Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie lipo...che potenza!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 11:09:12  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è di certo una novità che le batterie lipo siano mostruosamente potenti, io le utilizzo per modellismo da diversi anni e in tutte le salse, quindi le conosco piuttosto bene, ma oggi ho avuto l'ennesima riprova sulla mia mountain bike facendo un paragone con le celle 38120.

(Per chi non l'avesse vista è qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8002)

Una piccola premessa:
Poichè ho due pacchi batterie, uno LIPO e l'altro di 38120, per poter utilizzare lo stesso caricabatterie da 600 watt ordinato da BMS battery, ho trimmato lo stesso a 62 volt potendoci così caricare sia 15s lipo che 17s 38120.

Quindi i miei due pacchi forniscono entrambi, a piena carica 62 volt.

Di seguito riporto i dati del test, rilevati con watt meter sullo stesso identico percorso di 14 km provato più volte sia con l'una che con l'altra chimica ottenendo la media che segue:

pacco 17s 38120 (62 volt appena caricate):
Ampere max: 47,30
watt max: 2417
consumo: 4210 mah
voltaggio minimo: 48,57 volt (drop)
voltaggio di arrivo: 55,93 volt

pacco 15s lipo (62 volt appena caricate):
Ampere max: 47,14
watt max: 2738
consumo: 3479 mah
voltaggio minimo: 57,50 volt (drop)
voltaggio di arrivo: 58,40 volt

Come si evince dai dati, le lipo droppano molto meno e tenendo un voltaggio più alto, riescono ad erogare più di 300 watt (che si sentono tutti) in più rispetto alle 38120, consumando anche meno.

C'è inoltre da dire che il pacco lipo 15s2p pesa 3,9 kg, contro i 5,6 kg delle 17s1p 38120 e le dimensioni del pacco lipo è quasi la metà del pacco 38120.
Vorrei abbandonare le lipo per godere della totale affidabilità delle 38120, ma con questi dati alla mano proprio non ci riesco.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 11:25:19  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incredibile la differenza, ottimo test ed ottime informazioni.
Domanda per te che conosci bene le Lipo: quanti cicli ti aspetti di ottenere da questo pacco? Lo consiglieresti per un uso quotidiano?

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 11:40:40  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stefno ha scritto:

Incredibile la differenza, ottimo test ed ottime informazioni.
Domanda per te che conosci bene le Lipo: quanti cicli ti aspetti di ottenere da questo pacco? Lo consiglieresti per un uso quotidiano?

Per i cicli, non saprei, finora non ho mai buttato un pacco di lipo perchè esausto. Solo una volta ho spremuto talmente tanto due pacchi lipo da 20c su un automodello radiocomandato da 10 kg e 175 ampere di picco si sono gonfiate e non erogavano più le solite prestazioni, così me ne sono liberato. (mettendole a mollo in un secchio con acqua e sale e perforandole per fargli perdere tutto il potere di carica).

Come cicli, mi potrei quindi aspettare, ipoteticamente, da minimo di 400 cicli ad un massimo di 700-800 cicli, caricandole ad un massimo di 4,1 volt per cella (possono essere caricate max a 4,2 volt), tenendole sempre ben bilanciate e scaricandole al massimo a 3,3 volt per cella (possono essere scaricate fino a max 2,8 volt).

Per un uso quotidiano potrebbero utilizzarsi senza troppi problemi(io l'ho fatto), ma non mi sento di consigliarle a chi non è pratico perchè non consentono errori, in caso di utilizzo non corretto c'è, nella peggiore delle ipotesi il rischio di incendio, o nella migliore delle ipotesi il solo danneggiamento delle stesse con l'obbligo poi di gettarle.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 11:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grossomodo si sapeva, pero' interessante lo stesso il paragone !
Che marca di Lipo sono ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 12:04:19  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Grossomodo si sapeva, pero' interessante lo stesso il paragone !
Che marca di Lipo sono ?

Uso delle turnigy da 25c di scarica, ma solo perchè me le trovavo già per modellismo, altrimenti avrei preso delle più economiche da 15 di scarica.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 12:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, io ho iniziato ad avere qualche dubbio sulla bonta' delle lipo cinesi quando le ho fritte col buggy 1/8 ... diciamo che non mi fido piu' molto dei C dichiarati :(

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

alex77roma
Utente Medio

339 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 12:27:14  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Uhm, io ho iniziato ad avere qualche dubbio sulla bonta' delle lipo cinesi quando le ho fritte col buggy 1/8 ... diciamo che non mi fido piu' molto dei C dichiarati :(

Si è vero quello che dici sui C di scarica, però sulle bici non si hanno picchi esagerati, per farti un esempio, il mio pacco 15s2p da 10 ampere e 25 c, sopporterebbe alla carta 250 ampere, ok che non proverò mai a darglieli, ma i 47 ampere che eroga al max la mia centralina credo che gli facciano un baffo...e ne è indice anche il fatto che le lipo nel test hanno "droppato" molto ma molto meno delle 38120.
Le lipo vanno trattate con cura e sono il primo a sostenerlo, ma non bisgogna nemmeno pensare che siano tritolo.
Nel modo più assoluot bisogna evitare lipo supereconomiche, le turnigy che uso io sono si cinesi, ma sono utilizzate senza problemi da molti modellisti in tutto il mondo, ciò può confermare l'affidabilità delle stesse, ho visto in vendita lipo su ebay molto più economiche, ma non le prenderei mai.

surfistavencente
Utente Medio

Campania

101 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 12:48:02  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex ciao, mi sapresti suggerire un caricatore/balancer per queste: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=14393 - mettendole in serie dovrei ottenere un bel pacco da 36v nominali e poter sfruttare il cut off della centralina da 36
volendo poi formare un pacco da 48v potrei poi aggiungergli un altro pacco da 4celle in serie?
ps.ma per i collegamenti della tua in serie cosa hai usato non vedo il classico triangolo
pps hobbyking ogni tanto fa comparire una scritta tipo "ho visto che stai sbavando su questo prodotto te lo offro a..." con ulteriore sconto

S

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 13:56:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di queste che ne pensate?
con 4 pacchi mi farei una 37v nominali 10 ah e spicci...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110531474187&ssPageName=STRK:MESINDXX:IT
il prezzo è sorprendentemente basso dovè l'inganno?

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 14:03:43  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni turbo meglio le zippy su hobby king sono batterie apprezzate dagli elicotteristi e questo caricatore http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6609
ps se rimanete 2 miuti sulla pagina a guardare vi fanno un bello sconto fatelo per tutto quello che comprate.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 14:13:31  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Gianni turbo meglio le zippy su hobby king sono batterie apprezzate dagli elicotteristi e questo caricatore http://www.hobbycity.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6609
ps se rimanete 2 miuti sulla pagina a guardare vi fanno un bello sconto fatelo per tutto quello che comprate.

caspita è vero! da 158 a 121$

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 14:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come caricatore ho un imax (o copia conforme, spero) in viaggio verso casa mia...
ora guardo
le prestazioni visto che ho una cinesona 250w 36v 7Ah al piombo, credo che mi basti il minimo...
punterei più al risparmio di peso e di costo o un compromesso fra i due, visto che mi sembra che le prestazioni sarebbero minime...

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

signo82
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 15:44:29  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

di queste che ne pensate?
con 4 pacchi mi farei una 37v nominali 10 ah e spicci...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110531474187&ssPageName=STRK:MESINDXX:IT
il prezzo è sorprendentemente basso dovè l'inganno?

http://cgi.ebay.it/5200mAh-18-5v-20C-LiPo-5-Cell-18-5-RC-Wif-Akku-Battery-/160430615548?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item255a68ebfc

forse son le stesse a 20 euro al pacco...con neanche 100 euro una 36v10ah
Qualcuno sul forum aveva preso queste qui sotto ma non so se le ha gia provate ecc..

http://www.leaderhobby.com/product.asp?ID=9394001220063

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 19:32:53  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le lipo migliori sono quelle testate dagli elicotteristi guardate le recensioni di quest'ultimi sulle lipo ed otterrete i nomi cinesi più resistenti alle alte scariche e ricordo che più una batteria è resistenze alle alte scariche e più risulterà robusta e longeva.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

signo82
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 12:59:46  Mostra Profilo Invia a signo82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per alex:
Hai fatto prima il parallelo e poi serie o viceversa?
Ovvero: hai fatto 3 blocchetti da 2 pacchi in parallelo e poi li hai messi in serie o
una serie da tre pacchi in parallelo a un'altra serie da 3?
Dalla foto sembrerebbe la seconda.
Considerazione:
Con la prima che ho citato non si avrebbe un miglior autobilanciamento delle celle visto che sono a pacchi di due in parallelo?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.