Autore |
Discussione  |
|
Usignolo
Utente Senior

Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 21:55:32
|
Sono nuovo del forum e vorrei dei consigli per elettrificare questa bicicletta che uso regolarmente per attività di cicloturismo
Immagine:
 157,93 KB Ho letto molte notizie a riguardo del tipo di kit, ma ho le idee sempre più confuse. Nello specifico non capisco se sia meglio un kit con motore anteriore o posteriore. Pensavo di montare un front per poter mantenere tutti i 9 rapporti posteriori senza cambiare nulla ma non saprei a quali problemi vado incontro. Secondo problema i freni a disco; è possibile montare i kit senza sostituire le leve dei freni originali? Il sistema di frenatura è idraulico e quindi non lo vorrei toccare. I kit inoltre prevedono l'utilizzo del disco? Terzo problema la forcella ammortizzata bloccabile manualmente, potrà andare bene per accogliere il nuovo cerchio e sarà idonea a reggere le maggiori sollecitazioni? Quarto problema telaio in alluminio, è adatto o no ? L'utilizzo che ne faccio è veramente misto con prevalenza di strade sterrate, buone ma sterrate quindi non mulattiere e prevalentemente in salita,per questo motivo pensavo ad un motore un poco più "aggressivo" da arrampicatore. Non mi interessano le grandi velocità di punta. Le mie tappe sono mediamente di circa 50 Km ma non pretendo assolutamente di non pedalare, anzi, il motore lo utilizzerei prevalentemente come aiuto per poter superare le zone veramente difficili a livello di pendenza e poter raggiungere zone che sono magari , proprio per questo,fuori dai normali percorsi cicloturistici. Attendo quindi consigli da chi è più esperto di me su quale kit montare e se poi mi dite di cambiare bici pace, non rinuncerò a pedalare come un pazzo pur di tenere quella che ho che ho perchè mi trovo veramente bene. Grazie in anticipo per le eventuali risposte
|
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 22:11:55
|
benvenuto 
se il budget lo permette mi sembra un caso da bionx
ma vediamo punto per punto
| Messaggio di Usignolo Nello specifico non capisco se sia meglio un kit con motore anteriore o posteriore.
|
ci sono ottime soluzioni con entrambe le collocazioni, non lo considererei discriminante
| Pensavo di montare un front per poter mantenere tutti i 9 rapporti posteriori senza cambiare nulla ma non saprei a quali problemi vado incontro. |
un front, se potente e con un carico forte sul retro della bici, può farti slittare la ruota in salita, non vedo altri problemi in linea di principio... considera però che alcuni kit posteriori consentono di conservare i nove rapporti
| Secondo problema i freni a disco; è possibile montare i kit senza sostituire le leve dei freni originali? Il sistema di frenatura è idraulico e quindi non lo vorrei toccare. I kit inoltre prevedono l'utilizzo del disco? |
alcuni kit permettono il freno a disco l'interruttore sul freno è indispensabile in caso di kit con pas, ossia a norma, e privo di altri controlli dell'erogazione, tipo sensore di sforzo... esistono anche degli affari che si possono mettere sui freni senza cambiare le leve ma non conosco bene il funzionamento e credo che vada visto kit per kit... da verificare se il bionx chiede la sostituzione delle leve, mi pare di no
| Terzo problema la forcella ammortizzata bloccabile manualmente, potrà andare bene per accogliere il nuovo cerchio e sarà idonea a reggere le maggiori sollecitazioni? |
una buona forcella con un motore di potenza legale non troppo pesante e corredata di opportuni torque arms non dovrebbe avere problemi -- anche se in alluminio... ma va verificata la qualità
| Quarto problema telaio in alluminio, è adatto o no ? |
nessun problema a meno che non hai in mente potenze smisurate
| L'utilizzo che ne faccio è veramente misto con prevalenza di strade sterrate, buone ma sterrate quindi non mulattiere e prevalentemente in salita,per questo motivo pensavo ad un motore un poco più "aggressivo" da arrampicatore. Non mi interessano le grandi velocità di punta. |
bionx fa una versione ht... se no i geared, tipo bafang bpm o l'ezee e simili
esiste poi la possibilità del motore centrale, molto adatto alle salite, tipo il cyclone che forse - ma è da verificare - potrebbe permetterti di conservare anche le tre corone anteriori
ma ripeto, per primo valuterei un bionx: se poi non convince per costo o per prestazioni (ha i suoi limiti anche lui, tipo l'attrito da spento ad alta velocità), si possono valutare tutte le alternative |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 22:45:53
|
Visto che la bici non è ammortizzata posteriormente vuoi fluidità di pedalata, opterei per un motore leggero geared se di tipo hub. Questo per evitare stress al cerchio. Consiglio le batterie nel triangolo della bici per lo stesso motivo suddetto. Io ho distrutto una bici facendo le scelte opposte: motore gearless pesante e batterie tutti dietro. Non ho esperienze di bionx e motori centrali, quindi non so dare opinioni su tali modelli. Il motore anteriore è facile da installare, magari come primo kit può essere una buona idea. Per quanto riguarda le leve, puoi tranquillamente usare quelle originali curandoti di montare il gas ed il gas legalizer che ti permette di abilitare l'acceleratore solo quando pedali. La bici è davvero molto bella e se vuoi continuare ad usarla come bici da pedalare, ti consiglio un kit il più possibile leggero
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 23:35:58
|
L'installazione di motore centrale Cyclone "3 Chainwheel" è possibile ma per montarlo in maniera ottimale dovresti intervenire in maniera piuttosto pesante sulla bici. Dovresti sostituire il movimento centrale e la guarnitura completa di pedivelle; comunque perderesti l'uso di una corona che sarebbe utilizzata dalla catena del motore. Potresti lasciare le leve originali dei freni montando il manettino dell'acceleratore anche abbinato al Pas e la bicicletta rimarrebbe ugualmente a norma del Codice della Strada. In alternativa potresti fare come Job che ha lasciato inalterati movimento centrale e guarnitura ma in questo caso le pedivelle girano mosse dal motore, non essendo interposta la ruota libera. Questo non è un problema a velocità molto contenute ma a velocità medio-elevate costituisce un serio problema di sicurezza. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 00:10:20
|
| Daniele Consolini ha scritto: Per quanto riguarda le leve, puoi tranquillamente usare quelle originali curandoti di montare il gas ed il gas legalizer che ti permette di abilitare l'acceleratore solo quando pedali.
|
davvero il gas legalizer evita il ritardo nello spegnimento del motore attivato dal pas? avrei detto di no... p.e. la frisbee ha l'acceleratore subordinato al pas ma ha assolutamente bisogno dei microinterruttori (e lo stesso vale per la ezee o altre bici così fatte)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 09:09:17
|
Se non ci sono ritardi intrinseci nella centralina, al gas legalizer si collega il pas che funge solo come abilitatore ed il gas che sarà la vera regolazione della potenza. Sul gas legalizer ci sono due regolazioni, una delle quali determina la durata dell'abilitazione del gas dopo aver smesso di pedalare. Ovviamente l'uscita del gas legalizer viene cablata sull'ingresso "aacceleratore" della centralina e non sull'ingresso pas. Con la mia nine continent, funziona bene col pas 9c ed ancora meglio con quello di Alcedo. Con quello 9c tendeva a singhiozzare, ma forse avevo la ruota magneti troppo distante dal sensore. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 09:32:28
|
è interessante, fammi capire: sul gas legalizer è possibile impostare a zero la durata dell'abilitazione del gas dopo aver smesso di pedalare... ma anche da parte del pas la rilevazione dell'interruzione di pedalata è istantantea? questo mi sorprende: vuol dire che questo pas consente anche l'avvio dell'assistenza alla prima pressione di pedale, senza necessità di dare neppure un inizio di giro?
|
l.
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 11:09:05
|
@Elle: Il gas legalizer è un semplice interruttore posto in serie al circuito dell'accelleratore e comandato dal sensore del Pas, pertanto se mentre vai metti a zero il manettino del gas la bici si ferma subito, e non hai bisogno dei microswitch sui freni. A questo punto risulta evidente che il tempo di abilitazione del pas è ininfluente, basta levare gas e la bici si ferma. 
L'avvio dell'assistenza avviene, come per il pas, originale dopo il passaggio di alcuni magnetini, quindi niente start immediato.  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 11:20:54
|
ora ho capito, grazie barba e daniele -- molto interessante perché io ero convinto invece che funzionasse come sulla frisbee o la ezee... che controindicazioni ha allora questa soluzione, voglio dire perché non lo fanno così su tutte le bici con pas e manettino?
chiedo scusa a usignolo per l'OT -- ma la sua domanda è una buona occasione di chiarimento, come si vede  |
l.
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 11:30:07
|
Probabilmente è una questione di prezzo, e poi non risolve ad esempio il problema della partenza immediata fino a 6Km/h, molto utile quando si parte in salita o si porta la bici a mano in salita. L'utilità del gas legalizer stà nel fatto che rende modulabile un meccanismo (il Pas) che di suo è troppo grezzo come funzionamento, (nei kit) rendendo facile la guida della bici anche in mezzo ai pedoni e consentendo di economizzare la batteria.  |
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:50:02
|
però scusate ma i miei pas legalizer partono subito quando passa il primo magnatino quindi "quasi" subito dipende da quanto manca al magnetino x passare davanti al sensore |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 18:32:24
|
Verissimo Henka, sono molto più pronti di un pas di serie!  |
 |
|
Usignolo
Utente Senior

Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 21:54:38
|
Grazie a tutti per la veloce risposta e i preziosi consigli. Ora mi resta solo che valutare il tutto e lanciarmi alla ricerca del kit più idoneo alle mie esigenze. Grazie ancora e vi farò sapere come è finita |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|