Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio x caricare le batterie e indicatore bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 12:37:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
possiedo una aprilia enjoy, dove mi son costruito (in maniera molto economica) il pacco batterie.
ho utilizzato 2 batteire FIAMM da 12v e 9A collegate in serie, quindi ho ottenuto 24v e 9A.

Per effettuare le cariche utilizzo il carica batterie originale della bici...il quale non è fatto per batterie al piombo. Io sono quasi sicuro che la carica che effettua non sia la migliore...a volte faccio più km a volte meno...a volte la bici è più reattiva ed a volte meno...o almeno mi pare...

Chiedo quindi ad i più esperti se è possibile usare un carica batterie da auto,modificato con una presa uguale a quella della bici, per caricare le 2 batterie al piombo senza doverle scollegare e caricarne una alla volta.

Inoltre l'indicatore del livello della batteria sulla bici non funziona in modo appropriato(non è per batterie al piombo infatti)...ed il mio dubbio è che mi spenga la bici prima del dovuto.
Non so se con le batterie originali o a al litio faccia lo stesso...ma con le mie batterie il primo pallino rosso serve solo per dirmi che sono rimasto a piedi,mentre il quarto pallino rosso dura forse per 3 km al massimo (solo da fermo...se pedalo è sempre al terzo o secondo). Insomma è un indicatore abbastanza inutile...ma non è questo l'importante perchè son riuscito a fare 26km di autonomia...ma ho il dubbio che la bici si spenga prima del dovuto...e vorrei sapere se sostituendolo potrei risolvere il problema o se è tutto gestito da centralina.

Grazie a tutti!
ciao!

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 12:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x il caricabatterie puoi comprarne uno sul web a pochi euro, io ne comprai uno da 38V a meno di 20 euro spedito...
l'importante che sia specificato 24v nominali, e che sia specifico per batterie al piombo.
x l'indicatore di carica, i volmetri sono pocho affidabili,
meglio un wattetro in serie con un altro 20-25 euro sul web dovresti riuscire a prenderne uno
misuri voltaggio, precisione al centesimo di volt, amper consumati istantaneamente, watthora etcc... un altro mondo!
tra l'altro il watt metro è indipendente dalla chimica e dal tipo di battteria. (io ho il turnigy mi sembra si chiami così)

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 12:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

x il caricabatterie puoi comprarne uno sul web a pochi euro, io ne comprai uno da 38V a meno di 20 euro spedito...
l'importante che sia specificato 24v nominali, e che sia specifico per batterie al piombo.
x l'indicatore di carica, i volmetri sono pocho affidabili,
meglio un wattetro in serie con un altro 20-25 euro sul web dovresti riuscire a prenderne uno
misuri voltaggio, precisione al centesimo di volt, amper consumati istantaneamente, watthora etcc... un altro mondo!
tra l'altro il watt metro è indipendente dalla chimica e dal tipo di battteria. (io ho il turnigy mi sembra si chiami così)

grazie mille della risposta! siccome non sono molto pratico mi potresti passare un paio di link?
cmq quello che chiedevo è se è l'indicatore o la centralina a spegnermi la bici...

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 13:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah...altra domanda...il bocchettone del carica batterie aprilia si trova in commercio o devo tagliare quello originale?

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 13:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.siben.it/Caricabatterie-al-Piombo_CARICABATTERIE-AL-PIOMBO-100-240V-27V-1A.1.1.790.gp.13382.-1.uw.aspx

questo può andare? o è meglio questo?

http://www.siben.it/Caricabatterie-al-Piombo_CARICA-BATTERIE-AL-PIOMBO-27-Vcc-2-A.1.1.790.gp.13755.-1.uw.aspx

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 13:43:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per vedere se il caricatore della bici è adatto alle batterie al piombo basta misurare la tensione di uscita, che deve essere di circa 30V...
Per l'autonomia e la prontezza della bici bisogna vedere che batterie hai usato, se sono per trazione elettrica o no, certo che la Enjoy è una grande consumatrice di corrente e le batterie al piombo crollano dopo pochi chilometri.
L'indicatore è tarato per la curva di scarico delle NiMh e non sarà fedele con nessun altro tipo di batteria, ancor meno con le piombo.

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 14:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova questo ( devi cambiare la spina)

http://cgi.ebay.co.uk/Electric-Scooter-BATTERY-CHARGER-24-VOLT-24v-/170628033899?pt=UK_Sporting_Goods_Scooters_LE&hash=item27ba392d6b

o quyesto

http://cgi.ebay.co.uk/Battery-Charger-24V-24-Volt-Electric-Scooters-Bikes-/300434475684?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item45f34a4aa4

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 14:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ikxdf ha scritto:

ah...altra domanda...il bocchettone del carica batterie aprilia si trova in commercio o devo tagliare quello originale?

è questo?

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 15:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per vedere se il caricatore della bici è adatto alle batterie al piombo basta misurare la tensione di uscita, che deve essere di circa 30V...
Per l'autonomia e la prontezza della bici bisogna vedere che batterie hai usato, se sono per trazione elettrica o no, certo che la Enjoy è una grande consumatrice di corrente e le batterie al piombo crollano dopo pochi chilometri.
L'indicatore è tarato per la curva di scarico delle NiMh e non sarà fedele con nessun altro tipo di batteria, ancor meno con le piombo.

Si, le batterie sono per trazione elettrica...quel che volevo sapere era se lo spegnimento della bici all'esaurimento delle batterie è dato dalla centralina o dall'indicatore

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 15:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

ikxdf ha scritto:

è questo?

Quasi :) questa è la femmina ed a me serve l'attacco maschio

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 22:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si trovano entrambi senza problemi, è standard. non tagliare nulla

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 00:05:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'indicatore non influenza assolutamente l'autonomia, è la centralina che stacca quando la tensione sotto sforzo raggiunge i 21V circa...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 00:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SE IL MOTORE DELLA ENJOY è ANALOGO A QUELLO DELLA MERIDA CHE STO METTENDO ASSIEME, POSSO DIRTI CHE IL CONSUMO A VUOTO DEL MOTORE è DI 5Ah QUINDI LE PIOMBO TI DURERANNO POCO.

Ad ogni modo, visto che le hai, tanto vale usarle. Magari il prossimo pacco lo farai con delle celle più performanti.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 12:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

SE IL MOTORE DELLA ENJOY è ANALOGO A QUELLO DELLA MERIDA CHE STO METTENDO ASSIEME, POSSO DIRTI CHE IL CONSUMO A VUOTO DEL MOTORE è DI 5Ah QUINDI LE PIOMBO TI DURERANNO POCO.

Ad ogni modo, visto che le hai, tanto vale usarle. Magari il prossimo pacco lo farai con delle celle più performanti.

dureranno poco come autonomia o come vita?
per quel che ho speso non posso lamentarmi...25km di autonomia circa con 50€ di spesa...

se volessi rifarmele al litio (leggevo di un certo dennji o qualcosa del genere) qnato mi costerebbero? che autonomia avrei? quante cariche fanno?

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 15:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non le carichi bene e/o le scarichi troppo dureranno pochissimi cicli, se trattate correttamente quelle al piombo dureranno centinaia di cicli.
Quelle al litio migliaia di cicli...

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 16:32:57  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho girato qualche negozio specializzato per trovare quei connettori xlr ma pareva che chiedessi la luna...
Alla fine ne ho comprati di simili, per audiofili, fatti un po meglio e che si connettono più facilmente. Il vero cinema è stato saldarci i cavi, faccio veramente schifo col saldatore.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 17:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi pure tirare fuori 4 fili e caricare una batteria x volta fino a che non trovi un caricabatteria da 24v

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 21:26:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

puoi pure tirare fuori 4 fili e caricare una batteria x volta fino a che non trovi un caricabatteria da 24v

si ma il tempo è doppio e devo sempre svitare il coperchio...io la bici la uso tutte le mattine.

Cmq io le batterie le carico costantemente,anche se uso la bici per fare 3 km ed evito di farle scaricare al massimo.
Cmq qualcuno mi sa dire dove trovare e quanto costano le batterie al litio?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 22:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le batterie le ricarichi costantemente non dovresti avere problemi.
Le batterie al litio le assembla Dennj, le vende anche Alcedo, ecopolis ed altri che in questo momento non mi vengono alla mente.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 16:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa indicarmi i prezzi e gli ampere di queste batterie?

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 17:02:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ikxdf ha scritto:

GianniTurbo ha scritto:

si ma il tempo è doppio e devo sempre svitare il coperchio...io la bici la uso tutte le mattine.

Cmq io le batterie le carico costantemente,anche se uso la bici per fare 3 km ed evito di farle scaricare al massimo.
Cmq qualcuno mi sa dire dove trovare e quanto costano le batterie al litio?

x tirare fuori intendo lasciare uscire fuori i fili da lcoperchio o da qualche fessura/buco...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.