Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiutatemi immatricoliamo moto elettriche!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 27

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 16:11:54  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora per questo week si può organizzare la prima smontata ?
Torna all'inizio della Pagina

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 09:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non voglio remare contro ma mi permetto un consiglio costruttivo.
A distanza di un mese mi sembra che il vostro progetto fatichi ancora ad ingranare.
Ora quel giochino elettrico che vendono uso pista a 30K è solo la scusa per organizzare un campionato di cui molte gare sono in Italia. Esistono delle specifiche tecniche per le moto che partecipano. Potete prendere molte ispirazioni dalla loro per la meccanica e magari acquistare anche qualche componente pronto senza perdere troppo tempo, tanto si sa che il bello arriva per tutti su elettronica e batterie. Andateli a trovare, credo (ma questa è una mia congettura) che il campionato sia talmente agli albori che "forse" c'è posto per dei debuttanti questo potrebbe essere un'obbiettivo ambizioso ma possibile.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 09:47:31  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai che adesso viene bello ci mettiamo in moto

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 18:18:50  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece baz secondo me considerando gli impegni di tutti e le distanze, il progetto ha ingranto benissimo. Poi non capisco perchè dovremmo prendere spunto da loro non dobbiamo fare le gare noi vogliamo costruire una moto per viaggiare non da corsa. Inoltre noi lo vogliamo fare per fare esperienza non per copiare quello che fanno gli altri. Detto questo se vuoi fare parte del progetto sei il benvenuto.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 22:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenica?

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 23:03:27  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.zeromotorcycles.com/

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 00:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Invece baz secondo me considerando gli impegni di tutti e le distanze, il progetto ha ingranto benissimo. Poi non capisco perchè dovremmo prendere spunto da loro non dobbiamo fare le gare noi vogliamo costruire una moto per viaggiare non da corsa. Inoltre noi lo vogliamo fare per fare esperienza non per copiare quello che fanno gli altri. Detto questo se vuoi fare parte del progetto sei il benvenuto.

Ti ringrazio per l'invito, realisticamente ho anche io il mio bel da fare con il mio progettino + il lavoro + un bimbo in arrivo
Non voglio polemizzare, il mio voleva essere puramente un consiglio fraterno dettato da un pò di esperienza di progettazione: prendete qualsiasi scorciatoia sulla meccanica e componenti e concentratevi sull'elettronica.
Per il momento mi è più facile fare il tifo per voi dalla poltrona

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 10:19:26  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima moto joffa in america sono sempre avanti però mi sembra molto più valida la quantya come fuoristrada....
100 km a 100 km/h ormai è praticamente lo standard elettrico per veicoli puri... solo mavizen fa moto da 130 a 180 km/h però
Sono ancora i più avanti a mio avviso.... Poi sinceramente potevano fare meglio con l'estetica quel cubone io l'avrei coperto
con la plastica posteriore portata in avanti non è proprio un bel vedere .....

Gip domenica se mi dici si io mi faccio trovare dal mattino alla sera dedicato alla moto che dici ?
c'è qualcun altro ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 10:20:51  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente ti vengo a prendere in stazione a Parma ti faccio vedere le potenzialità del pandino a metano e ti faccio vedere il mio lavoro
finito giusto ieri sera del triangolo 38120 ... mi è anche arrivato il bafang 500w SPETTACOLO !!! stasera provo a farlo rotare per la prima
volta....

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 14:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miinch1a.... se voglio essere la ad un ora decente (9.30) devo svegliarmi alle 5... E sono 7 ore di viaggio andata e ritorno...... Sono ancora in tempo per tirarmi indietro?

http://orario.trenitalia.com/b2c/nppPriceTravelSolutions.do?lang=it&stazin=Ve.%20Mestre&stazout=Parma&datag=28&datam=02&dataa=2010&timsh=01&timsm=00&nreq=5&stazin_r=Staz_DA&stazout_r=Staz_A&datag_r=01&datam_r=01&dataa_r=2009&timsh_r=01&timsm_r=00&nreq_r=5&npag=1&sort=0&economy=1&det=&solotreno=0&noreservation=0&traintype=&car=0

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 15:36:35  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che sei in tempo ci mancherebbe nessuno è obbligato a fare nulla
cmq anche se arrivassi alle 11 e partissi alle 17 non sarebbe male 6 ore di lavoro se fatte bene rendono...

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 15:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo scherzando nel tirarmi indietro!!! Ci mancherebbe!! E' che mi rogna... sarebbe più fruttuoso venire su sia sabato che domenica.. Poi ti dormo in giardino in tenda non c'è problema! O mi porti a conoscere le bellezze di Parma il sabato sera! Perchè 7 ore di treno sono proprio snervanti in una giornata...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 16:29:20  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda se attendi che metto a posto la casa dove vivo (e non dove c'è la moto) è in un posto bellissimo in montagna
li puoi stare anche una settimana e non solo puoi anche portare la morosa .... però ora sto ancora restrutturando...
Si nella casa dove c'è la moto possiamo dormire dai miei però non questo sabato perchè deve venire un muratore e devo stare
su in montagna.... Questo week preferisco fare solo la domenica e poi penso che in 6 ore arriviamo a rimanere fermi per
un motivo o per un altro .... non credi

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 17:59:17  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex ed io abbiamo smontato la moto !! (ma quanta roba c'era???)
dopo una domenica passata tra grassi e oli, ecco il risultato:

Immagine:

92,73 KB

moto aperta

Immagine:

93,99 KB

moto quasi purificata dai miasmi petrolchimici

Immagine:

90,16 KB

profilo pulito della moto

Immagine:

82,5 KB

lo spazio libero per le batterie!

...

veramente manca da tirare giù il monoblocco del motore

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 18:46:19  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita e una cagiva mito !!
molti anni fa ne avevo un da 43 cv, bellissima 227 km/h
a sfida suzuki rgv 250 non cera storia !!!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 18:55:37  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimi !!! Arriverò anche io !!!

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 19:00:54  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché, ai un progetto analogo ?.
Certo che se riescono in un futuro ad omologarla, fanno da apri pista
e io, li seguo a ruota

vonluger ha scritto:

Bravissimi !!! Arriverò anche io !!!

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 20:09:47  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella cicci, finalmente la pappa!
ma il cambio si può sperare di usarlo?

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 20:47:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

Questa è una cazzata! Anzi 3 !

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 20:55:09  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Credo che se vogliono riutilizzare il cambio, devono rifare l'albero del motore senza manovellismo
con l'attacco per il pignone,dalla parte del volano
A 7 marce, per un motore elettrico mi sembrano tante.

dumil ha scritto:

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 20:59:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq, siete sicuri di non voler usare il cambio?
Lo svantaggio sarebbe qualche kg di peso, e meno spazio per batterie e motore...

però i punti di vantaggio sono :

1) non potete bombardarla di batterie, se va per strada non puo pesare 200kg sennò è inguidabile
2) se tenete il cambio avete gia il pignone d'uscita della catena
3) e piu importante, il rendimento elettrico del motore è basso nel primo quarto di curva di coppia del motore

Per cui se hai una trasmissione da 120 km/h fino a 30 all'ora consumi molta energia
Se hai un cambio come sulla mito, hai un rendimento basso fino a 8 all'ora!
Allunghi di molto l'autonomia e hai una velocità di punta decisamente maggiore.

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 21:03:22  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che senso

sfiamma ha scritto:

ivanio ha scritto:

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 21:05:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

Credo che se vogliono riutilizzare il cambio, devono rifare l'albero del motore senza manovellismo

dumil ha scritto:

Non bisogna rifare l'albero motore!!
Non serve l'albero motore! ci si attacca direttamente alla primaria del cambio, SENZA neanche la frizione!!

Ricordo che nei motori a due tempi nell'albero motore non c'è olio, e la parte frizione è collegata al cambio per il passaggio d'olio solo da dei fori facilmente chiudibili!
Ricordo inoltre che non serve la frizione, perchè essendo un cambio a innesti frontali (come in tutte le moto), le marce entrano dentro anche senza la frizione, basta non avere coppia dal motore! (sia in accellerazione che freno motore)

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 21:11:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

In che senso

sfiamma ha scritto:

ivanio ha scritto:

Nel senso che un 125 non ha 43 cv, non fa 227 km/h ma SOPRATUTTO non puo dare via a un 250 bicilindrico da 60 cv VERI !
Mi spiace ma a meno che non hai un 125 da GP, quelle prestazioni sono sogni!
Non è per darti addosso eh, ma è una cavolata!
ciau!

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 21:17:27  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ascolta, o passato quasi un anno a ritoccare quel motore
e non dico cazzate !!!
l'olio lo devi lasciare nel cambio !!, la frizione forse si può togliere
nella mia moto usavo la frizione solo per spuntate, poi ci pensava l'elettronica
visto che avevo costruito un dispositivo che permetteva la cambiata a sirena
cazzate cazzate

sfiamma ha scritto:

ivanio ha scritto:

dumil ha scritto:

Non bisogna rifare l'albero motore!!
Non serve l'albero motore! ci si attacca direttamente alla primaria del cambio, SENZA neanche la frizione!!

Ricordo che nei motori a due tempi nell'albero motore non c'è olio, e la parte frizione è collegata al cambio per il passaggio d'olio solo da dei fori facilmente chiudibili!
Ricordo inoltre che non serve la frizione, perchè essendo un cambio a innesti frontali (come in tutte le moto), le marce entrano dentro anche senza la frizione, basta non avere coppia dal motore! (sia in accellerazione che freno motore)

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 21:31:20  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma io devo discutere con una persona, che pensa che l'olio nel cambio
l'anno messo solo per le frizione

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 22:10:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Ivanio, nel carter frizione c'è l'olio del cambio e non si può eliminare tappando dei fori: passerebbe ugualmente attraverso i cuscinetti degli alberi del cambio...

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 22:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOWWOWWOW!! Ottimo lavoro! Mi avete tenuto da parte la strumentazione vero??
Da come ne avevamo parlato, l'idea era di lasciare fuori il cambio, più che ltro per questioni di semplicità, per trasmettere l'idea "visto? ci abbiamo messo un motore e delle batterie e va avanti. non servono più migliaia di parti meccaniche che si rompono e olii schifosi. è tutto qui".

Magari avessi le vostre conoscenze meccaniche... Spero almeno di imparare qualcosa da questo progetto! (ma non imparo niente se sto a casa... )

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 07:55:56  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto,
mentre i cuscinetti di banco dell'albero motore dalla parte del cambio a il paraolio
che serviva per due scoppi impedire il passaggio della miscela composta da aria benzina e olio
attraverso il cuscinetto, finisse all'interno del cambio.
E servivano ad evitare chi l'olio del cambio finisse nel carter pompa;
chiaramente, devono sostituire i cuscinetti di banco attuali, con altri due analoghi ma schermati
visto che se decidono, questo tipo di soluzione
mancherebbe la lubrificazione dei cuscinetti di banco, che era (garantita per modo di dire) dal
miscelatore
nella mia non cera, in quanto prodotta in versione mono posto, per le gare sp.
E subito inviata ad una officina specializzata in elaborazioni

Barba 49 ha scritto:

Quoto Ivanio, nel carter frizione c'è l'olio del cambio e non si può eliminare tappando dei fori: passerebbe ugualmente attraverso i cuscinetti degli alberi del cambio...

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 09:21:35  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi quando monterete il motore e le batterie mi raccomando occhio alla distribuzione dei pesi, cercate di mettere ovviamente il più in basso e al centro possibile e magari nel dubbio avanzate un po. La moto avrà un peso di gran lunga maggiore a quello di una bici, quindi se per una bici un po sbilanciata il problema è risolvibile guidando un po più di forza, con una moto la cosa potrebbe risultare critica

p.s
@ivanio e sfiamma:
un 125cc se preparato come si deve PUO assolutamente stare dietro a un gamma250 originale! cioè se non hai problemi di regolamento perchè devi partecipare a qualche gara, oltre a tutto il fattibile di quello che si puo fare su alimentazione e scarico, nessuno vieta di rettificare o cambiare cilindro/pistone/biella e arrivare anche a 160-180cc e con una buona miscela con qualche additivo per 2t (della serie quasi carburante da drugster) e ricarburando in maniera maniacale puoi tirare fuori anche più di 50cv alla RUOTA è ovvio che poi "affidabilità" sia un vocabolo sconosciuto a chi prepara un mezzo simile. Dall'altra parte però, io non ho mai saputo che chi si è comprato un gamma250 lo ha lasciato originale

http://superbaics.forumfree.it

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 10:03:31  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potete smetterla di parlare di motori a scoppio che mi viene il vomito.... grazie

http://www.youtube.com/watch?v=o5jOXLzYm3I

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 10:09:01  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andate a vedere il po e rendetevi conto di cosa è il petrolio.
Abbiate un po di rispetto pecore senza cervello.

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 13:56:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho detto che NON c'è l'olio nel cambio, è ovvio che c'è... NON C'E' L'OLIO NELL'ALBERO MOTORE ! Infatti nei motori a due tempi si mette l'olio nella benzina xkè la miscela passa dalle spalle dell'albero motore, per lubrificare i cuscinetti dell'albero motore e le gabbie a rulli, non per bellezza...

Cmq la chiudo qui e ritorniamo a parlare dell'elettrico, dato che secondo voi io non ne so nulla e voi siete dei geni da fare un 125 da 50 cv ...

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 14:10:41  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohh!! non fate arrabbiare Alex che senno' sono cazzi !

e-bikes:

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 15:48:39  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente, stiamo eliminando tutto ciò che è presente sulla moto di oleoso e puzzolente..
alla fine la moto sarà ben pulita e dovrà profumare di fiori.. addio odore di olio combustibile sui
pantaloni a fine corsa.. addio grassi che colano sull'asfalto.. ci sarà giusto il lubrificante
della catena e l'olio del circuito dei freni.

peraltro il cambio mi sembra che sia dentro al monoblocco del motore.. no alex? non l'hai tolto tu
senza che me ne accorgessi, no? e dato che il blocco motore deve cadere..
semmai sarebbe interessante progettare un cambio apposta per una moto elettrica, con meno marce e
più leggero, possibilmente.

comunque per ora niente cambio.

e-bikes:

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 16:21:58  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

veramente, stiamo eliminando tutto ciò che è presente sulla moto di oleoso e puzzolente..
alla fine la moto sarà ben pulita e dovrà profumare di fiori.. addio odore di olio combustibile sui
pantaloni a fine corsa.. addio grassi che colano sull'asfalto.. ci sarà giusto il lubrificante
della catena e l'olio del circuito dei freni.

peraltro il cambio mi sembra che sia dentro al monoblocco del motore.. no alex? non l'hai tolto tu
senza che me ne accorgessi, no? e dato che il blocco motore deve cadere..
semmai sarebbe interessante progettare un cambio apposta per una moto elettrica, con meno marce e
più leggero, possibilmente.

comunque per ora niente cambio.

ma perchè? la volete davvero fare senza marce?
in giro ci sono gruppi cambio da moto che darebbero il meglio del motore per ogni regime di rotazione ..

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 17:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

ma perchè? la volete davvero fare senza marce?
in giro ci sono gruppi cambio da moto che darebbero il meglio del motore per ogni regime di rotazione ..

gip_mad ha scritto:

Da come ne avevamo parlato, l'idea era di lasciare fuori il cambio, più che ltro per questioni di semplicità, per trasmettere l'idea "visto? ci abbiamo messo un motore e delle batterie e va avanti. non servono più migliaia di parti meccaniche che si rompono e olii schifosi. è tutto qui".

E poi avremmo bisogno di qualcuno che è capace di montarlo... Ci complichiamo la vita per niente.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 17:22:08  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a differenza delle moto convenzionali, per quelle elettriche il cambio non è indispensabile.
finora chi ha fatto moto elettriche le ha fatte senza marce, ovviamente per semplicità. ciò
non toglie che in realtà sarebbe molto utile avere alcune marce. immagino che man mano
che si evolveranno le moto elettriche, inizieranno a farle anche col cambio. penso che non
servirebbero più di 2 - 4 marce. facendo i conti col diametro di una ruota da moto più o meno
standard, in presa diretta col motore che vorremmo montare, la ruota libera dovrebbe
arrivare a girare facendo circa 500km/h. noi la porteremo a 120 km/h circa con una riduzione
di 1:4. sono comunque d'accordo sul fatto che si consumerebbe di meno con più riduzione ai
bassi giri. al momento siamo a corto di soluzioni tecniche appropriate per mettere su un cambio
adeguato alla nostra moto elettrica. se qualcuno ha esperienza di questo tipo e vuole dare il
suo contributo sarebbe ottimo. siccome siamo partiti dopo gli altri, riuscire a fare una moto
col cambio ci aiuterebbe a colmare il gap. non la vedo tanto semplice però. sarà già dura fare
una moto senza cambio.

e-bikes:

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 17:37:34  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che nell'aria c'è molta partecipazione a parole. Sarebbe molto più apprezzata una partecipazione attiva al progetto venite a trovarci per parlare di persona della realizzazione !
Il cambio può essere montato in seguito anche se dal mio punto di vista non è necessario, non facciamo la moto per correre in pista !

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 22:15:08  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dico la mia
io il cambio della mito lo conosco e troppo pesante e ingombrante, ma l'idea di base mi sembra
buana
e diventa ottima se prendette quello di un cinquantino stradale tipo cagiva prima 50.

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 22:23:42  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia moto era una di quelle 180cc, tutto e stato portato al massimo
ps. non era affidabile ogni 500 km obbligatorio cambiare le fasce !!!

GuidoodiuG ha scritto:

Ragazzi quando monterete il motore e le batterie mi raccomando occhio alla distribuzione dei pesi, cercate di mettere ovviamente il più in basso e al centro possibile e magari nel dubbio avanzate un po. La moto avrà un peso di gran lunga maggiore a quello di una bici, quindi se per una bici un po sbilanciata il problema è risolvibile guidando un po più di forza, con una moto la cosa potrebbe risultare critica

p.s
@ivanio e sfiamma:
un 125cc se preparato come si deve PUO assolutamente stare dietro a un gamma250 originale! cioè se non hai problemi di regolamento perchè devi partecipare a qualche gara, oltre a tutto il fattibile di quello che si puo fare su alimentazione e scarico, nessuno vieta di rettificare o cambiare cilindro/pistone/biella e arrivare anche a 160-180cc e con una buona miscela con qualche additivo per 2t (della serie quasi carburante da drugster) e ricarburando in maniera maniacale puoi tirare fuori anche più di 50cv alla RUOTA è ovvio che poi "affidabilità" sia un vocabolo sconosciuto a chi prepara un mezzo simile. Dall'altra parte però, io non ho mai saputo che chi si è comprato un gamma250 lo ha lasciato originale

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 10:13:43  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio fondamentalmente nell elettrico siccome ha la coppia piatta non è indispensabile
se puoi aumentare la potenza e indurire il rapporto unico e finale. Va da se che se abbiamo un
arco di utilizzo di 120 km/h e non ci basta e non vogliamo aumentare la potenza dobbiamo per
forza ricorrere al cambio. Utilizzare il cambio originale non credo sia una buona idea
anche perchè il cambio elettrico vorrebbe di 2 massimo 3 marce un quanto con la coppia
che ha o meglio con la distribuzione di coppia che ha non si perderebbe piu tempo a cambiare
che non ad aspettare che il motore vinca lo sforzo. Non dovete pensare al motore a scoppio
perchè quello ha la coppia magari da 8000 giri a 9000 immaginate di avere la stessa coppia
a zero giri....... capite che non è un problema di coppia il cambio è un problema di arco di utilizzo
dei giri del motore e basta. Nessun veicolo elettrico ha le marce un motivo c'è e la tesla ti fa
zero a 100 in tre secondi senza cambio.... chillacycle fa 270 km/h in 400 metri senza cambio
la moto di steve 0 a 100 in 5 secondi senza cambio e con 600 ampere per fare i 150 invece dei 130
è sufficiente aumentare il voltaggio da 72v a 100v.
il cambio è nato solo per il motore a scoppio. Inoltre se ci pensate costa meno aggiungere un motore
modulare che non a farsi fare un cambio e lo spazio è più o meno il medesimo.
qui si agisce su voltaggio e amperaggio SEMPRE CHE LA BATTERIA LO CONSENTA !!!!!
altrimenti si potremmo anche provare un cambio a 2 rapporti se lo troviamo.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 09:14:33  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo venerdi Steve è a Monza per testare la crp elettrica bimotore già postata in precedenza
Qualcuno è interessato a venire ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 09:35:53  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi per intenderci

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 20:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Questo venerdi Steve è a Monza per testare la crp elettrica bimotore già postata in precedenza
Qualcuno è interessato a venire ?

Magari!!!

a che ora ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 10:00:11  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto chiedendo

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 15:37:47  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fico il filmato, certo che si fa sul serio qua.. che bello! oh! noi partecipiamo con la nostra eh?

e-bikes:

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 16:34:53  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe anche ora che facessero sul serio
cmq sia non ho ancora visto un modello stradale
quando lo vedrò ci crederò che si fa sul serio
Noi puntiamo a un modello stradale perchè le corse non cambiano di certo il mondo.
L'elettrico non deve essere solo per i ricchi

-Icio
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 21/03/2010 : 09:44:18  Mostra Profilo Invia a -Icio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

sarebbe anche ora che facessero sul serio
cmq sia non ho ancora visto un modello stradale
quando lo vedrò ci crederò che si fa sul serio
Noi puntiamo a un modello stradale perchè le corse non cambiano di certo il mondo.
L'elettrico non deve essere solo per i ricchi

Pienamente d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!

INoltre, sono d'accordo che il "Racing" è trampolino per le nuove tecnologie, MA c'è un problema, il contorno resta ai margini e poi nel dimenticatoio, nell'elettrico il contorno è come ricaricare e smaltire le batterie, come sopperie a centrali elettriche (autoricarica delle batterie) come rispettare l'ambiente nello smaltimento delle batterie, senza queste ATTENZIONI allo sviluppo, allora diventa puro marketing!

PS: Complimenti per lo smontaggio della moto, so quanto lavoro c'è!!! bravi raga per tutto quello che state facendo , (meno male che la passione diminuisce la fatica)

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 13:25:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sbavate un pò con la bestiola che hanno trovato su ES...
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=16728&start=30#p249609
12KW, 5kg, 300$.
Se dai test funziona bene, mi sa che ne prendo uno...
Pagina: di 27 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.