Autore |
Discussione  |
|
persensibili
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 14:38:06
|
Salve chiedo il vostro consoglio sulla fattibilità di montaggio di un motore bafang 500 w (o nine continent 205) alta coppia da alimentare a 48v 20A. Secondo voi potrei avere problemi legati alla forma particolare del carro? dietro ho 9v , mi consigliate di stare su 6v o 7v per evitare problemi di eccessiva campanatura?
la bicicletta è un merida matts 500 disc
Immagine:
 164,23 KB
|
persensibili |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 15:11:33
|
Il problema principale è che tu hai un cambio a cassetta, mentre con il motore dovrai acquistarne uno a ruota libera da 7 rapporti!  Oltretutto non è detto che il passo di cambiata del tuo comando del cambio si adatti a quello del 7 rapporti, potresti avere problemi nella selezione delle marce, e anche la catena da 9-11 rapporti che hai di serie è diversa da quella da 6-8 rapporti che dovrai usare dopo. Quanto alla forma del carro niente di strano, cerca di curare bene l'inserimento dell'asse motore nei forcellini, magari limando leggermente la sede finchè non tocca sul fondo dell'asola.  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 15:31:59
|
Quoto Barba. Se vuoi aspettare, la prossima fornitura di motori bafang dovrebbe avere la predisposizione per la cassetta e non la vite, potendo così usare il tuo pacco pignoni, che senza dubbio è di qualità superiore a quelli a vite. Per le tempistiche senti Alcedo. Altrimenti ti devi montare un 7 marce con la molto probabile sostituzione del comando. A te l'ardua scelta.
A proposito: devo chiedere a Joffa cosa aspetta a farsi fare anche lui i nine con la cassetta...magari il prossimo cargo...
I motori sono tutti e due molto validi, diversi ma tutti e due motori robusti. Il bafang è 500W un poco più "scorbutico", piccolo e leggero del nine, che è invece più silenzioso, semplice e "morbido" nell'erogazione e tiene 1KW.
Io consiglio di raggiare subito il motore su un cerchio da DH. Cerca di fartelo raggiare almeno in terza. Non usare un copertone più piccolo di un 2.1". Marco ti raggia il motore come preferisci, Per il nine invece ti devi affidare al tuo biciclaio di fiducia. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
persensibili
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 15:54:18
|
lato disco |
persensibili |
 |
|
persensibili
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 16:01:08
|
grazie mille barba, molto gentile, per motore come quello ad alta coppia alimentato 48v centralina 25/30A consigli un torque arms? |
persensibili |
 |
|
persensibili
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 16:07:57
|
su una bici del genere invece come vedete il motore sulla forcella per risolvere i problemi di catene, cassetta ecc.? è una buona idea oppure lascio perdere e mi rivolgo nuovamente alla soluzione rear? |
persensibili |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6809 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 21:24:21
|
lascierei perdere la front-solution persensibili, se chiedi ad Alcedo Italia, ti raggia e monta il Bpm 500w con ruota libera a 9 velocità... farai solo un pelo più fatica ad alloggiarlo tra i forcellini e bon, a causa della rondella spaziatrice in più che serve al pacco pignoni a 8-9 v, rispetto ad un motore che ne monta uno a 6-7v
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 23:12:02
|
Se monti un HT penso che un paio di torque arms rendano più sicuro l'uso della bici, in particolare se intendi fare un pò di fuoristrada. Quanto a montare il motore sulla forcella non sono molto favorevole, a meno che non sia particolarmente robusta e fornita di torque adeguati. Riguardo al freno a disco posso dire che giostrando un pò con spessori e rondelle di solito si riesce a farlo funzionare su qualunque carro posteriore. |
 |
|
|
Discussione  |
|