Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batterie stilo nimh
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 09/12/2011 : 21:54:24  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già letto in altri post che non vanno tanto bene per le bici...
Solo che ho trovato batterie ricaricabili da 1,2v 2200mA a 50 cent l'una e vorrei fare un pacco da 24 o 36v e tenerlo a 2200 o al massimo 4400.
C'é bisogno di saldarle? E se si con quale materiale si posssono saldare?

E fatto il pacco, di quale caricabatterie ho bisogno?

Grazie per il passaggio e le vostre eventuali risposte

Barba 49
Utente Master

Toscana

36473 Messaggi

Inserito il - 09/12/2011 : 22:06:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presumo che le batterie che hai trovato siano semplici stilo per torce, assolutamente non adatte per la trazione elettrica! Devi anche considerare che le batterie al NiMh non si possono collegare in parallelo, pena una veloce autoscarica, quindi puoi ottenere solo una batteria da 2200mAh.
Torna all'inizio della Pagina

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 09/12/2011 : 22:27:27  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono di quelle che si trovano nei supermercati, per cui immagino di si, ma per quel prezzo vorrei fare dei piccoli pacchi per avere energia in più quando necessario, anche durassero 100 cariche le pagherei un pacco da 24 volt 2A a 10 euro..!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36473 Messaggi

Inserito il - 09/12/2011 : 22:43:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho già detto non le puoi collegare in parallelo!!! Le NiMh non sopportano questo tipo di collegamento. Per di più quelle celle non si possono saldare, non sono predisposte, hanno gli elettrodi sagomati per i contenitori appositi a molla e oltretutto non sono in grado di erogare le correnti richieste da una bici elettrica, non si tratta di durata breve...

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 07:59:53  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok per cui le uso per altri scopi, va bene! É uno spreco lasciarle li a quel prezzo!
piuttosto le useró per qualunque cosa vada a batteria :D

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 11:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi che non siano scadute o ci sia il trucco....

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 11:55:26  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono scadute :)
Le vendono a coppie (1 euro) comprensive di adattatore per torcia

Sulle batterie c'é scritto pure che possono fare la carica veloce in 2 ore a 1250mA

Possibile che non posso utilizzarle per niente a parte nei soliti oggetti casalinghi?

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 11:55:56  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono scadute :)
Le vendono a coppie (1 euro) comprensive di adattatore per torcia

Sulle batterie c'é scritto pure che possono fare la carica veloce in 2 ore a 1250mA

Possibile che non posso utilizzarle per niente a parte nei soliti oggetti casalinghi?

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 12:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
verifica che la capacità sia reale, mi è capitato di comperare stilo dichiarate 1500 reali 350...
comperane una e se hai la strumentazione testala.

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 12:51:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai cinesi ci sono le 3500...che forse danno 1/10 della capacità dichiarata, però costano quella cifra.

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 12:57:38  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho comperate già 8
Dai senza nascondere niente sono quelle del carrefour con la quale le volte che le ho prese hanno funzionato sempre bene, e non penso che vadano a falsare l'amperaggio!

Anche perché la coppia normalmente la vendono a 7 euro!

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 13:00:38  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non ho strumentazione per testarle

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 15:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardo se c'è un'offerta carrefour anche qui allora!

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 16:40:21  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi andare proprio nel centro commerciale e cercare le stilo con adattatore torcia. Non è pubblicizzato nei volantini!

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 18:12:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai un tester?
una torcia? misura quanto consuma e misura per quanto tempo rimane accesa...

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 18:26:24  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un metodo meno lungo?
Che attrezzo mi serve, un wattmetro?
Una volta l'avevo a casa chissà dov'è finito...

(e meno male che presi la qualifica da elettricista!)

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 21:37:35  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provato col tester, messo attaccato a una lampadina mi da 2100 da carica..

è un buon valore comunque no? (anche se dichiarate sono 2300)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36473 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 22:08:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha espresso dubbi sulla corrispondenza tra il dato di targa e le effettive prestazioni di quelle batterie, io stesso le uso da tempo nei lampioni fotovoltaici, nelle fotocamere e nel mio mouse, il problema è che non sono in grado di fornire le correnti richieste da un motore di bici elettrica, sto parlando dei famosi "C" di scarica.
Una torcia "D" da 10000mAh per trazione è capace di lavorare anche a 3-4C, mentre la stessa torcia da supermercato non gradisce correnti superiori a 1C pena il danneggiamento. Se consideri poi che le celle in questione non possono essere parallelizzate vedi che non puoi usarle su una bici.

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 23:53:41  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma pensavo di utilizzarla su una bici da 24v 250w non spinta e pensavo non ci fossero tali correnti si scarica, correggimi se sbaglio.
in poche parole la mia idea di un pacchetto 24v 2A era per creare una sorta di "riserva"

ma se mi dici che non è fattibile mi fido

a quel prezzo mi vanno bene anche per i piccoli elettrodomestici che hai citato

Dani85rr
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 16/12/2011 : 01:11:43  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bici normale a 24 volt puo' darsi che di picco ti possa assorbire anche 20A o qualcosa meno, quindi se tu hai un pacco da 2A con 1c di scarica quella bici non si muovera' mai e anzi che portarti dietro il pacco come riserva sarebbe solo una zavorra.
Come entrera' in funzione il motore le batterie si scalderanno una cifra e il rendimento sara' nullo.
Ci sono dei motivi per il quale fanno batterie per ogni utilizzo, dal rendimento che devono dare,la durata, la potenza e qui cambiano i prezzi.
Nei centri commerciali vendono materiali per usi commerciali e a volte anche di basso livello.
Piuttosto se ti vuoi fare una batteria di scorta fatti un pacco di a123 da 8 celle e li allora puo' reggere il discorso, non so per quanti km ma almeno funzionano.
Ricordiamoci che poi esistono anche i pedali al posto dei pacchi batteria di scorta

Barba 49
Utente Master

Toscana

36473 Messaggi

Inserito il - 16/12/2011 : 09:16:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Dani, per poter alimentare la tua bici quelle batterie dovrebbero essere in grado di fornire almeno 10C (20A) e la cosa è impensabile anche per celle NiMh da trazione. Le uniche celle al mondo che puoi usare per fare una batteria da 24V-2Ah in grado di far camminare una bici sono le A123, che con una capacità nominale di 2300mAh riescono a dare 120A di picco!!!

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 16/12/2011 : 10:18:16  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok siete stati chiarissimi!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.