Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mi aiutate a fare un "pacco" ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 11:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una cinesona tranquilla tranquilla, con un pacco batterie al piombo che cominciano ad invecchiare.
al momento ci sono 3 batterie da 7,2Ah cicliche, per un totale di 36V nominali
ho preso un wattmetro commerciale e ho visto che tiro fuori dalle batterie fuori circa 150 Wh (contro i circa 250Wh che mi aspetterei) prima che crollino circa a 31,5V e l'amperaggio crolli intorno a 8-10 Ah (credo che la centralina non abbia il cut-off)
(a regime invece consumo circa 15Ah )
Inoltre il pacco completo di contenitore sta sui circa 8,4 Kg !!

Ora ingolosito dalle vostre discussioni di batterie "atomiche" vorrei fare un pacco nuovo anzichè al piombo (ho trovato le cicliche da 12V 9Ah a 25 euro l'una) con qualche chimica più leggera e performante.

lo spazio a disposizione è questo,

che dovrebbe essere circa 300 x 130 x 94 mm equivalente a 4 batterie al piombo come da foto. lo spazio, quindi non mi manca, credo

Punto più alla autonomia che a prestazioni, pensavo di rimanere sui 36V nominali, almeno 10 AH, gradirei 15Ah , mi piace l'idea di fare tanti km... (potrei prendere in considerazione anche i 48V, tanto mi sembra che il cut-off la mia centralina non c'abbia, quindi non perderei nulla, e avendo il wattmetro posso vedere il voltaggio su quello anzichè sui 3 led (inaffidabili) sul manubrio.

Sono disponibilissimo a comperare on line, (preferisco paypal) anche all'estero, non ho fretta; ho una certa manualità anche con il saldatore, ho visto che molti di voi si sono serviti do hobbyking (ma mi va bene qualsiasi sito)
più che altro mi fido poco dei dati di targa, a volte pompati, ma se qualcuno di voi li ha testati mi fido abbondantemente.

che configurazione? di serie e parallelo ? io avevo pensato a 4 o 6 di queste
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=238&LiPoConfig=5
ma solo perchè costano poco.
(fattore da non sottovalutare...)
ma poi BMS e simili? ho bisogno di pochi C, teoricamente se faccio un pacco da 15Ah mi basta un solo C...
ps devo comperare anche il caribatterie, ma per la cronaca ho anche un IMAX B6 (cinese) per eventuali bilanciamenti saltuari
sono graditi mooltissimo link ed esempi pratici,
sono settimane che leggo in lungo a largo il forum, mi sono fatto una certa cultura, ma non riesco a "quagliare"

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 12:58:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline per le batterie al piombo hanno tutte il cut-off, ed il tuo dovrebbe essere tarato a 29V circa, quindi se rimani con l'alimentazione a 36V funzionerà anche con le Lipo (10S), le Li-ion (10S) e le LiFePo4 (12S). Per chiarimenti sulle Lipo e i relativi metodi di carica attendiamo i nostri esperti modellisti, abituati da sempre a trafficare con quella chimica...
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 13:10:26  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahaha.. belle le batterie atomiche

allora.. nella scatola hai tanto spazio, direi che a 12Ah ci arrivi con tecnologia lifepo4 e forse anche 15Ah se usi le li-po. Ci vorrà un bms per gestire la carica ed il cutoff una volta esaurite (sì, fa tutto il bms ).. con le batterie atomiche il valore di targa è molto vicino a quello reale, per via di una maggiore erogazione di corrente dalle chimiche litio, diversamente dalle piombo anche cicliche, con dissipazioni nel ordine di soli 10-15% e non fino a 40%.

Dovrai però saldare molto e bene. Io ti consiglio di prendere un pacco già fatto. Se vai 36V trovi un sacco di proposte già in italia, magari da alloggiare al posto della scatola pile che hai già.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 13:56:06  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me nella tua contenitore ci potrebbero stare bene 4 come quelle che ho io, le Zippy Flightmax 4500 (10S). che dimensioni interne ha il tuo vano?
con 4 di quelle avresti 18Ah. a piena carica fanno 42V (37V nominali). se pensi di passare a voltaggi superiori tipo 48V invece forse sono meglio le 6S 22V nominali.
le puoi poi caricare in parallelo come suggerito da ettore (vedi: le nostre superbaic)

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

n dissipazioni nel ordine di soli 10-15% e non fino a 40%.

Dovrai però saldare molto e bene. Io ti consiglio di prendere un pacco già fatto. Se vai 36V trovi un sacco di proposte già in italia, magari da alloggiare al posto della scatola pile che hai già.

saldare non mi spaventa, ho passato da tecnico, disegnavo circuiti stampati con il cad una 15 di anni fa...

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

secondo me nella tua contenitore ci potrebbero stare bene 4 come quelle che ho io, le Zippy Flightmax 4500 (10S). che dimensioni interne ha il tuo vano?

300 x 130 x 94 mm
4 dubito, forse tre 3x45=135, 5 mm forse riesco a rubarli...

con 4 di quelle avresti 18Ah. a piena carica fanno 42V (37V nominali). se pensi di passare a voltaggi superiori tipo 48V invece forse sono meglio le 6S 22V nominali.
le puoi poi caricare in parallelo come suggerito da ettore (vedi: le nostre superbaic)

[/quote]

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

a(sì, fa tutto il bms ).. c

dove lo acquisto il bms? su ebay, il mio fornitore ufficiale di elettronicherie non ho trovato particamente nulla e neanche su hobby king...
mi pare di capire che prima devo decidere come fare il pacco (numero di elementi in serie / parallelo e poi cercare il BMS

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:19:34  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora
se su ebay cerchi "PCB battery" trovi bms sopratutto per litio ionico o polimero..
Se no puoi sentire anche con alcedo

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

perche 2 di queste
http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6502
costano meno di una equivalente ma accorpata in un unico pacco?

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 15:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

allora
se su ebay cerchi "PCB battery" trovi bms sopratutto per litio ionico o polimero..

cercavo bms...

te5ta
Utente Attivo

Veneto

513 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:03:34  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda...i valore dei volt delle lipo che si trovano su hobbyking sono nominali??
cioè due pacci 6s in serie, in pratica quanti volt danno??
e 2 5s sempre in serie??

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:37:09  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

imayoda ha scritto:

allora

cercavo bms...

ma l'hai fatta almeno la ricerca ???
http://cgi.ebay.it/PCB-PCM-for-36V-37V-Li-Ion-Battery-w-Equilibrium-30A-/300473778895?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f5a202cf

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 16:55:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due pacchi da 6S in serie danno 44,4V nominali (3,7x12) e 50,4V effettivi a piena carica (4,2x12). Le tensioni riportate sui contenitori delle Lipo sono nominali considerando 3,7V per cella, quindi due pacchi da 5S in serie saranno 37V nominali e 42V effettivi...

te5ta
Utente Attivo

Veneto

513 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 17:02:19  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che li tenga 50,4V effettivi una centralina nativa per 36V o cuocio tutto??

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 18:45:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

GianniTurbo ha scritto:

imayoda ha scritto:

allora

cercavo bms...

ma l'hai fatta almeno la ricerca ???
http://cgi.ebay.it/PCB-PCM-for-36V-37V-Li-Ion-Battery-w-Equilibrium-30A-/300473778895?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f5a202cf

cercando bms poco o niente, come pcb battery uno sfottio come si dice in buon italiano...
l'imbarazzo della scelta...

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 18:47:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
occhio a fare una scelta oculata... dovresti anche aprire la centralina e verificare se contiene componenti che reggano poi il voltaggio delle batterie appena caricate

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:04:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Imayoda, controlla almeno la tensione degli elettrolitici...

te5ta
Utente Attivo

Veneto

513 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:12:09  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosavsono gli elettrolitici?
Il mio bafang alimentato a 42 v viaggiava oltre i 37 sulla vecchia bici. Pensavo che passando da un 10s litio a un 2x6s lipo di prendere i 40 km/h...

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:18:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cominciamo a fare un ipotesi
6 di queste
messe in parallelo a gruppi da tre e poi i due gruppi in serie?
sia per i cavi di uscita / potenza sia per i blocchetti di cavi per bilanciare?
i due blocchi 5s messi in parallelo = 5s3P e poi tramite questo bilanciatore ?

un totale ( non so se scrive così 2S(5s3p)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:35:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diventerebbe 10s3p .. ti serve un bilanciatore da 10s

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:37:11  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

Cosavsono gli elettrolitici?
Il mio bafang alimentato a 42 v viaggiava oltre i 37 sulla vecchia bici. Pensavo che passando da un 10s litio a un 2x6s lipo di prendere i 40 km/h...

gli elettrolitici sono i condensatori a forma cilindrica.. sulla camicia esterna c'è di solito scritto il surge voltage ossia il massimo voltaggio operativo

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 20:24:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

diventerebbe 10s3p .. ti serve un bilanciatore da 10s

tipo questo?

http://cgi.ebay.it/PCB-for-37V-10-Cells-Li-Ion-Lipo-Battery-Pack-27A-/260390761262?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ca07fb32e

qui ce ne sono un sacco,
http://stores.ebay.it/All-Battery-Center/Accessories-/_i.html?_fsub=7432629&_sid=75872916&_trksid=p4634.c0.m322

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 21:07:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì sembra ok, anche ase con quella forma e componentistica non ne ho mai visti :)

il disegno sopra è complicato: se hai il saldatore ti formi il pacco e poi ci colleghi il bilanciatore, sopra sembra più una soluzione esterna..

te5ta
Utente Attivo

Veneto

513 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 21:08:22  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli elettrolitici: ce ne sono alcuni marchiati 63 v altri 50 v.
Che faccio?
Gli do 12s lipo e brucio tutto o mi accontento di 10s?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 22:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io opterei per le 10s, le prestazioni dovrebbero essere già superiori a quelle del pb,
sia in termini di erogazione che in termini di tensione! Ipoteticamente da 36 a 42V
dovresti guadagnare quasi 6km/h! Però valuta che una lipo sotto sforzo non cala di tensione come la piombo, quindi avrai più tiro e forse ancora una punta in più di velocità.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 01:14:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

Che faccio?

puoi sempre sostituire quelli da 50V.. nn è difficile se si conosce un po' il salda/dissaldatore

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 11:20:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

te5ta ha scritto:

Che faccio?

puoi sempre sostituire quelli da 50V.. nn è difficile se si conosce un po' il salda/dissaldatore

x cambiare i condensatori ti serve un succhiastagno...
è molto più facile saldare che dissaldare...

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 12:27:04  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

perche 2 di queste
costano meno di una equivalente ma accorpata in un unico pacco?

mi sembra che abbiano meno C di scarica, 15C contro 30C delle mie, e un pelo meno capacità, 4400Ah contro 4500Ah...

e-bikes:

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 12:43:21  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

300 x 130 x 94 mm
4 dubito, forse tre 3x45=135, 5 mm forse riesco a rubarli...

Immagine:

25,78 KB

45mm x 2 = 90 mm
65mm x 2 = 130 mm

che c...lo !! ce ne stanno 4 giuste giuste nel tuo contenitore !

le metti in parallelo e ti prendi un bilanciatre x 10S (tipo l'icharger che ho io) tutto da hobby king e sei a posto!

e-bikes:

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 12:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma i cavi riesci a farli girare?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 13:01:38  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ma i cavi riesci a farli girare?

se vanno bene queste quote dovrebbe riuscirci ..
che dici Gianni?

Immagine:

25,21 KB

e-bikes:

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 13:33:28  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daccordo che ormai sul forum è esplosa la Lipomania...
Però io considererei anche altre chimiche oltre che le Lipo per una bicicletta che al massimo chiederà 16A...
Se vuoi qualcosa di più semplice da montare guarda questo:
http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_2_26&products_id=19

pacco da 36V e 15AH, BMS già montato e collegato, guscio in metallo o plastica, caricatore da 2A, 244$ escluse solo le spese di spedizione.
Poi valuta tu.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 19:33:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ritornando sull'argomento
10 x 38120 quelle con la vite riesco a farcele entrare?

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 19:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No li non ci stanno 10 38120....

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

kominus
Utente Medio

Emilia Romagna

317 Messaggi

Inserito il - 23/11/2010 : 20:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

ritornando sull'argomento
10 x 38120 quelle con la vite riesco a farcele entrare?

non ci stanno in altezza e in profondità, servono circa 150mm e tu ne hai 130 e in profondita mi pare servano 65 e te hai 45

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 24/11/2010 : 11:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:(

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.