Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 21:35:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vedendo un sito che vende bici elettriche:
www.mobilitaelettrica.it
Vedo che ci sono un sacco di biciclette spaventose...
motori da 1000 w 1500.. doppio motore..
Mentre usano batterie normalissime.. da 48v 10a ma riescono a raggiungere velocità elevatissime. tipo di 50, 55 o 60 kmh..
Inoltre sul sito indicano un sistema di kers per recupero dell'energia in frenata.. Qualcuno di voi sa dirmi che vantaggi può dare avere un doppio motore ruota davanti e ruota dietro? e il kers? In caso ci sia il doppio motore deve essere uguale? Io ho un fh 205 nine content 350w. Raggiungo i 45 kmh.. ditemi voi. Vorrei fare qualcosina di piu'. Grazie a tutti!

Luca

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 22:21:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

guarda, fino a poco tempo fa c'era un forum che si occupava di questo tipo di elaborazioni - adesso lo hanno chiuso ma sembra che stia per rinascere, puoi provare a partire di qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=13667&REPLY_ID=187464

jobike invece non si occupa di questo tipo di mezzi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10670

in linea puramente teorica, mi sembra di aver capito che il doppio motore non dia veri vantaggi: in molti lo hanno provato e lo hanno abbandonato


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 22:47:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mm..e dove sarebbe questo forum? i link non portano a nuove discussioni o forum..
peccato che non ci siano piu' i superbaikers.. loro erano l'anima di questo blog.. la vera potenza che può dare di piu' alle ns bici elettriche.. quello che può fare la differenza. E quelli che potevano fare la differenza. per andare a 25kmh ci si dovrebbe trovare in una bocciofila!!
Non su internet!!!
E come cavolo faccio io adesso a sapere tutto quello che devo fare?? e il mio supergenio Barba49?? Quanta nostalgia...

Luca
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 23:06:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che non si tratta di un kit ma di bici in vendita e garantite penso che ti convenga parlare direttamente con loro ed eventualmente provarne una, poi decidi tu il da farsi!
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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 23:50:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io pensavo invece mi convenisse parlarne con voi e vedere come si poteva modificare la mia.. cosi invece di spendere 2000 euro per prenderla nuova avrei avuto la mia bici dei sogni.. :)
ho deciso cmq di aprire una pagina su facebook chiamata: superbaic
in questo modo potete scrivere la' sopra tutto quello che non potete scrivere qua.. e pubblicare foto.. etc etc.. così non stressiamo gli amministratori del forum!!! ecco il link.. passaparola!! ciao!
http://www.facebook.com/Superbaic

Luca
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 09:18:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza tra un kit legale e uno da 2Kw è talmente irrilevante dal punto di vista dell'elettronica e delle difficoltà di montaggio da non presentare nessun problema pratico. Basta acquistare un motore adeguato, un telaio robustissimo, una centralina che fornisca molta corrente e una batteria generosa per ottenere quello che vuoi, non vedo molta ricerca in una scelta simile.
Diciamo che è come ingrandire una foto già fatta da qualcuno, niente di più.
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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 10:12:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come giudichi il mio motore: fh 205 nine content 350w? Il doppio motore deve essere uguale? Che vantaggi può dare? e il kers di cui parlano nel sito?

Luca
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 10:19:39  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kers!

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 13:32:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai ad analizzare la parola "Kers" vedi che significa dispositivo per il recupero dell'energia cinetica, quindi si tratta semplicemente della solita frenata rigenerativa che molte centraline già supportano e che molti utenti usano, in particolare come aiuto ai freni durante le lunghe discese e (anche) per ricaricare leggermente la batteria...
Quanto ai due motori esprimo una mia personale convinzione, e ripeto personale quindi passibile di smentita: Un unico motore da 500W installato nella ruota posteriore rende assai di più di due motori da 250W montati su ambedue le ruote: Il motore unico pesa meno ed ha meno attriti, oltre a necessitare di una sola centralina anzichè due!!!
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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 18:31:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto! ho contattato il venditore e mi son fatto spiegare bene il tutto.. il sistema "kers" e il doppio motore.. dice che il doppio motore stressa molto meno il telaio...
se invece volessi mettere sulla mia bici una centralina da 500w? passando da 350 a 500 .. potrei mettere qualsiasi centralina oppure ogni motore o batteria ha la sua?? io ho una batteria da 48v 10a e il motore è il nine content.. il venditore della mia bici dice che la mia batteria supporta al massimo il 500w perchè una centralina piu' grossa potrebbe far friggere la batteria.. è vero?' quanto posso puntare al max per avere un mezzo sempre funzionante e affidabile? e quanto costerebbe una centralina da 500w?
Grazie a tutti!!!

Luca
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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 19:18:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sapere un'altra cosa.. il mio motore è un continent fh205, per cosa sta la sigla fh? potrebbe mai toccare questo motore la velocità di 50kmh con una batteria lifepo 48v 10a?

Luca
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 19:30:21  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque io ho preso il kit Rear Joffa Nine RH205S 36/48V 27A 500/800W Allround 26" PAS.
E' un 7x9. Ha una bella coppia ma immaginavo che arrivasse a 40km/h invece mi sa di no. Non ho ancora controllato col tachimetro perchè la bici è ancora in fase di finalizzazione ma ho fatto dei giretti per provare e riuscivo a spingere con le gambe più del motore in velocità. Nel senso che non giravo a vuoto a massima velocità.
Credo siamo intorno ai 35km/h ma non posso ancora giurarlo.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 20/05/2012 : 19:35:10  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Liuk 84 ha scritto:

Vorrei sapere un'altra cosa.. il mio motore è un continent fh205, per cosa sta la sigla fh? potrebbe mai toccare questo motore la velocità di 50kmh con una batteria lifepo 48v 10a?


F sta per Front quindi anteriore. H probabilmente sta per Hub.
50kmh ci può arrivare a 48v. Su una 28' sicuro.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 22:33:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Liuk84: Con una batteria da 48V-10Ah non è bene eccedere i 500-600W di potenza , a meno che non si tratti di una batteria da molti "C" di scarica, com'è quella che usa Mobilità Elettrica.
Se vuoi usare due motori devi montare due centraline identiche, collegate allo stesso accelleratore, è l'unico modo.

@FuSioNmAn: Il 205 7*9 non raggiunge assolutamente i 50Km/h a 48V su ruota da 28", specialmente se la tua batteria è LiFePo4.
Se tu avessi una Li-ion nei primi chilometri potrebbe superare i 45Km/h, visto che queste batterie all'inizio si mantengono a 58,8V mentre le LiFePo4 scendono subito a 53-54V.

Di solito con le LiFePo4 questo motore viaggia intorno ai 42Km/h su ruota da 28" e sui 38-39Km/h su ruota da 26"...
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 21/05/2012 : 00:37:40  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba non parlavo del mio motore che arriva a 50 ma quello di cui parlava luk84 che è un HS. Infatti se vedi il mio post precedente parlo di 35kmh circa per il mio 7x9

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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


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Inserito il - 21/05/2012 : 01:17:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok.. Invece se adottassi una soluzione piu' economica e sicura ossia montare la centralina da 500w? Forse non prendo in 50 ma ci vado vicino.. io dovrei avere gomme da 28".. Devo prendere una centralina per nine continent? giusto? oppure posso riprogrammare la mia da 350w sui 500? Ma il mio motore è da velocità, da salita oppure da misto? e poi cosa significa 7x9?

Luca
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36501 Messaggi

Inserito il - 21/05/2012 : 08:41:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@FuSioNman: Dove hai letto che il motore di Liuk è un HS? Lui dice che è un 205FH e non ha mai specificato il tipo...
Forse lo hai dedotto dalla velocità che lui dichiara, ma sai come sono i rilevamenti.

@Liuk84: Non ti consiglio assolutamente di aumentare la potenza del tuo motore piazzato sulla ruota anteriore, in passato abbiamo avuto varie rotture di forcelle (anche Joffa ha avuto problemi, se non erro) che ci hanno decisamente fatto escludere questa soluzione.
Il grande numero di bici elettriche che vedi con il motore anteriore sono LEGALI (250W) e usano motori da 2,5-2,8Kg di peso.
Non puoi copiare una soluzione come quella di Mobilità Elettrica senza aver fatto dei test sui materiali e aver scelto telai e forcelle adeguati, cosa che loro (visto che forniscono la garanzia) hanno sicuramente effettuato sui loro mezzi.
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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 21/05/2012 : 09:40:48  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba in effetti non sono sicuro ma vedevo i kit di joffa e notavo che ha i 9x7 soltanto. Effettivamente potrebbe non essere un HS. Ci dovrebbe dire liuk più dettagli.

@Liuk 7x9 sono i dati di spire ed avvolgimenti. Al variare di questi dati variano le prestazioni del motore. Le 2 cose non sono indipendenti tra loro. Al salire di uno c'è il decremento dell'altro valore.
In pratica 5x12 sono motori con estrema coppia e bassa velocità. Man mano che sali (6x10,7x9,9x7) decresce la coppia a vantaggio della velocità. Io ad esempio ho preso una via di mezzo leggermente sbilanciato a favore di coppia, il 7x9 appunto. Nel tuo caso, per avere circa 50kmh devi avere almeno un 9x7 con 48v su una ruota da 28. Mi corregga @Barba se sbaglio

Qualche info in più la trovi qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13157

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FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


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Inserito il - 21/05/2012 : 10:50:30  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FuSioNmAn ha scritto:
@Liuk 7x9 sono i dati di spire ed avvolgimenti. Al variare di questi dati variano le prestazioni del motore. Le 2 cose non sono indipendenti tra loro. Al salire di uno c'è il decremento dell'altro valore.

Mi correggo. Dovrebbero essere Avvolgimenti*Spire. Il discorso di cui sopra riguardo il bilanciamento dei 2 valori è riferito ai Nine Continent. In realtà il senso che volevo dare è che all'aumentare della coppia diminuisce la velocità. I motori bafang funzionano un po diversamente ma il concetto finale è lo stesso. Lo trovi meglio spiegato al link postato.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
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Liuk 84
Utente Normale


Lombardia


62 Messaggi

Inserito il - 21/05/2012 : 21:53:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Liuk 84 Invia a Liuk 84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene. Grazie a tutti. Devo fermarmi! niente centralina! uff. Ma conoscete qualcuno che vende la sua bestia elettrica? Sono interessato per mezzi che toccano almeno i 50, con buon telaio.. però non vorrei bici da smanettoni, ma una che salto in sella ed è sempre affidabile!!

Luca
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