinata e precisa complimenti ma usi la stessa batteria per le due bici?
|
Allora partiamo dal fatto che 36V*10Ah= 360Wh Ho appena fatto due test senza aiutare con i pedali con due bipa di marche diverse (nuovi pix-test in preparazione): ho ottenuto 54km con la prima equipaggiata con una litio da 25V * 15Ah = 375Wh e 98 km con la seconda che monta una litio da 25V * 20Ah = 500Wh che vuol dire 68 km con 350Wh (con questa bipa però la velocità è sui 23km/h e non 25 come la precedente)
Ahahah è questione di rendimento del sistema centralina-motore, non dei miei (flaccidi) muscoli (((( ho due bipa dello stesso tipo e posso scambiare le batterie di una con quelle dell'altra ))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 00:31:30
|
E qui rispondo a Peten
| mi sto perdendo..70 km sono fin troppi xD viaggio in città non sulla salerno reggio xD però ho letto leggero apporto muscolare..io però non voglio pedalare..è fattibile?
|
Avere più "riserva di energia" di quello che serve normalmente è la garanzia di tornare a casa col motore acceso anche in caso di variazioni di itinerario o di vento contrario ... perciò l'autonomia non è mai troppa
Ci sono BiPA che consentono di viaggiare con zero apporto muscolare (dipende dalla logica di erogazione della centralina) L'autonomia si accorcia, ma si viaggia senza alcun problema (però i pedali bisogna in ogni caso farli girare)
|
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 09:20:32
|
Quoto Pix, se si ha una guida accurata si fanno molti chilometri anche con batterie non enormi. Sono andato a rivedere i miei test, con una 48V-20Ah e con il Nine RH154 riuscivo a percorrere senza pedalare ben 130Km a 30Km/h e 82Km a 40Km/h... Viaggiando a 25Km/h fanno 170Km mentre a 23Km/h (come la bici del secondo Pixtest) si arriva a 200Km!!! |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 13:29:34
|
non so.. secondo me avete dei pistoni al posto delle gambe voi 
personalmente non sono mai riuscito a scendere sotto i 5Wh/Km.. di solito ne mangio sui 9-10Wh    |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 13:33:52
|
Anche io mi ritrovo sempre fra 7 e 10 Wkm, posso fare di meglio solo per brevi tratti. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 13:53:20
|
Guardate che i test fatti da Pix e da me sono stati eseguiti (come specificato) senza apporto muscolare!!! Niente pistoni nelle gambe quindi, ma pollice leggero... Comunque se la vostra bicicletta in pianura perfetta, senza vento e con le gomme ben gonfie fa segnare valori superiori ai 150-160W a 25Km/h significa che avete un problema di scorrevolezza della bici. 
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 16:03:53
|
fai un mutuo e comprati una kalkhoff. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 17:17:20
|
| claudio02 ha scritto:
fai un mutuo e comprati una kalkhoff.
|
Scusatelo ma è in piana fase di innamoramento del Panasonic (fase 2 della scala di Job). Claudio, ma insomma..., questa è la sezione KIT ! Qui si che è come bestemmiare in chiesa.... intendo il parlare del Panasonic.......
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 18:15:32
|
ann... chiedo venia |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2011 : 18:48:45
|
Per la differenza di Wh/km credo ci sia un altro aspetto: il tipo di motore
Ho visto, viaggiando con DanieleConsolini, che il consumo "a vuoto" del mio motore geared è nettamente inferiore a quello del suo gearless; si parla di una quindicina di watt (vero Daniele ?)
Non abbiamo fatto un confronto in velocità ma penso lo potremmo fare a distanza anche con altri volenterosi |
|
 |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 15:01:55
|
Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto..qualcosa in più ho capito e avrei tanto voluto provarla..ma purtroppo per mio padre questa è un enorme cagata..quindi nnt da fare..mi spiace avervi fatto perdere tempo..... |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 16:16:02
|
| peten ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto..qualcosa in più ho capito e avrei tanto voluto provarla..ma purtroppo per mio padre questa è un enorme cagata..quindi nnt da fare..mi spiace avervi fatto perdere tempo.....
|
ripeto cerca un usato cinese da pochi euro, con 150 ti porti qualcosa di decente... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 18:50:04
|
| dipigi ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
fai un mutuo e comprati una kalkhoff.
|
Scusatelo ma è in piana fase di innamoramento del Panasonic (fase 2 della scala di Job). Claudio, ma insomma..., questa è la sezione KIT ! Qui si che è come bestemmiare in chiesa.... intendo il parlare del Panasonic.......
|
se leggo ancora una volta quella parola in questa sezione mi cancello l'account  |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 01:11:22
|
@ imayada non non ho capito qual'è questa parola tabu non vorrei essere io la causa della tua dipartita dal forum segnalala con una x per favore mutuo Kalkhoff Panasonic job
 |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 01:40:59
|
ahahah.. 
ho appena scoperto che ho almeno altre 2 allergie gravi! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 09:28:30
|
@Imayoda: Se sono allergie basta un antistaminico e puoi restare tra noi, se sono invece fobie basta una attenta e graduale esposizione all'oggetto fobico per far pian piano scomparire il problema!!! Il Barbaconsiglio quindi è il seguente: Inizia a noleggiare per pochi minuti una bici con il P*******c e poi aumenta pian piano i tempi... 
|
 |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 14:13:05
|
| GianniTurbo ha scritto:
| peten ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto..qualcosa in più ho capito e avrei tanto voluto provarla..ma purtroppo per mio padre questa è un enorme cagata..quindi nnt da fare..mi spiace avervi fatto perdere tempo.....
|
ripeto cerca un usato cinese da pochi euro, con 150 ti porti qualcosa di decente...
|
allora mi potresti spiegare cosa intendi con cinese? perchè se è davvero così poco magari riesco a finanziarmela io.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 15:42:49
|
Vai sui vari siti che vendono l'usato, tipo eBay o Secondamano o Subito.it e cerchi una bici elettrica a poco prezzo: stai sicuro che sarà una cinese!!! Al limite avrà le batterie da cambiare (cosa probabile) ma ti permetterà di vedere se quel mezzo soddisfa le tue esigenze, e oltretutto se vedono che la usi frequentemente magari cambiano idea e ti danno una mano per acquistarne una migliore. |
 |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 17:09:57
|
ma hanno una marca? perchè io non ne so niente del mondo delle bici elettriche (come i miei del resto).. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 17:38:59
|
| peten ha scritto:
ma hanno una marca? perchè io non ne so niente del mondo delle bici elettriche (come i miei del resto)..
|
Torino è un a città che conosco benino.. ignorare la possibilità di avere dei vantaggi dal uso della bici elettrica, è solo... ignoranza: siamo qui per sconfiggerla 
vai su ebay annunci e cerca "bici elettrica" e seleziona Torino.. inizia da questo: 
appena fatto io.. ve' che salta fuori.. una bici uguale alla mia ahahah http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/torino-annunci-torino/bici-elettrica-esperia/18758492
 |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 17:40:36
|
@peten non devi guardare marche, tanto sotto i 200€ sono tutte cinesi anche se hanno nomi italiani. se poi a quel prezzo trovi una italiana o tedesca tanto meglio. |
 |
|
peten
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 17:42:39
|
| imayoda ha scritto:
| peten ha scritto:
ma hanno una marca? perchè io non ne so niente del mondo delle bici elettriche (come i miei del resto)..
|
Torino è un a città che conosco benino.. ignorare la possibilità di avere dei vantaggi dal uso della bici elettrica, è solo... ignoranza: siamo qui per sconfiggerla 
vai su ebay annunci e cerca "bici elettrica" e seleziona Torino.. inizia da questo: 
appena fatto io.. ve' che salta fuori.. una bici uguale alla mia ahahah http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/torino-annunci-torino/bici-elettrica-esperia/18758492

|
gli ho scritto una mail..e ho trovato anche un altro annuncio su subito.it..100 €.. se è come la tua posso chiederti una cosa? si può togliere il pas? |
 |
|
|
Discussione  |
|