Autore |
Discussione  |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 12:59:34
|
Salve a tutti, ho 2 centraline nine, una a 6 mos da 350 watt (36volt) ed l altra a 12 mos da 800 watt (48volt). ho diverse domande da fare: 1)è possibile escludere il cruiser dalla scheda senza programmarla? 2)qualcuno mi sa dire xchè il mio motore gira al contrario? (ho dovuto scambiare 2 fili sensore e i 2 motore x farlo girare giusto) 3)è normale che se freno col regen disabilitato il motore non frena? 4)L onda in uscita è sinosoidale o trapeziodale? (entrambe hanno chip xc846)
|
S |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 15:31:29
|
| Messaggio di alezazza
Salve a tutti, ho 2 centraline nine, una a 6 mos da 350 watt (36volt) ed l altra a 12 mos da 800 watt (48volt). ho diverse domande da fare: 1)è possibile escludere il cruiser dalla scheda senza programmarla? 2)qualcuno mi sa dire xchè il mio motore gira al contrario? (ho dovuto scambiare 2 fili sensore e i 2 motore x farlo girare giusto) 3)è normale che se freno col regen disabilitato il motore non frena? 4)L onda in uscita è sinosoidale o trapeziodale? (entrambe hanno chip xc846)
|
Vedo di rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti... Non hai detto che motore hai? nine anche quello?
1- ...se non ci sono cavi esterni alla centralina che si possono connettere e disconnettere per abilitare/disabilitare tale funzione, bisogna programmarla. 2- è anteriore o posteriore?? sei sicuro di non averlo montato al contrario e basta girare la ruota? Se è un nine ed hai la centralina nine, dovrebbe essere a posto e girare nel verso giusto; i fili delle fasi e quegli dei sensori hall (connettore a 5 fili) combaciano coi colori del motore e non serve invertire nessun cavo. 3- "3)è normale che se freno col regen disabilitato il motore non frena?": mi sembra ti sia risposto da solo nella domanda! 4- onda quadra/trapezoidale
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 15:44:12
|
Premetto che x ora ho provato solo a ruota alzata.... Si ho un motore nine 205 all round tipo vecchio (decentrato) posteriore (da seduto cavi alla mia sinistra) se rispetto il colore dei fili centralina con quelli del motore gira al contrario, non me lo riesco a spiegare. Pensavo che, senza usare la regen,la centralina frenasse mettendo in corto le fasi. Ad "orecchio" mi sembrava un onda quadra, eppure da qualche parte avevo letto che modulava il pwm x simulare una sinosuidale. Le centraline sono di "occasione" da joffa, in teoria dovevano essere guaste  La modalità cruiser non mi piace per niente, temo che le centraline siano già state riprogrammate in modo troppo spinto, anche perchè mi sembra eccesivo che il motore spinge x altri 5 secondi da quando smetto di pedalare Se mentre la ruota gira libera(x aria), do un filo di gas all acceleratore, ho l impressione che venga frenata dal motore, come se si sincronizasse con la tensione che gli spara la centralina, è normale? |
S |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 16:02:21
|
credo sia una sensazione perché il motore riceve meno energia di quella richiesta per ruotare più velocemente e finché non rallenta la ruota alla velocità realmente possibile effettivamente sembra ci sia della "ruvidità".. parere personale riscontrabile anche col mio gearless.. con i geared è diverso poiché questi girano liberi fino a che non raggiungono una velocità maggiore rispetto alla velocità di rotazione della ruota, perché hanno la ruota libera che li disaccoppia fino a tal momento  |
 |
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 16:07:24
|
Che il motore spinga per 5 secondi quando pedali, mi sa che è il difetto del pas dei motori Nine fanno così Penso che l'E-brake funziona assieme al regen, a meno che non disabiliti solo la regen(ma via softw)
Se mentre la ruota gira libera(x aria), do un filo di gas all acceleratore, ho l impressione che venga frenata dal motore, come se si sincronizasse con la tensione che gli spara la centralina, è normale? Cosa Intendi?
Leggi questo per le impostazioni http://www.touzet.eu/divers/Infineon%20doc.doc |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 16:25:17
|
difficile spiegare quel che voglio dire, ma credo che imayoda abbia capito in pieno, non dovrebbe essere un problema dal lato pratico, volevo solo capire se poteva essere dovuto alle centraline di "seconda scelta"  |
S |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 16:59:19
|
| alezazza ha scritto:
difficile spiegare quel che voglio dire, ma credo che imayoda abbia capito in pieno, non dovrebbe essere un problema dal lato pratico, volevo solo capire se poteva essere dovuto alle centraline di "seconda scelta" 
|
le centraline di seconda scelta hanno alcuni parametri fuori ordine, tipo tempi sballati (i 5 secondi potrebbero essere proprio il caso ) roba magari che dipende da resistori o trimmer di scarsa qualità.. ma le funzioni cardine sono gestite dal processore e dubito sia possibile un errore di fase ..imho se funzionano dubito possano lavorare fuori fase sulle tre bobine.. io la vedo come una cosa normale quello sfregamento che senti  |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 08:41:10
|
Ragazzi credo di aver scoperto xchè il motore girava al contrario. Avevo sostituito i sensori hall con dei sensori UGN3113 (allegro)e non quelli originali, questi sensori dal lato delle scritte sentono il campo positivo, visto che questa era l unica differenza ho fatto varie prove ed alla fine ho dedotto che i sensori originali sentono il campo negativo.
Ho dovuto cambiare l ordine dei fili ed ora il tutto funziona perfettamente con questi collegamenti:
motore giallo ---> blu centralina motore blu ---> verde centralina motore verde ---> giallo centralina |
S |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 10:56:49
|
Molto bene! Per disabilitare il cruise control, bisogna controllare se il piedino CR è a massa all'interno della centralina. Se lo è, allora scollegalo da massa e la cruise sarà disabilitata. Se invece non è a massa, allora bisogna intervenire su software. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Sacco
Nuovo Utente
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 11:42:35
|
ho anch'io una domanda riguardo il controller ed l software , non ho capito se con questo soft si possono leggere i parametri del controller cosi da salvarli e poi fare eventuali modifiche.
grazie |
 |
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 11:49:08
|
no |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 12:56:23
|
già che ci siamo, è possibile fare un elenco di tutti i settaggi dis/attivabili via hardware (ponticello di stagno) delle centraline nine? con xc846 io conosco solo il regen ed il cruise ma guardando la scheda ce ne sono altri... |
S |
 |
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 14:40:37
|
Se vuoi leggere http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6161
BK: regen CR: cruise del manettino SL: speed limit SLA: manetino SP: altro ingresso manettino (non ho capito la differenza) XC: indicatore sensore fase C (la centralina lo usa come riferimento) HE: uscita fase A per C.A. (ma nella mia mancano componenti)(nel mio indica fase C) SA: sensore hall fase A SB: sensore hall fase B SC: Sensore hall fase C EBS-: freno elettrico EBS+: freno elettrico + Led: led che indica l entrata in funzione del ebs (a me non va) TA: Pas TB: antifurto P1: indicatore di velocità (bisogna aggiungere un led) P2:indicatore di velocità (bisogna aggiungere un led) P3:indicatore di velocità (bisogna aggiungere un led) X1: imposta velocita del cruise X2: imposta velocità (non so come) X3: imposta velocità (non so come) DX3: retromarcia Aux: coast regen (non so chevuol dire) |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2011 : 18:56:43
|
| alezazza ha scritto:
difficile spiegare quel che voglio dire, ma credo che imayoda abbia capito in pieno, non dovrebbe essere un problema dal lato pratico, volevo solo capire se poteva essere dovuto alle centraline di "seconda scelta" 
|
Non c'è seconda scelta: o và o non và   |
 |
|
|
Discussione  |
|